PDA

View Full Version : Codemasters strappa licenza F1 a Sony

Redazione di Hardware Upg
09-05-2008, 16:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/codemasters-strappa-licenza-f1-a-sony_25254.html

La software house britannica produrrà un videogioco sulla Formula 1 destinato a tutti i formati.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ripe
09-05-2008, 16:46
Speriamo, la mancanza di un titolo di F1 su PC si sente, eccome!

fdl88
09-05-2008, 16:48
Ottimo ke sia stata la codemasters ad aggiudicarsi i diritti...F1 next-gen su PC!!! :D

Praetorian
09-05-2008, 16:51
FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
nn vedo l'ora di un ottimo gioco di f1 su pc :D affanculo le ps

cristt
09-05-2008, 16:52
i Codemasters mi hanno sempre lasciato un pò perplesso. dopo i primi colin mcrae ben fatti, sembra essersi persa nella ricerca del motore grafico più stupefacente lasciando pressochè inalterata se non peggiorando la giocabilità stessa e il divertimento di guida, virando troppo sull'impianto arcade. anche la serie Toca non ha mai eccelso. speriamo bene con il prossimo F1

poaret
09-05-2008, 16:53
non importa chi ,l'importante è che venga rispettata la Fisica e che oltre alla modalità arcade si possa giocare con la maggiore simulazione possibile ;aggiungo che la possibilità di aggiornare i circuiti,auto,piloti,ecc renderebbe il gioco molto più duraturo:speriamo bene

graphiweb
09-05-2008, 16:55
ho ricevuto una xbox 360 "dismessa" da un parente e mi sono ritrovato a 37 anni a cercare un gioco di formula uno per questa console e a scoprire che ... F1 ? Solo per Playstation!!! Secondo voi, quanto ci vorrà perchè esca il gioco di F1 della codemaster per le varie console e pc?

Edo15
09-05-2008, 17:17
codemasters...??? la conosco solo per toca3....l'ultimo colin mcrae bello è stato il 2.................l'ultimo sinceramente mi ha fatto cacca...è stato instalalto due giorni...speriamo bene!!! l'ultimo gioco di formula uno che ho giocato è stato F1 Racing Championship di ubisoft....si parla del 2001 e windows 98.....su xp si impallava...a parte la presa male dovuta ai tanti anni passati (!!!!!!!) è ora che rifacciano un gioco del genere....era spalato!! mi piaceva un sacco!

defacto
09-05-2008, 17:29
Francamente penso che sia un bene per tutti dato che la sony monopolizzando il gioco sulle sue consolle non è mai riuscito a creare un titolo di F1 veramente interessante...dato che era prevalentemente arcade come impostazione e prevalenza di gioco dando poco spazio alla simulazione vera..Codemaster dal canto suo si presenta con un parco giochi automobilistico di tutto rispetto...magari come simulazione non si raggiungeranno mai i livelli della serie Gran Prix di Geoff Crammond su pc(quanto lo rimpiango!!!ma che fine ha fatto??!!) ma già il fatto che sarà un gioco multipiattaforma è da considerarsi assolutamente positivo..speriamo bene...

lupin87
09-05-2008, 17:35
finalmente era ora...mi ero proprio rotto di grandprix 4...

Fl1nt
09-05-2008, 17:46
GRAZIE AL CIELO NON CE LA FACEVO PIù!!

ghiltanas
09-05-2008, 18:00
EVVAI!!! alla facciaccia della sony :O

jekomac
09-05-2008, 18:23
:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)

Giako
09-05-2008, 18:37
annassero a morì ammazzati quelli della sony, spero tirino fuori anche qualche manageriale!!

Fabryce
09-05-2008, 18:41
Finalmente!!!

Era da tanto che aspettavo questa notizia!!!

Io vedrei bene un gioco misto simulazione - manageriale..

zanardi84
09-05-2008, 18:46
Ben venga un titolo F1, ma mi preoccupa pareccho che ha preso i diritti.

I vari Toca e Colin sono abbastanza da mani nei capelli.

