PDA

View Full Version : Notebook si spegne per sovraccarico CPU???


lucas1978
09-05-2008, 19:17
Salve a tutti!
Volevo esporvi il mio problema.
Sono possessore di un Toshiba della serie Satellite 1900-303, ormai è un vecchio notebook, ma con alcuni aggiornamenti tra cui il cambio dell'hd e l'upgrade della ram ad un giga, rieco ancora a lavorarci abbastanza tranquillamente. Il portatile adesso avrà credo 5 anni, non mi ricordo... Comunque è dotato di PentiumIV 2 GHz della serie non mobile ciò vuol dire che riscalda molto... Il problema è comparso un paio di mesi fa... ho formattato già due volte ho provato a togliere la ram che avevo aggiunto ma non sono riuscito ancora a risolvere. In pratica succede che con particolari applicazioni che consumano tante risorse a livello di cpu inaspettatamente dopo un pò che il grafico del taskmanager sta fisso su 100% il pc si spegne di botto, io penso dovuto al riscaldamento eccessivo della cpu. In particolare mi è successo con live messenger durante le video chiamate solamente oppure nella riproduzione di un dvd con VLC mi si è spento dopo circa un ora di riproduzione ed infine mi è successo pure prima mentre andava la scansione antivirus con Mc Afee.
A questo punto dopo aver formattato 2 volte non riesco a capire quale possa essere il problema... Perchè le applicazioni che ho menzionato dovrebbero usare talmente tante risorse da portare allo spegnimento del pc???
Suggerimenti?
Consigli?
Accetto di tutto anche offerte di acquisto a questo punto :rotfl:
:help:
Grazie

Whity
09-05-2008, 23:59
In teoria il ragionamento su software "esosi" come live messenger nelle videochiamate ed il Mcafee che lavora è giusto.....però VLC non centra niente, dato che il carico medio di lavoro sulla cpu in riproduzione video si attesta sul 20% (sto parlando di un pc con Pentium III-M 1.2Ghz e scheda grafica integrata 82830M da 64MB).

Controlla le temperature da everest.

Ciao, Whity :)

gomax
10-05-2008, 11:48
Dai una pulita a ventole e griglie; possibilmente vedi se riesci a smontarlo e a tirar via a mano i grumi di polvere (perchè al 99% di questo si tratta :D ) che intasano dissipatore e cpu, la quale durante l'uso al 100% appena arriva a circa 90°c va in autoprotezione e si spegne per non arrivare all'autocombustione. Se non riesci a smontarlo, prova ad usare dell'aria compressa.

Ciao

Lukez
10-05-2008, 11:50
Come ti hanno già detto controlla se effettivamente le temperature sono alte.
Eventualmente smontalo leva la polvere e se sei capace prova a rispalmare la pasta termica sopra la cpu, magari si è asciugata e non lavora più bene.

Come ultima possibilità se la cpu te lo permette potresti provare a downclockarlo o a farlo lavorare a voltaggi più bassi

lucas1978
10-05-2008, 13:19
Grazie mille per tutte le risposte!
Adesso installerò everest e vi farò sapere le temperature... Ci avevo pure pensato al discorso della polvere e della pasta sulla cpu, solo che sinceramente non mi andava di smontare tutto perchè è un pò un casino.... ma mi sa che dovrò farlo..
A.. un altro spegnimento mi è successo ieri provando sempre con live messenger a fare una partita on line con battaglia navale perchè avevo notato che usando anche certe applicazioni flash il grafico della cpu saliva tantissimo, infatti dopo un pò la cpu stava al 100% e si è spento...

lucas1978
10-05-2008, 13:38
è possibile che non riesco a vedere le temperature? Ho installato Everest in versione trial e non trovo dove possa darmi le temperature....

lucas1978
10-05-2008, 13:42
Mi sa che la scheda madre non è dotata di sensore per la temperatura della cpu. Perchè mi da solo temperatura dell'hd.

Lukez
10-05-2008, 16:22
Se il tuo pentium4 te lo permette usa rmclock utility per abbassare il vcore della cpu, dovrebbe riscaldarsi meno.
Ma la plastica del notebook non noti se si riscalda eccessivamente?

lucas1978
10-05-2008, 16:36
Allora ho tentato di smontare tutto c'ero quasi riuscito perchè avevo aperto tutto solo che non me la sono sentito di staccare il monitor, perchè era un pò incasinato, e allora alla fine ho rimontato comunque sono riuscito lo stesso a dare una ripulita al convogliatore della cpu che era pienissimo di sporcizia. il mio obbiettivo era riuscire ad aprirlo completamente per riuscire a mettere della pasta nuova sulla cpu... però era diventato troppo complicato aprirlo del tutto. Comunque sembra già che riscaldi di meno e che esca più aria dalle griglie....
Vi farò sapere
Mi tocca fare una videochiamata con messenger adesso per testarlo.

Whity
10-05-2008, 16:46
Auguri ;)