PDA

View Full Version : Ecco il governo ombra del PD

gourmet
09-05-2008, 19:54
Walter Veltroni ---Presidente
Piero Fassino ---Esteri
Marco Minniti ---Interno
Lanfranco Tenaglia ---Giustizia
Pier Luigi Bersani ---Economia
Maria Pia Garavaglia ---Istruzione
Matteo Colaninno ---Sviluppo economico
Enrico Letta ---Welfare
Roberta Pinotti ---Difesa
Alfonso Andria ---Poltiche agricole
Ermete Realacci ---Ambiente
Andrea Martella ---Infrastrutture e Trasporti
Vincenzo Cerami ---Beni e Attività culturali
Giovanna Melandri ---Comunicazione
Sergio Chiamparino ---Riforme
Mariangela Bastico ---Rapporti con le Regioni
Linda Lanzillotta ---Pubblica Amministrazione e Innovazione
Vittoria Franco ---Pari Opportunità
Beatrice Magnolfi ---Semplificazione normativa
Maria Paola Merloni ---Politiche Comunitarie
Michele Ventura ---Attuazione del Programma
Pina Picierno ---Politiche Giovanili

Enrico Morando ---Coordinatore
Riccardo Franco Levi ---Portavoce

Dario Franceschini ---Vicesegretario Pd
Antonello Soro ---Capogruppo alla Camera
Anna Finocchiaro ---Capogruppo al Senato

sommojames
09-05-2008, 20:04
Non c'è Di Pietro :eek:

Vabbè, per quel che conta...

fluke81
09-05-2008, 20:07
con Fassino alla difesa vedendo quanto è robusto verrebbe voglia di invaderci pure a quelli del Borneo:D :sofico:

sommojames
09-05-2008, 20:09
con Fassino alla difesa vedendo quanto è robusto verrebbe voglia di invaderci pure a quelli del Borneo:D :sofico:

:rotfl:

Meglio il Diablo che abbiamo adesso :Perfido:

GUSTAV]<
09-05-2008, 20:12
a mè mi sembra tanto una scemenza questo governo ombra.. :rolleyes:

fluke81
09-05-2008, 20:13
piccolo errore,volevo dire agli esteri:D

comunque alcuni sono le solite facce e altri non li conosco,a parte la Picerno che ho visto a porta a porta:oink:

p.s.
una donna alla difesa,dopo Obama copiamo da Zapatero eh?:Perfido:
la mettiamo pure incinta?:oink:
http://www.wikio.it/video/189172

Beelzebub
09-05-2008, 20:17
<;22381518']a mè mi sembra tanto una scemenza questo governo ombra.. :rolleyes:

Già. Mi sa un pò di infantile... "tu hai il governo vero ma io ho quello ombra... gnè gnè gnè". :D

Ser21
09-05-2008, 20:17
Lanfranco Tenaglia ---Giustizia

Mi sembra logico che Di Pietro non vada nemmeno alla giustizia in un governo ombra.

Mi chiedo se esista un modo,per il pd,di mostrarsi ancora più vicino al pdl come modo di agire....probabilmente mi basterà aspettare qualche mese.

er-next
09-05-2008, 20:20
Già. Mi sa un pò di infantile... "tu hai il governo vero ma io ho quello ombra... gnè gnè gnè". :D

riporto anche qui il mio commento perchè c'è un 3d doppio..

l'idea è molto semplice e tra l'altro non nuova..

ogni ministro avrà il suo corrispettivo in modo tale da rendere l'opposizione più specifica e mirata e origanizzata.. così tutti non parlano di tutto.. e inoltre ha il vantaggio di semplificare la comunicazione tra i due schieramenti ogni ministro potrà comunicare direttamente col suo corrispettivo..

molto semplice e potrebbe dare buoni risultati..è un fatto di facilitazione di comunicazione e di incisività di opposizione..

interessante sarebbe sapere se i nomi erano questi anche nel caso avessero vinto le elezioni..

