PDA

View Full Version : gestire il file di paging


v1nline
10-05-2008, 15:02
ciao a tutti
vorrei discutere del miglior modo di gestire il file di paging di windows. io uso xp.

ho 2 gb di ram, per cui oggi mi è venuta l'idea di provare a disabilitare il file di paging e PE. risultato: il sistema si avviava ma non vedevo explorer, e in task manager mancava il nome dell'esecutore dei processi. qualsiasi operazione facessi da task manager il sistema crashava.
sono riuscito a rimettere le cose apposto facendo partire "l'ultima configurazione sicuramente funzionante".
accantonata l'idea di eliminare lo swapping, sto cercando di migliorare la situazione.
ho 4 hard disk:
2 raptor 36gb in raid 0, insonorizzati
1 seagate da 320gb piuttosto lento e rumoroso
1 samsung da 500gb dalle buone prestazioni e non troppo rumoroso

l'array dei raptor è diviso in 2 partizioni nella prima delle quali c'è il sistema operativo e c'era anche il file di paging.
ora mi chiedo se avrei convenienza a cambiare sistema:

1. ad esempio togliere il raid e mettere xp su un disco e paging e altro sul secondo raptor. perderei molto in transer rate.
per lo swapping è più importante il tempo d'accesso o la velocità di trasferimento?

2. creare una nuova partizione prima di quella di windows o subito dopo sull'array raid. rimane il problema di andare a leggere e scrivere dati sullo stesso disco nello stesso momento, ma ho l'impressione che il file di paging si comporti meglio se si trova in una partizione separata

3. metto il file d paging in uno degli altri dischi, magari in una partizione all'inizio del samsung

4. e se usassi una memoria flash usb da 2 gb??

Capellone
10-05-2008, 15:15
la terza soluzione è quella più efficace, io la uso con soddisfazione. nel caso che il samsung andasse fuori servizio improvvisamente, il paging verrebbe automaticamente riaperto nella partizione di sistema e quindi windows non avrebbe intoppi.

v1nline
10-05-2008, 20:26
la terza soluzione è quella più efficace, io la uso con soddisfazione. nel caso che il samsung andasse fuori servizio improvvisamente, il paging verrebbe automaticamente riaperto nella partizione di sistema e quindi windows non avrebbe intoppi.

grazie del consiglio. ho appena finito di creare la partizione sul samsung (ci sono volute oltre 3 ore per spostare i dati 2gb più in là.. se solo si potesse fare manualmente non li avrei spostati tutti!)
ora devo solo formattarla: tempo fa mi era capitato di leggere che il formato FAT16 offre prestazioni migliori di NTFS, almeno su piccoli volumi e trascurando le pecche di sicurezza, nomi lunghi etc etc
ho cercato altre info ma non ho scoperto nulla di utile: che ne dite? è possibile che per la partizione di swap fat sia più adatto di ntfs??

PS: come imposto la dimensione dei cluster della partizione?