PDA

View Full Version : domande varie su vista 64

Godai85
09-05-2008, 19:45
ragazzi, ho messo da poco vista 64bit e già lo odio abbastanza...
comincio con queste domande, ma più lo uso e più dubbi mi verranno:
-è normale che su una versione italiana debba cmq usare ctrl+a al posto di ctrl+5 per "seleziona tutto" ? si
-non c'è modo di vedere l'ora esatta nella varie date riportate in proprietà file ? non me ne frega niente di sapere "N ore fa" (nda: capita con file modificati solo da qualche ora)... chi è il mentecatto che ha deciso di approssimare gli orari ? o_O'
e per quanto riguarda le proprietà delle cartelle non c'è modo di vedere anche ultima modifica e ultimo accesso ? a me dà solo data creazione... ma sono fuori ?
-la mia cartella C:\Windows\winsxs occupa 6GB... solo a me fa venire insani istinti omicidi ? sono uno di quelli che ha sempre problemi di spazio, quasi da dover cancellare gli spazi dai txt per recuperare bytes :P. non ci sono soluzioni ? non posso cancellare neanche C:\Windows\winsxs\Backup ? probabilmente non ci sono soluzioni alla lievitazione di vista -_-'
-dopo aver installato i drivers mi è rimasta una periferica sconosciuta (in realtà 2, ma una è la gameport della audigy e non trovo driver...), come faccio a scoprire che caspita è ? cercando su google (nel mio caso era l'inutile acpi/atk0110 della p5b dlx trovato cercando automaticamente online tramite la funzione di vista)
-è possibile rimuovere la tray icon delle reti ? si, da proprietà della barra delle applicazioni
-altra boiata: non esiste più l'icona minimizza in trayicon ? devo per forza farlo col tasto destro ?!? la soluzione più semplice è cliccare 1 volta subito accanto all'icona minimizza (testato solo con emule)
-perchè pulizia disco, anzichè liberare spazio, si mangia 10MB ogni volta che lo avvio ? o_O' con xp (giustamente) non lo fa...
-da quando ho installato live messenger a volte la barra delle applicazioni/start "degenera" divenendo chiara e con icone "a caso". per ripristinarla devo chiudere e riaprire explorer.exe. rimedi ? è capitato ad altri ma non ho trovato soluzioni :(
-con vista c'è differenza tra lanciare un'applicazione dall'eseguibile e da un collegamento ad esso ? giusto perchè ho messo un vecchio gioco che funziona solo se lancio l'eseguibile sotto programmi\bla\bla. se lancio il collegamento sul desk non va (ho anche provato a ricreare il collegamento manualmente...). cmq non so se sotto xp fa la stessa cosa.

Jammed_Death
10-05-2008, 07:03
ctrl+a? grazie, ora è più comodo :D anch'io cercavo ctrl+5...ora invece con una mano si fa tutto :D

per il resto che t'incazzi a fare?

hai 4.5terabyte e ti lamenti di 6gb?

le periferiche sconosciute c'erano anche con xp, con vista si fa alla stessa maniera...o si guarda su windows update o si cerca l'id su google o con programmi appositi...la tray icon delle reti la rimuovi con tasto destro sulla barra, proprietà e scegli le icone da visualizzare nell'area di notifica....per il resto non so aiutarti e se non ti dai una calmata dubito che qualcun'altro lo faccia

Godai85
10-05-2008, 08:32
non pensavo di essere sembrato così alterato. ero perlopiù scherzoso :P
cmq per la rete l'avevo trovato nel tentativo di eliminare quella della sidebar (si può solo nascondere vero ?)
poi credo di aver appena risolto il "minimizza in trayicon": bisogna cliccare 2 volte subito accanto al tasto "minimizza". è meno pratico e meno veloce (contrariamente a quanto dovrebbe essere vista secondo microzozz) ma vabbe'
ora cercherò la periferica. con xp non mi era mai capitato e ora ho installato gli stessi driver (a 64bit ovviamente), per cui non ci avevo mai pensato :P

ad ogni modo gli orari approssimati la trovo una cosa veramente assurda... a chi serve un pc per fare cose approssimative ? io esigo la massima precisione da un os per cui ti chiedono anche 500€, voi no ? non credo di essere io lo strano ;)

ps: per quanto riguarda lo spazio sono il primo a dire che non mi capacito di quanto ne usi, ma l'editing video lo porta via facilmente e ormai coi dvd da 4GB ci vado stretto -_-'
cmq se la cartella occupasse un massimo di 3GB ancora la accetterei, ma 6 è veramente troppo... sono fuori dalla media da quello che leggo in giro :/

intanto aggiungo:
-perchè pulizia disco, anzichè liberare spazio, si mangia 10MB ogni volta che lo avvio ? o_O' con xp (giustamente) non lo fa...