Avrei preferito un GP5.. a proposito: che fine ha fatto Geoff Crammond, il mio guru della F1 su pc?

Erian Algard
09-05-2008, 18:49
Conoscendo Codemasters sarà un arcadone. Molto male. se sarà cosi è una licenza sprecata.

]Rik`[
09-05-2008, 18:52
non importa chi ,l'importante è che venga rispettata la Fisica e che oltre alla modalità arcade si possa giocare con la maggiore simulazione possibile ;aggiungo che la possibilità di aggiornare i circuiti,auto,piloti,ecc renderebbe il gioco molto più duraturo:speriamo bene

sicuro che lo fanno guarda :asd: così col cavolo che ne vendono uno all'anno :D

baila
09-05-2008, 18:54
Era ora!!I diritti alla sola Sony era uno scandalo,non sono un appassionato
ma cmq è giusto che ci sia per tutti i formati e non solo per le console PS..

Fabryce
09-05-2008, 18:55
Conoscendo Codemasters sarà un arcadone. Molto male. se sarà cosi è una licenza sprecata.

E' questo il problema... Anche se IMHO qualcuno apprezza che sia un arcade..

Ma non si potrebbe fare per esempio un gioco con 3/4 livelli di difficoltà del tipo arcade normale - campione e simulazione normale - campione?

Non ci tocca che aspettare..

misocurdo
09-05-2008, 18:56

Io ho sempre considerato i titoli Codemaster TROPPO simulativi... :) Infatti non li ho mai presi in considerazione proprio per questo ho sempre preferito V-Rally a Collin McRae e Project Gotham Racing a Toca... Per dire come è strano il mondo... Sarà che sono un'utente console ma si sembrano più che sufficentemente simulativi... Se poi penso ai titoli di F1 che sviluppava la Sony e la EA non penso proprio che ci si possa lamentare... Sarà sicuramente più simulativo... Poi come sempre su pc si sono maniaci dell'iper realismo... MA per il mercato console di certo non va male...

Erian Algard
09-05-2008, 19:29
Io ho sempre considerato i titoli Codemaster TROPPO simulativi... :) Infatti non li ho mai presi in considerazione proprio per questo ho sempre preferito V-Rally a Collin McRae e Project Gotham Racing a Toca... Per dire come è strano il mondo... Sarà che sono un'utente console ma si sembrano più che sufficentemente simulativi... Se poi penso ai titoli di F1 che sviluppava la Sony e la EA non penso proprio che ci si possa lamentare... Sarà sicuramente più simulativo... Poi come sempre su pc si sono maniaci dell'iper realismo... MA per il mercato console di certo non va male...

Io non mi ci sono mai trovato bene invece coi vari Toca e Colin. Alla fine son gusti. Sicuramente se fanno un ibrido, come penso faranno, venderanno un sacco, dato che non si vede un titolo di F1 decente da qualche secolo.

Monkey-d-Rufy
09-05-2008, 19:38
ho giocato a dirt e l ultima opera codmaster Grid.....arcade puro raga nn ci mettete troppo il pensiero..su un simulativo..

zanardi84
09-05-2008, 20:16
VOGLIO GP5 DI GEOFF CRAMMOND!

LimHWU
09-05-2008, 20:25
A quando il nuovo grand prix 5 ?

stenomidi
09-05-2008, 20:26
Formula 1 sul PC? Mai sentito parlare di GTR2 e dei vari mod?

superbau
09-05-2008, 20:39
bha basterebbe creare un gioco simulativo e poi mettere una opzione arcade, che altro non è che un simulativo privato di alcuni aspetti

stop81
09-05-2008, 20:40
Finalmenteeeeeeeeeee!

E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Scusate ma non ne potevo più degli scandali F1 per PS :D

Mazda RX8
09-05-2008, 20:55
mitica codermaster!! :D

schwalbe
09-05-2008, 21:19
ma già il fatto che sarà un gioco multipiattaforma è da considerarsi assolutamente positivo..speriamo bene...

