View Full Version : Cambio HD: How to
85francy85
09-05-2008, 16:18
Ciao a tutti
Ho appena acquistato un HD per cambiare quello del mio macbook. Potrei riinstallare tutto da capo e basta ma prima vorrei essere sicuro di quello che faccio:D . Vorrei fare una copia totale del mio HD su quello da cambiare collegato tramite usb, provarlo per vedere se ci sono problemi e poi cambiarlo con quello interno. Che programmi uso ( carbon copy cloner)? come faccio?
se qualcuno ha gia fatto questa operazione lo prego di elencare in dettaglio tutto senza paura di scrivere ovvietà.
Grazie a tutti :D
Hai un hdd esterno ( usb o firewire e' lo stesso) che ti cresce? Se si, attiva Time Machine su quell'hdd.
Sostituisci l'hdd all'interno del tuo macbook.
Inserisci il disco di installazione del macbook ( se il disco e' con Tiger, usa il disco di Leopard) e inizia l'installazione.
Ad un certo punto ti chiede se vuoi recupere i tuoi dati da un backup di Time Machine. Gli dici di si e lo lasci lavorare finche' non ha finito.
A questo punto hai il tuo MB come lo avevi prima ma dall'hdd nuovo.
Se non hai un hdd esterno che ti cresce dimmelo che ti scrivo passo passo la procedura per farlo in un altro modo.
85francy85
09-05-2008, 17:08
grazie per la risposta. Se non è troppo puoi scrivere anche la altra procedura ? cosi vedo quella che mi ispira di piu :p .
si un HD con i vari backup di time machine lo ho :D . Due domande.
Ci sono dei problemi con la partizione con winxp? o devo ricrearla da capo?
Domanda da super noob ma meglio metterla in chiaro :D .Tolgo il vecchio HD metto quello nuovo e faccio delle procate immonde. Se rimetto quello vecchio parte subito senza batter ciglio giusto?
altra domanda: Posso prima installare tutto su un hd collegato in usb , bootarlo all'avvio premedo alt ( dovrebbe vederlo) provare e poi cambiare l'hd? :help:
Seconda procedura:
- smonti hdd interno e lo colleghi come hdd esterno ( usb, firewire, e' lo stesso)
- installi l'hdd nuovo all'interno del macbook
- fai partire l'installazione di Leopard
- quando ti chiede se vuoi importare i dati utente ed i programmi da un altro disco collegato al mac, scegli di si e copi tutto.
- quando finisce si riavvia osx e voila'.
Per la partizione windows non ti so dire.
85francy85
10-05-2008, 06:52
Grazie ancora. E' stato molto semplice con le tue indicazioni. :D
Fatto tutto con OSX ora manca solo Xp. Da disck utylity non e possibile scegliere ntfs come tipo di file system e perciò non riesco a copiare i dati con CCC. La cosa piu ovvia è reinstallare tutto ma per il momento preferirei cercare di copiare la vecchia partizione che era con file system FAT32.
E' possibile o piallo tutto?
85francy85
10-05-2008, 07:38
Come non detto. Ho fatto un tremendo errore. Ho creato 3 partizioni una per osx una per xp e una per i dati. Poi ho capito che non dovevo fare cosi ma creare una unica partizione dove poi reinstallare xp con bootcamp. Solo che ora ho cancellato le ultime 2 e non riesco ad espandere a tutto il disco la partizione con OSX! :muro:
come posso fare?
85francy85
11-05-2008, 07:01
Risolto piallando tutto e reinstallando tutto da capo:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.