Godai85
11-05-2008, 09:44
up :P

Pandrin2006
11-05-2008, 10:02
e per quanto riguarda le proprietà delle cartelle non c'è modo di vedere anche ultima modifica e ultimo accesso ?

L'ultima modifica compare già nel pannello in basso di Esplora risorse, per il file/cartella selezionata.
Se invece vuoi aggiungere altre colonne:
Esplora risorse -> Visualizza -> Dettagli,
click tasto destro del mouse sulle colonne -> click su Ultima modifica
click tasto destro del mouse sulle colonne -> click su Altro... -> metti un segno di spunta su Data ultimo accesso

bassplayer84
11-05-2008, 10:16
Si sa a priorio che la x64 occupa molto + spazio della x84, è + performante ma richiede un hardware che ne sia all'altezza, ma ovviamente essendo "+ potente" richiede risorse + grandi in tutto...
Se leggi i requisiti minimi, ti chiede 6gb per l'installazione liberi infatti

Godai85
11-05-2008, 12:30
a me serve vedere tutte le date precise sotto proprietà in modo da poter confrontare facilmente 2 file. non posso credere che uno sia obbligato ad avere 2 finestre di esplora risorse (che tra l'altro trovo molto confusionario o_O') con visualizzazione su dettagli...

per quanto riguarda lo spazio, il fatto che sia x64 potrebbe spiegarlo. cmq già solo winsxs si prende oltre 6GB... alla prima installazione mi ha scritto spazio consigliato ~22GB !!! poi ottimizzandolo e già con alcuni software ora mi occupa meno di 12GB...

ps: altro problema... emule non fila neanche lontanamente come prima :/

bassplayer84
11-05-2008, 13:34
a me serve vedere tutte le date precise sotto proprietà in modo da poter confrontare facilmente 2 file. non posso credere che uno sia obbligato ad avere 2 finestre di esplora risorse (che tra l'altro trovo molto confusionario o_O') con visualizzazione su dettagli...

per quanto riguarda lo spazio, il fatto che sia x64 potrebbe spiegarlo. cmq già solo winsxs si prende oltre 6GB... alla prima installazione mi ha scritto spazio consigliato ~22GB !!! poi ottimizzandolo e già con alcuni software ora mi occupa meno di 12GB...

ps: altro problema... emule non fila neanche lontanamente come prima :/

non credo che sia un problema di versione 32 o 64 bit del mulo, magari ha ID basso o problemi con le porte (dovute alla x64 forse?).
Non saprei, però io mi tengo stretta la mia x86 ancora per un bel po'... una bella scheda video e 3gb di RAM ci faccio ancora tutto nel pc, senza problemi di prestazioni in nessuna cosa.
Al 64bit ci penserò quando diventerà uno standard, non ora che ancora è acerbo

Godai85
11-05-2008, 14:33
a me tutto sommato sembra stabile e supportato (emule dubito dipenda dai 64bit). e poi volevo sfruttare anche il 4° GB :P

Godai85
12-05-2008, 13:46
aggiungo una domanda: da quando ho installato live messenger a volte la barra delle applicazioni/start "degenera" divenendo chiara e con icone "a caso". per ripristinarla devo chiudere e riaprire explorer.exe. rimedi ? è capitato ad altri ma non ho trovato soluzioni :(

II ARROWS
12-05-2008, 14:39
-è normale che su una versione italiana debba cmq usare ctrl+a al posto di ctrl+5 per "seleziona tutto" ?Perchè, Control All ha un significato in inglese ma Control 5 che significato ha?
E considera che chi ha un portatile non ce l'ha il tastierino numerico e premere CTRL+Fn+5 non è molto comodo...

-non c'è modo di vedere l'ora esatta nella varie date riportate in proprietà file ? non me ne frega niente di sapere "N ore fa"... chi è il mentecatto che ha deciso di approssimare gli orari ? o_O'Uno più sveglio di te sicuramente, è più immediato sapere quanto tempo fa è successa una cosa perchè il tempo è una distanza tra due punti. Se ti desse la data tu penseresti subito a calcolare quanto tempo fa era. Non dire di no, lo fai senza accorgertene.