Fritz!
09-05-2008, 20:23
Mi sembra logico che Di Pietro non vada nemmeno alla giustizia in un governo ombra.

a me sembra logico.

Il governo ombra è una tecnica di organizzazione interna del partito di opposizione.

Ser21
09-05-2008, 20:32
a me sembra logico.

Il governo ombra è una tecnica di organizzazione interna del partito di opposizione.

gia...logico...
vedremo se userai la stessa parola tra qualche mese quando ci saranno le votazioni bulgare stile indulto,intercettazioni and co....

Beelzebub
09-05-2008, 20:42
riporto anche qui il mio commento perchè c'è un 3d doppio..

l'idea è molto semplice e tra l'altro non nuova..

ogni ministro avrà il suo corrispettivo in modo tale da rendere l'opposizione più specifica e mirata e origanizzata.. così tutti non parlano di tutto.. e inoltre ha il vantaggio di semplificare la comunicazione tra i due schieramenti ogni ministro potrà comunicare direttamente col suo corrispettivo..

molto semplice e potrebbe dare buoni risultati..è un fatto di facilitazione di comunicazione e di incisività di opposizione..

interessante sarebbe sapere se i nomi erano questi anche nel caso avessero vinto le elezioni..

Sì, ma resta il fatto che istituzionalmente i "ministri ombra" non contano un fico secco... :D

ripe
09-05-2008, 20:45

Veramente il governo ombra è una consuetudine consolidata da secoli e non l'ha certo inventata Veltroni... è un ottimo modo per fare opposizione efficace in un sistema bipolare com'è ormai il nostro.

Beelzebub
09-05-2008, 20:46
Veramente il governo ombra è una consuetudine consolidata da secoli e non l'ha certo inventata Veltroni... è un ottimo modo per fare opposizione efficace in un sistema bipolare com'è ormai il nostro.

Ma và?!? :eek:

Lo sapevo già... :D

Fritz!
09-05-2008, 20:47
Sì, ma resta il fatto che istituzionalmente i "ministri ombra" non contano un fico secco... :D

visto che non è quello lo scopo del governo ombra, non vedo il problema

er-next

bravo! come hai fatto a scoprirlo???

ripeto è una funzione di comunicazione e di efficacia di opposizione..

-kurgan-
<;22381518']a mè mi sembra tanto una scemenza questo governo ombra.. :rolleyes:

*

però non quoto l'accento di "mè" :D

Fritz!
gia...logico...
vedremo se userai la stessa parola tra qualche mese quando ci saranno le votazioni bulgare stile indulto,intercettazioni and co....

vabbeh

ripe
09-05-2008, 20:48
Ma và?!? :eek:

Lo sapevo già... :D

E allora il tuo che commento era?... :mbe:

Boooohhh!

Fritz!
*

però non quoto l'accento di "mè" :D

anche senza accento, rimane un orrore:stordita:

-kurgan-

ma che efficacia vuoi che abbia contro un governo con una maggioranza bulgara?

-kurgan-
09-05-2008, 20:49
anche senza accento, rimane un orrore:stordita:

si, non avevo visto il "mi" :D

Mailandre
09-05-2008, 20:49
Antonio Di Pietro, doveva ricoprire l'incarico alla Giustizia.
Il Pd ha infatti chiarito con il capogruppo alla Camera Antonello Soro, che lo "shadow cabinet "serve ad organizzare l'azione parlamentare del Partito Democratico.
Italia dei Valori, pur condividendo il programma, ha scelto oggettivamente di mantenere il proprio partito ed ha creato un gruppo parlamentare autonomo".
L'idea del "risucchio" al PD è ora tramontata (pare) ..... 5 anni di tempo per ripensare l'idea del Partitone Democratico!!
Intanto Tonino fa i "c@zzi suoi" .... :O
Ecco svelato l'arcano e il tradimento.... :D

ripe
09-05-2008, 20:50
ma che efficacia vuoi che abbia contro un governo con una maggioranza bulgara?

