PDA

View Full Version : Intrattenimento Domestico e Sony

Dreammaker21
10-05-2008, 16:36
Ciao ho bisogno del vostro aiuto: sto preparando un’analisi di settore (Intrattenimento videoludico domestico) e una d'impresa (Sony).

Per farle al meglio ho bisogno di quante più informazioni possibili, quindi farò qualche domanda nel corso del tempo:

Sony produce i giochi in proprio o delega a studi esterni?

Dal punto di vista Hardware (cosa si produce da sola e cosa licenzia)?

E’ corretto sostenere che Sony si è imposta sul mercato, battendo Nintendo, attraverso la play-one. Si è consolidata con la ps2 ma ha perso quote di mercato con la ps3?

Per ora ho queste domande, grazie!

:D

Sgt. Bozzer
10-05-2008, 17:34
Ciao ho bisogno del vostro aiuto: sto preparando un’analisi di settore (Intrattenimento videoludico domestico) e una d'impresa (Sony).

Per farle al meglio ho bisogno di quante più informazioni possibili, quindi farò qualche domanda nel corso del tempo:

Sony produce i giochi in proprio o delega a studi esterni?

Dal punto di vista Hardware (cosa si produce da sola e cosa licenzia)?

E’ corretto sostenere che Sony si è imposta sul mercato, battendo Nintendo, attraverso la play-one. Si è consolidata con la ps2 ma ha perso quote di mercato con la ps3?

Per ora ho queste domande, grazie!

1- Entrambi..
Sony ha molte software house di grande livello ai sui comandi.. ma molti giochi arrivano da software house indipendenti come EA.. Activision.. Capcom.. Konami.. ecc.
2- Per quanto riguarda la PS3.
Il Cell (la CPU della PS3) è frutto di una joint venture tra Sony, IBM e Toshiba.. e fino a qualche mese fa le fabbriche di produzione erano di sony.. adesso sono state vendute a toshiba.
La GPU invece è prodotta da Nvidia.
La Sony dovrebbe fare il lettore Bluray all'interno della console..
La Ram la fornisce qualcuno a sony.. come penso tanti altri pezzi..
Non saprei dirti di più.
3- Si, più o meno.

Dreammaker21
10-05-2008, 17:58
1- Entrambi..
Sony ha molte software house di grande livello ai sui comandi.. ma molti giochi arrivano da software house indipendenti come EA.. Activision.. Capcom.. Konami.. ecc.
Il Cell (la CPU della PS3) è frutto di una joint venture tra Sony, IBM e Toshiba.. e fino a qualche mese fa le fabbriche di produzione erano di sony.. adesso sono state vendute a toshiba.
Non saprei dirti di più.
3- Si, più o meno.

Grazi mille!

Quali sono le software house interne a Sony?

Sai dirmi dove posso prendere queste informazioni a livello temporale?

Per esempio nel ps1 chi riforniva l'hardware a Sony?

aldarev
10-05-2008, 18:13
Se non erro i Polyphony :D

Sgt. Bozzer
10-05-2008, 18:30
Grazi mille!

Quali sono le software house interne a Sony?

Sai dirmi dove posso prendere queste informazioni a livello temporale?

Per esempio nel ps1 chi riforniva l'hardware a Sony?

1- Guarda sono veramente tante.. c'è tutto il SCE che si divide in studi vari.. tipo SCE London.. SCE Liverpool.. SCE San Diego.. SCE Santa Monica.. ecc.
Poi ci sono i Polyphony.. i Guerrilla Games.. gli Evolution Studios... i Bigbig Studios.. Incognito Entertainment.. Naughty Dog.. Zipper Interactive.. e c'è ne sono sicuramente altri..

2- Prova Wikipedia..:stordita:

3- :boh: invece con la PS2 gran parte dell'hw dovrebbe essere stato prodotto direttamente da sony..

Legolas84
10-05-2008, 18:37
Il team Ueda (mi pare si chiami così)... quelli che hanno fatto Ico...

