View Full Version : Kojima si chiarisce
Riporto una intervista chiarificatrice di Kojima sul discorso MGS4
Odio doverlo dire, ma io sono un giapponese, perciò cerco di essere onesto, o anche di più. Non voglio vantarmi dicendo “OH SONO L’UOMO DI MGS4” (è vero, non lo è) oppure dire “QUESTO GIOCO E’ IL MIGLIORE”, diversamente dagli americani che si vantano in questo modo [ mi sono un po’ arrabbiato pensando a questo…, ma è vero che questo accade, giusto?] Mi diverto, ma penso che non sia ancora abbastanza, ecco perché faccio interviste in giapponese, e SAI(il traduttore) traduce le mie interviste in inglese molto bene. Dal momento che l’OCCIDENTE non possiede l’idea di MODESTIA, sono stato criticato nei blog e nei magazine. In conclusione, riguardo il mio commento di disappunto su MGS4, i commenti derivati da “Mgs4, all’interno del più grande gioco Ps3” si sono trasformati in “Hideo scontento di MGS4” in modo errato a causa delle differenze culturali. Ci sono stati diversi commenti scritti come articoli di disappunto , come quello in cui si dice “Hideo pensa che la Ps3 non possa riuscire a sfruttare al meglio il gioco” oppure “il blu ray da 50 Gb non basta”. E’ strano come gli altri abbiano pensato “ma Hideo pensa davvero queste cose?”, se me lo chiedete la mia risposta è “NO” ovviamente, perciò penso che io sia responsabile di tutti quegli articoli…
In seguito, dirò quello che intendevo dire
Per esempio, diciamo che uno sviluppatore stia creando un nuovo modello di auto. Questo stesso sviluppatore dice che la sua auto può VOLARE. Ora, non ci si ferma a pensare quando si dice “c’è una macchina che può volare” Quando dici che può volare, la speculazione cresce da “oh, allora può VOLARE?!!!” e lo sviluppatore si trova a dover aumentare i suoi obiettivi. Si arriva a pensare che se la macchina può volare, allora deve raggiungere la velocità MACH…, ma non ci si ferma qui…la speculazione va oltre arrivando a far pensare che “l’auto dovrebbe andare nello spazio”. Con tutta l’eccitazione che lo circonda, lo sviluppatore cerca di raggiungere un obiettivo maggiore riuscendo a far arrivare l’auto nello spazio…Tuttavia, alla fine si troverà a dire al pubblico che l’auto raggiunge la velocità MACH, ma non può andare nello spazio. Ma non deve arrendersi, perché per un’auto il raggiungere la velocità mach e volare è rivoluzionario. Volevo dire questo, ma immagino non sia arrivato perfettamente il mio messaggio.
La prossima volta che farò un’intervista in America, dirò “MGS4 è il MIGLIORE, FINE”. E’ vergognoso per un giapponese parlare così sfacciatamente, ma se non lo faccio, capitano questo genere di cose… MGS4 non è esattamente di mia proprietà, perciò non ho il pieno controllo su di esso e a volte sono disorientato. Alcuni possono essere scontenti del modo in cui dico le cose, ma ho fiducia del gioco. Mi sono comportato così riguardo tutti i giochi, non solo per questo gioco ps3, ma anche con i titoli sulla ps2. Ho sempre raggiunto l’obiettivo più in alto e ho cercato di riuscire a migliorare. Anche nella mia compagnia, sto imparando molto riguardo il media training (rapporto con i media), ma volevo fare più della sola teoria ed eccomi qui con l’intervista. Ma questo incidente [come gli incidenti precedenti] non mi fermerà dal rilasciare altre interviste, voglio dire le interviste non hanno voti. Non mi arrenderò!
Ma insomma, il Blu-Ray è abbastanza per lui oppure no?
Maverick18
10-05-2008, 17:51
Per essere un modesto giapponese se la tira alquanto.
Non sa nemmeno lui che caxxo vuole :D
-=Krynn=-
10-05-2008, 19:54
mi sa tanto di pagliaccio....
complimenti per le risposte al thread, brillanti.
Comunque chi conosce Kojima già sapeva cosa volesse dire, il problema sono gli altri :p
Si sa che il "ragionamento fino" non è cosa da tutti, ed è anche per questo che lui è diventato quello che è diventato
E' solo Jappo, io capisco cosa vuol dire e ha ragione.
Sono due culture completamente opposte quella orientale e occidentale.
