PDA

View Full Version : Consiglio ventola laterale Enermax Uber Chakra

Damy06
09-05-2008, 20:38
Allora la mia domanda è se devo far ruotare la ventola laterale del case in immissione o in espulsione (ha il selettore).
Considerando che in basso davanti ne ho una in immissioe per gli hard disk (gia presente nel case,non montata da me insomma) e che ho un dissipatore Zerotherm Nirvana 120sulla cpu che mi consigliate ??
Se la tengo in espulsione è meglio o fa problemi all'alimentatore e al procio ?
ecco una foto presa da internet del case: http://www.cwda.com.au/prodimages/Uber.JPG
:mc:

tonyh1983
09-05-2008, 23:58
http://www.bitcity.it/immagini/contenuti/139/enermax-phoenix-cs-039-1.jpg

io la versione un pò più piccola del chakra ma come puoi ben vedere l'area interna è simile a 99% al tuo

http://lib.store.yahoo.net/lib/directron/eca3092b03.jpg

la mia esperienza personale è stata totalmente negativa sulla ventola laterale in estrazione... temperature aumentate di 5-7° in tutti i sensori

per questo la tengo in immissione in modo che butta aria fredda su dissi, scheda video, ram e mobo

io ho una ventola da 120 come te davanti in immissione e una 120 dietro in estrazione... come dissi ho lo zalman che come il nirvana montato a default prende l'aria dalla zona lettori dvd e la butta fuori da dietro...

Damy06
10-05-2008, 16:34
mmm,fino ad ora anche io l'ho sempre tenuta che butta dentro :sisi:
anche perche a fargliela buttare fuori poi non sò se si rischia di bruciare l'ali

tonyh1983
10-05-2008, 16:48
A ma poi le l'ho letto solo ora...

Hai una 8800 gts della zotac... che come la mia (della gigabyte) ha la dissipazione ad involucro (o come cacchio si chiama mi dimentico sempre) che ricopre tutta la scheda e prende aria da dentro il case per farla passare su tutta la scheda...

a maggior ragione la monster fan 250x250 deve stare in immissione...
sempre secondo il mio parere :stordita:

Damy06
10-05-2008, 22:18
ok, si, dopo questa della scheda video mi hai convinto ;)
Molto meglio che gli dia aria :sisi: :cool:

bateau1978
21-05-2008, 16:35
A questo punto consiglierei di "girare" la ventola in dotazione sugli HD. Visto che butta dentro aria che è tiepida/calda a causa degli HD,secondo me sarebbe meglio metterla in estrazione così la maxi fan porterebbe dentro il case solo aria fresca e tutte le altre porterebbero fuori....

tonyh1983
21-05-2008, 23:40
A questo punto consiglierei di "girare" la ventola in dotazione sugli HD. Visto che butta dentro aria che è tiepida/calda a causa degli HD,secondo me sarebbe meglio metterla in estrazione così la maxi fan porterebbe dentro il case solo aria fresca e tutte le altre porterebbero fuori....

Si, ci ho pensato più volte...

Se effettivamente il ventolone da 250 butta dentro un quantitativo immane di cfm anche la ventola frontale dovrebbe estrarre... altrimenti dopo un pò di utilizzo del computer si butta dentro aria uguale alla temperatura degli hard disk >30° <35°

Che non so a quanto serva...

Ora sto pensando di mettere 2 fan da 120 belle potenti e poi faccio le prove... (la fan in dotazione è a 7v)

Therock2709
17-06-2008, 12:03
Ciao,
scusate mi intrometto per chiedervi una cosa sull'Uber Chakra: ho letto non so dove che un utente ha avuto problemi con un Thermalright Ultra 120 eXtreme: dice che va a sbattere contro la monster fan laterale :mbe:

Potreste dirmi quanti centimetri effettivi ci sono dalla scheda madre alla monster fa?

Oppure ditemi se avete avuto problemi con qualche dissipatore CPU a torre...

Grazie! Ciao!

Capellone
17-06-2008, 14:22
i dissipatori più alti di 15 cm possono toccare la moster fan, ma questa si può smontare facilmente per recuperare spazio. altrimenti esistono alcuni potenti dissipatori a getto perpendicolare come il Thermalright SI-128

Therock2709
17-06-2008, 14:55
i dissipatori più alti di 15 cm possono toccare la moster fan, ma questa si può smontare facilmente per recuperare spazio. altrimenti esistono alcuni potenti dissipatori a getto perpendicolare come il Thermalright SI-128

Ok grazie... Però io sono molto interessato alla monster fan e sarebbe inutile prendere sto case per poi smontarla :(

Ma tu hai misurato i cm effettivi con un righello?

