View Full Version : [10.5.2] Spegnimento sempre più lento
Ho un macbook, comprato a gennaio.
Inizialmente lo spegnimento era veloce, ma poi, dopo solo pochi giorni di uso (pochissime applicazioni installate) e dopo l'aggiornamento da 10.5.0 a 10.5.2 ho notato un notevole rallentamento nello spegnimento.
Ora ci sta anche 2 minuti a spegnersi, prima pochissimi secondi, non avevo nemmeno il tempo di chiudere il coperchio che era già spento.
Ho provato a reinstallare mac (avevo sostituito l'HD...), ma stesa storia.
Anche i miei amici con altri macbook della stessa generazione hanno lo stesso problema.
(non ho sentito però gente con mecbook di altre generazioni).
Come mai questo rallentamento?
E' possibile risolverlo in qualsiasi modo?
Configurazione HW:
Processore: 2.2 Ghz
Ram: 4GB
HD: 250GB
solo nello spegnimento, o anche per andare in stop?
.#hist3rim
09-05-2008, 09:55
perchè avere un mac e usarlo come un pc?
dal manuale macbook:
si consiglia di spegnere il computer se non si pensa di utilizzarlo per almeno 2 giorni
lo stop non l'hanno messo a caso e soprattutto ho notato che molti pensano che si rovini tenendolo in stop :asd:
e poi lo stop ti permette di avere il lavoro dove lo lasci e di iniziare da subito senza dover aspettare il boot.
PS: in ogni caso i miei shut down sono sempre gli stessi. A volte è normale che ci metta di più perchè svuota la swap su hd e chiude i programmi
Hell-VoyAgeR
09-05-2008, 10:45
ad occhio credo che stia parlando dello stop... (chiudere il coperchio)
in questo caso... beh... scrivere 4 giga di ram sul disco qualche tempo ci vuole...
ovviamente piu' applicazioni ci sono in esecuzione, piu' ram allocata deve essere scritta su disco...
solo nello spegnimento, o anche per andare in stop?
Entrambi rallentati,
grazie me n'ero dimenticato di dirlo.
ad occhio credo che stia parlando dello stop... (chiudere il coperchio)
in questo caso... beh... scrivere 4 giga di ram sul disco qualche tempo ci vuole...
ovviamente piu' applicazioni ci sono in esecuzione, piu' ram allocata deve essere scritta su disco...
Lo spegnimento è lento anchecon zero programmi aperti, tutti completamente chiusi.
La stessa cosa succedeva anche con 2gb di ram
resta fermo a monitor acceso, oppure lo spegne e senti solo la ventolina che gira?
resta fermo a monitor acceso, oppure lo spegne e senti solo la ventolina che gira?
Nello spegnimento: metre si spegne il monitor rimane acceso con il cerchietto che gira, senza bloccars mai.
Quindi non si blocca, semplicemente è lentissimo a spegnersi
Nello spegnimento: metre si spegne il monitor rimane acceso con il cerchietto che gira, senza bloccars mai.
Quindi non si blocca, semplicemente è lentissimo a spegnersi
se ti rassicura, succede anche a me. Ho un iMac 20" alu e mi fa la stessa cosa.
Si auto accende alla mattina alle 7 per darmi la sveglia e lo spengo verso le 24. Ci mette un bel po, quando chiude tutto rimane lo sfondo cerchietto che gira dopo 2-3 minuti si spegne.
se ti rassicura, succede anche a me. Ho un iMac 20" alu e mi fa la stessa cosa.
Si auto accende alla mattina alle 7 per darmi la sveglia e lo spengo verso le 24. Ci mette un bel po, quando chiude tutto rimane lo sfondo cerchietto che gira dopo 2-3 minuti si spegne.
Gira il cerchietto.... ma non è l'unica cosa a girare :incazzed:
Chi conosce una soluzione?
magari hai qualche demone che non si chiude in pronta consegna.
banalmente, che programmi hai in avvio automatico? (preferenze sistema -> account -> Login items)
Leggete bene prima di procedere, ha i suoi pro ed i suoi contro la procedura.
http://www.macosxhints.com/article.php?story=20070302210328928&query=safe%2Bsleep
Saluti.
http://www.macosxhints.com/article.php?story=20070302210328928&query=safe%2Bsleep
Saluti.