OvErClOck82
10-05-2008, 20:02
che tra il mondo jappo e quello americano e occidentale in genere ci siano grosse differenze non fatico a crederlo, quindi ci può stare quello che ha detto
OvErClOck82
10-05-2008, 20:03
beh, se poi si pensa che i giornalisti sono capaci di travisare qualsiasi cosa... :asd:
beh, se poi si pensa che i giornalisti sono capaci di travisare qualsiasi cosa... :asd:
Anche loro devono magnare eh?:D
E uno designer onesto (ma falso modesto...anche questo fa parte dei jappo) non fa notiza....
(ma falso modesto...anche questo fa parte dei jappo)
Gente come Kutaragi non sembra tanto modesta :p
Io non ho ancora capito, comunque, se alla fin fine ha detto veramente che il BR non gli bastava.
kenjcj2000
10-05-2008, 20:08
Kojima è uno che se la tira come pochi..... certe cose che spara non mi sembrano modestia....... x me il perfetto contrario :fagiano:
rimane il fatto che non è un programmatore..... anche se nel suo campo ci sà fare e molto
insomma posso passare sopra su certe affermazioni spocchiose...... l^importante e che faccia bene il suo mestiere ;)
Gente come Kutaragi non sembra tanto modesta :p
Io non ho ancora capito, comunque, se alla fin fine ha detto veramente che il BR non gli bastava.
Non lo so....chissà com'era l'intervista originale e che cosa ha detto effettivamente kojima.
Il Kuta era un folle....diceva boiate ma quello che intendo è che i Jappo non si lodano mai di quello che fanno anche se sono consapevoli di poterlo fare.
Non è semplice da spiegare....c'han tutte le loro ustiate sull'onore e il disonore, la sfacciataggine e la modestia.
Insomma per come la vediamo noi loro amano complicarsi la vita.
Noi se una cosa non ci piace diciamo...che cagata!
Loro...eh Malek san, io credo che lei non si sia impegnato abbastanza e quest'opera non ritragga appieno il suo io interiore nella sua pura bellezza...blabla...
Ok?:sofico:
Yngwie74
10-05-2008, 20:14
Loro...eh Malek san, io credo che lei non si sia impegnato abbastanza e quest'opera non ritragga appieno il suo io interiore nella sua pura bellezza...
Che cagata! :D
Che cagata! :D
Appunto, vedi?:D
Perfavore83
10-05-2008, 20:19
Secondo me prima delle interviste si spara dei cannoni!
CapodelMondo
10-05-2008, 20:22
Non sa nemmeno lui che ,,,,, vuole :D
:asd:
Per essere un modesto giapponese se la tira alquanto.
Non sa nemmeno lui che caxxo vuole :D
avete già espresso i miei pensieri :D
Ci sono designer(giapponesi e non) con giochi ottimi quanto mgs ma molto più modesti.
Pero ovviamente questo non invalida quello che ha scritto.
Legolas84
10-05-2008, 21:04
perfettamente daccordo ;)
Fender_st
10-05-2008, 21:28
bella l'apertura,
sarà anche giapponese ma sembra il romanissimo marchese Onofrio Del Grillo:
-"perchè IO sò IO....e voi nun siete un cazzo!"-
:D :D :D
mt_iceman
10-05-2008, 21:32
:mc:
mt_iceman
10-05-2008, 21:36
complimenti per le risposte al thread, brillanti.
Comunque chi conosce Kojima già sapeva cosa volesse dire, il problema sono gli altri :p
Si sa che il "ragionamento fino" non è cosa da tutti, ed è anche per questo che lui è diventato quello che è diventato
dove può portare l'amore estremo per un oggetto elettronico
peccato che il tuo ragionamento fine sia: kojima->mgs4->esclusiva ps3->i love you ps3->ha ragione lui per forza e tutti gli altri son fessi
vaio-man
10-05-2008, 22:23
peccato che il tuo ragionamento fine sia: kojima->mgs4->esclusiva ps3->i love you ps3->ha ragione lui per forza e tutti gli altri son fessi
non è questo, il fatto è che da "volevo fare di più ma questo è il massimo che sono riuscito a fare"=modestia, i giornali l'hanno trasformato in "non sono riuscito a fare di più per colpa di PS3"=PS3 fa cagare
lui ha voluto chiarire questo
Legolas84
10-05-2008, 22:28
che tristezza sti ragionamenti....
