PDA

View Full Version : strano rumore della cpu!!

Crimsom
10-05-2008, 15:49
ciao a tutti e da un pò di tempo che il pc emette internamente uno strano rumore stridente (ricorda, in maniera molto attenuata, lo stridio del trapano del dentista quando incontra i denti) forse dalla CPU.
Il rumore non è continuo. E' possibile che io usi il pc per qualche tempo e poi si ripresenta. cosa può essere...nn è il dissipatore perchè sono a liquido, e lo faceva anche quando nn ero a liquido....ho pensato agli hd ma sono sicuro che il rumore venga dalla cpu....che diavolo può essere???

Carlo1
10-05-2008, 16:03
ciao a tutti e da un pò di tempo che il pc emette internamente uno strano rumore stridente (ricorda, in maniera molto attenuata, lo stridio del trapano del dentista quando incontra i denti) forse dalla CPU.
Il rumore non è continuo. E' possibile che io usi il pc per qualche tempo e poi si ripresenta. cosa può essere...nn è il dissipatore perchè sono a liquido, e lo faceva anche quando nn ero a liquido....ho pensato agli hd ma sono sicuro che il rumore venga dalla cpu....che diavolo può essere???

La CPU non fa rumore visto che non c'è alcunchè in movimento al suo interno. Verifica che non ci sia qualche ventola in prossimità che, in certe circostanze, tocca magari qualche filo e fa rumore.

Crimsom
11-05-2008, 22:55
vi giuro che nn sono pazzo...l'ho fatto sentire anche a mio fratello che nn sa manco cosa sia una scheda madre e mi ha detto che il rumore proviene proprio dalla cpu!!!! non contento ho fatto un video...dovete ascoltare bene in sottofondo il sibilo che si sente.

p.s il mio computer è molto ma molto silenzioso, evidentemente il microfono della macchina fotografica aumenta a dismisura il rumore di sottofondo

ECCO IL VIDEO

http://www.megaupload.com/it/?d=5YSP2EPI

Damarus
11-05-2008, 23:11
Anche il mio PC fa una cosa simile... il sibilo sembra dipendere dall'attività degli hard disk, ma proviene effettivamente da qualche chip della scheda madre. dubito provenga direttamente dalla CPU. Se sei curioso, prova con uno stetoscopio :cool:

nordkap
20-05-2008, 08:45
vi giuro che nn sono pazzo...l'ho fatto sentire anche a mio fratello che nn sa manco cosa sia una scheda madre e mi ha detto che il rumore proviene proprio dalla cpu!!!! non contento ho fatto un video...dovete ascoltare bene in sottofondo il sibilo che si sente.

p.s il mio computer è molto ma molto silenzioso, evidentemente il microfono della macchina fotografica aumenta a dismisura il rumore di sottofondo

ECCO IL VIDEO

http://www.megaupload.com/it/?d=5YSP2EPI

Ciao, ho lo stesso problema e non è la ventola del dissipatore, in autocad è una cosa molto fastidiosa durante lo scrolling, non riesco a capire che problema sia tu hai risolto?

Crimsom
20-05-2008, 08:53
Ciao, ho lo stesso problema e non è la ventola del dissipatore, in autocad è una cosa molto fastidiosa durante lo scrolling, non riesco a capire che problema sia tu hai risolto?

no penso di stare impazzendo! tu che tipo di raffreddamento monti?

nordkap
20-05-2008, 09:12

Monto la ventola di serie su dual core 6700 mb P5b deluxe, qualcuno dice che è il rumore tipico del dualcore, mi sembra una stupidagine, comunque le ventole non centrano nulla, non riesco a capire appena posso andrò da un tecnico, la mia paura che come altre volte mi faranno cambiare dei pezzi inutili

fabri00
20-05-2008, 14:55
Di solito sono gli avvolgimenti delle induttanze dei circuiti pwm, o altri componenti degli stessi, o della mb o dell'alimentatore, che risuonano.

Purtroppo non c'è molto da fare.

Non è neanche che necessariamente siano presagio di rotture imminenti, anche se è ovvio che non averli sarebbe meglio.

razor820
20-05-2008, 14:59
Anche io ho lo stesso problema.
Si verifica quando avvio il computer a freddo, ovvero dopo circa 4 ore che non è accesso! E il rumore è come un trapano di dentista e mi dura circa 10 secondi, poi svanisce e nn si sente piu, nemmero dopo ore e ore che il pc sta acceso.

Ho cambiato anche alimentatore, ho controllato a computer aperto se c'era qualche filo, ecc che ostruiva.... Niente, le ventole tutto ok!!!

Mi sembra che derivi dalla scheda madre, o forse è la ventola interna della scheda video che stenta a partire... boh

Crimsom
20-05-2008, 15:07
Anche io ho lo stesso problema.
Si verifica quando avvio il computer a freddo, ovvero dopo circa 4 ore che non è accesso! E il rumore è come un trapano di dentista e mi dura circa 10 secondi, poi svanisce e nn si sente piu, nemmero dopo ore e ore che il pc sta acceso.

Ho cambiato anche alimentatore, ho controllato a computer aperto se c'era qualche filo, ecc che ostruiva.... Niente, le ventole tutto ok!!!

Mi sembra che derivi dalla scheda madre, o forse è la ventola interna della scheda video che stenta a partire... boh

io nn ho ventole sulla scheda video...il rumore proviene proprio dalla scheda madre!!!

razor820
20-05-2008, 15:42
Allora si... Sarà sicuramente qualche rumore di microcircuiti....
Assurdo nn mi era capitata mai una cosa del genere!!!

nordkap
21-05-2008, 15:04

Cambiato alimentatore sparito il rumore del processore.

Crimsom
21-05-2008, 16:55

che alimentatore montavi?

fabri00
21-05-2008, 17:27

Come fai a dire che il rumore lo faceva la cpu, e non l'alimentatore ?

nordkap
22-05-2008, 07:20
Come fai a dire che il rumore lo faceva la cpu, e non l'alimentatore ?

Premetto che non sono un tecnico elettronico o quantaltro, il rumore era certamente nella zona della cpu non la cpu, o collegato il fatto che spesso inserendo periferiche usb non venivano lette e mi veniva il messaggio di sovraccarico di corrente, l' impressione era di un instabilita generale ma non di calo prestazionale, comunque ho proprio isolato tutti i componenti e il rumore non era tenue. Sta di fatto che mi hai suggerito tu di questa possibilita, grazie.

Cico the SSJ
22-05-2008, 07:40
avevo lo stesso problema, ma su scheda video (una vecchia 9800). il sibilo era molto piu acuto di quanto dite voi, praticamente insopportabile e si verificava solo sotto sforzo nelle scene piu pesanti di alcuni giochi.. a scheda molto calda nn succedeva piu.
In ogni caso quando sono passato ad un alimentatore un po più serio ha smesso tutto..

fabri00
22-05-2008, 07:54
Premetto che non sono un tecnico elettronico o quantaltro, il rumore era certamente nella zona della cpu non la cpu, o collegato il fatto che spesso inserendo periferiche usb non venivano lette e mi veniva il messaggio di sovraccarico di corrente, l' impressione era di un instabilita generale ma non di calo prestazionale, comunque ho proprio isolato tutti i componenti e il rumore non era tenue. Sta di fatto che mi hai suggerito tu di questa possibilita, grazie.

Erano sicuramente i circuiti pwm della mb, che sono gli avvolgimenti (3 nel caso di conroe o superiori) che sono vicini alla cpu.

Bene che hai risolto.

Crimsom
22-05-2008, 10:30
l'ali è un tagan ultimo modello da 500w...nn ho schede video...

gitti
08-06-2008, 14:29
Anche io ho questo problema!

L'ho già scritto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649222&page=55)