Non efficacia nel senso di possibili risultati durante le consultazioni, qualcuno ha già spiegato meglio di me in qualche post qui sopra.

recoil
09-05-2008, 20:51
hanno firmato da Napolitano?
che succede in caso di crisi del governo ombra? primarie anticipate? :asd:

er-next
09-05-2008, 20:52
hanno firmato da Napolitano?
che succede in caso di crisi del governo ombra? primarie anticipate? :asd:

:doh:

Il_Grigio
09-05-2008, 20:53

adesso DiPietro, escluso dal governo ombra, organizzerà il governo ombra-ombra.

i ministri ombraombra (idv) comunicheranno con con i ministri ombra (veltroni ecc) e questi, a loro volta, con il vero governo.

:sofico:

fa molto ninjutsu :asd:

-kurgan-
09-05-2008, 20:53
Non efficacia nel senso di possibili risultati durante le consultazioni, qualcuno ha già spiegato meglio di me in qualche post qui sopra.

si, ma non concordo lo stesso :D
la ritengo una cosa inutile, un giochino fatto da politici che vivono su marte... distanti milioni di chilometri dai problemi della gente normale ;)

Ser21
09-05-2008, 20:54
vabbeh

in ogni caso,se avessero messo di pietro alla giustizia nel governo ombra,si sarebbero scontrati su ogni questione con alfano...metodo che al pd non piace...
preferiscono il p greco mezzi come posizione di dialogo col pdl....
Oppure nel passato la sinistra ha sempre fatto un'opposizione dura e di lotta e contrasto alla cdl ?? Dai suvvia..

Fritz!
09-05-2008, 20:56
si, ma non concordo lo stesso :D
la ritengo una cosa inutile, un giochino fatto da politici che vivono su marte... distanti milioni di chilometri dai problemi della gente normale ;)

e per comunicare con la gggente normale che proponi

recoil
09-05-2008, 20:57
:doh:

era una battuta per ridere un po', del resto ha iniziato prima Walter :asd:
quella del governo ombra è una buffonata ma non per l'idea in se che è giustissima, quando perché concordo con chi dice che PD e PDL sono un po' troppo vicini...

un'opposizione seria, tramite il governo ombra, è ciò che servirebbe al paese. ma non mi fido del PD, tutto qui

Fritz!
09-05-2008, 20:58
in ogni caso,se avessero messo di pietro alla giustizia nel governo ombra,si sarebbero scontrati su ogni questione con alfano...metodo che al pd non piace...
preferiscono il p greco mezzi come posizione di dialogo col pdl....
Oppure nel passato la sinistra ha sempre fatto un'opposizione dura e di lotta e contrasto alla cdl ?? Dai suvvia..

onestamente il problema della sinistra degli ultimi 12 anni è stato quello di non arrivare a creare un progetto e un offerta politica articolata in grado di dare forma a una idea di società (diversa da quella berlusconiana)

Continuare sulla strada del contrasto duro e puro, non serve a nulla, se non arafforzare berlusconi.

nEmEsIdIvInA
09-05-2008, 20:59
Non so se ridere o piangere.
La venuta di Veltroni è stata una sventura. Ha fatto e sta facendo più lui per Berlusconi che Fini e Bossi in quindici anni. Complimenti...

sommojames
09-05-2008, 21:01
Antonio Di Pietro, doveva ricoprire l'incarico alla Giustizia.
Il Pd ha infatti chiarito con il capogruppo alla Camera Antonello Soro, che lo "shadow cabinet "serve ad organizzare l'azione parlamentare del Partito Democratico.
Italia dei Valori, pur condividendo il programma, ha scelto oggettivamente di mantenere il proprio partito ed ha creato un gruppo parlamentare autonomo".
L'idea del "risucchio" al PD è ora tramontata (pare) ..... 5 anni di tempo per ripensare l'idea del Partitone Democratico!!
Intanto Tonino fa i "c@zzi suoi" .... :O
Ecco svelato l'arcano e il tradimento.... :D

Dipende dal tuo punto di vista, dal mio è Walterloo che ha violato l'accordo con IDV caricando decine di condannati.