Ottimo articolo, x velocizzare lo stop.
Qualcuno conosce invece un metodo per velocizzare lo spegnimento?
Saluti.questa mi giunge nuova :mbe: spero di non aver capito bene.
I nuovi Mac di default invece che andare in sleep andrebbero in ibernazione?? E da quando in qua? Era sempre stato il contrario... l'ibernazione (solo se la si voleva) andava attivata via terminale (o script vari). Mi sembrerebbe abbastanza allucinante che la abbiano imposta come situazione standard :doh:
questa mi giunge nuova :mbe: spero di non aver capito bene.
I nuovi Mac di default invece che andare in sleep andrebbero in ibernazione?? E da quando in qua? Era sempre stato il contrario... l'ibernazione (solo se la si voleva) andava attivata via terminale (o script vari). Mi sembrerebbe abbastanza allucinante che la abbiano imposta come situazione standard :doh:
Purtroppo sembrerebbe cosi'. Pero' ho notato una piccola cosa, sull'air, se scelgo stop da menu' mela, va in stop e impiega il tempo necessario per salvare la ram su hdd. Se invece chiudo lo schermo, va in stop immediatamente.
Qualcuno puo' provare ? Se capita la stessa cosa anche a lui, vuol dire che lo stop "classico" rimane solo se si chiude il display.
Purtroppo sembrerebbe cosi'.:eek: e come mai non ho ancora visto petizioni e lamentele furibonde della gente?
io in università addormento/sveglio il mac anche 10 volte in un pomeriggio, non mi sognerei MAI di fargli scrivere ogni volta 2gb di ram sull'hd... mi sembra al limite della follia.
quella è sempre stata un'ottima opzione per quando si dovevano intraprendere lunghi viaggi o robe simili... casi estremi, insomma. Ma per l'utilizzo quotidiano a mio parare è improponibile, boh :stordita:
:eek: e come mai non ho ancora visto petizioni e lamentele furibonde della gente?
Lo terranno come argomento di riserva, quando proprio non sapranno piu' cosa inventare.
Anzi, sai che ti dico? Perche' non facciamo noi due una class action? Male che ci va, non dobbiamo piu' lavorare per qualche anno. No? Non funziona cosi'?
:D
Vladimiro Bentovich
12-05-2008, 09:12
questa mi giunge nuova :mbe: spero di non aver capito bene.
I nuovi Mac di default invece che andare in sleep andrebbero in ibernazione?? E da quando in qua?
L'articolo dice che in pratica non và in ibernazione ma in sleep,e infatti il tempo di accensione è rapidissimo.
Però comunque adotta una procedura di sicurezza identica a quella dell'ibernazione per cui in effetti salva 1/2Gb di ram sull'hard disk per poterli recuperare in caso di esaurimento della batteria.
Hell-VoyAgeR
12-05-2008, 11:03
L'articolo dice che in pratica non và in ibernazione ma in sleep,e infatti il tempo di accensione è rapidissimo.
Però comunque adotta una procedura di sicurezza identica a quella dell'ibernazione per cui in effetti salva 1/2Gb di ram sull'hard disk per poterli recuperare in caso di esaurimento della batteria.
esatto... il safe sleep appunto... va in sleep ma solo dopo aver scritto su disco lo snapshot della memoria
ok, diciamo allora che è una mezza cavolata invece che una intera, visto che sacrifica solo lo stop e non la ripartenza.
non so per quale motivo possa essere venuto in mente ad Apple che io voglia aspettare un minuto che scriva 2gb di ram su hd ogni volta che lo metto in stop :rolleyes:
no, lo dico perché mi sarà capitato una volta in 6 anni che si esaurisse totalmente la batteria mentre ce l'avevo in stop... e sinceramente dover sacrificare l'immediatezza quotidiana a cui sono abituato solo per prevenire una cosa che capita così di rado mi sembra stupido.
Per fortuna il terminale ci viene in soccorso ;)
Hell-VoyAgeR
12-05-2008, 12:59
io uso questo: http://mac.softpedia.com/get/System-Utilities/Hibernate.shtml
imposti quale comportamento deve avere il mac da pannello di controllo e amen :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.