Denny A
10-05-2008, 20:40
http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation

sicuramente qui trovi molte belle notizie...poi da li vai alla pagina della ps2 e quella della ps3...:D

corrysan
10-05-2008, 20:47
Guarda in tutta franchezza lo dico per il tuo bene sei nel posto sbagliato, ti consiglio di Googolare. :O

vaio-man
10-05-2008, 22:29
1- Entrambi..
Non saprei dirti di più.
3- Si, più o meno.

la CPU è progettata da sony IBM e toshiba e prodotta da IBM per la Ps3 e toshiba la produrrà in proprio in versione un pò castratta (4 SPU )per alcuni dispositivi di elettronica (TV lettori da tavolo ecc.. ).
la ram è prodota da qualcuno che non ricordo su licenza rambus, lo stesso qualcuno produce anche la GDDR3 per la VGA

Sgt. Bozzer
10-05-2008, 22:35
la CPU è progettata da sony IBM e toshiba e prodotta da IBM per la Ps3 e toshiba la produrrà in proprio in versione un pò castratta (4 SPU )per alcuni dispositivi di elettronica (TV lettori da tavolo ecc.. ).
la ram è prodota da qualcuno che non ricordo su licenza rambus, lo stesso qualcuno produce anche la GDDR3 per la VGA

no sony era proprietaria delle fabbriche del cell...
fabbriche vendute a toshiba nel mese di febbraio

http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/sony-vende-le-fabbriche-cell-a-toshiba_3030.html

vaio-man
10-05-2008, 23:05
no sony era proprietaria delle fabbriche del cell...
fabbriche vendute a toshiba nel mese di febbraio

http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/sony-vende-le-fabbriche-cell-a-toshiba_3030.html

sorry, sapevo che IBM producesse sia per sè che per sony, conoscevo una storia sbagliate ;)

Sgt. Bozzer
10-05-2008, 23:11
sorry, sapevo che IBM producesse sia per sè che per sony, conoscevo una storia sbagliate ;)

;) :p

Dreammaker21
11-05-2008, 10:47
Guarda in tutta franchezza lo dico per il tuo bene sei nel posto sbagliato, ti consiglio di Googolare. :O

http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation

sicuramente qui trovi molte belle notizie...poi da li vai alla pagina della ps2 e quella della ps3...:D

Grazie ma sono le prime informazioni che sono andato a spulciare ma sapendo che il forum, dove scrivo, è frequentato da appassionati volevo integrare le loro idee e informazioni.

Secondo voi a cosa è dovuto il successo commerciale della Ps1?

Giochi? Quali?

Hardware? Forse il lettore cd?

Personalità eccezzionali?

Grazie...

Legolas84
11-05-2008, 10:51
Parco titoli vastissimo, facilità d'uso, pirateria.

Sgt. Bozzer
11-05-2008, 10:57
Parco titoli vastissimo, facilità d'uso, pirateria.
quoto..
+ il prezzo dei giochi.. mi ricordo che quando usci i giochi costavano poco rispetto alle 200000lire di un gioco del sega saturn..

vaio-man
11-05-2008, 11:45
quoto..
+ il prezzo dei giochi.. mi ricordo che quando usci i giochi costavano poco rispetto alle 200000lire di un gioco del sega saturn..

non solo, non dimentichiamo anche la campagna pubblicitaria veramente vastissima, qualcosa di mai visto nel settore fino ad allora, oltre che veramente fantasiosa, solo M$ poi anni dopo si è avvicinata, ma gli mancava quel non so che che aveva sony "non sottovalutate la potenza di playstation" :sofico:

Dreammaker21
18-05-2008, 15:20
Ciao!

Ho concluso il lavoro!:winner: :winner:

Se qualcuno vuole darci una lettura (è una presentazione in ppt) mi mandi un mp che provvedo a mandarne una copia.

Grazie per le dritte!

:)

Nerocielo
18-05-2008, 18:13
me ne manderesti una copia per favore? :)

Legolas84
18-05-2008, 18:22
Ti pvitizzo.. sono curioso :D

Dreammaker21
18-05-2008, 19:58
Sgt. Bozzer ti ho inviato il tutto

Ti pvitizzo.. sono curioso :D

Fatto!

me ne manderesti una copia per favore? :)

Mandami la tua email in pvt!

Nerocielo
18-05-2008, 20:00
Sgt. Bozzer ti ho inviato il tutto

Fatto!

Mandami la tua email in pvt!

hai pvt :O

Dreammaker21
18-05-2008, 20:45
Ho inviato a tutti!

