View Full Version : Nuova legge neopatentati
superdade
10-05-2008, 23:46
Sono rimasto incredulo quando ho letto questo articolo: http://www.repubblica.it/2008/05/motori/mo...entati-suv.html
Se sta presa per il sedere (tanto per non essere volgare) andrà in vigore a Luglio, un ricco ragazzo di 18 anni potrà guidare una Murcielago o un Hummer, mentre un altro della stessa età ma un po' meno ricco non potrà guidare una Matiz o una Citroen C1 e quindi non potrà girare per le strade delle città.
Come sempre l'Italia è il paese dei balocchi, io alle volte mi immedesimo in quelli che tanto per far vedere che fanno qualcosa sparano stronzate a volontà facendo leggi e riforme che non stanno nè in cielo e nè in terra.
(vedi esempio il problema degli alcolici).
Non so chi del forum dovrà fare a breve la patente, la vedo dura...
Se siete ricchi abbastanza allora la potete fare, se non potete permettervi macchinoni grossi.. non fatela nemmeno, risparmiate così soldi....
Aggiungo quest'ultima cosa....
Avremo i figli di papà che si andranno ad ammazzare a 210 km/h col macchinone del padre il sabato sera.. mi raccomando tutti a fare le fiaccolate quando qualche pischello si schianta contro un platano ...
Invece di andare avanti andiamo sempre indietro.. Che schifo!
hai copiato male il link....così non funziona...
superdade
11-05-2008, 00:18
http://www.repubblica.it/2008/05/motori/motori-maggio-2008/motori-neopatentati-suv/motori-neopatentati-suv.html
grayfox_89
11-05-2008, 00:42
..un ricco ragazzo di 18 anni potrà guidare una Murcielago ..!
non esageriamo :D non credo che la murcielago sia sotto i 50ton/kw :D
Tasslehoff
11-05-2008, 01:15
Non so chi del forum dovrà fare a breve la patente, la vedo dura...
Se siete ricchi abbastanza allora la potete fare, se non potete permettervi macchinoni grossi.. non fatela nemmeno, risparmiate così soldi....Premetto che sono convinto dell'inutilità di qualsiasi limitazione del genere (anche perchè in Italia non esistono controlli...), ma chiaramente nell'articolo prendevano in esame esempi limite senza specificare nulla, potenza, motorizzazioni etc etc...
Di Mini ad es ce ne sono una marea, da pochi cavalli fino a potenze mostruose da rally...
Insomma cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio :rolleyes:
Aggiungo quest'ultima cosa....
Avremo i figli di papà che si andranno ad ammazzare a 210 km/h col macchinone del padre il sabato sera..Quando succedono queste cose non si tratta di fatalità o di incidenti, si tratta di pura e semplice selezione naturale...
Un ragazzo che si schianta a quella velocità è giusto che se ne vada al creatore, meglio così piuttosto che rischiare che inquini con la sua stupidità il resto del pianeta :rolleyes:
Mordicchio83
11-05-2008, 01:28
Premetto che sono convinto dell'inutilità di qualsiasi limitazione del genere (anche perchè in Italia non esistono controlli...), ma chiaramente nell'articolo prendevano in esame esempi limite senza specificare nulla, potenza, motorizzazioni etc etc...
Di Mini ad es ce ne sono una marea, da pochi cavalli fino a potenze mostruose da rally...
Insomma cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio :rolleyes:
A dire il vero, credo siano stati abbastanza precisi. 5oo ad esempio nella sua versione meno potente supera di poco i 51kw e pesa meno di 1000kg... di fatto è esclusa. Lo stesso credo si possa dire di Mini, della Smart e di 107/C1/Aygo.
Insomma, hanno fatto fuori gran parte delle macchinette che sarebbero adatte per un neopatentato... piccole di ingombro, leggere e sicure anche dinamicamente.
Un cassone da 1800kg se ti dovesse capitare di perderne il controllo non lo recuperi, la fisica è fisica.
Quando succedono queste cose non si tratta di fatalità o di incidenti, si tratta di pura e semplice selezione naturale...
Un ragazzo che si schianta a quella velocità è giusto che se ne vada al creatore, meglio così piuttosto che rischiare che inquini con la sua stupidità il resto del pianeta :rolleyes:
Sarei anche d'accordo se non fosse per il particolare che non sempre chi si schianta lo fa da solo contro un palo. Spesso sono coinvolte altre vetture e se la testa di minchia in questione guida un SUV è probabile che riesce a salvarsi... quello nell'altra auto, magari utilitaria, invece... :rolleyes:
grayfox_89
11-05-2008, 01:28
Quando succedono queste cose non si tratta di fatalità o di incidenti, si tratta di pura e semplice selezione naturale...
Un ragazzo che si schianta a quella velocità è giusto che se ne vada al creatore, meglio così piuttosto che rischiare che inquini con la sua stupidità il resto del pianeta :rolleyes:
il vero problema è quando quello stesso neopatentato va addosso alla clio con a bordo la famiglia che ritorna dalla pizzata tutti insieme..
in tutti gli altri casi è solo selezione naturale.. non posso fare altro che piangere per i genitore, vittime di avere una testa di cazzo per figlio :muro:
Tasslehoff
11-05-2008, 01:50
A dire il vero, credo siano stati abbastanza precisi. 5oo ad esempio nella sua versione meno potente supera di poco i 51kw e pesa meno di 1000kg... di fatto è esclusa. Lo stesso credo si possa dire di Mini, della Smart e di 107/C1/Aygo.
