PDA

View Full Version : Esperti di foto e fotoritocco a me!!

er-next
10-05-2008, 08:00
Ciao a tutti,

qualche settimana fa mi hanno prestato una digitale compatta una samsung i-(qualcosa)

le foto fatte all'esterno sono risultate ottime.. senza problemi

le foto all'interno risultano piene di "riflessi" di luce a pallini..

http://img265.imageshack.us/img265/146/pallinivn1.th.jpg (http://img265.imageshack.us/my.php?image=pallinivn1.jpg)

ho pensato che fosse sporco il sensore ma i "pallini" non compaiono sempre negli stessi punti ma random e non hanno sempre la stessa intensità e a volte non ci sono neanche..

domanda da inesperto.. che cos'è?

come si può eliminare/diminuire il problema?

come si possono correggere anche parzialmente le foto?

grazie mille

Luca-BH
10-05-2008, 09:07
Sembrano riflessi causati da polvere.
La loro "presenza" dipende dalla luce ambiente cosi' come da quanto e' buia la scena (in questo caso, essendo piuttosto scura, sono molto evidenti).
Hai controllato se l'obiettivo e' sporco o meno? Magari c'e' della polvere fra le lenti.

er-next
10-05-2008, 09:29
Sembrano riflessi causati da polvere.
La loro "presenza" dipende dalla luce ambiente cosi' come da quanto e' buia la scena (in questo caso, essendo piuttosto scura, sono molto evidenti).
Hai controllato se l'obiettivo e' sporco o meno? Magari c'e' della polvere fra le lenti.

si l'ho pulito più volte.. ho pensato che non può essere polvere interna perchè i pallini non sono presenti sempre negli stessi punti non hanno sempre le stesse dimensioni e a volte non ci sono proprio.. boh

Luca-BH
10-05-2008, 09:31
si l'ho pulito più volte.. ho pensato che non può essere polvere interna perchè i pallini non sono presenti sempre negli stessi punti non hanno sempre le stesse dimensioni e a volte non ci sono proprio.. boh

I pallini sembrano derivare dalla diffrazione della luce. Se e' cosi' e' possibile che possano trovarsi in posizioni differenti a seconda della posizione della sorgente di luce... ma sto' congetturando.

newreg
10-05-2008, 12:14
...
le foto all'interno risultano piene di "riflessi" di luce a pallini..

...domanda da inesperto.. che cos'è?...

E' polvere in sospensione illuminata dal flash, è un fenomeno che si presenta con tutte le compatte.

:)

tonike
11-05-2008, 09:22
E' la polvere... quoto newreg.
L'effetto potrebbe essere dovuto dal fatto che il flash e l'obiettivo sono molto vicini e sullo stesso piano, quindi la polvere vicina all'obiettivo viene "flashata" e il risultato è quello strano effetto sporco che in realtà sporco non è. :stordita:

er-next
11-05-2008, 09:33
mmm.. e come si potrebbero correggere un pò le foto per renderle perlomeno guardabili?

grazie comunque..