Per le critiche e consigli parliamone pure qua, dopo spider man 2:D !

Nerocielo
19-05-2008, 10:49
Ho inviato a tutti!

Per le critiche e consigli parliamone pure qua, dopo spider man 2:D !

sto leggendola con calma :)

l'ho messa in presentazione e pian piano leggo, molto interessante: ti posso già fare i complimenti per i grafici e l'accuratezza di dati e fonti, che hai sempre riportato ;)

sono arrivato alla immagine della psx e mi ha preso il coccolone :D :cry:

Dreammaker21
19-05-2008, 11:31
sto leggendola con calma :)

l'ho messa in presentazione e pian piano leggo, molto interessante: ti posso già fare i complimenti per i grafici e l'accuratezza di dati e fonti, che hai sempre riportato ;)

sono arrivato alla immagine della psx e mi ha preso il coccolone :D :cry:

Ti ringrazio!

Comunque è stato un lavoro collettivo, praticamente su 6 persone lavoravamo in 3 e c'era pure una ragazza che si limitava a lavare i paitti :D,

L'unico problema è che io ho avuto una sola console (Sega Mega Drive) in tutta la mia vita e quindi mi sono basato su opinioni terze.

Perciò se qualcosa non vi "quadra" ditemelo!

Legolas84
19-05-2008, 11:37
Più che altro PS3 non è affetta da problemi hardware, ma è solo caratterizzata da componenti non convenzionali che quindi per ora faticano ad esere sfruttati ma che hanno un grande potenziale per quando saranno conosciuti a fondo (lo stesso valeva per PS1 e PS2 ai tempi).

Le perdite di quote di mercato a favore di microsoft sono dovute principalmente al fatto che MS ha anticipato il lancio di un anno della sua nuova console a discapito dell'affidabilità (33% di console fallate) mentre sony lo ha ritardato a causa della scarsa produttività di diodi laser blu perfettamente funzionanti (1% di console fallate al pari del Wii).

Comunque complimenti.

Dreammaker21
19-05-2008, 11:46
Più che altro PS3 non è affetta da problemi hardware, ma è solo caratterizzata da componenti non convenzionali che quindi per ora faticano ad esere sfruttati ma che hanno un grande potenziale per quando saranno conosciuti a fondo (lo stesso valeva per PS1 e PS2 ai tempi).

Le perdite di quote di mercato a favore di microsoft sono dovute principalmente al fatto che MS ha anticipato il lancio di un anno della sua nuova console a discapito dell'affidabilità (33% di console fallate) mentre sony lo ha ritardato a causa della scarsa produttività di diodi laser blu perfettamente funzionanti (1% di console fallate al pari del Wii).

Comunque complimenti.

Ti ringrazio per le segnalazioni che sono molto importanti.

Ho inserito quella voce perchè ho letto che alcuni giochi scattano (Pes 2008 per es.) su Ps3 e non su X-Box360.

Dunque è falso?

Ovviamente io ricerco l'obbiettività, non mi interessano le console-war.

Legolas84
19-05-2008, 12:09
Ti ringrazio per le segnalazioni che sono molto importanti.

Ho inserito quella voce perchè ho letto che alcuni giochi scattano (Pes 2008 per es.) su Ps3 e non su X-Box360.

Dunque è falso?

Ovviamente io ricerco l'obbiettività, non mi interessano le console-war.

PES 2008 scatta su entrambe, ed è uno degli esempi delle difficoltà che sta avendo konami in questa nuova generazione.
Pensa che la grafica che offre è del tutto simile alla PS2 (riscalata) e muove davvero una mole di cose ridicola... e nonostante questo a a volte scatta per via del codice ottimizzato malissimo.

PS3 e X360 allo stato attuale si equivalgono come potenza. PS3 costa più cara per via delle tonnellate di funzioni accessorie che offre (Blu-ray, ecc...)

Dreammaker21
19-05-2008, 12:14
PES 2008 scatta su entrambe, ed è uno degli esempi delle difficoltà che sta avendo konami in questa nuova generazione.
Pensa che la grafica che offre è del tutto simile alla PS2 (riscalata) e muove davvero una mole di cose ridicola... e nonostante questo a a volte scatta per via del codice ottimizzato malissimo.

