PDA

View Full Version : [AIUTO] Configurazione SATA su Asus P5E3 Premium X48

Peppe@75
10-05-2008, 18:08
Un saluto a tutti anzitutto,

ho quasi terminato di assemblare il mio PC, sto attendendo l'arrivo della scheda video ed ho terminato , ed iniziando a guardare il manuale nonché il BIOS ( grazie all'ausilio di una scheda PCI temporanea ) mi è sorto un dubbio :rolleyes: sulla configurazione delle 5 periferiche SATA (2 DVDRW e 3 HDD ) installate.

Anzitutto vi indico come ho connesso le periferiche alle porte SATA sulla mainboard :

SATA 1 (HD di SO - WD Raptor 10Krpm 150 GB )
SATA 2 (Porta eSata per pannello frontale)
SATA 3 (HD dati 1 - Samsung F1 750GB)
SATA 4 (DVDRW ASUS)
SATA 5 (HD dati 1 - Samsung F1 750GB)
SATA 6 (DVDRW PIONEER)

Vorrei configurare la sezione SATA del bios della mainboard in oggetto per
ottenere quanto segue:

1 disco di boot --> WD Raptor

2 dischi in RAID 1 --> Samsung da 750 GB

tramite le opzioni BIOS del controller ICH9r Intel (il Jmicron IDE + eSATA l'ho disattivato), dovrei impostare l'opzione "Configure SATA as" in modalità "AHCI" per sfruttare al meglio le prestazioni di questa interfaccia ma, leggendo sul manuale le info per ottenere il RAID 1, devo impostare la modalità come "RAID" ( la modalità cambia per tutte le periferiche SATA e non posso specificarla singolarmente ).

Secondo voi la procedura è corretta o comprometto le prestazioni del disco di sistema fuori dal RAID 1 ?

Potrei lasciare la modalità "AHCI" nel BIOS e poi creare il RAID all'interno
di Windows tramite l'apposita utility Intel Matrix senza avere problemi ?

La sistemazione delle periferiche sulle varie porte va bene o va riorganizzata (il manuale non dice nulla a tal proposito) ?

Mi scuso per essermi dilungato troppo e vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate fornirmi.
Ciao.