View Full Version : MINIX questo sconosciuto
ciao a tuti, a giugno devo dare l'esame di sitemi operativi, e come prova pratica di laboratorio devo saper utilizzare la shell di minix
a lezione non ho capito un cavolo..:doh:
qualche consiglio su come iniziare seriamente ad apprendere???
i comandi principali che devo saper usare sono
find, grep, xargs, exec, tail, cut
qui c'è del materiale messo a disposizione dai prof
http://sl-lab.it/dokuwiki/doku.php?id=sistop:lab08
solo che ad una vista veloce mi sembra bello incasinato
ecco alcumi esempi di cosa dovrei essere in grado di saper fare
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?s=&threadid=31182&display=&perpage=15&pagenumber=1
per dire, mi sarebbe utile un chiarimento in merito all'uso di find + xargs/exec
io parto da ZERO :D
comunque ragazzi preciso che non ho ancora guardato nulla, però ho voluto ugualmente postare perchè fare il primo passo perimparare sto minix(linux) è davvero dura
Fichissimo, quando l'ho fatto io non ci facevano toccare il kernel :(
Consiglio su come iniziare seriamente:
installa minix su qemu e smanettaci più ce puoi, non accontentarti di far funzionare gli esempi, modificali fino a quando sei certo di aver capito. Modifica gli esercizi successivi in modo da includere anche quelli già visti anche se non è previsto dall'esercizio stesso. In una parola: sperimenta.
khelidan1980
09-05-2008, 21:30
ciao a tuti, a giugno devo dare l'esame di sitemi operativi, e come prova pratica di laboratorio devo saper utilizzare la shell di minix
a lezione non ho capito un cavolo..:doh:
qualche consiglio su come iniziare seriamente ad apprendere???
i comandi principali che devo saper usare sono
find, grep, xargs, exec, tail, cut
qui c'è del materiale messo a disposizione dai prof
http://sl-lab.it/dokuwiki/doku.php?id=sistop:lab08
solo che ad una vista veloce mi sembra bello incasinato
ecco alcumi esempi di cosa dovrei essere in grado di saper fare
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?s=&threadid=31182&display=&perpage=15&pagenumber=1
per dire, mi sarebbe utile un chiarimento in merito all'uso di find + xargs/exec
io parto da ZERO :D
comunque ragazzi preciso che non ho ancora guardato nulla, però ho voluto ugualmente postare perchè fare il primo passo perimparare sto minix(linux) è davvero dura
io sto facendo la tesi con Trentini! ;)
Comunque la parte kernel è facoltativa mi sembrava d'aver capito!
I comandi in linea di massima dovrebbe essere uguali a quelli di linux per fare quello cose li!
bella ragazzi( o forse è meglio dire colleghi :D)
si la parte kernel è facoltativa..
be oggi spero di riuscire a mettermi sotto... se ho problemi coi comandi vi farò sapere
a giugno devo assolutamente passarlo...altrimenti non finisco + :cry:
jeremy.83
10-05-2008, 08:46
io sto facendo la tesi con Trentini! ;)
Comunque la parte kernel è facoltativa mi sembrava d'aver capito!
I comandi in linea di massima dovrebbe essere uguali a quelli di linux per fare quello cose li!
Tu sei un pazzo! :D :D
Però ho dato anch'io l'anno scorso l'esame con trentini e devo dire che è stato di manica abbastanza larga.
Comunque non farei mai la tesi con lui!
bella ragazzi( o forse è meglio dire colleghi :D)
si la parte kernel è facoltativa..
be oggi spero di riuscire a mettermi sotto... se ho problemi coi comandi vi farò sapere
a giugno devo assolutamente passarlo...altrimenti non finisco + :cry:
Per passarlo io avevo guardato praticamente solo il 3d su dsy. C'è effettivamente pochissima documentazione "spicciola" in rete, e se alla fine quel mondo non ti interessa più di tanto, hai voglia a studiarti il manuale di minix!
Ti consiglio anche di seguire, ma se è come l'anno scorso che c'erano 300 persone, capisco che è un po' complicato :rolleyes:
fabio1883
10-05-2008, 10:54
ciao a tutti...
e che dire del progettino da consegnare entro la settimana???
Qualcuno ha già fatto qualcosa?
Ciao
ciao a tutti...
e che dire del progettino da consegnare entro la settimana???
Qualcuno ha già fatto qualcosa?
Ciao
ma non ti conviene postare sul dsy..comunqe io a quella lezione sono scappato via, non si capiva nulla, la lezione la stava facendo da solo..
khelidan1980
10-05-2008, 13:39
Tu sei un pazzo! :D :D
Però ho dato anch'io l'anno scorso l'esame con trentini e devo dire che è stato di manica abbastanza larga.
Comunque non farei mai la tesi con lui!
Per passarlo io avevo guardato praticamente solo il 3d su dsy. C'è effettivamente pochissima documentazione "spicciola" in rete, e se alla fine quel mondo non ti interessa più di tanto, hai voglia a studiarti il manuale di minix!
Ti consiglio anche di seguire, ma se è come l'anno scorso che c'erano 300 persone, capisco che è un po' complicato :rolleyes:
Comunque non riguarda questa roba la mia tesi,si tratta di sviluppo in java!Per il resto lui preso fuori dai ranghi canonici di docente ci sta dentro! ;)
Ritornando al 3d,io lo fatto quando si usava ancora linux,comunque mi sembra che si debba far uso sempre di bash,la cosa è molto simile a linux(e non poteva essere altrimenti)quindi si puo cercare anche materiale su linux e poi adattarlo se c'è ne bisogno!
jeremy.83
10-05-2008, 17:43
Io ho dato laboratorio a gennaio, ovviamente no kernel :asd: :Prrr:
Comunque l'immagine di minix che ti danno i docenti non è con bash, quando poi all'esame te la ritrovi :rolleyes:
Il risultato è che alcuni programmi, tipo elle e vim non funzionano o funzionano male, ragion per cui se devi uno script complesso meglio se ti impari vi puro (in realtà ti servono poche cose).
Ripeto il 3d su dsy rimane la documantazione più immediata per passare in tranquillità sto esame.
Trentini dava però delle prove di laboratorio allucinanti, tant'è che per tirocinio/tesi ho deciso di fare tutt'altro.
In bocca al lupo
ok grazie per ora.. per VI non è un problema, anche se è una rottura scriverci
mi metterò sotto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.