Cacchio...Dovrò cercare un altro dissipatore...:(

Grazie dell'info!

tonyh1983
17-06-2008, 19:39
Ti posso aiutare dicendoti che io monto lo Zalman 9700

Se non erro ti posso aggiungere dicendoti che la monster fan può essere acnhe spostata fuori (il pezzo trasparente) recuperandoti 5-7cm
Tempo fa trovai un post nella sezione modding

Therock2709
18-06-2008, 19:21
Ti posso aiutare dicendoti che io monto lo Zalman 9700

Se non erro ti posso aggiungere dicendoti che la monster fan può essere acnhe spostata fuori (il pezzo trasparente) recuperandoti 5-7cm
Tempo fa trovai un post nella sezione modding

Ah, grazie mille ora guardo.

EDIT: Ho trovato il dissipatore che fa per me: Noctua NH-C12P: basso, molto performante e soprattutto silenziosissimo

xp2200+
02-07-2008, 16:17
Ragazzi io ho un enermax chackra senza ventola da 250 ma col bicchiere laterale da me tolto perchè non combaciava con la cpu e mi domando se si potesse montare sul mio pannello modificandolo o "tagliandolo" oppure semplicemente si trova in vendita il pannello laterale dotato di moster fan

tonyh1983
02-07-2008, 19:25
Ragazzi io ho un enermax chackra senza ventola da 250 ma col bicchiere laterale da me tolto perchè non combaciava con la cpu e mi domando se si potesse montare sul mio pannello modificandolo o "tagliandolo" oppure semplicemente si trova in vendita il pannello laterale dotato di moster fan

Farlo non è facile... trovare solo la ventola è difficile, ho sentito dire...
Potresti provare a chiedere a qualche rivenditore Enermax se vende come ricambio solo il pannello laterale + ventola... mi sa che è l'unica...

moli89.bg
03-07-2008, 09:52
ciao a tutti
allora avevo intenzione di prendere un dissi per la cpu e adesso come adesso pensavo allo zalman 9700, ke forse riesco ad avere da un amico a poki spiccioli...ora il problema è ke avendo un case enermax phoenix (midtower) con monster fan da 250mm sul pannello laterale [= a qll del chackra mid-t] non so se può starci:cry: :cry: :cry: ... ho letto su qlk rece ke il 9700 ha uno sviluppo in altezza di 15 cm tondi tondi:O :O :O ... avete esperienze in merito o sapete dirmi se posso andare tranquillo??? lo chiedo xkè al momento non trovo nexx righello uff :Prrr: :Prrr: :Prrr: ...

tonyh1983
03-07-2008, 20:46
ciao a tutti
allora avevo intenzione di prendere un dissi per la cpu e adesso come adesso pensavo allo zalman 9700, ke forse riesco ad avere da un amico a poki spiccioli...ora il problema è ke avendo un case enermax phoenix (midtower) con monster fan da 250mm sul pannello laterale [= a qll del chackra mid-t] non so se può starci:cry: :cry: :cry: ... ho letto su qlk rece ke il 9700 ha uno sviluppo in altezza di 15 cm tondi tondi:O :O :O ... avete esperienze in merito o sapete dirmi se posso andare tranquillo??? lo chiedo xkè al momento non trovo nexx righello uff :Prrr: :Prrr: :Prrr: ...

Eheheheh guarda la mia firma :D
Hai la risposta socio :D

moli89.bg
03-07-2008, 21:05
Eheheheh guarda la mia firma :D
Hai la risposta socio :D

:D :D nn ci avevo fatto caso... quindi ci sta tranquillo?? anke il tuo ha la ventola laterale o solo la griglia?? il mio mi pare sia l'eca3092, ma nn vorrei sbagliare... e poi 15 cm mi sembrano così tanti:eek: :eek: ...ti va di postare 1 foto, please:D :D ???

tonyh1983
03-07-2008, 23:49
te la posto volentieri... vedo se riesco domani :cool:

moli89.bg
08-07-2008, 08:32
up

Samu78
16-11-2009, 16:35
Ragazzi rispolvero questo argomento per chiedervi un consiglio:

ho questo case

(http://enermax.it/a/1227/cases-uber-chakra.aspx)

avendo montato un dissipatore troppo alto mi va a toccare sulla ventola laterale (quella grande) non facendomela girare, ora non so come fare a parte cambiare il dissipatore.
Qualcuno di voi a praticato qualche modifica al riguardo o sa se si può spostare la ventola interna?

Grazie

clive
16-12-2009, 17:57
Ragazzi rispolvero questo argomento per chiedervi un consiglio:

ho questo case

(http://enermax.it/a/1227/cases-uber-chakra.aspx)

avendo montato un dissipatore troppo alto mi va a toccare sulla ventola laterale (quella grande) non facendomela girare, ora non so come fare a parte cambiare il dissipatore.
Qualcuno di voi a praticato qualche modifica al riguardo o sa se si può spostare la ventola interna?

Grazie

ci perdi in estetica ma la puoi mettere esterna http://img18.imageshack.us/img18/4148/14102009101.jpg