PDA

View Full Version : Problema con Orange Box e Steam

Tym_56
10-05-2008, 14:33
Ciao a tutti!

Scusate se scrivo il mio primo messaggio con una triste richiesta d'aiuto ma oramai non so più cosa devo fare con questo gioco dopo aver speso 50€ :cry:

Prologo:

Tempo fa ho acquistato l'Orange Box pagando la bellezza di 50€... ero a conoscienza del fatto dell'attivazione online, ma... preciso che avevo ancora il 56 e che non avevo mai avuto niente a che fare con robe come il download dei giochi (legalo o non) o Steam... non ci capisco nulla.

Ho inserito il disco 1... mi era stato detto che con il 56k ci volevano un paio d'ore per l'attivazione e sarebbe andato bene. Solo che fra aggiornamenti di Steam e update vari non ci capivo assolutamente niente. Mi sono comparsi i giochi nella lista di Steam ma non ne parte nemmeno uno, sembra quasi che debba scaricarli... Ci sono anche sul desktop... Dopo 6 ore di aggiornamenti. Il disco 2? Non capivo assolutamente a cosa servisse.

Pazienza. Ho rivenduto il gioco e l'account Steam ad un amico e ci ho perso tipo 20€. Non mi hanno cambiato la vita anche se la rabbia è stata tanta.

Il problema:

Ok, il mio problema si è evoluto... Ora ho finalmente l'ADSL e la voglia di giocarci non è scemata minimamente. Scarico di nuovo Steam sperando di poterli scaricare completi stavolta, magari per risparmiare qualcosa. Dopo aver installato Steam lo lancio per la prima volta e fa il solito aggiornamento... solo che ora rimane a 0% e dopo qualche secondo dice "Impossibile contattare la rete di Steam. Riprova più tardi".

L'ADSL (2 Mb in download, 512k upload) l'ho fatta con questo operatore locale (non è una normale ADSL ma mi son dovuto "accontentare" visto che Telecom non ne vuole sapere di arrivare qui):
http://www.mynetway.it/

Non dovrebbe cambiare nulla dato che è a tutti gli effetti un ADSL (non so come dirlo, non sono molto pratico essendo un mondo per me nuovo...), ma non vorrei ci siano problemi di compatibilità con questa particolare connessione. Potrei immaginare che il problema sia relativo alla connessione wireless e al router Wi-Fi, non saprei... il modello è Linksys WRT54GC.

Ho provato anche a sbloccare le porte seguendo i consigli di amici e le varie guide che ho trovato, le ho settate così:
http://img366.imageshack.us/img366/7755/immaginewt0.jpg (http://imageshack.us)

Non ho la certezza di averle sbloccate correttamente visto che eMule continua a darmi ID basso (ma anche con la configurazione automatica rimane basso, potrebbe essere un problema del provider) ma comunque credo sia stata soltanto una prova, magari il problema non ha niente a che vedere con questo.

Ho trovato anche questi ma per me sono di difficile interpretazione:
http://supportwiki.steampowered.com/it/Troubleshooting_Network_Connectivity
http://supportwiki.steampowered.com/it/Using_a_Router_with_Steam
http://supportwiki.steampowered.com/it/Router_and_Router_Firmware_Issues

Avete qualche idea? Vorrei assolutamente riuscire ad utilizzare Steam visto che a quanto pare senza quello non ho la possibilità di giocare a molti dei capolavori attuali... ora persino con l'ADSL non riesco ad utilizzarlo, sono davvero confuso... :confused:

Spero di non aver sbagliato sezione, ho chiesto qui dato che comunque Steam ha a che fare soprattutto con i videogiochi, no?

Grazie in anticipo, se avete avuto la pazienza di leggere tutto! :D

Tym_56
11-05-2008, 18:55
Up! :(

Tym_56
13-05-2008, 11:39
Up! Proprio nessuno? :(

Necroticism
13-05-2008, 12:00
Magari ti dico una cazzata, ma... sei sicuro che l'indirizzo IP del tuo PC sia quello che si vede nel menu (192.168.0.100)? perchè di solito le macchine connesse al router hanno indirizzi tipo 192.168.1.2, 192.168.1.3, 192.168.1.4, e così via.

cicquetto
13-05-2008, 12:25
io aggiornavo steam senza aprire le porte nel router e funzionava bene.