-kurgan-
09-05-2008, 21:01
e per comunicare con la gggente normale che proponi

per comunicare magari sarebbe stato utile fare qualcosa contro il conflitto di interessi quando si aveva la maggioranza.
e magari per essere vicini alla "gggente normale" sarebbe stato utile fare qualcosa contro il precariato, visto che mezza italia va avanti con contratti a tre mesi..
se questa è la sinistra, che se ne frega dei precari (a partire dalla pubblica amministrazione, che ne ha fatto e ne fa ampio uso) e che una volta perse le elezioni (perchè non ha governato come una sinistra) va a fare i "governi ombra"... non mi stupirei se perdesse pure le prossime, di elezioni.

nEmEsIdIvInA
09-05-2008, 21:03
per comunicare magari sarebbe stato utile fare qualcosa contro il conflitto di interessi quando si aveva la maggioranza.
e magari per essere vicini alla "gggente normale" sarebbe stato utile fare qualcosa contro il precariato, visto che mezza italia va avanti con contratti a tre mesi..
se questa è la sinistra, che se ne frega dei precari (a partire dalla pubblica amministrazione, che ne ha fatto e ne fa ampio uso) e che una volta perse le elezioni (perchè non ha governato come una sinistra) va a fare i "governi ombra"... non mi stupirei se perdesse pure le prossime, di elezioni.

:*

Un bacio simbolico.

A proposito del conflitto di interessi, e sempre bene ricordare questa perla:

http://it.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y

Fritz!
09-05-2008, 21:03

avevo scritto che proponi, non di che ti lamenti di quello fatto in passato.

Perchè lamentarsi è facile

-kurgan-
09-05-2008, 21:08
avevo scritto che proponi, non di che ti lamenti di quello fatto in passato.

Perchè lamentarsi è facile

ormai la frittata è fatta, berlusconi e soci faranno quello che vorranno per cinque anni.
l'opposizione può solo scrivere sui suoi giornali, o su internet. In tv magari su rai3, se non gli viene tolta.
e lì contestare ogni scemenza fatta dalla destra, ponendola in rilievo..
magari parlando finalmente delle amicizie vicine alla mafia del nostro capo del governo, visto che finora non l'ha fatto se non nell'occasione vista nel link che porto in firma.
un governo ombra non serve a niente, è un giochino inutile.

-kurgan-
09-05-2008, 21:12
:*

Un bacio simbolico.

A proposito del conflitto di interessi, e sempre bene ricordare questa perla:

http://it.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y

grazie del bacio.. vedo che non sono l'unico a pensare che a questa sinistra cambiare le cose non passa neanche per l'anticamera del cervello ;)
faranno il governo ombra e parleranno del nulla per cinque anni.

Fritz!
09-05-2008, 21:15
ormai la frittata è fatta, berlusconi e soci faranno quello che vorranno per cinque anni.
l'opposizione può solo scrivere sui suoi giornali, o su internet. In tv magari su rai3, se non gli viene tolta.
magari parlando finalmente delle amicizie vicine alla mafia del nostro capo del governo, visto che finora non l'ha fatto se non nell'occasione vista nel link che porto in firma.
un governo ombra non serve a niente, è un giochino inutile.

e ancora non hai risposto

tu che proponi? Qualche idea ce l'hai?

Perchè il governo ombra non è certo la panacea, ma se l'alternativa è il nulla, ben venga il governo ombra

-kurgan-
09-05-2008, 21:19
e ancora non hai risposto

tu che proponi? Qualche idea ce l'hai?

