PDA

View Full Version : iMac 20" nuovo(2.4 250 HD 2400 128ram)o iMac 20" vecchio(2.4 320 HD 2600PRO-256ram)??

alfredoqu
09-05-2008, 21:46
Come da titolo, secondo voi qual' è meglio acquistare?
Le configurazioni sono uguali, solo che nel modello "nuovo" il 2,4ghz ora è l'iMac base, in quello "vecchio" era già la fascia intermedia..
infatti quello vecchio ha HD più capiente (320, contro 250) e soprattutto scheda grafica maggiore (ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB GDDR3 contro la "semplice" ATI Radeon HD 2400 XT 128MB GDDR3); c'è da dire però che forse gli ultimissimi, a parità di processore sono leggeremente più "performanti" (o sbaglio??).. :rolleyes:

Il prezzo che mi fanno (con sconto educational) è 938 per l'ultimissimo modello e 1030 per quello precedente.. :)
Avendo già un MAcbook non è che abbia bisogno di una scheda grafica tanto performante, però forse un po più di spazio farebbe comodo..
Secondo voi è meglio "risparmiare i 100 euro e prendersi l'ultimo modello, oppure puntare a quello precedente messo a offerta?? :help:

A voi...

xgear91
09-05-2008, 22:47
A mio parere il penultimo, senza esitazioni, e' vero che Penryn e' leggermente piu' veloce di Merom, ma l'ati 2400 con 128 mega e' proprio poco, meglio la 2600 pro da 256.
Per l'hdd non e' un problema, ne colleghi uno da 500 gb esterno, oramai li tirano dietro.

alfredoqu
09-05-2008, 22:53
A mio parere il penultimo, senza esitazioni, e' vero che Penryn e' leggermente piu' veloce di Merom, ma l'ati 2400 con 128 mega e' proprio poco, meglio la 2600 pro da 256.
Per l'hdd non e' un problema, ne colleghi uno da 500 gb esterno, oramai li tirano dietro.

Per quanto riguarda l'Hdd ci avevo pensato anch'io..
Non sapevo che il penultimo non fosse Penryn.. :stordita: .. che differenza c'è?? :rolleyes:

PS. D300 gran bel mostro..io ho una D80 (per me va più che bene.. :))

xgear91
09-05-2008, 22:57
Per quanto riguarda l'Hdd c' avevo pensato anch'io..
Non sapevo che il penultimo non fosse Penryn.. :stordita: .. che differenza c'è?? :rolleyes:

Il processo produttivo a 65nm anziche 45nm di Penryn, la cache di secondo livello, e le SSE4. Ma se leggi un po' di recensioni in giro, noterai che nel reale uso, la differenza di prestazioni e' esigua.
Meglio a questo punto, dar maggior peso alla scheda video. Non per un discorso di prestazioni 3D, ma per il semplice fatto che una ha 128mb di ram e l'altra 256.

KJx89
10-05-2008, 03:22
La differenza é esigua, un conto sarebbe se tu volessi prendere un iMac come il mio da 2,4 ghz a confronto del nuovo da 2,8 o 3,06 , però in questo caso cambia poco, ti conviene dar più peso a HD e sk grafica, anche se potresti prendere un HD esterno, che ti consiglio vivamente per Time Machine ;)
Saluti
Kappa

alfredoqu
10-05-2008, 07:57
La differenza é esigua, un conto sarebbe se tu volessi prendere un iMac come il mio da 2,4 ghz a confronto del nuovo da 2,8 o 3,06 , però in questo caso cambia poco, ti conviene dar più peso a HD e sk grafica, anche se potresti prendere un HD esterno, che ti consiglio vivamente per Time Machine ;)
Saluti
Kappa

Ma infatti il mio dubbio è proprio quello..non so se mi serve una scheda grafica cosi "potente"..
forse è meglio risparmiare e puntare su ram ed Hd esterno..?? :rolleyes:

ps. il tuo iMac 2,4ghz è il "vecchio" modello immagino.. come va? sei soddisfatto?

cmq grazie per le risposte

KJx89
10-05-2008, 13:09
Ma infatti il mio dubbio è proprio quello..non so se mi serve una scheda grafica cosi "potente"..

ps. il tuo iMac 2,4ghz è il "vecchio" modello immagino.. come va? sei soddisfatto?

cmq grazie per le risposte
Va benissimo, é stato amore alla prima accensione :sofico:
E ogni giorno che lo uso, mi sento sempre più contento, e sempre più un'apple fan :D
Saluti
Kappa

Ravered
10-05-2008, 13:28
AL tuo posto prenderei il nuovo modello, bus nettamente più veloce, ram più veloce e nuovo processore.

alfredoqu
10-05-2008, 15:07
AL tuo posto prenderei il nuovo modello, bus nettamente più veloce, ram più veloce e nuovo processore.

