View Full Version : Consigli per overclocking
Ciao a tutti, ho la seguente configurazione:
Chipset nForce 780i SLI
q9300 @3000 (overcloccata leggermente (ho il dissi default) a 400 x 7,5)
nVidia GeForce 9800 GX2 1024MB
Corsair 8GB PC2-6400 Cas4 DHX DDR2 con S.O. 64bit @800mHz
2 x 500GB SATA II a 7.200rpm
driver 175.16
al 3dmark vantage faccio un 9452 che mi lascia un po' di amaro in bocca...
le domande sono 2: :)
1) a che punto mi posso spingere con l'FSB mantenendo il dissi default (il sistema deve essere rocksolid)
2) ora ho la ram a 5-5-5-xx ma questa è certificata per cas4.. che settaggi mi consigliate di tenere? di quanto migliorano le prestazioni abbassando il cas?
3) sulla scheda video (sempre col dissi default) mi conviene fare un leggero OC o la lascio come sta?
grazie mille per tutti i contributi :)
Capellone
09-05-2008, 15:41
1) puoi spingere il fsb a frequenze inaudite, se abbassi il moltiplicatore della cpu...
2) metti pure cas 4 (con voltaggio appropriato) se la mantieni a frequenza di default, ma per avere più prestazioni ti converrà oc anche la ram e quindi forse prima o poi tornerai a cas 5;
3) se devi fare punti al 3D mark ovviamente devi oc anche la vga, tremperature permettendo.
1) puoi spingere il fsb a frequenze inaudite, se abbassi il moltiplicatore della cpu...
2) metti pure cas 4 (con voltaggio appropriato) se la mantieni a frequenza di default, ma per avere più prestazioni ti converrà oc anche la ram e quindi forse prima o poi tornerai a cas 5;
3) se devi fare punti al 3D mark ovviamente devi oc anche la vga, tremperature permettendo.
1) a che punto posso arrivare secondo te col dissi default?
2) ho portato tutto ai settaggi garantiti 4-4-4-12-2 e non ho problemi.
3) hai dei settaggi da consigliarmi?
thanks 1000
quoto...;)
quoto...;)
sei hai qualche idea per indirizzarmi è benvenuta!
Capellone
09-05-2008, 22:58
1) a che punto posso arrivare secondo te col dissi default?
2) ho portato tutto ai settaggi garantiti 4-4-4-12-2 e non ho problemi.
3) hai dei settaggi da consigliarmi?
thanks 1000
1) se non hai inconvenienti dovresti superare i 500 MHz di fsb con quel chipset
2) bene
2) settaggi!!?? l'overclock è un'arte, scarica Rivatuer e inizia a praticare ;)
1) se non hai inconvenienti dovresti superare i 500 MHz di fsb con quel chipset
2) bene
2) settaggi!!?? l'overclock è un'arte, scarica Rivatuer e inizia a praticare ;)
1) quindi dici ad esempio che potrei portare a 450 l'fsb (*7,5) senza avere problemi anche col dissi stock? (ho solo paura di brasare tutto visto che è nuovo! :D)
3) proverò, thanks
Capellone
10-05-2008, 14:31
io non ho la sfera di cristallo per dirti quale sarà la temperatura a 7.5x450, devi essere tu a controllare le temperature e dosare i voltaggi mentre procedi con l'overclock.
il dissipatore boxato non è di certo qualcosa che ti permetterà di ottenere il massimo dal tuo hw.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.