Perchè il governo ombra non è certo la panacea, ma se l'alternativa è il nulla, ben venga il governo ombra

ho risposto invece:

articoli di giornale su manifesto, unità e repubblica.
manifestazioni di piazza.
internet.

questo serve per comunicare.. e se è poco è solo colpa della sinistra stessa, o meglio.. di chi la sinistra continua a proporre come rappresentante.
crederò ad un'opposizione seria quando vedrò in tv un giornalista o un politico chiedere a berlusconi di mangano e dell'utri (come fece qualcuno decenni fa: http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Matteotti).. in caso contrario è solo una buffonata.

Fritz!
09-05-2008, 21:23
ho risposto invece:

articoli di giornale su manifesto, unità e repubblica.
manifestazioni di piazza.
internet.

questo serve per comunicare.. e se è poco è solo colpa della sinistra stessa, o meglio.. di chi la sinistra continua a proporre come rappresentante.
crederò ad un'opposizione seria quando vedrò in tv un giornalista o un politico chiedere a berlusconi di mangano e dell'utri.. in caso contrario è solo una buffonata.
come fece qualcuno decenni fa: http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Matteotti

Mi pare che tu abbia le idee un po' confuse tra quello che è il ruolo della politica e il ruolo della stampa e dei media.

quanto a mangano e dell'utri, sono cose che tutti sanno, e che si sanno e si ripetono da 15 anni. E fare solo antiberlusconismo significa continuare a fare gli stessi errori degli ultimi 12 anni

-kurgan-
09-05-2008, 21:25
idee confuse? perchè credo che un governo ombra non serva a niente? semplicemente la pensiamo in modo differente ;)

quanto all'alzarsi in piedi in parlamento o in tv per dire quelle cose, non mi pare proprio che l'abbia fatto nessuno.
anzi, bertinotti (giustamente trombato alle elezioni) con silvio ci andava a cena.

nEmEsIdIvInA
09-05-2008, 21:26
Un primo passo sarebbe non accettare Mr B. come interlocutore. Un opposizione durissima, che non faccia sconti di nessun genere, e che soprattutto in presenza di leggi "ambigue" esterni il proprio disappunto in maniera netta e decisa. Questo mi aspetto e questo propongo. Quello che vedo ora però con Veltroni è tutto l'opposto, e la cosa mi deprime alquanto.

gardos
09-05-2008, 21:26
Che ridicolata questa del governo ombra....-_-'

Beelzebub
09-05-2008, 21:27
E allora il tuo che commento era?... :mbe:

Boooohhh!

Cioè, non può sembrarmi una cosa infantile A PRESCINDERE dal fatto che non l'abbia partorita Veltroni? :mbe:

Maaaaaaahhh!

nEmEsIdIvInA
09-05-2008, 21:27
E fare solo antiberlusconismo significa continuare a fare gli stessi errori degli ultimi 12 anni

La dignità non ha prezzo. Scendere a compromessi per raccattare voti è quanto di più squallido possa esserci in politica.

tatrat4d
09-05-2008, 21:34
a cosa serve il ministro ombra ai rapporti col parlamento, figura tecnicamente utile solo al gabinetto "ufficiale"? :mbe:

I ministri ombra dovrebbero stare in parlamento (e non si capisce perchè non tutti siano parlamentari) e confrontarsi con l'omologo della maggioranza. Hanno persino un portavoce, questa è mania di grandezza...

Fritz!
09-05-2008, 21:42
a cosa serve il ministro ombra ai rapporti col parlamento, figura tecnicamente utile solo al gabinetto "ufficiale"? :mbe:

I ministri ombra dovrebbero stare in parlamento (e non si capisce perchè non tutti siano parlamentari) e confrontarsi con l'omologo della maggioranza. Hanno persino un portavoce, questa è mania di grandezza...

quasi tutti i politici piu importanti hanno un portavoce personale.

tatrat4d
09-05-2008, 21:50
quasi tutti i politici piu importanti hanno un portavoce personale.

non era quella la mia obiezione, quanto la pomposità di attribuire una carica o inutile o doppione di un'altra. Sapendo cosa fa il vero ministro ai rapporti con il parlamento non vedo a cosa possa servirne uno "ombra".