Anche se mi devi dire dove la leggi questa cosa... Io ho cercato e dappertutto vedo la data completa. E non ho fatto con file vecchi, ma di 2 ore fa. Scusa, delle 13:00.
e per quanto riguarda le proprietà delle cartelle non c'è modo di vedere anche ultima modifica e ultimo accesso ? a me dà solo data creazione... ma sono fuori?L'ultima modifica la puoi vedere...
-è possibile rimuovere la tray icon delle reti?Certo: Click DX sulla barra>Proprietà
-altra boiata: non esiste più l'icona minimizza in trayicon ? devo per forza farlo col tasto destro?!?Qua l'unico che dice boiate sei tu: che programma stai usando? O metti ad icona oppure chiudi, in base al programma una di queste operazione mette nella barra di stato.

Godai85
12-05-2008, 15:37
innazitutto sei su un forum pubblico quindi impara l'educazione e la netiquette.

tornando tra le persone civili, ecco le risposte:

-non c'era la minima necessità di dover specificare per cosa sta la "a". semplicemente ho posto quella domanda perchè, che io ricordi, ctrl+5 era adottato da win 95 in poi (sul 3.1 non ricordo proprio)
-se tu avessi fatto un po' di prove e/o usato un po' di più vista prima di sputare sentenze, avresti notato che questo capita ad esempio coi file modificati qualche ora prima, quindi non c'è bisogno di nessun "calcolo"... (sempre ammesso che questo non differisca da una versione all'altra di win)
-adesso sei tu che mi devi dire dove la vedi la data di ultima modifica nella scheda proprietà di una cartella
-la tray l'avevo già rimossa ma giustamente non tutti hanno voglia di leggersi tutti i post. appena possibile provvedo a fare un riepilogo stile faq del 1° post (edit: fatto)
-per concludere, hai mai usato un sistema operativo che non sia vista ? ad ogni modo, il programma più semplice dove puoi vedere la differenza è emule. con xp hai anche l'icona simile ad un punto che minimizza in trayicon. in vista bisogna cliccare 2 volte subito accanto all'icona minimizza (come avevo già detto, l'ho scoperto per caso :P).

ps: vorrei evitare di trasformare il 3d in un flame per cui io mi sono trattenuto dal risponderti a tono, spero tu faccia lo stesso...

Godai85
13-05-2008, 15:12
se qualcuno avesse la soluzione almeno al problema causato da live messenger... è una rottura dover terminare e riaprire explorer ogni volta -_-'

ps: intanto rettifico: per minimizzare in tray basta un click, non 2

II ARROWS
13-05-2008, 15:27
innazitutto sei su un forum pubblico quindi impara l'educazione e la netiquette.Senti chi parla...
-se tu avessi fatto un po' di prove e/o usato un po' di più vista prima di sputare sentenze, avresti notato che questo capita ad esempio coi file modificati qualche ora prima, quindi non c'è bisogno di nessun "calcolo"... (sempre ammesso che questo non differisca da una versione all'altra di win)Prova ad usare la vista invece, e a leggere i messaggi. Quando hai in mente un orario tu vai sempre a calcolarti la differenza di tempo che c'è tra quel momento e quello attuale. È così, non c'è altro da fare.
-adesso sei tu che mi devi dire dove la vedi la data di ultima modifica nella scheda proprietà di una cartellaSarò io che sono scemo ma la vedo:
http://img384.imageshack.us/img384/4084/modificapd7.th.png (http://img384.imageshack.us/my.php?image=modificapd7.png)
per concludere, hai mai usato un sistema operativo che non sia vista ? ad ogni modo, il programma più semplice dove puoi vedere la differenza è emule.E tu, hai mai usato Vista? Ma sopratutto, hai mai usato emule? Hai provato a ridurlo a icona?
Tu, che me ne parli.
Hai usato bittorrent? Hai mai provato a chiuderlo?

TI HO SCRITTO UN MESSAGGIO LEGGILO o sei ciecato?

