PDA

View Full Version : iCal: avviso per compleanno

delomare
10-05-2008, 13:42
Ciao! Conoscete qualche utility freeware che mi avvisa quando è il compleanno di qualcuno?? Ho importato in iCal i vari compleanni dei contatti in Rubrica Indirizzi, però, al contrario degli altri impegni, non permette di decidere se far visualizzare un avviso (o un messaggio email) nel giorno interessato. Avete qualche soluzione?? Tramite google mi trova applicazioni per Tiger, ma per Leopard niente di certo...

manurosso87
10-05-2008, 13:51
interessato anche io!

delomare
11-05-2008, 09:44
Dai, va beh che è domenica, ma nessuno sa niente???

innominato5090
11-05-2008, 09:54
se usi il widget di ical nella dashboard non va bene? lo so che non è una soluzione, ma almeno una volta al giorno la guarderai!

delomare
11-05-2008, 10:57
se usi il widget di ical nella dashboard non va bene? lo so che non è una soluzione, ma almeno una volta al giorno la guarderai!

Eh, purtroppo io no, non sono un amante della dashboard... E' da poco che son passato a mac, e questa è una delle cose che non ho ancora "apprezzato per bene"... Boh, la trovo un po' superflua, inutile... Almeno per quello che faccio io!
Comunque grazie del suggerimento...

delomare
13-05-2008, 18:21
Nessuno sa niente??? Daiiii... :D

delomare
11-07-2008, 17:59
Nessuno sa niente??? Daiiii... :D

Cè nessuno??

manclu
11-07-2008, 18:59
C'è un widget che si chiama Happy birthday.

quando tu metti la data di nascita in rubrica indirizzi, lui nella dasch ti indica quando è il compleanno di qualcuno.

Poichè non ho avuto compleanni ancora da quando l'ho installata, non sò come si comporta con ical.

Edit: ical me lo segna

Lyra
12-07-2008, 09:08
Scusate ma perché non mettete l' avviso su iCal?
Si può scegliere di mettere solo il messaggio o messaggio più suono, o email etc...
http://img.skitch.com/20080712-cre47w3p4nauy423tb7cg6xe93.jpg
Io faccio così per i compleanni, metto che so l' avviso il giorno prima, e lo faccio ripetere anche i giorno stesso, se proprio ho paura di dimenticarmene...

Altrimenti c'è Upcoming Birthdays o Happy birthdays ma sono widget ..

delomare
12-07-2008, 10:41
Scusate ma perché non mettete l' avviso su iCal?
Si può scegliere di mettere solo il messaggio o messaggio più suono, o email etc...
http://img.skitch.com/20080712-cre47w3p4nauy423tb7cg6xe93.jpg
Io faccio così per i compleanni, metto che so l' avviso il giorno prima, e lo faccio ripetere anche i giorno stesso, se proprio ho paura di dimenticarmene...

Altrimenti c'è Upcoming Birthdays o Happy birthdays ma sono widget ..

Si, ma come fai a mettere l'avviso su iCal??
Per i compleanni non si può mettere un avviso!! A meno che non lo fai creando normalmente un compleanno per volta, come se fosse un altro promemoria... Ma io li ho importati in automatico da Rubrica Indirizzi, e a quanto pare non si può fare!!

Non esiste uno script per far si che imposti un avviso standard per tutti??

Per quanto riguarda i widget, boh, non mi ci trovo molto bene...Praticamente non uso mai la dashboard...

Lyra
12-07-2008, 12:54
Si, ma come fai a mettere l'avviso su iCal??
Per i compleanni non si può mettere un avviso!! A meno che non lo fai creando normalmente un compleanno per volta, come se fosse un altro promemoria... Ma io li ho importati in automatico da Rubrica Indirizzi, e a quanto pare non si può fare!!

Non esiste uno script per far si che imposti un avviso standard per tutti??

Per quanto riguarda i widget, boh, non mi ci trovo molto bene...Praticamente non uso mai la dashboard...

Scusa non avevo capito che li avevi importati, io li ho aggiunti via via quindi sono sotto la voce calendari in alto a destra...:fagiano:

L' unica cosa che avevo trovato tempo fa è stata questa (http://www.devzero.it/YABI.html) (Yabi), ma non so se vale la pena installarla...:rolleyes:

P.s. ho letto da qualche parte che esiste un'azione (iCalBirthdays), che si può importare in Automator, e che genera automaticamente un evento per ogni compleanno... Però non so dirti altro.. mi dispiace!

delomare
12-07-2008, 17:41
Scusa non avevo capito che li avevi importati, io li ho aggiunti via via quindi sono sotto la voce calendari in alto a destra...:fagiano:

L' unica cosa che avevo trovato tempo fa è stata questa (http://www.devzero.it/YABI.html) (Yabi), ma non so se vale la pena installarla...:rolleyes:

P.s. ho letto da qualche parte che esiste un'azione (iCalBirthdays), che si può importare in Automator, e che genera automaticamente un evento per ogni compleanno... Però non so dirti altro.. mi dispiace!

Miticccooooo!!! :D Proprio quello che cercavo!! Grazieeee!!

manurosso87
12-07-2008, 17:42

mitica :) è donna

Lyra
12-07-2008, 17:53

mitica :) è donna

Ha ragione manurosso87 sono una lei!;)

manurosso87
12-07-2008, 18:05
Ha ragione manurosso87 sono una lei!;)

:flower:

Lyra
12-07-2008, 19:25
:)

delomare
12-07-2008, 19:29

:)

Bene, lasciamoli soli...!! :D
Comunque la mia "mitttticccccoooooo" era un' espressione di felicità.. :p
Thanks Lyra

Lyra
12-07-2008, 19:35
Bene, lasciamoli soli...!! :D
Comunque la mia "mitttticccccoooooo" era un' espressione di felicità.. :p
Thanks Lyra

Prego, cmq il fatto è che spesso pensano che io sia un lui e parto prevenuta...:)
Hai installato Yabi o usato Automator?
Poi facci sapere come funziona...magari con un'immaginetta!!;)

manurosso87
12-07-2008, 20:12
io con automator, ho trovato solo una funzione che, una volta trovato chi compie gli anni, invia una mail di auguri, ma non avvisi..

delomare
12-07-2008, 23:30
Prego, cmq il fatto è che spesso pensano che io sia un lui e parto prevenuta...:)
Hai installato Yabi o usato Automator?
Poi facci sapere come funziona...magari con un'immaginetta!!;)

io con automator, ho trovato solo una funzione che, una volta trovato chi compie gli anni, invia una mail di auguri, ma non avvisi..

Ho usato Automator... In pratica si va a cercare tutti i compleanni in Rubrica Indirizzi e crea un calendario in iCal...Da solo inoltre crea un avviso (penso sia quello standard preimpostato) tipo messaggio più suono il giorno stesso e un altro il giorno prima... In Automator inoltre si può impostare l'ora in cui deve apparire l'avviso!!

La foto penso sia superflua, sarebbe identica a quella che trovate nel sito Apple...;)

Lyra
13-07-2008, 09:16
Ho usato Automator... In pratica si va a cercare tutti i compleanni in Rubrica Indirizzi e crea un calendario in iCal...Da solo inoltre crea un avviso (penso sia quello standard preimpostato) tipo messaggio più suono il giorno stesso e un altro il giorno prima... In Automator inoltre si può impostare l'ora in cui deve apparire l'avviso!!

La foto penso sia superflua, sarebbe identica a quella che trovate nel sito Apple...;)

Penavo avessi usato Yabi a quel punto ero curiosa..se hai usato Automator effettivamente la fotina non serve!

borso78
14-07-2008, 16:21

Scusa non è che mi diresti passo passo come hai fatto?

delomare
14-07-2008, 21:56
Vai su Google e cerchi "iCalBirthdays"... Ti dovrebbe portare al sito Apple e darti il download di un flusso per Automator... Una volta scaricato questo, lo installi... Apri Automator, vai nella sezione Calendario e dovresti trovare il flusso appena installato! Lo selezioni, imposti i paramentri come vuoi e lo avvii!! Successivamente apri iCal e dovresti trovare un calendario "Compleanni" (o come ai deciso di chiamarlo tu,dalla schermata di Automator)...

Se serve altro chiedi pure... ;)