Fritz!
09-05-2008, 22:02
non era quella la mia obiezione, quanto la pomposità di attribuire una carica o inutile o doppione di un'altra. Sapendo cosa fa il vero ministro ai rapporti con il parlamento non vedo a cosa possa servirne uno "ombra".

ma perchè secondo te in un partito c'è una sola persona che si occupa di un tema, come può essere la sanità, l'economia o la giustizia?
Quasi tutti i partiti sono organizzati in commissioni. Il "ministro ombra" non è altro che il responsabile del gruppo di lavoro, e un portavoce è il responsabile dei rapporti con la stampa.

Onesatamente la gran parte delle critiche mi sembrano un po' vaghe e tutte che partono alla fine dal principio "i politici son fancazzisti ladroni"

tatrat4d
09-05-2008, 22:10
ma perchè secondo te in un partito c'è una sola persona che si occupa di un tema, come può essere la sanità, l'economia o la giustizia?
Quasi tutti i partiti sono organizzati in commissioni. Il "ministro ombra" non è altro che il responsabile del gruppo di lavoro, e un portavoce è il responsabile dei rapporti con la stampa.

Onesatamente la gran parte delle critiche mi sembrano un po' vaghe e tutte che partono alla fine dal principio "i politici son fancazzisti ladroni"

ma il portavoce va benissimo, anche se immagino che Veltroni ne abbia già uno proprio. Parlo del "Ministro ombra ai rapporti con il parlamento". :)

Jamal Crawford
09-05-2008, 23:07
Il pd vuole scimmiottare i governi usa senza sapere che negli usa c'e' la piu' grande democrazia del mondo, mentre invece i nostri politici sono per lo piu' incapaci.

Se l'attuale governo non fa cazzate in questi 5 anni, alle prossime elezioni i punti di distacco non saranno piu' 8 o 9 ma 15/20

tatrat4d
09-05-2008, 23:14
Il pd vuole scimmiottare i governi usa senza sapere che negli usa c'e' la piu' grande democrazia del mondo, mentre invece i nostri politici sono per lo piu' incapaci.

Se l'attuale governo non fa cazzate in questi 5 anni, alle prossime elezioni i punti di distacco non saranno piu' 8 o 9 ma 15/20

più che i governi USA, dove non è raro che ci siano uno o due ministri del partito che perde le Presidenziali, stanno scimmiottando le democrazie parlamentari di tipo anglosassone, Regno Unito ed ex-colonie in genere :)

Jamal Crawford
09-05-2008, 23:15
più che i governi USA, dove non è raro che ci siano uno o due ministri del partito che perde le Presidenziali, stanno scimmiottando le democrazie parlamentari di tipo anglosassone, Regno Unito ed ex-colonie in genere :)

si ma gli usa che utilizzano lo stesso governo ombra sono ben piu' importanti di regno unito ed ex colonie

tatrat4d
10-05-2008, 09:18
si ma gli usa che utilizzano lo stesso governo ombra sono ben piu' importanti di regno unito ed ex colonie

Da quello che so io negli USA non c'è il governo ombra. Anche per via della forma presidenziale e della più netta separazione goerno/parlamento. Senza contare che un parlamentare americano è molto più slegato a logiche di partito e quindi meno propenso a farsi coordinare in7da un governo ombra :)

Ileana
10-05-2008, 09:26
Ah, il governo ombra ha davvero una qulache funzione oltre a quella di distribuire poltrone fittizie a chi, senza una poltrona (anche se fittizia) non trova un senso nella sua vita (politica e non?) :rolleyes:

