PDA

View Full Version : rom aggrediscono poliziotti

fabius00
09-05-2008, 09:37
ROMA (8 maggio) - Agenti della polizia del commissariato Romanina, a Torre Spaccata, martedì sera sono stati accerchiati e aggrediti in un campo rom. Nella zona era stato segnalato un insediamento abusivo di nomadi nel quale erano stati accesi dei fuochi. I poliziotti hanno chiesto ai rom di spegnere i fuochi e richiesto di visionare i loro documenti. Una decina di rom invece di prendere i documenti hanno preso da un furgone coltelli, spranghe di ferro e cacciaviti. Hanno accerchiato e aggredito gli agenti che sono riusciti a bloccare e arrestare S.R. di 25 anni e S.O. di anni 20 per resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale e sequestrare un coltello a serramanico ed un cacciavite di grosse dimensioni.

L'autorità giudiziaria ha convalidato l'arresto, disponendo per entrambi la misura cautelare dell'obbligo di presentazione presso il commissariato tre volte la settimana. Al termine di ulteriori accertamenti è emerso che il 20enne era destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale per i minorenni di Roma, ufficio gip avendo trasgredito l'obbligo di permanenza nell'anno 2004, quando era ancora minorenne. Inoltre il 31.05.2006 il Tribunale per i minorenni di Roma, l'aveva condannato alla pena di 2 anni di reclusione e 360 euro di multa per essersi reso responsabile con altri rimasti ignoti di rapina.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=23824&sez=HOME_ROMA

la prossima volta che si deve fare? si entra direttamente con il carro armato? e chi capita sotto, peccato...

cioè è possibile una cosa del genere??? :rolleyes:

evelon
09-05-2008, 09:38
ROMA (8 maggio) - Agenti della polizia del commissariato Romanina, a Torre Spaccata, martedì sera sono stati accerchiati e aggrediti in un campo rom. Nella zona era stato segnalato un insediamento abusivo di nomadi nel quale erano stati accesi dei fuochi. I poliziotti hanno chiesto ai rom di spegnere i fuochi e richiesto di visionare i loro documenti. Una decina di rom invece di prendere i documenti hanno preso da un furgone coltelli, spranghe di ferro e cacciaviti. Hanno accerchiato e aggredito gli agenti che sono riusciti a bloccare e arrestare S.R. di 25 anni e S.O. di anni 20 per resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale e sequestrare un coltello a serramanico ed un cacciavite di grosse dimensioni.

L'autorità giudiziaria ha convalidato l'arresto, disponendo per entrambi la misura cautelare dell'obbligo di presentazione presso il commissariato tre volte la settimana. Al termine di ulteriori accertamenti è emerso che il 20enne era destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale per i minorenni di Roma, ufficio gip avendo trasgredito l'obbligo di permanenza nell'anno 2004, quando era ancora minorenne. Inoltre il 31.05.2006 il Tribunale per i minorenni di Roma, l'aveva condannato alla pena di 2 anni di reclusione e 360 euro di multa per essersi reso responsabile con altri rimasti ignoti di rapina.

la prossima volta che si deve fare? si entra direttamente con il carro armato? e chi capita sotto, peccato...

tutto nella norma, as usual, in un paese buonista come il nostro...

fabius00
09-05-2008, 09:41
tutto nella norma, as usual, in un paese buonista come il nostro...

L'autorità giudiziaria ha convalidato l'arresto, disponendo per entrambi la misura cautelare dell'obbligo di presentazione presso il commissariato tre volte la settimana.

cioè.... ma cacciateliiiiiiiiiii
metteteli dentro una grotta con le sbarreeeeeeeeeee

bastaaaaaaaaaaaaa

ma come obbligo di presentarsi????

questi aggrediscono i poliziotti e secondo voi nn aggrediscono anche persone "normali"

ma va va

ALBIZZIE
09-05-2008, 09:50
as ussual come gli automobilisti in tripla fila che assaltano i vigili intenti a far loro le multe, come accade a torino.
as usual come alcuni abitanti di tor bella monaca che danno addosso ai poliziotti che arrestano gli spacciatori. così come accade a napoli o palermo
as usual come i delinquenti che assaltano le caserme per futili motivi finto-calcistici come a napoli o roma
as usual etc etc etc

tanto as usual che non ho letto topic dedicati ai fatti simili

ovviamente solidarietà alle fdo e che le nuove amministrazioni e governo prendano provvedimenti adeguati.