Godai85
13-05-2008, 16:18
io ti avevo avvertito. peggio per te... non sai quanto mi stia trattenendo. perdo la pazienza come nessun altro, eppure l'educazione mi impone di rispettarti... ma lo meriti ? non mi basteranno 3 lezioni di thai per scaricare la tensione che mi stai facendo accumulare... (chiamami pure "buffone", ma almeno sono sincero...)

ad ogni modo ecco le risposte:
-io (e la maggior parte delle persone fortunatamente) non ho certo difficoltà a fare una sottrazione, quindi se voglio sapere quanta differenza di tempo c'è tra un file ed un altro su xp mi basta guardare le 2 schede proprietà (e magari non mi sono spiegato bene, ma per me la scheda proprietà è quella visualizzata cliccando proprietà sul menù contestuale di un file/cartella). non mi serve certo che zio bill mi dica che entrambi i file sono stati modificati "1 ora fa"... a me cambia quel minuto di differenza... poi certo, se uno ci gioca solo col pc se ne frega altamente...
-come spiegato sopra, quella non è la scheda proprietà (almeno non per me)
-tanto per accontentarti ti rispondo: io uso i pc dal 286 in poi (avevo 7 anni), iniziando dal dos e arrivando oggi a vista passando per 3.11,95,95plus,98,98se,me,2000,xp->sp2,vista (ho anche i [ormai non più] rari win 1.01 e 1.03 giusto per vantarmi un po' :P). tu, che hai pure 2 anni meno di me, puoi dire lo stesso ? qualunque sia la risposta, ne dubito ;)
poi emule lo uso da diversi anni (solo la versione adunanza che ti consiglierei di provare prima di continuare con la tua testardaggine). mentre bittorrent (ed è inutile pormi quella domanda senza specificare il client) l'ho solo provato poco dopo la nascita e non faceva al caso mio.

ps: sono anche laureando in ingegneria informatica, seppure fuori corso. casomani volessi attaccare la mia cultura informatica... (scusa ma dopo un po' la modestia dovrà pure farsi da parte no ?)

Psiche
13-05-2008, 16:39
Uno più sveglio di te sicuramente,

...

Qua l'unico che dice boiate sei tu:
II ARROWS non è la prima volta che vieni ripreso per il tuo comportamento arrogante nelle risposte, capita spessoè? Ti è così difficile di evitare tutte le volte lo scontro? Chiedo l'impossibile se ti invito da ora in avanti ad usare un atteggiamento meno prepotente, superbo ed insolente?

II ARROWS
13-05-2008, 17:27
-come spiegato sopra, quella non è la scheda proprietà (almeno non per me)Ti fa così schifo leggerlo da là? Senza NEPPURE APRIRE LA SCHEDA PROPRIETÀ, è ancora più comodo di come lo vorresti tu.
bittorrent (ed è inutile pormi quella domanda senza specificare il client)BitTorrent, secondo te cosa significa?
Non ti pare che se dico "Excell" voglia dire proprio "Excell" e non "Calc"?

Psiche, questa volta non accetto alcuna critica! Io ho scritto delle cose che non sono state lette minimamente. Se qualcuno mi risponde almeno che abbia la certezza di aver letto e capito tutto quello che ho scritto prima di rispondere come ha fatto lui.

Godai85
13-05-2008, 19:44
ti faccio notare, senza dover disturbare un mod, che sei partito tu con frasi del tipo "Uno più sveglio di te sicuramente" e "Qua l'unico che dice boiate sei tu". non mi sembra furbo sfidare un mod quando si è palesemente dalla parte del torto. nessuno pretende delle scuse, basta sapersi fermare prima di oltrepassare il limite ;)

tornando in-topic e concludendo: non ho detto che è impossibile vedere quelle info (oltretutto io uso visualizza-dettagli ma avere 3 colonne per le 3 date non è il massimo). semplicemente mi tornava molto più utile poter aprire 2 schede proprietà di 2 file diversi e poterli affiancare e confrontare più facilmente rispetto a dovermi cercare le informazioni in punti diversi di 2 finestre di esplora risorse... e non penso di essere il solo ma evidentemente non ci sono soluzioni (speravo fosse possibile modificare questa cosa tramite registro). continuando ad insistere dai l'impressione di arrampicarti sugli specchi pur di far valere la tua opinione...