Infatti se leggi bene la news sta lavorando sul primo progetto basato su questa licenza questo è multipiattaforma e probabilmente arcade, ma non implica che facciano un simulatore o si accordino per un simulatore (EA che è fermo su PC al 99?).
Codemaster se sborsa i soldi deve rientrare e far cassetto, mica è Sony che poteva prendere i diritti per non usarli, contando sul fatto che F1= (PS3, PS2 e PSP) e quindi maggiori vendite, quindi maggiori entrate dalle royalty su accessori e altri giochi, ...
L'importante è che non avesse i diritti esclusivi Sony. Quindi un miglioramento c'è!

Manwë
09-05-2008, 21:29
anche uno per pc pls :(

El Roy
09-05-2008, 22:49
Anche se sono possessore di PS3 (e di X360 a dire il vero) non posso che essere contento per questa notizia. I titoli Sony basati sulla F1 facevano veramente cagare, e lo dico da sostenitore Sony eh. Moooolto meglio di gran lunga Codemasters.

Ps: Sony fai i titoli che sai fare e lascia perdere la F1.

zapppa
09-05-2008, 22:52
GP4 con gli aggiornamenti e' ancora bellissimo...

Vedremo cosa tireranno fuori ..

grifis87
09-05-2008, 23:22
questo marchio nn è mai stat sruttato come si deve da sony....codemaster riuscirà sicuramente a fare meglio. Ottima notizia per gli utenti PC

Cfranco
09-05-2008, 23:42
Con quello che costa la licenza F1 non puoi certo permetterti di fare un titolo simulativo e venderlo ai soliti 4 gatti ...
Sarà un bell' arcade con grafica pompatissima da giocare con la tastiera .
Per chi cerca la simulazione ci saranno i mod di Rfactor

A quando il nuovo grand prix 5 ?
Geoff Crammond ha fatto un tale buco nell' acqua con Gp4 che lo hanno silurato .
D' altra parte quando ricicli per la terza volta sempre lo stesso gioco la gente comincia a essere un po' stufa ...

se sarà come gp legends, potrei anche pensare di tornare a giocare sul pc :)

Non trattenere il fiato :fagiano:

Jaguar64bit
09-05-2008, 23:47
VOGLIO GP5 DI GEOFF CRAMMOND!

mi sa che non uscirà mai.

rokis
10-05-2008, 06:04
mamma mia la per la sony un'altro colpo duro stà perdendo anzi ha perso tutte le esclusive in favore di xbox 360 e pc

*Pegasus-DVD*
10-05-2008, 13:09
ERA ORA !!!!!!!!!!!!!!!!!

*Pegasus-DVD*
10-05-2008, 14:12
Formula 1 sul PC? Mai sentito parlare di GTR2 e dei vari mod?

gtr2 ti sembra F1 ?

Leggenda
10-05-2008, 15:11
(EA che è fermo su PC al 99?).

Mai sentito parlare di F12000, F12001, F2002 e F1 Challenge 99'-02'?

PS: provate quest'ultimo, magari con i vari mod. ;)

starlights74
10-05-2008, 17:08
Commento # 33 di: El Roy pubblicato il 09 Maggio 2008, 23:49

Anche se sono possessore di PS3 (e di X360 a dire il vero) non posso che essere contento per questa notizia. I titoli Sony basati sulla F1 facevano veramente cagare, e lo dico da sostenitore Sony eh. Moooolto meglio di gran lunga Codemasters.

Ps: Sony fai i titoli che sai fare e lascia perdere la F1

Anche io sono un strafan di Sony e confermo che il giorco di F1 per PS3 fa schifo, ma ho aapena provato la Demo di Race Grid della Codemasters che doveva essere un punto di riferimento........ beh.... bella la grafica (bella non stupenda come Granturismo 5) ma molto arcade (no simulazione come Toca) se faranno la F1 cosi' sara' un giochino tipo Segarally o l'ultimo Collim Mcrae

schwalbe
10-05-2008, 22:06
Mai sentito parlare di F12000, F12001, F2002 e F1 Challenge 99'-02'?

