PDA

View Full Version : Windows XP con RAID-0

***SUBZERO***
09-05-2008, 16:44
E' la prima volta ke affronto il problema RAID, quindi avrei bisogno di una dritta a riguardo. Vorrei installare windows XP su due HDD Seagate Barracuda SATAII da 320 Gb (ovviamente identici) messi in RAID-0. La MB in ke uso è una ASUS p5n32-e SLI. Sono entrato nel bios ed ho attivato il raid per i 2 hdd e poi, al riavvio del PC ho sono entrato nella skermata di impostazione del RAID per impostare i 2 hdd in RAID-0 STRIPPING, e me li ha riconosciuti quindi come se fossero un'unica unità. Poi sono andato ad installare win xp, solo ke al momento in cui si deve scegliere l'unità disco e la partizione, non posso scegliere niente xkè nell'elenco nn appaiono gli hdd in raid-0, ma solo un'altro hdd (ke ho precedentemente installato). Qualcuno mi sa dire xkè il programma di installazione di win xp nn mi vede i due hdd? Grazie mille.

Capellone
09-05-2008, 17:25
perchè non gli hai dato il driver.
prepara un floppy con i files necessari usando il pacchetto presente nel cd della scheda madre. poi ripeti l'installazione di windows e nella fase iniziale ti chiederà di premere F6 per aggiungere un driver scsi/raid. premuto F6 lasci proseguire fino a quando ti verrà chiesto di infilare il floppy per caricare il driver e a quel punto avrai ottenuto la gestione dello spazio su disco. il resto dell'installazione procederà in modo ordinario.

shingo
09-05-2008, 17:57
Ti consiglio anche di staccare l'altro hd, eviterai la possibilità che win installi il boot sector sull'hd e tutto il resto sul raid.... Altro consiglio: non creare un'unica partizione da 640gb, meglio se la prima sta sugli 80/100gb, non di più.

***SUBZERO***
09-05-2008, 20:45
è possibile eseguire lo stesso procedimento anke in altro modo? xkè in questo PC nn ho montato l'unità floppy, e se possibile vorrei evitare di comprarla. Non so, tipo con un CD...

***SUBZERO***
09-05-2008, 20:49
Ti consiglio anche di staccare l'altro hd, eviterai la possibilità che win installi il boot sector sull'hd e tutto il resto sul raid.... Altro consiglio: non creare un'unica partizione da 640gb, meglio se la prima sta sugli 80/100gb, non di più.

Pensavo di mettere i due HDD in RAID-0 in modo da ottenere prestazioni migliori a livello di lettura-scrittura. Nel PC in questione poi ho anke un HDD-0 da 750 Gb ed uno da 160...
A proposito della partizione, xkè dovrei fare una partizione da non più di 80/100 Gb?

shingo
09-05-2008, 20:49
Con XP no, a meno di integrare i drivers del controller direttamente nel cd di installazione con nlite. Se fai una ricerca nel forum troverai di sicuro come fare...

Capellone
09-05-2008, 20:54
A proposito della partizione, xkè dovrei fare una partizione da non più di 80/100 Gb?
si tratta di razionalizzare l'uso dello spazio a disposizione e migliorare il tempo di accesso ai dati. è conveniente separare sistema operativo, applicazioni e archivi di documenti e quindi ci vogliono delle partizioni adeguatamente dimensionate.

***SUBZERO***
09-05-2008, 21:29
pensavo infatti di sfruttare i 2 HDD in raid 0 per il sistema operativo, l'hdd da 750 per i dati ed eventualmente l'hdd da 160 per i file di paging o come hdd di riserva ecc... anke se penso nn avrò molto bisogno di file di paging con 4 Gb di RAM, giusto?