exyana
09-05-2008, 14:19
La ricetta che uso di solito è questa:
Ingredienti:
4 tuorli,
160 g di zucchero,
1/2 lt di latte,
150 g di panna liquida,
un po' di liquore a scelta.
Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero,
unire un po' di alla volta il latte,
far scaldare il tutto lentamente mescolando senza portarlo ad ebollizione, aspettare che la crema si raffreddi,
aggiungere la panna e un po' di liquore (io uso il whisky),
far montare la crema nella gelatiera.
Il gelato ottenuto tramite questa ricetta è ovviamente molto buono, ma non è mai cremoso come quello comprato in gelateria, specialmente quando lo si congela per il giorno dopo, rimane molto ghiacciato.
Per cui chiedo consigli, ho visto in giro che si consiglia di usare un cucchiaino di neutro, ho guardato + o - la composizione:
farina di semi di carruba,
farina di semi di guar,
emulsionanti mono e diglicerici degli acidi grassi,
lattosio,
proteine del latte.
A parte che non saprei dove comprarli (non su internet), faranno male queste cose? C'è qualcuno che usa questo tipo di prodotti? Oppure avete qualche altro consiglio per rendere più cremoso il gelato?
Ingredienti:
4 tuorli,
160 g di zucchero,
1/2 lt di latte,
150 g di panna liquida,
un po' di liquore a scelta.
Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero,
unire un po' di alla volta il latte,
far scaldare il tutto lentamente mescolando senza portarlo ad ebollizione, aspettare che la crema si raffreddi,
aggiungere la panna e un po' di liquore (io uso il whisky),
far montare la crema nella gelatiera.
Il gelato ottenuto tramite questa ricetta è ovviamente molto buono, ma non è mai cremoso come quello comprato in gelateria, specialmente quando lo si congela per il giorno dopo, rimane molto ghiacciato.
Per cui chiedo consigli, ho visto in giro che si consiglia di usare un cucchiaino di neutro, ho guardato + o - la composizione:
farina di semi di carruba,
farina di semi di guar,
emulsionanti mono e diglicerici degli acidi grassi,
lattosio,
proteine del latte.
A parte che non saprei dove comprarli (non su internet), faranno male queste cose? C'è qualcuno che usa questo tipo di prodotti? Oppure avete qualche altro consiglio per rendere più cremoso il gelato?