Aspettiamo la prima crisi ombra, che conoscendoli, già siamo sulla buona strada:read:

shinji_85
10-05-2008, 10:02
Ah, il governo ombra ha davvero una qulache funzione oltre a quella di distribuire poltrone fittizie a chi, senza una poltrona (anche se fittizia) non trova un senso nella sua vita (politica e non?) :rolleyes:

Aspettiamo la prima crisi ombra, che conoscendoli, già siamo sulla buona strada:read:

In fondo che ti frega? La poltrona-ombra non la paghi... La crisi-ombra nemmeno...
Da 'sto punto di vista ha molto più potenziale il vero Governo... ;)

Ileana
10-05-2008, 10:08
In fondo che ti frega? La poltrona-ombra non la paghi... La crisi-ombra nemmeno...
Da 'sto punto di vista ha molto più potenziale il vero Governo... ;)

Oh si, certo.
Ed è anche una potenziale forma di sputtanamento non indifferente.
Che facciano pure :)

er-next
10-05-2008, 10:12
Oh si, certo.

ma di sputtanemento de che? ma che caspita stai dicendo? una funzioni di miglioramento della comunicazione e di controllo dell'operato dell'esecutivo più diretto.. guarda.. non è difficile da capire.. non ha costi non sono cariche ufficiali non sono cariche istituzionali è una semplicissima organizzazione interna al partito per meglio gestirne le funzioni..

se da così fastidio la cosa evidentemente hanno già centrato il primo obiettivo.. vuol dire che ha un buon impatto.. :asd:

mah.. certe seghe mentali..:rolleyes:

shinji_85
10-05-2008, 10:13
Oh si, certo.

Sputtanamento di che?
Io ho presente quello che è stata l'opposizione negli ultimi 10/15 anni...
La previsione più scontata direi che riguarda l'inutilità...
Se in Parlamento le forze che hanno vinto le elezioni resteranno compatte possono far benissimo a meno dell'opposizione...
L'hanno già fatto... Basta la "maggioranza"...

Ileana
10-05-2008, 10:43
Visto come vanno d'accordo (e lo hanno già dimostrato, c'è d'Alema che sta facendo le pallottole d'argento nel suo scantinato :D ) non mi stupirei che ci fosse 'na crisi ombra nei prossimi due anni.
E poi con che faccia vanno a dire che loro possono governare uniti e coesi alle prossime elezioni.
Nono, va tutto a vantaggio nostro :D

er-next
10-05-2008, 10:47
Visto come vanno d'accordo (e lo hanno già dimostrato, c'è d'Alema che sta facendo le pallottole d'argento nel suo scantinato :D ) non mi stupirei che ci fosse 'na crisi ombra nei prossimi due anni.

va bene l'abbiamo capita la battuta ce la vuoi riproporre altre 3000 volte? sei tu che non vuoi capire la cosa evidentemente..
E poi con che faccia vanno a dire che loro possono governare uniti e coesi alle prossime elezioni.
Nono, va tutto a vantaggio nostro :D

noto con piacere che la mossa del pd fa i suoi effetti.. dà abbastanza fastidio... :asd: eppure al governo ci siete voi.. :asd:

Ileana
10-05-2008, 10:53
va bene l'abbiamo capita la battuta ce la vuoi riproporre altre 3000 volte? sei tu che non vuoi capire la cosa evidentemente..

noto con piacere che la mossa del pd fa i suoi effetti.. dà abbastanza fastidio... :asd: eppure al governo ci siete voi.. :asd:

Sisi, mi da proprio fastidio.
:D
Però ve lo devo dire, i manifesti di ringraziamento per Bologna sono eccezionali.
Li avete fatti anche in lombardia? :O
O a Roma? :rolleyes:

Suvvia, è palese che il PD aveva speranze di non arrivare allo scannamento totale solo se avesse vinto le elezioni.
Questo è un modo per placare le correnti interne.
Spero per voi che arriviate seriamente a una resa dei conti, altrimenti la vedo molto dura (seriamente parlando, se si può...)