PS: provate quest'ultimo, magari con i vari mod. ;)

...azzo! Ecco cos'è che mi ricordavo, che l'ultimo aveva il 99 ma era 99-02! Il bello è che F1 2001 e F2002 son lì sulla mensola, assieme hai vari GP3, GPL, Rally Championship, Colin, ...

Però se non erro è del 2002, e da allora ciccia, inteso come di ufficiale.

Il Challenge mi è scappato, di solito li prendo quando calano di prezzo, anche perchè è frustante prendere un gioco a Natale, farci 3 giocate in croce e vedere che è già calato di prezzo! (Mica tutti posso giocare spesso!) :D

eLLeo
10-05-2008, 22:15
Se si parla di videogioghi di guida sul PC, intendo quelli di simulazione "reale", non fantascientifiche come ad esempio NEED for SPEED Most Wanted, quelli per intenderci dove la fisica viene riprodotta in maniera reale, il migliore attualmente sul mercato è GTR e GTR2 della Atari.
Non ha rivali in quanto a grafica e realismo specialmente nel Set-Up della vettura... OK non è la F1... ma è reale.
La Codemaster ha fatto troppi svarioni con gli ultimi TOCA e CMR non credo che sarà in grado di riprodurre quanto Atari ha fatto su GTR (ve lo dice uno che ancora gioca a TOCA 3 e CMR5 oltre che a GTR).
Penso che una svolta epocale, la possa dare la prima major che progetti un gioco di guida ad altissimo livello di realismo fisico e dinamico, ma soprattutto un gioco che possa essere "upgradato" aggiungedo nuovi circuiti, nuove vetture, nuove option anche a pagamento... sarà senz'altro uno sballo!
In sostanza permetta una longevità di gioco pluriennale...
Non so se ve lo ricordate ma in uno dei primi Need For Speed era possibile montare molti MOD che permettevano di correre con vetture diverse, dalle prestazioni diverse... ed era anche possibile modificare le ambientazioni dei circuiti, che però erano sempre gli stessi... C'era anche TOCA2 che permetteva di personalizzare i colori delle vetture... ma solo questo.
In poche parole, stiamo acquistando un gioco di F1 per poi doverlo cambiare tra qualche anno perchè cambiano le regole delle FIA, cambiano i circuiti, e sopratutto le vetture (vorrei correre con la Force India non solo con la Ferrari !!!), ... non sarà niente di eccezionale.

Leo.

Ham
11-05-2008, 16:13
esiste già, si chiama rfactor. Tra alcuni mesi dovrebbe uscire il 2.

DarkVampire
12-05-2008, 00:37
mah...visto toca e colin ho delle perplessita'...e temo in uno skifo di arcade...per ora il migliore resta rfactor con le sue mod a ruote coperte e scoperte ;-)

monkeygrinder
12-05-2008, 08:54
Se lo fanno come hanno fatto Dirt e Grid, c'è poco da stare allegri.. Realismo pari a quello di FZero sullo Snes.. :(

pirlano
13-05-2008, 11:57
Codemaster è interessata a fare soldi (giustamente) quindi produce giochi arcade (che purtroppo attirano molto di più, basta vedere i nuovi NFS che sono allucinanti...)

...purtroppo, come Dirt, sarà arcade anche questo...

damned6
13-05-2008, 22:23
gp4 è ancora fico...ha molti problemi ma non è colpa di geoff, che non ha fatto un buco nell'acqua ma è la microprose che è fallita mentre lo stava sviluppando

Alex feat K.I.T.T.
14-05-2008, 17:37
ottimo! Nn vedo l ora! =)

Alex feat K.I.T.T.
10-07-2008, 17:02
alleluia!! mhhahaha potrò battere hamilton XD

Dev42
10-07-2008, 17:12
Beh era ora che i diritti dalla F1 finissero in mano a Codemasters visto anche l'ottimo lavoro fatto con Race Driver GRID!!!!;)