PDA

View Full Version : [ubuntu 8.04] non mi installa grub

Mr Hyde
10-05-2008, 19:00
premetto che sul mio pc ho win e ubuntu ( passato felicemente dalle 7.10 alla 8.04 con il semplice aggiornamento) da circa 6 mesi e ci sto iniziando a capicchiare qualcosa, ma niente di eccezionale..

volevo fare la stessa cosa sul pc di un'amica che mi chiama ogni 15gg per riformattare win perchè salta a seguito di errori assurdi..

ho messo come di consueto prima win su harddisk totalmente pulito e poi sono passato all'installazione automatica dal cd live.. arrivo in fondo senza nessun problema apparente, ma al momento del riavvio mi parte come una scheggia win senza presentarmi la consueta schermata per decidere quale sistema operativo scegliere.. ho prova a reinstallare ma non è servito a molto.. qualche idea?!? il cd anche se di infima qualità non presenta errori..

Lutra
10-05-2008, 19:14
premetto che sul mio pc ho win e ubuntu ( passato felicemente dalle 7.10 alla 8.04 con il semplice aggiornamento) da circa 6 mesi e ci sto iniziando a capicchiare qualcosa, ma niente di eccezionale..

volevo fare la stessa cosa sul pc di un'amica che mi chiama ogni 15gg per riformattare win perchè salta a seguito di errori assurdi..

ho messo come di consueto prima win su harddisk totalmente pulito e poi sono passato all'installazione automatica dal cd live.. arrivo in fondo senza nessun problema apparente, ma al momento del riavvio mi parte come una scheggia win senza presentarmi la consueta schermata per decidere quale sistema operativo scegliere.. ho prova a reinstallare ma non è servito a molto.. qualche idea?!? il cd anche se di infima qualità non presenta errori..

installa grub a mano

http://www.howtogeek.com/howto/ubuntu/reinstall-ubuntu-grub-bootloader-after-windows-wipes-it-out/

Mr Hyde
10-05-2008, 22:22
perfetto.. ora esco di corsa, appena torno domani mattina lo guardo :sofico:

Mr Hyde
12-05-2008, 09:59
niente, non funziona.. ho pacciugato tutto il giorno ieri ma non ho ottenuto niente.. ho riformattato tutto da zero ( win compreso) e reinstallato oggi.. già meglio, almeno ora grub parte, mi fa la schermata con la scelta ma quando scelgo il sistema ( solo per linux succede, con win funziona ) mi da errore 22..

ho provato a seguire questa guida (http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino) ma senza alcun risultato.. continua a non andare..

Mr Hyde
12-05-2008, 10:40
anche con super grub disk non ottengo nessun risultato..
forse non ho capito ancora come funziona grub..

ho su hd0,0 windows e su hd0,4 la ext2 di ubuntu e su hd0,5 swap

Mr Hyde
12-05-2008, 12:10
mi son fatto tutto da solo..
l'hard disk sata e quello ide veniva letti in modo un pò diverso da grub, dal bios e da windows.. tolto l'idea, fatto i miei porci comodi sul sata, rimesso l'ide e ora va tutto alla perfezione..