II ARROWS
13-05-2008, 21:19
non ho detto che è impossibile vedere quelle info (oltretutto io uso visualizza-dettagli ma avere 3 colonne per le 3 date non è il massimo). semplicemente mi tornava molto più utile poter aprire 2 schede proprietà di 2 file diversi e poterli affiancare e confrontare più facilmente rispetto a dovermi cercare le informazioni in punti diversi di 2 finestre di esplora risorse...Di questo a livello del sistema operativo non ne ho più parlato perchè nel primo messaggio non avevi specificato la visualizzazione(sai, ce ne sono così tante...). Ti dico solo(e 3) che tu a livello mentale fai una operazione di sottrazione per vedere il tempo trascorso ed è quello il motivo per cui è stato scelto questo. Anche su questo forum è così, perchè non rompi un po' le palle alla redazione?

Alla maggior parte della gente non importa conoscere la differenza al millesimo di secondo, e una scritta testuale è più comprensibile e immediata.

Godai85
13-05-2008, 22:18
non so dove lo vedi sul forum (io al massimo leggo "oggi" + l'ora e magari fosse così win). ad ogni modo un sistema operativo dovrebbe essere il più preciso possibile. l'informatica non è nata per fare le cose in modo approssimativo :P la scelta di "arrotondare" è alquanto opinabile, per cui potevano almeno permetterne la scelta (non dico facilmente, anche via regedit). poi addirittura togliere i campi data di ultima modifica e accesso dalla scheda proprietà delle cartelle... sfido chiunque a dare un senso a questa cosa... -_-'

ma vuoi saperla un'altra cosa ? ho installato powerdvd e quando lo avvio explorer (o meglio, il tema di win) "sclera" come col messenger e tra i "bug" è spuntanta la 4ª icona per minimizzare in trayicon...
speravo che l'avvento delll'sp1 fosse il momento giusto per passare a vista, ma evidentemente ci sono ancora molte lacune... se addirittura hanno problemi in casa microsoft (visto che messenger è loro) la vedo dura. certo che i 64bit, il 4° GB utilizzabile e la "supercache" mi sembrano abbastanza efficienti... ma temo che tra un po' cambierò idea...
ha anche problemi con l'overlay... -_-'

II ARROWS
13-05-2008, 23:50
Io ti dico solo di imparare ad usarlo, scoprire i punti nevralgici dell'interfaccia e di explorer... le varie cartelle giochi e contatti... la funzione di ricerca.
Ti assicuro che dopo un po' tornare ad XP diventa una agonia.

Godai85
15-05-2008, 10:13
ma siamo impazziti ?
l'anteprima immagini, che ora apre anche alcuni video, si permette di modificare la data di ultima modifica !!!
ma quì si rasenta il ridicolo... già non potevo usare wmp perchè modificava gli mp3, poi dovevo disattivate i thumbs.db perchè modificavano la data delle cartelle, ma che ora non possa neanche più usare l'anteprima/raccolta foto windows mi sembra assurdo....
niente da fare... se non trovo il modo di disattivare l'anteprima dei video, credo proprio che vista sparirà per sempre dal mio pc... zio bill sta diventando troppo invadente grrr

sembra che raccolta foto di windows live non modifichi le date... cmq rimane il fatto che vista è odioso, invasivo e confusionario...

II ARROWS
15-05-2008, 13:30
Mi sa che sei tu che rasenti il ridicolo...
Ora stai esagerando, mica solo Vista fa così...

Godai85
15-05-2008, 14:20
xp era l'unico che implementava l'anteprima immagini e, oltre a non poter visualizzare i video (cosa molto più sensata a mio parere visto che ha un'utilità discutibile ed una scarsa compatibilità e velocità), non cambiava nessuna data...
tu dove hai visto un comportamento simile ?
e poi perchè mai dovrebbe cambiare la data ? che senso ha ? non ha apportato alcuna modifica (ho confrontati bit a bit il file originale con quello modificato con un hex editor...)

Kubrick
15-05-2008, 21:30
Mi collego a questa discussione:
mi è capitato che alle tracce di un cd che ho sull'hard disk è comparsa la copertina del cd anzichè l'icona di windows media player.
Com'è possibile?
SI può rimediare?
Mi da abbastanza fastidio.

Godai85
15-05-2008, 22:05
credo siano le info ricavate in rete da wmp... puoi modificare i tag con gli appositi programmi, mentre le cover saranno salvate da qualche parte (cerca con google. prima di tutto però disattiva la ricerca delle info di wmp e poi fai una pulizia disco completa)