PDA

View Full Version : Excel e lettore barcode


ficofico
11-05-2008, 09:18
La mia non è una richiesta di codice, anche perchè veramente non saprei che farmene, non sapendo programmare.... vorrei solamente sapere se è possibile, con programmi freeware, tipo autoit v3 che uso sporadicamente, oppure altri, riuscire a creare un sistema tipo:

1) apro una pagina excel vuota
2) leggo un barcode su una scatola di reattivo da laboratorio
3) questo barcode si materializza magicamente in 4 o 5 celle corrispondenti alla scadenza dei reattivi, alla tipologia, ecc ecc

Innanzitutto bisogna prima interpretare il barcode, perchè sicuramente è la manifestazione numerica di queste informazioni, però credo ci voglia una chiave interpretativa... come potrei fare?

Il terzo punto oltretutto è quello più difficile, esistono macro già pronte, magari nell'ultimissima versione di excel, che aiutano in questa folle e disperata impresa?

ficofico
11-05-2008, 10:13
Lo sò che probabilmente sarà per me un sogno irrealizzabile, però sono a conoscenza di tutte le informazioni che mi servono.

Ho moltissimi reattivi con indicati, salla scatola, barcode a righe, barcode numerico, data di scadenza e tipologia del reattivo.... quindi in teoria decifrare l'algoritmo che sta alla base del barcode dovrebbe essere facile, però non ho la più pallida idea di come fare e di che strumenti usare

amedeoviscido
12-05-2008, 14:18
Beh c'è un errore di fondo in quello che pensi: nel barcode non ci sono scritte le informazioni che vuoi tu, a meno che il produttore non abbia fatto in modo tale da prevedere questa cosa (molto improbabile, anzi impossibile)

Il barcode infatti identifica i prodotti per tipologia, ovvero non permette di distinguere due prodotti uguali!!!
Ti faccio un esempio. Una società produce due tipi di televisori. Se prendi i due codici a barre dei due tipi di televisori, vedrai che hanno una parte in comune (ovvero la parte di codice che identifica il produttore) ed una parte relativa alla TV specifica. Se però prendi due TV uguali, vedrai che hanno lo stesso barcode!

Da quello che ti ho detto quindi potrai capire che è possibile tirare fuori il tipo di reattivo dal barcode, ma non la data di scadenza (relativa al singolo contenitore!)