PS3 e X360 allo stato attuale si equivalgono come potenza. PS3 costa più cara per via delle tonnellate di funzioni accessorie che offre (Blu-ray, ecc...)

Ok grazie, ne tengo conto.

In effetti la presentazione non è ancora finita, mancano le correzioni finali e il perfezionamento della bibliografia!

P.S.

Hai il numero di cell di quella in avatar?:D

Nerocielo
19-05-2008, 14:10
concordo con quello detto da Legolas ;)

volevo dirti che è vero che la pirateria ha portato danni alle SH, ma indubbiamente ha favorito la base di console installate globalmente. Tutt'oggi mi viene spesso chiesto se PS3 è modificabile o no, e quando dico NO la domanda cambia in: ma x360 è modificabile? e il wii?

la pirateria...conta :fagiano:

ah ho visto il grafico del PEGI: interessante vedere gli stati in cui ha valore legale

Dreammaker21
19-05-2008, 14:34
concordo con quello detto da Legolas ;)

volevo dirti che è vero che la pirateria ha portato danni alle SH, ma indubbiamente ha favorito la base di console installate globalmente. Tutt'oggi mi viene spesso chiesto se PS3 è modificabile o no, e quando dico NO la domanda cambia in: ma x360 è modificabile? e il wii?

la pirateria...conta :fagiano:

ah ho visto il grafico del PEGI: interessante vedere gli stati in cui ha valore legale

Infatti per la parte dedicata alla pirateria ho inserito il titolo "Perdita o risorsa?", visto che la si può intendere in entrambe le declinazioni.

Personalemnte nell'ambito console la pirateria può essere una pratica condannata a parole ma tollerata nei fatti proprio perchè la finalità del mercato è rivolto all'hardware e non al software.

Tuttavia nel mondo del Pc la pirateria equivale ad una perdita, tanto più che il baricentro commerciale e produttivo si è spostato sulle console, i giochi "tripla AAA" sono per la maggior parte rivolti voi.

Per il Pegi la tabella la trovi su wiki.org, manga anche la Gran Bretagna tolta perchè non c'era abbastanza spazio nella diapositiva. :fagiano:

Legolas84
19-05-2008, 16:09
Quella nel mio avatar è Audrey Tautou... difficile averne il numero :asd:

Dreammaker21
19-05-2008, 18:01
Quel nel mio avatar è Audrey Tautou... difficile averne il numero :asd:

Le vie che portano al mio letto sono infinite :D

Legolas84
19-05-2008, 18:16
Le vie che portano al mio letto sono infinite :D

Se potessi finire in un letto con quella non mi alzerei mai più... :asd:

Dreammaker21
21-05-2008, 18:33
Sgt. Bozzer e vaio-man mi manca il vostro feed-back!

Sgt. Bozzer
21-05-2008, 18:41

non ho ancora iniziato a leggerlo.. non ho fatto proprio in tempo.. :(
dai per domani ti lascio il feed-back :asd: :asd:

Dreammaker21
21-05-2008, 23:09
non ho ancora iniziato a leggerlo.. non ho fatto proprio in tempo.. :(
dai per domani ti lascio il feed-back :asd: :asd:

Se no ti lascio il mio negativo :mad:

vaio-man
22-05-2008, 08:16

io non ho ancora avuto modo di leggerlo, appena sarà fatto, ti darò il feedback :D

vaio-man
22-05-2008, 09:23

ho verificato la mail ma non mi è arrivata la tua, poi reinviarmela per favore? :D

david-1
22-05-2008, 10:17
Ciao!

Ho concluso il lavoro!:winner: :winner:

Se qualcuno vuole darci una lettura (è una presentazione in ppt) mi mandi un mp che provvedo a mandarne una copia.

Grazie per le dritte!

:)

Se la mandi anche me... son sempre interessato a ricerche del genere

grazie

Dreammaker21
26-05-2008, 13:15
Sto ulteriormentre ampliando alcuni aspetti:

Mi sapete indicare quali:

1)persone chiave

2)Software house

3)Elementi importanti

hanno fatto la fortuna della playstaion 1, 2, 3

Grazie!

ho verificato la mail ma non mi è arrivata la tua, poi reinviarmela per favore? :D

Leggo solo ora, pardon! :)

Mi puoi rinviare la tua email per cortesia?