alarico75
10-05-2008, 11:23
Buona fortuna al PD e al suo governo ombra.
Spero che riescano a far emergere una serie di proposte politiche per incalzare e spronare il governo, un vantaggio per il resto del paese.
L'opposizione dura e pura non porta a nulla, il dialogo portera' a dei risultati nel medio termine.

alarico75
10-05-2008, 11:24
Sisi, mi da proprio fastidio.
:D
Però ve lo devo dire, i manifesti di ringraziamento per Bologna sono eccezionali.
Li avete fatti anche in lombardia? :O
O a Roma? :rolleyes:

Suvvia, è palese che il PD aveva speranze di non arrivare allo scannamento totale solo se avesse vinto le elezioni.
Questo è un modo per placare le correnti interne.
Spero per voi che arriviate seriamente a una resa dei conti, altrimenti la vedo molto dura (seriamente parlando, se si può...)

Stanno gia' facendo la resa dei conti.
Pare che vinca la cordata di WV.
D'Alema e' palesemente messo da parte dalla corrente maggioritaria.
Vediamo,in linea di massima preferisco cosi' rispetto all'opposizione del 2001.

nEmEsIdIvInA
10-05-2008, 12:05
http://bp3.blogger.com/_pZJ2Wae3Hkc/SAbSWvo9VzI/AAAAAAAAAdU/gbdRhjPcJ2E/s400/ombra-rid.jpg

:cry:

Mi viene da piangere...

piero27
10-05-2008, 12:06
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1740338

Jabberwock
10-05-2008, 18:07

Se imitare la prassi altrui puo' aiutare a fare bene il lavoro di opposizione, non vedo cosa ci sia di male: anche Berlusconi mi pare abbia apprezzato l'idea!
Piuttosto, a proposito di scimmiottare:
Mussolini presenta il governo "penombra"
Ne fanno parte Monti, Pecorella, Versace e il generale Roberto Speciale. C'è posto anche per la Brambilla (http://www.corriere.it/politica/08_maggio_10/mussolini_governo_penombra_d29cbcc4-1e94-11dd-8f64-00144f486ba6.shtml)

Piu' che altro, se la gente si rendera' conto delle cazzate che fara'...

er-next
10-05-2008, 18:13
Se imitare la prassi altrui puo' aiutare a fare bene il lavoro di opposizione, non vedo cosa ci sia di male: anche Berlusconi mi pare abbia apprezzato l'idea!
Piuttosto, a proposito di scimmiottare:
Mussolini presenta il governo "penombra"
Ne fanno parte Monti, Pecorella, Versace e il generale Roberto Speciale. C'è posto anche per la Brambilla (http://www.corriere.it/politica/08_maggio_10/mussolini_governo_penombra_d29cbcc4-1e94-11dd-8f64-00144f486ba6.shtml)

Piu' che altro, se la gente si rendera' conto delle cazzate che fara'...

cioè che sarebbe? un governo alternativo al governo in carica di elementi della stessa maggioranza? bhè se quella di veltroni è una sciocchezza questa che cos'è??

cominciamo bene..:rolleyes:

ABLIVIO
10-05-2008, 18:57
...da una vignetta di Staino...

....Nelle mani di chi giurerà il governo ombra..... di Irina Palm?

Charonte
10-05-2008, 19:12
ma sti qua andarsene fuori dalle palle invece di fare sto governo ombra che manco a monopoli ste cose
ma non hanno 1 mazza da fare questi nonni?
che è , vogliono tornare a governare ancora dopo tutte ste stronzate?
roba da manicomio

Jabberwock
10-05-2008, 19:33
ma sti qua andarsene fuori dalle palle invece di fare sto governo ombra che manco a monopoli ste cose

Al monopoli no, in varie parti del mondo si (http://en.wikipedia.org/wiki/Shadow_Cabinet)! Stai a vedere che monopoli e' piu' serio! :eek: