PDA

View Full Version : linux supporta i modem usb???

simoner3
10-05-2008, 10:42
salve raga ho istallato da poko su una partizzione del mio hd linux mandriva 2008 e molto carino come sistema ma nn trovo i driver per collegare il mio modem alice gagate 2plus (vs. by pirelli) so che nn posso istallarlo mi hanno detto amici che linux nn supporta i modem usb ma e possibbile???volevo accertarmi con voi che magari ne sapete qualcosa di piu. aspetto vostre risposte grazie in anticipo.

Lutra
10-05-2008, 10:49
salve raga ho istallato da poko su una partizzione del mio hd linux mandriva 2008 e molto carino come sistema ma nn trovo i driver per collegare il mio modem alice gagate 2plus (vs. by pirelli) so che nn posso istallarlo mi hanno detto amici che linux nn supporta i modem usb ma e possibbile???volevo accertarmi con voi che magari ne sapete qualcosa di piu. aspetto vostre risposte grazie in anticipo.

La risposta é: dipende.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12788496&postcount=5

Tieni presente che non é un problema di gnu/linux, ma semplicemente una questione di mancanza di specifiche hw rilasciate di produttori hw, senza le quali non si possono scrivere i drivers...

Con modems ethernet nessun problema, cosí come con i router, per ovvie ragioni...

Lutra
10-05-2008, 10:50

ma sto modem non é ethernet?

simoner3
10-05-2008, 10:58
cioe istallando su linux questa

EciAdsl stable version 0.12, 2007-08-13
dovrebbe fungere come driver per il mio modem???

simoner3
10-05-2008, 11:01
si il modem e anche eternet perche dietro vedo 2 spinotti con scritto eth1 ed eth 2 ma sul pc nn ho questo attacco nn ho scheda di rete sul pc mi conviene com prarla per far girare di sicuro il modem su linux???

Lutra
10-05-2008, 11:05
si il modem e anche eternet perche dietro vedo 2 spinotti con scritto eth1 ed eth 2 ma sul pc nn ho questo attacco nn ho scheda di rete sul pc mi conviene com prarla per far girare di sicuro il modem su linux???

via ethernet in 1 minuto sei collegato

via usb (ammesso che ci siano dei drivers) c'é la possibilitá che ci vogliano dei passaggi non proprio semplici e qualche mal di testa di contorno.

quale pensi sia meglio, la scheda di rete da 5 euro o l'alternativa? ;)

Lutra
10-05-2008, 11:07
cioe istallando su linux questa

EciAdsl stable version 0.12, 2007-08-13
dovrebbe fungere come driver per il mio modem???

la marca e il modello non vogliono dire quasi niente, quello che conta é il *chipset*. Sulla pagina di eciadsl c'é la lista dei chipset supportati.

simoner3
10-05-2008, 11:13
ok comprero una scheda di rete :-) mi sa che lòa migliotre soluzione una realtech che so che sono buone per linux ce qualcosa che potete consigliarmi ce ne sono di piu veloci e meno???
dato che nn costa tanto vorrei comprare la migliore che mi consigliate?

mykol
10-05-2008, 23:51
metti una scheda di rete, non c'è paragone con l'USB, anche perchè con la scheda ethernet è la scheda stessa che gestisce la connessione, mentre con l'usb la gestione è compito del PC. Tanto non costa più di 10 euro. Comunque le schede di rete sono quasi tutte compatibili e su alcune c'è anche specificato.