ODDIO STO ANCORA RIDENDO!!!! :eek: :rotfl:
MI SONO CAPPOTTATO!!! :rotfl:
certo che tu il consolewar lo vuoi propio scatenare anche dove non cè
amore estremo per un oggetto elettronico? La cosa comica è che lo dici a qualcuno che se ne frega del marchio, da sempre. Posso criticare chi da del pagliaccio a persone di indubbio valore? io quel genere di risposte criticavo, eh (ovviamente hai quotato la mia e non quelle).
È ancora possibile dire qualcosa senza essere etichettati in questa sezione? Noto sempre tanta arroganza e saccenza nei tuoi post.
io approvo quello che dice il signor kojima,è vero che quando tutti dobbiamo realizzare qualcosa e gli altri cominciano a pressarti tenti di fare di meglio di quello che devi raggiungere.E non gli do torto.C'è un popolo milionario di videogiocatori in tutto il mondo da non poter deludere (per i soldi,per appagamento di aver fatto un ottimo lavoro),ma probabilmente avrebbe voluto raggiungere cose che le macchine oggi non permettono,soltanto perchè la console è di ieri,il pensiero o progetto è di oggi e di domani.Non possono sempre cercare di camminare paripasso,ed è per questo che credo che il signor Kojima abbia fatto un ottimo lavoro.Perchè l'idea con cui ha lavorato...è di domani.
:mc:
cultura a parte, stiamo parlando di un personaggio il cui 50% del lavoro consiste nel fare intelligente pubblicità ai suoi prodotti. capitano però scivoloni...se l'è tirata prima dicendo che per il SUO gioco il supporto BD non era sufficiente (furberia pubblicitaria), gli hanno poi fatto notare che forse l'aveva sparata un pò grossa e allora ha corretto il tiro (altra furberia andata male, a parere mio: l'utente medio non è scemo)...in tutto questo non ci vedo comunque nulla di strano: anche una delle potenze in grado di ribaltare il destino di una consolle fa caXXate se poco controllato...
mt_iceman
11-05-2008, 09:25
amore estremo per un oggetto elettronico? La cosa comica è che lo dici a qualcuno che se ne frega del marchio, da sempre. Posso criticare chi da del pagliaccio a persone di indubbio valore? io quel genere di risposte criticavo, eh (ovviamente hai quotato la mia e non quelle).
È ancora possibile dire qualcosa senza essere etichettati in questa sezione? Noto sempre tanta arroganza e saccenza nei tuoi post.
io sarei il saccente? rileggiti il tuo post e il tono arrogante con cui ti sei posto e hai giudicato chi criticava kojima. per delle parole che che lui ha detto. e riprova ne è il testo qui riportato in cui per giustificarsi parla della mentalità occidentale e altre sciocchezze varie tergiversando con un discorso che alla fine non si sa esattamente dove vuole portare.
mt_iceman
11-05-2008, 09:27
che tristezza sti ragionamenti....
non è abbastanza "fine" per i tuoi gusti?
Vegita.ssj
11-05-2008, 09:41
Ho letto l'intervista un paio di volte e devo dire che non mi è parsa ne una "pagliacciata" ne cose di questo genere...
E' ovvio che Kojima non sia "modesto" nel vero senso della parola, penso che nessuno di noi possa esserlo a quel livello...ci mancherebbe.
Detto questo ha voluto semplicemente dire che è stato un pò frainteso e gli hanno un pò rigirato alcune affermazioni...avrebbe voluto fare di più col giocattolo mgs4 (come ogni buon professionista cerca di fare col suo lavoro) ma non c'è riuscito...questo non significa che ne sia "insoddisfatto" (e qui cade la rigirata dei giornalisti)...
Ancora non riesco a "capire" o "interpretare" alcuni commeti del tipo: pagliacciata, si fa le canne, boiate o cose di questo genere...giuro che ne ho fatto l'analisi grammaticale, logica e del periodo ma non sono riuscito proprio a capirne il senso:)
Legolas84
11-05-2008, 09:48
non è abbastanza "fine" per i tuoi gusti?
Per i miei gusti è solo l'ennesimo tentativo di console war, e l'ennesimo episodio in cui non si rispetta l'opinione altrui attacando subito gli utenti che la pensano in modo diverso.
