View Full Version : linux supporta i modem usb???
simoner3
10-05-2008, 10:42
salve raga ho istallato da poko su una partizzione del mio hd linux mandriva 2008 e molto carino come sistema ma nn trovo i driver per collegare il mio modem alice gagate 2plus (vs. by pirelli) so che nn posso istallarlo mi hanno detto amici che linux nn supporta i modem usb ma e possibbile???volevo accertarmi con voi che magari ne sapete qualcosa di piu. aspetto vostre risposte grazie in anticipo.
salve raga ho istallato da poko su una partizzione del mio hd linux mandriva 2008 e molto carino come sistema ma nn trovo i driver per collegare il mio modem alice gagate 2plus (vs. by pirelli) so che nn posso istallarlo mi hanno detto amici che linux nn supporta i modem usb ma e possibbile???volevo accertarmi con voi che magari ne sapete qualcosa di piu. aspetto vostre risposte grazie in anticipo.
La risposta é: dipende.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12788496&postcount=5
Tieni presente che non é un problema di gnu/linux, ma semplicemente una questione di mancanza di specifiche hw rilasciate di produttori hw, senza le quali non si possono scrivere i drivers...
Con modems ethernet nessun problema, cosí come con i router, per ovvie ragioni...
ma sto modem non é ethernet?
simoner3
10-05-2008, 10:58
cioe istallando su linux questa
EciAdsl stable version 0.12, 2007-08-13
dovrebbe fungere come driver per il mio modem???
simoner3
10-05-2008, 11:01
si il modem e anche eternet perche dietro vedo 2 spinotti con scritto eth1 ed eth 2 ma sul pc nn ho questo attacco nn ho scheda di rete sul pc mi conviene com prarla per far girare di sicuro il modem su linux???
si il modem e anche eternet perche dietro vedo 2 spinotti con scritto eth1 ed eth 2 ma sul pc nn ho questo attacco nn ho scheda di rete sul pc mi conviene com prarla per far girare di sicuro il modem su linux???
via ethernet in 1 minuto sei collegato
via usb (ammesso che ci siano dei drivers) c'é la possibilitá che ci vogliano dei passaggi non proprio semplici e qualche mal di testa di contorno.
quale pensi sia meglio, la scheda di rete da 5 euro o l'alternativa? ;)
cioe istallando su linux questa
EciAdsl stable version 0.12, 2007-08-13
dovrebbe fungere come driver per il mio modem???
la marca e il modello non vogliono dire quasi niente, quello che conta é il *chipset*. Sulla pagina di eciadsl c'é la lista dei chipset supportati.
simoner3
10-05-2008, 11:13
ok comprero una scheda di rete :-) mi sa che lòa migliotre soluzione una realtech che so che sono buone per linux ce qualcosa che potete consigliarmi ce ne sono di piu veloci e meno???
dato che nn costa tanto vorrei comprare la migliore che mi consigliate?
metti una scheda di rete, non c'è paragone con l'USB, anche perchè con la scheda ethernet è la scheda stessa che gestisce la connessione, mentre con l'usb la gestione è compito del PC. Tanto non costa più di 10 euro. Comunque le schede di rete sono quasi tutte compatibili e su alcune c'è anche specificato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.