Tym_56
13-05-2008, 13:18
Magari ti dico una cazzata, ma... sei sicuro che l'indirizzo IP del tuo PC sia quello che si vede nel menu (192.168.0.100)? perchè di solito le macchine connesse al router hanno indirizzi tipo 192.168.1.2, 192.168.1.3, 192.168.1.4, e così via.
Ma infatti io non sono molto esperto, ho messo l'indirizzo IP del mio computer come mi è stato detto da amici... quale dovevo mettere? Tra l'altro ho settato gli IP dinamici ma mi ritrovo sempre lo stesso...

io aggiornavo steam senza aprire le porte nel router e funzionava bene.
Appunto, io non credo che il problema sia dovuto a questo. Mi sto rivolgendo a voi appunto per questo, io non so cosa fare...

Sul sito di supporto dice: "I servizi del router Stateful inspection e Dynamic Packet Filtering potrebbero causare problemi con Steam. Se il router è la causa del problema, disabilitate questi servizi sul vostro router."

Ma non so come devo fare per disabilitare questi due servizi... potrebbe essere questo il problema? Qualche idea?

Necroticism
13-05-2008, 13:22
Ma infatti io non sono molto esperto, ho messo l'indirizzo IP del mio computer come mi è stato detto da amici... quale dovevo mettere? Tra l'altro ho settato gli IP dinamici ma mi ritrovo sempre lo stesso...

Questo non è strano, il router ti assegna in automatico il primo indirizzo disponibile, e se hai una sola macchina collegata al router il suo indirizzo dovrebbe essere sempre lo stesso: 192.168.1.2 (192.168.1.1 è il router stesso). Per controllare fai doppio click sull'icona della connessione di rete (in basso a dx), tab "supporto": lì vedi il tuo indirizzo.

nemof
13-05-2008, 13:31
per quelle che sono le mie conoscenze il router non centra nulla nel bloccare queste cose, tattalpiù il firewall o un antivirus invadente, non vorrei avessi toccato qualche opzione all'interno del router stesso e magari hai combinato qualcosa.
per prima cosa avresti dovuto disattivare il firewall del pc. prova a farlo ora e vedi se va, altrimenti quasi quasi ti consiglierei di resettare il router (sempre che l'abbia montato tu la prima volta e sappia cosa fare)

EDIT
ops scusami mi era sfuggita al frase

<<Sul sito di supporto dice: "I servizi del router Stateful inspection e Dynamic Packet Filtering potrebbero causare problemi con Steam. Se il router è la causa del problema, disabilitate questi servizi sul vostro router."

Ma non so come devo fare per disabilitare questi due servizi... potrebbe essere questo il problema? Qualche idea?>>

cmq questa mi è nuova! va beh il manuale non dice proprio nulla?

PS: solita storia per combattere la pirateria si complica la vita a chi i giochi li paga (mentre i pirati riescono sempre a giocare)

Tym_56
15-05-2008, 11:59
Oddio, è accaduta una cosa incredibile e inspiegabile.

Dopo mesi di prove con Steam con tantissime configurazioni differenti mi ero praticamente arreso e lo lanciavo una volta ogni tanto così alla disperata, sperando nella provvidenza divina :)

2 giorni fa l'incredibile è accaduto. Lancio Steam e parte °_° si aggiorna come se niente fosse, mi fa creare il profilo e accedere al programma, tutto quello che prima non funzionava assolutamente, in nessun modo °_° eppure non ho cambiato assolutamente nulla dall'ultima configurazione...

Comunque ho voluto aspettare per postare la notizia per non portare sfiga, magari smetteva di funzionare dopo pochissimo. Invece sono riuscito a ricomprare l'Orange Box digitale (solo 30€ :D ) e a scaricarlo completamente in un giorno e mezzo circa! Sono contentissimo! Ora per sicurezza ho messo Steam in modalità offline, anche se i problemi tornassero dovrei essere comunque coperto per quanto riguarda l'Orange Box, no?

Mi piacerebbe sapere cos'è successo ma intanto mi godo l'Orange Box... tra l'altro Steam scaricava ad una velocità di MOLTO superiore a quello che sono abituato a vedere da browser, quasi il doppio :eek:

nemof
15-05-2008, 12:20
Esistono leggende e miti che parlano di strani piccoli omini dentro il pc... che siano stati loro???:D :D :D :D :D
:cool:

Tym_56
15-05-2008, 15:03
Esistono leggende e miti che parlano di strani piccoli omini dentro il pc... che siano stati loro???:D :D :D :D :D
:cool:
In situazioni del genere si tende a non escludere nessuna ipotesi :D

Warlock72
15-05-2008, 15:57
Piccolo dubbio...hai AVG come antivirus?

Tym_56
15-05-2008, 21:27
Piccolo dubbio...hai AVG come antivirus?
No, uso NOD32 però mi sa che è una versione abbastanza vecchia oramai... ho ancora una mentalità da 56k in cui aggiornare la roba era un tabù :fagiano:

Perchè? AVG da problemi con Steam? A cosa stavi pensando?