Insomma, hanno fatto fuori gran parte delle macchinette che sarebbero adatte per un neopatentato... piccole di ingombro, leggere e sicure anche dinamicamente.
Un cassone da 1800kg se ti dovesse capitare di perderne il controllo non lo recuperi, la fisica è fisica.Beh dai, dire che hanno escluso gran parte delle macchine piccole mi sembra esagerato, le varie Corsa, Fiesta, Punto &C non mi sembrano molto più costose rispetto alle più economiche tra quelle citate, e hanno una massa maggiore, non sono stato a fare grandi calcoli però a occhio credo siano ben più pesanti.
A parte questo, come dicevo sono contrario a questi stupidi limiti per principio, però prendere un caso (diciottenne che magari può guidare un Patrol 6 cilindri ma non una C1) come regola generale è sbagliato e serve solo a fare pubblicità :)
Sarei anche d'accordo se non fosse per il particolare che non sempre chi si schianta lo fa da solo contro un palo. Spesso sono coinvolte altre vetture e se la testa di minchia in questione guida un SUV è probabile che riesce a salvarsi... quello nell'altra auto, magari utilitaria, invece... :rolleyes:
il vero problema è quando quello stesso neopatentato va addosso alla clio con a bordo la famiglia che ritorna dalla pizzata tutti insieme..
in tutti gli altri casi è solo selezione naturale.. non posso fare altro che piangere per i genitore, vittime di avere una testa di cazzo per figlio :muro:
Sono d'accordissimo con voi sul fatto che sia una tragedia la morte di innocenti contro cui va a sbattere il minchione, ma ciò non toglie che la dipartita da questo mondo del suddetto sia una benedizione per tutti quelli che restano.
Mordicchio83
11-05-2008, 02:04
Beh dai, dire che hanno escluso gran parte delle macchine piccole mi sembra esagerato, le varie Corsa, Fiesta, Punto &C non mi sembrano molto più costose rispetto alle più economiche tra quelle citate, e hanno una massa maggiore, non sono stato a fare grandi calcoli però a occhio credo siano ben più pesanti.
A parte questo, come dicevo sono contrario a questi stupidi limiti per principio, però prendere un caso (diciottenne che magari può guidare un Patrol 6 cilindri ma non una C1) come regola generale è sbagliato e serve solo a fare pubblicità :)
Si, però potevano fare due calcoli prima di creare problemi a tutti... tra l'altro l'assurdo, a cui fanno riferimento i giornali per gonfiare le polemiche, esiste ;) . Poi onestamente, per un neopatentato, una C1 come costi e dimensioni è decisamente più indicata di una GPunto o di una Corsa che comunque costicchiano.
Alla fine non sarà un problema insormontabile... il mercato dei neopatentati è vasto e le case automobilistiche ora che hanno la certezza dei termini del provvedimento provvederanno certamente ad abbassare le potenze delle loro motorizzazioni di ingresso. Resta però l'assurdo, risultato ovviamente di incapacità dei nostri carissimi politici :D
Sono d'accordissimo con voi sul fatto che sia una tragedia la morte di innocenti contro cui va a sbattere il minchione, ma ciò non toglie che la dipartita da questo mondo del suddetto sia una benedizione per tutti quelli che restano.
Ovviamente quoto... fermo restando che dovrebbero essere gli unici a pagare le conseguenze delle loro azioni, questa dovrebbe essere legge!
Apollo 2
11-05-2008, 02:29
Cioè non ho parole,e non mi ci metto nemmeno a scrivere le mie idee perchè senno potrebbero bannarmi!!!Solo una cosa posso dire e che spero capiate....
Only italianata:eek: :eek: :eek:
le case automobilistiche ora che hanno la certezza dei termini del provvedimento provvederanno certamente ad abbassare le potenze delle loro motorizzazioni di ingresso. Resta però l'assurdo, risultato ovviamente di incapacità dei nostri carissimi politici :D
Questo significa che le case faranno una versione depotenziata dei motori (o una versione zavorrata dell'auto) solo per lo schizzinoso (e schizzato) mercato italiano? Non credo proprio...
Jammed_Death
11-05-2008, 15:53
ma quindi vanno a toccare proprio l'unica cosa che andava bene com'era?
paditora
11-05-2008, 17:06
Aggiungo quest'ultima cosa....
Avremo i figli di papà che si andranno ad ammazzare a 210 km/h col macchinone del padre il sabato sera.. mi raccomando tutti a fare le fiaccolate quando qualche pischello si schianta contro un platano ...
Invece di andare avanti andiamo sempre indietro.. Che schifo!
Bè il figlio di papà girava con il macchinone anche prima :p
Mordicchio83
11-05-2008, 17:23
Questo significa che le case faranno una versione depotenziata dei motori (o una versione zavorrata dell'auto) solo per lo schizzinoso (e schizzato) mercato italiano? Non credo proprio...
Beh, io credo proprio di si ;) . Ricorda che in Italia il segmento B, ma anche quello A vanno fortissimo... tra l'altro depotenziare un motore già esistente non sarà di certo un problema quanto a costi. Lo hanno sempre fatto con le moto, non vedo la difficoltà nemmeno per le auto.
Con questo non voglio dire che lo faranno tutti, però qualche voce in tal senso già è arrivata.... vedremo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.