Massimo87
11-05-2008, 12:00
Per i miei gusti è solo l'ennesimo tentativo di console war, e l'ennesimo episodio in cui non si rispetta l'opinione altrui attacando subito gli utenti che la pensano in modo diverso.
e quindi?
quello che hai appena scritto si riferisce pure a CoLaN..
non è che tutti possiamo essere daccordo con Kojima eh :)
Vegita.ssj
11-05-2008, 12:07
e quindi?
quello che hai appena scritto si riferisce pure a CoLaN..
non è che tutti possiamo essere daccordo con Kojima eh :)
Non essere d'accordo non significa dare del pagliaccio, buffone, cannaiolo e quant'altro...magari ci si aspetta delle argomentazioni, dei ragionamenti...dico magari perchè così non è...credo che sia Colan che sia Legolas questo volessero intendere ma è classico rigirare completamente tutto e interpretare ad personam tutto quanto...
Eriol the real
11-05-2008, 12:25
Ho letto l'intervista un paio di volte e devo dire che non mi è parsa ne una "pagliacciata" ne cose di questo genere...
E' ovvio che Kojima non sia "modesto" nel vero senso della parola, penso che nessuno di noi possa esserlo a quel livello...ci mancherebbe.
Detto questo ha voluto semplicemente dire che è stato un pò frainteso e gli hanno un pò rigirato alcune affermazioni...avrebbe voluto fare di più col giocattolo mgs4 (come ogni buon professionista cerca di fare col suo lavoro) ma non c'è riuscito...questo non significa che ne sia "insoddisfatto" (e qui cade la rigirata dei giornalisti)...
Ancora non riesco a "capire" o "interpretare" alcuni commeti del tipo: pagliacciata, si fa le canne, boiate o cose di questo genere...giuro che ne ho fatto l'analisi grammaticale, logica e del periodo ma non sono riuscito proprio a capirne il senso:)
*
Non essere d'accordo non significa dare del pagliaccio, buffone, cannaiolo e quant'altro...magari ci si aspetta delle argomentazioni, dei ragionamenti...dico magari perchè così non è...credo che sia Colan che sia Legolas questo volessero intendere ma è classico rigirare completamente tutto e interpretare ad personam tutto quanto...
ma infatti, io criticavo il tono delle risposte (pagliaggio e compagnia); però è divertente vedere come anche su queste cose le interpretazioni sono così varie :asd:
Comunque, quando scoppiò l'artificiosa polemica sulle parole di Kojima, in molti dissero che questa è SEMPRE stata la sua linea di pensiero. Disse le stesse cose anche per i vecchi metal gear; lo si è ripetuto all'infinito.
Hanno fatto un auto che vola???
Ommioddio, ma arriva fino allo spazio?
tecnologico
11-05-2008, 13:43
bah semplivemente la sony gli ha fatto una tiratona d orecchie
lunaticgate
11-05-2008, 17:08
Beh lasciatemi dire una cosa che conosco molto bene i giapponesi.
Il giapponese si pone sempre un gradino al di sotto, preferiscono sentirsi "secondi" e mai primi, perchè non essere al top vuol dire avere spazio per migliorarsi. Non ho mai sentito di un giapponese che dice "Questo è il meglio che potevamo fare"........ non so se sono stato chiaro!
bah semplivemente la sony gli ha fatto una tiratona d orecchie
Ma no, con Mgs2 successe la stessa idenditca cosa.
mt_iceman
11-05-2008, 20:54
Ma no, con Mgs2 successe la stessa idenditca cosa.
e infatti venne fuori un gioco piuttosto sopravvalutato.
e infatti venne fuori un gioco piuttosto sopravvalutato.
Più che altro controverso.
C'è chi lo ama e chi lo odia, senza mezzi termini.
junkman1980
11-05-2008, 20:58
Beh lasciatemi dire una cosa che conosco molto bene i giapponesi.
Il giapponese si pone sempre un gradino al di sotto, preferiscono sentirsi "secondi" e mai primi, perchè non essere al top vuol dire avere spazio per migliorarsi. Non ho mai sentito di un giapponese che dice "Questo è il meglio che potevamo fare"........ non so se sono stato chiaro!
quotone
p.s. vivi ancora in jap? :)
lunaticgate
11-05-2008, 21:03
quotone
p.s. vivi ancora in jap? :)
;)
p.s.
No, ormai vivo vicino Roma. Mi manca molto il Giappone e soprattutto Tokyo ma va bene così......... :)
hardvibes
11-05-2008, 21:27
Non sa nemmeno lui che caxxo vuole :D:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.