Infatti mi sa che alla fine..... :rolleyes:

:Prrr:

matcy
10-05-2008, 19:54
Meglio a questo punto, dar maggior peso alla scheda video. Non per un discorso di prestazioni 3D, ma per il semplice fatto che una ha 128mb di ram e l'altra 256.
Della quale OVVIAMENTE non te ne fai una RAMAZZA se non vai a guardare le prestazioni 3D.

matcy
10-05-2008, 20:00
La ram non fa mai male.
L'hdd esterno, se è solo per storage (musica, foto, video, etc...) e se hai problemi di budget, prendilo pure usb2: è un chiodo, ma costa un bel po in meno.
Se ci devi lavorare sopra allora FW800, sono € ben spesi, perché triplichi la banda.

alfredoqu
10-05-2008, 22:48
Grazie per le risposte ragazzi! ;)
Continuate però a dirmi i vostri pareri sui due computer, e soprattutto a queste cifre quale prendereste..

Io mi sto orientando verso l'ultimo modello..:stordita:

jackaz127
11-05-2008, 13:54
ne è appena uscito uno che potrebbe interessarti tra i refurbished. :)

^TiGeRShArK^
11-05-2008, 14:36
ne è appena uscito uno che potrebbe interessarti tra i refurbished. :)
La velocità della scheda video e la quantità di memoria video sono assolutamente ininfluenti per un uso che non sia il 3D....
imho meglio il nuovo risparmiando 100 euro...

jackaz127
11-05-2008, 15:45
ah anche secondo me, scrivevo soltanto perchè prima c'era un iMac precedente 20" 2,4ghz che costava sui 900! :)

alfredoqu
11-05-2008, 18:53
La velocità della scheda video e la quantità di memoria video sono assolutamente ininfluenti per un uso che non sia il 3D....
imho meglio il nuovo risparmiando 100 euro...

La penso come te, infatti la scelta mi sa che sarà sull'ultimissimo modello base..

ah anche secondo me, scrivevo soltanto perchè prima c'era un iMac precedente 20" 2,4ghz che costava sui 900! :)

L'avevo visto anch'io..ma è uscito circa 4 o 5 giorni fa e nel giro di poche ore sono finiti.. si trattava proprio dell' ex modello intermedio che ho segnalato io.. :p

Altra domanda, secondo voi meglio comprare presso un Apple store, oppure in un altro negozio? Entrambi mi fanno lo sconto educational, ma nel secondo caso ho pure 2 anni di garanzia.. ;)

Drum_Teo
15-05-2008, 11:55
Sono anchio indeciso tra i due modelli citati da alfredo (tra l'altro avevo appena aperto uno stesso topic con lo stesso titolo copiato, scusami alfredo). Ma i giochi su Mac, non girano peggio rispetto a window?

Zerg
15-05-2008, 11:58
Sono anchio indeciso tra i due modelli citati da alfredo (tra l'altro avevo appena aperto uno stesso topic con lo stesso titolo copiato, scusami alfredo). Ma i giochi su Mac, non girano peggio rispetto a window?

beh ma non prendere un mac per giocare secondo me...

Drum_Teo
15-05-2008, 12:09
No no infatti non vorrei prenderlo per giocare...al limite qualcosina tipo WoW ma non mi interessa per quello. Lo userei per fare musica e per le solite cazzate casalinghe (internet, video, foto). Voglio vedere se mi convinco a prendere quello nuovo da 999€.

Zerg
15-05-2008, 12:14
No no infatti non vorrei prenderlo per giocare...al limite qualcosina tipo WoW ma non mi interessa per quello. Lo userei per fare musica e per le solite cazzate casalinghe (internet, video, foto). Voglio vedere se mi convinco a prendere quello nuovo da 999€.

io pensavo di prendere il penultimo modello ma dopo aver letto questo topic e altri pareri in giro ho optato per avere un procio nuovo e una scheda video con meno ram tanto io lo uso solo per musica, video e fotografia.mi dovrebbe arrivare oggi pome, non sto più nella pelle...:oink:

Drum_Teo
15-05-2008, 12:21
Azzo beato te! Quindi avresti preso quello da 999€ con 1GB di ram giusto?
Io stò cercando di trovarlo qui in zona perchè putroppo ho avuto una brutta esperienza comprando dall'applestore. Mi smarrirono il macbook (secondo me rubato da qualche smistatore :rolleyes: ) e me ne arrivo un altro dopo quasi un mese. Avevo trovato questo modello vecchio (con scheda video più potente) per adesso. Comunque oggi giro un pò e vedo trovo il nuovo modello.

alfredoqu
16-05-2008, 21:28
Azzo beato te! Quindi avresti preso quello da 999€ con 1GB di ram giusto?
Io stò cercando di trovarlo qui in zona perchè putroppo ho avuto una brutta esperienza comprando dall'applestore. Mi smarrirono il macbook (secondo me rubato da qualche smistatore :rolleyes: ) e me ne arrivo un altro dopo quasi un mese. Avevo trovato questo modello vecchio (con scheda video più potente) per adesso. Comunque oggi giro un pò e vedo trovo il nuovo modello.

Eh Eh.. ci becchiamo anche qui..?? mi volevi copiare il post... :p
Cmq sei riuscito a trovare qualcosa? Hai già scelto?
Io aspetto un altro po prima di sferrare l'attacco.... :stordita:
:Prrr: