PDA

View Full Version : Hardcore - Nerd - Casual, definizioni.


D3stroyer
09-05-2008, 20:25
Sono stato sospeso 5 giorni a causa del duro whine di qualcuno per "offese" fantasiose (dare del casual ad una persona in questo caso, wow).

Non sono qui per vendetta ma per capire, quindi non alziamo polveroni inutili o per farmi risospendere plz.

Vi chiedo di scrivere le vostre personalissime definizioni di "Hardcore gamer", "Nerd dei Videogames" e "Casual Gamer".

Rispondete se potete, come doveste scrivere in un dizionario senza divagare o mettere opinioni ecc..così da far capire subito il vostro punto di vista in merito.

Il topic nasce per essere flame free, se diventerà complicato sarà solo colpa vostra. :D

torgianf
09-05-2008, 20:32
Sono stato sospeso 5 giorni a causa del duro whine di qualcuno per "offese" fantasiose (dare del casual ad una persona in questo caso, wow).


hai definito chi gioca con una console " schifoso niubbo". no vittimismo please
ciao :)

D3stroyer
09-05-2008, 20:35
sono colpevole, torniamo IT.

Shiryu
09-05-2008, 20:39
per me casual gamer è chi gioca poco,non chi gioca a giochi di merda come molti intendono :D;difatti io mi definisco un casual gamer fondamentalmente,anche se ultimamente ci do giu a giocare.
Hardcore gamer:chi è parecchio interessato ai videogames,gioca spesso e compra un buon numero di giochi.
Nerd:chi vive per giocare,se ne vedono tanti nei mmorpg,che tristezza

tecnologico
09-05-2008, 21:24
casual = giochicchia con giochi demmerda tipo flash, java, wii(:asd: )

gamer = gioca non tanto spesso ma costantemente..in genere ha una tipologia che predilige...

hardcore = giocatore appassionato e giornaliero gioca un po a tutto, non gioca mai a easy, non usa cheat.

nerd = occhialuto pippaiolo che gioca tutto conosce le prossime uscite fino al 2011 riconosce a colpo d occhio la risoluzione del gioco.

Euripylos
09-05-2008, 22:03
oddio, io mi definisco hardcore gamer e nerd eppure non ho la panza e occhiali, anzi mi tengo bello allenato in palestra :>.

cmq diciamo sono piu un allaround gamer, gioco a tutto il giocabile, che sia wii che sia ponyluv che sia console stuff e pc.. consumavo fino a poco tempo fa le settimane a raid di WoW per fare top 5 in europa, mi rovino a CoD4 e dota.

e gioco pure per lavoro alla sony! :D

quindi io la interpreto cosi. un'hardcore gamer è un nerd dei videogames e non è un casual gamer poiche il casual giochicchia alle uscite dei giochi tamarri per dropparli ed ai giochi piu studiati li prende come un qualsiasi giochetto della wii.

rapporto ancora piu semplice, hardcoregamer fa' un lvl 70 a wow in toh, 2 settimane, un casual in 8 mesi :D

col tremendo italiano che ho spero di essermi spiegato :D

re_romano_alex
09-05-2008, 22:05
Iniziamo che, da parte mia, si devono distinguere i giocatori per quanto tempo e come giocano, no per quale gioco giocano.

Casual: Gioca poco, giusto per rilassarsi.

Gamer: Gioca per divertirsi, conosce la differenza tra 720p e 1080p.

Hardcore Gamer: Gioca molto, e lo fa assolutamente senza cheat e finisce OGNI gioco che compra.

Nerd: Ha xBox 360 e PS3. A volte compra lo stesso gioco per piùpitattaforme, non perchè sia "fesso", ma perchè appassionato ( a volte proprio non ce ne rendiamo conto e spariamo critiche a raffica ... ) e gli piace cogliere le sottili differenze tra una consolle e l'altra. Gioca ovviamente come l'HardCore Gamer, ma in maniera più approfondita. Finisce il gioco più di una volta in tutti i livelli di difficoltà.

corrysan
09-05-2008, 22:28
Stavolta lascio scannare voi :asd:

darkfear
10-05-2008, 00:30
secondo le vostre descrizioni sono un Hardcore Gamer...salvato dal nerd per un pelo :asd:

Jon_Snow
10-05-2008, 04:16
Hardcore Gamer: nato durante l'esplosione del genere FPS online su PC e spesso usato in tono spregiativo verso gli utenti tipici di console, il termine identificava una tipologia di giocatore professionista in grado di portare all'esasperazione la tecnica individuale e del proprio gruppo, noto anche come clan, di giocatori accomunati della medesima estrema passione. Il contesto più ampio e complesso che dipinge lo scenario attuale ha costretto al termine ad assumere un'accezione più ampia per dare un netto distacco verso la nuova leva di giocatori occasionali. Oggi un Hardcore Gamer può essere visto come un vero appassionato che tende ad avere frequenza di sessioni ludiche piuttosto elevate, anche giornaliera. Pur mantenendo nell'immaginario collettivo uno stretto legame con il genere da cui è nato (FPS), la definizione oggi tende ad evidenziare la dedizione che il giocatore pone durante le varie fasi di gioco, con o senza altri giocatori. La massificazione dei prodotti ed il tentativo di allargarne il bacino di utenza è spesso fonte di equivoci in quanto il termine identifica l'impegno nel sfruttare al massimo i giochi e non l'immediatezza degli stessi. Generalmente l'Hardcore Gamer ha anche una buona conoscenza del dietro le quinte, segue testate specializzate e si integra in comunità di altri appassionati..

Casual Gamer: diventato di uso comune solo di recente, un Casual Gamer è sostanzialmente un giocatore occasionale che non ha una frequenza di sessioni ludiche prefissata. E' di uso comune identificarli come quei giocatori che prediligono prodotti immediati spesso caratterizzati da interfacce di controllo più intuitive rispetto ai classici joypad o mouse&tastiera. In realtà, anche se di norma questa tipologia di giocatore è realmente occasionale, la definizione abbraccia una fascia di utenti più ampia. Un Casual Gamer, pur usufruendo di generi più vicini agli Hardcore Gamer, si distingue dai medesimi per la natura occasionale con cui si avvicina ad essi e per la relativamente bassa dedizione con cui si cimentano nel superare le relative sfide. E' la forte massificazione, oltre ad aver portato al largo consumo prodotti espressamente orientati ad una fruizione non regolare, la causa che ha permesso di avvicinare giocatori meno appassionati a generi più vicini agli Hardcore e questo è spesso fonte di atteggiamenti arroganti da parte di quest'ultimi. Talvolta, per svariate ragioni, un Hardcore con il tempo può diventare sempre più occasionale.

Nerd of Videogame: definizione molto più ampia che ha nei videogiochi solo una delle sue caratteristiche. Ergo c'entra ben poco .

Ovviamente tutto IMHO. :)

Vegita.ssj
10-05-2008, 05:33
Casual: gioca quando può, anche spesso se gli è permesso, quello che lo contraddistingue è il criterio nello scegliere cosa "giocare"...praticamente sarebbe capace di spararsi "God of War" ed "Il videogioco de Simpsons" senza cogliere differenze qualitative/quantitative sostanziali.

Hardcore: gioca un bel pò, sempre se può, ma non è detto. Può essere che sia anche uno che gioca poco se il tempo non glielo permette...le sue sessioni sono cmq contraddistinte da:
- scelta oculata di prodotti di "relativa" qualità
- parametri qualitativi un superiori al "casual (es. mastica un pò di level e game design e cose del genere)
- metriche di giudizio più mature che gli permettono di selezionare meglio i prodotti e di avere un senso critico maggiore

Nerd: penso non esista, almeno come l'immagino io...è semplicemente quando si vuole offendere qualcuno "diverso" dal nostro modo di concepire le cose

:)

tecnologico
10-05-2008, 08:19
ah, be ovvio che gli hardcore stanno solo su pc...e vorrei vedere..i giochi per console sono sempre più semplici\arcadozzi.

tra un generico fps sviluppato per pc e uno per console ovvio che quest ultimo è molto più semplice...

D3stroyer
10-05-2008, 09:12
mi trovo piu' vicino a jon_snow come idee.

imho:

Casual gamer: giocatore occasionale, gioca per divertirsi talvolta senza badare ai veri obiettivi del gioco. Apprezza il multiplayer con amici ma non sacrifica il suo tempo personale per giocare: lo fa solo quando è possibile senza farsi "fretta". Le sue sessioni di gioco non sono molto lunghe e spesso non completa i giochi che acquista.

Nerd dei videogames: giocatore e appassionato estremo che possiede videogames e gadgets ispirati ai suoi beniamini virtuali. Parla con tecnicismi e conosce la storia di ogni personaggio di suo interesse, nei minimi dettagli. Le sue sessioni di gioco possono essere lunghissime e molto frequenti. Gioca fino alla fine tutti i giochi e ne ha parecchi, talvolta di ogni genere. Possiede tutte le piattaforme e si tiene costantemente aggiornato sulle news e sulle prossime uscite. Può non essere un intenditore del lato "tecnico", ma sa un po' di tutto. Frequenta svariate community online per tenersi aggiornato.

Hardcore gamer: giocatore incallito che dedica tutto sè stesso nel raggiungere la perfezione giocando a difficoltà molto alte e soprattutto online per sconfiggere altri umani. Adora la sfida ed è portato ad iscriversi a tutti i tornei/lan che può. L'hardcore gamer ha pochi giochi, ma in quelli che ha è veramente molto forte. Può essere giocatore pc o console, ma ha una grande conoscenza tecnica del campo e riconoscere ad occhio quando un gioco gira a meno di 60 fps. Questo tipo di giocatore esiste per ogni genere di giochi che possano procurare competizione (anche i mmorpg volendo). Le sue sessioni di gioco sono molto lunghe e raramente cambia gioco.

-=Krynn=-
10-05-2008, 10:56
Hardcore Gamer: nato durante l'esplosione del genere FPS online su PC e spesso usato in tono spregiativo verso gli utenti tipici di console, il termine identificava una tipologia di giocatore professionista in grado di portare all'esasperazione la tecnica individuale e del proprio gruppo, noto anche come clan, di giocatori accomunati della medesima estrema passione. Il contesto più ampio e complesso che dipinge lo scenario attuale ha costretto al termine ad assumere un'accezione più ampia per dare un netto distacco verso la nuova leva di giocatori occasionali. Oggi un Hardcore Gamer può essere visto come un vero appassionato che tende ad avere frequenza di sessioni ludiche piuttosto elevate, anche giornaliera. Pur mantenendo nell'immaginario collettivo uno stretto legame con il genere da cui è nato (FPS), la definizione oggi tende ad evidenziare la dedizione che il giocatore pone durante le varie fasi di gioco, con o senza altri giocatori. La massificazione dei prodotti ed il tentativo di allargarne il bacino di utenza è spesso fonte di equivoci in quanto il termine identifica l'impegno nel sfruttare al massimo i giochi e non l'immediatezza degli stessi. Generalmente l'Hardcore Gamer ha anche una buona conoscenza del dietro le quinte, segue testate specializzate e si integra in comunità di altri appassionati..

Casual Gamer: diventato di uso comune solo di recente, un Casual Gamer è sostanzialmente un giocatore occasionale che non ha una frequenza di sessioni ludiche prefissata. E' di uso comune identificarli come quei giocatori che prediligono prodotti immediati spesso caratterizzati da interfacce di controllo più intuitive rispetto ai classici joypad o mouse&tastiera. In realtà, anche se di norma questa tipologia di giocatore è realmente occasionale, la definizione abbraccia una fascia di utenti più ampia. Un Casual Gamer, pur usufruendo di generi più vicini agli Hardcore Gamer, si distingue dai medesimi per la natura occasionale con cui si avvicina ad essi e per la relativamente bassa dedizione con cui si cimentano nel superare le relative sfide. E' la forte massificazione, oltre ad aver portato al largo consumo prodotti espressamente orientati ad una fruizione non regolare, la causa che ha permesso di avvicinare giocatori meno appassionati a generi più vicini agli Hardcore e questo e spesso fonte di atteggiamenti arroganti da parte di quest'ultimi. Talvolta, per svariate ragioni, un Hardcore con il tempo può diventare sempre più occasionale.

Nerd of Videogame: definizione molto più ampia che ha nei videogiochi solo una delle sue caratteristiche. Ergo c'entra ben poco .

Ovviamente tutto IMHO. :)


Quoto tutto.

Aggiungo che un nerd è un hardcore gamer doppio o triplo.

fabiobg
10-05-2008, 12:32
ecco io sono un gamers gioco per divertirmi e predilico i giochi online perche ci si diverte di piu e se poi c'e una formazione tipo quella gta ancora meglio
ignoranza rules

Fedozzo
10-05-2008, 13:37
ecco io sono un gamers gioco per divertirmi e predilico i giochi online perche ci si diverte di piu e se poi c'e una formazione tipo quella gta ancora meglio
ignoranza rules

eeh?:eek:

bagnino89
10-05-2008, 13:44
-Casual: persona che si avvicina ai videogame in modo tangenziale. Personalmente odio tutto ciò che sia per Casual (non i Casual, attenzione).

-Hardcore: persona appassionata di videogiochi che compra solo quelli che hanno una certa qualità tecnica, basata su standard predefiniti. Io mi ritengo un Hardcore.

-Nerd: persona senza vita sociale che trascorre la sua esistenza in funzione dei videogiochi. In particolare, io odio i Nerd di età compresa tra i 12 e i 16 anni, che ormai hanno invaso qualunque gioco online che si rispetti (COD4 per esempio).

Maverick18
10-05-2008, 13:54
Hardcore: possiede praticamente tutte le console portatili e non, gioca e spolpa in ogni particolare i giochi

Gamer: possiede qualche console, gioca abbastanza spesso ma non finisce al 100% tutti i giochi, informato su hardware e software di ogni console

Casual/Gamer : tra il casual ed il gamer, sa poco del mondo di console e software, gioca con una buona frequenza e spesso lo fa con le solite due-tre saghe di vg :D

Casual : gioca saltuariamete, possiede al max una console o un pc, sa poco o nulla del mondo dei vg

Nerd: persona che sta sempre attaccata davanti al pc, con elevata intelligenza e conoscenza informatica, occhiali, brufoli, pancia, antipatico quasi a tutti, voce fastidiosa, risata idiota

bagnino89
10-05-2008, 14:00
Nerd: persona che sta sempre attaccata davanti al pc, con elevata intelligenza e conoscenza informatica, occhiali, brufoli, pancia, antipatico quasi a tutti, voce fastidiosa, risata idiota

:rotfl:

Necroticism
10-05-2008, 14:05
Hardcore --> CPL

Casual --> tutti gli altri

Nerd --> i giochi non c'entrano, bisogna guardare le action figures :asd:

D3stroyer
10-05-2008, 15:11
mi sembra un tantino esagerato il distacco CPL - tutti gli altri :rolleyes:

Euripylos
10-05-2008, 18:39
Nerd: persona che sta sempre attaccata davanti al pc, con elevata intelligenza e conoscenza informatica, occhiali, brufoli, pancia, antipatico quasi a tutti, voce fastidiosa, risata idiota

potete anche evitare la parte dell'aspetto esteriore eh, non tutti i nerd son cosi ;)

Maverick18
10-05-2008, 18:59
potete anche evitare la parte dell'aspetto esteriore eh, non tutti i nerd son cosi ;)

Si scherza :)

gogetas
10-05-2008, 19:19
hardcore gamer: uno che tenta di migliorarsi sempre, qualsiasi gioco lo attiri, meglio se con un multiplayer valido, per tentare di primeggiare SEMPRE e CMQ su tutti. Tende a imparare a memoria i passaggi, le tecniche, i movimenti per limare e limare.

casual gamer: uno che non sblocca tutti i personaggi, tutte le piste, non prende tutti i segreti, che non finisce i giochi.