PDA

View Full Version : Maxtor D740-6L, una bomba xò che strano...

Manuel Calavera
13-12-2001, 16:22
Premesso che è una bomba di velocità e pesantezza!!, per niente rumoroso ho alcuni problemi strani:

1)Win98se non me lo riconosce bene in pratica non trova il Driver per il corretto riconoscimento dell' HD infatti mi da un punto esclamativo su "PCI mass Storage", ci sono dei driver scaricabili?
E penso che dipenda da questo il fatto che quando spendo il Pc mi si blocca su "Arresto del Sistema in Corso"....mi stufo di aspettare e spengo!!!:mad: :mad:

2)Dopo la formattazione mi dice che lo spazio allocato per ogni cluster è di 32k (ma con la FAT32 non doveva essere di 4k?);:confused:

lilliput
14-12-2001, 18:12
E' normale, devi installare gli IDE BUSMASTER CONTROLLER.
Essi non dipendono dal disco rigido (che non ha bisogno di driver) ma dal chipset che monta la tua scheda madre (in particolare dal SouthBridge che controlla i canali IDE (che sono 2). Guarda sul manuale della scheda madre e, conosciuto il chipset, cerca su internet i relativi driver.
Il problema in chiusura di Windows potrebbe risolversi, ma non sempre avviene ciò, infatti Microsoft ha rilasciato anche una patch per questo tipo di problema (che si verifica in alcuni sistemi, ma la causa è di Windows)

Manuel Calavera
15-12-2001, 09:54
Risolto il problema, grazie!

Dovevo installare il driver del RAID (ho una KT7A-Raid) sotto Win98 e in effetti mi vieni riconosciuto l'Hd e non si bloca alo spegnimento!

Per quanto riguarda la FAT32 ho trovato su un vecchio PCWorld la spiegazione in questa tabella (vedi allegato)

Ciao

;)