fabius00
09-05-2008, 09:51
as ussual come gli automobilisti in tripla fila che assaltano i vigili intenti a far loro le multe, come accade a torino.
as usual come alcuni abitanti di tor bella monaca che danno addosso ai poliziotti che arrestano gli spacciatori. così come accade a napoli o palermo
as usual come i delinquenti che assaltano le caserme per futili motivi finto-calcistici come a napoli o roma
as usual etc etc etc

ovviamente solidarietà alle fdo e che le nuove amministrazioni e governo prendano provvedimenti adeguati.

ma infatti io me la prenderei anche con loro!! e di brutto (vedi ultras ai quali butterei la chiave non l'obbligo di firma... che palleeeeeeeeee)

stiamo vivendo in uno stato sociale osceno per il rispetto di tante cose e questo non è bene.

evelon
09-05-2008, 09:54
as usual etc etc etc

Ovvio.
Ma siamo sempre lì: i cittadini non li puoi cacciare (anche se li spedirei volentieri su marte) ma i non italiani i calci in culo non dovrebbero essere lesinati.

E no, non è uguale a mio avviso, il reato fatto da un italiano e da uno straniero.

as usual

dave4mame
09-05-2008, 09:59

bisogna capirli.
prima erano abituati che la FFO non entravano nei campi se non in presenza di fatti di sangue...

ALBIZZIE
09-05-2008, 09:59
non si capisce se quei rom sono stranieri.

poi almeno in carcere li vogliamo mettere, italiani o stranieri che siano? e nel secondo caso allontanarli dai nostri confini?

evelon
09-05-2008, 10:01
non si capisce se quei rom siano stranieri.

poi almeno in carcere li vogliamo mettere, italiani o stranieri che siano? e nel secondo caso allontanarli dai nostri confini?

su questo perfettamente d'accordo

M4UR0X
09-05-2008, 10:05
Io sono per l'ospitare tutti i rom d'europa sul
nostro territorio.

O meglio.

Utiliziamo le acque italiane per ospitarli.. tutti.

dave4mame
09-05-2008, 10:07
nostro territorio.

O meglio.

mi risparmio un paio di battutacce che mi costerebbero un po' di vacanza :P

nomeutente
09-05-2008, 10:24
nostro territorio.

O meglio.

3 giorni di sospensione

[JaMM]
09-05-2008, 10:26
non tollero Alemanno, ne i modi esagerati dei leghisti. Ma per questa gente non c'è davvero altra soluzione se non l'espulsione, francamente mi sono rotto. Avantieri ero a termini con un amico, per poco un dannato scippatore non lo scaraventava a terra, aveva scippato una poveretta e correndo come un pazzo gli è arrivato letteralmente addosso. Inutile aggiungere che era extracomunitario, inutile aggiungere che questi episodi sono all'ordine del giorno.

Oppure, ogni qualvolta vado a Tor Vergata a trovare la mia ragazza (e ci posso andare esclusivamente coi mezzi), non vi dico lo schifo che c'è all'Anagnina; le scale puzzano di piscio, è pieno di romeni ubriachi e di gente veramente pessima. Per non parlare poi della Linea 105 o del trenino Termini-Pantano O.o Lo stesso dicasi nei pressi del posto dove lei abita. Ripeto, non sono assolutamente razzista, massimo rispetto per tutti, ma io la sera a stare in questi posti ho davvero paura.

Espulsione dei clandestini, subito.

Warlock72
09-05-2008, 10:39
as usual etc etc etc

Bene, bene...visto allora che di gatte da pelare ne abbiamo tante in casa nostra, perchè farci del male cercandone altre?

Vorrei dire una cosa, la mia tollerabilità riesce a sopportare tutto ma su una cosa proprio però non transigo, ossia sul fatto che questa benedetta integrazione debba vedere come primi artefici noi italiani e gli scarti delle popolazioni di alcuni paesi dell'est. E' infatti noto che le autorità rumene, ad esempio (ma anche serbe o albanesi) non fanno nulla per impedire ai loro delinquenti di attraversare le frontiere (ormai sono anche loro nella UE); è altresì noto che essi, prima di arrivare, si informino sulle leggi in vigore nel paese ospitante. Perchè una certa migrazione avviene verso Italia e non in altri paesi? Proprio grazie ad un sistema di leggi che permette di delinquere e di non scontare la pena e che quindi ci rende l'eden per chi non ha intenzione di venire a lavorare ma campre con furti e scippi.
Ovviamente insieme a queste persone ne arrivano tante altre che hanno ben capito che per integrarsi c'è bisogno in primis di accettare le regole vigenti e come seconda cosa di voler veramente darsi da fare e lasciarsi alle spalle periodi bui.

Aldilà di questo i campi rom (che sappiamo non essere solo rumeni, ma quello di prima era un esempio lampante) sono illegali, ragion per cui devono essere smantellati.

lowenz
09-05-2008, 10:42
Aldilà di questo i campi rom (che sappiamo non essere solo rumeni, ma quello di prima era un esempio lampante) sono illegali, ragion per cui devono essere smantellati.
E allora che vengano smantellati una volta per tutte E BASTA, altrimenti verranno sempre usati come scusa per attaccare la sinistra buonista.

gaxel
09-05-2008, 10:47
as usual etc etc etc

Hai paragonato cittadini italiani che pagano le tasse, con probabili immigrati clandestini...

Warlock72
09-05-2008, 10:50
E allora che vengano smantellati una volta per tutte E BASTA, altrimenti verranno sempre usati come scusa per attaccare la sinistra buonista.

Guarda che c'è un motivo sul perchè ad oggi ne sorgono ancora a centinaia; la sinistra (radicale, sopratutto) dovrebbe fare mea culpa per questo.

Ti pare mai che a destra o la lega non avrebbero già fatto piazza pulita?

alarico75
09-05-2008, 10:55
I motivi sono i soliti (assenza di certezza della pena e procedimenti giudiziari eterni)
E' ora di firmare un trattato con la Romania perche' scontino nelle loro carceri la pena,offrendo vantaggi economici.

fuocoz
09-05-2008, 10:58
Io guido il carrarmato.

drakend
09-05-2008, 10:59
Rinnovo la mia idea delle isole-prigione... con un rifornimento di cibo sufficiente per il 50% della popolazione presente. :D

ALBIZZIE
09-05-2008, 11:03
Hai paragonato cittadini italiani che pagano le tasse, con probabili immigrati clandestini...

se pago le tasse ho diritto di andar contro le fdo?:mbe:

e se quegli altri sono clandestini, di cosa parliamo. NON DOVREBBERO ESSERE QUI, PUNTO. altro che firma al commissariato.

odracciR
09-05-2008, 11:08
Ormai ci siamo dimenticati a cosa serve questo strano utensile allegato alla cintura delle FdO...

http://www.fullmeta.it/cms/files/images/92FS_96_maxi.jpg

Gli concedessero di usarlo quando serve, invece di tenerlo come soprammobile...

Pucceddu
09-05-2008, 11:08

No, ha paragonato incivili con incivili, il fatto di pagare le tasse non giustifica nulla.

Fil9998
09-05-2008, 11:22
sempre le solite belle otto ore al giorno a scavare con la piccozza, a sbadilare, a rifare srgini e litorali...

e sarebbe la peggiore condanna per 'sta marmaglia quella di lavorare come molti onesti ciddadini fanno spaccandosi la schiena...

e sarebbero PRODUTTIVI E non dannosi e un costo.

gaxel
09-05-2008, 11:26
No, ha paragonato incivili con incivili, il fatto di pagare le tasse non giustifica nulla.

Giustifica il fatto che un incivile che paga le tasse ha dei diritti, un incivile che non le paga e che non è nemmeno cittadino italiano, quindi non vota nemmeno, no. Se ne torna a casa sua, se no lo si mette in galera finché qualcuno non lo viene a riprendere... l'unica cosa che gli concedo è un regolare processo.

fuocoz
09-05-2008, 11:32
La differenza è che è inammissibile che 30-50 persone arrivino dall' estero,si piazzino in un posto e questo diventi LORO senza se e senza ma.

E se le forze dell' ordine entrano per vedere vengano aggredite,se invece ti entra un rom in casa e gli spari finisci nei cazzi tu.

Certo che è grave anche il fatto di torino ma permettimi,è un po diverso.

Pucceddu
09-05-2008, 11:40
La differenza è che è inammissibile che 30-50 persone arrivino dall' estero,si piazzino in un posto e questo diventi LORO senza se e senza ma.

E se le forze dell' ordine entrano per vedere vengano aggredite,se invece ti entra un rom in casa e gli spari finisci nei cazzi tu.

Un po' diverso e' un conto, giustificabili e non paragonabili, assolutamente no, il fatto che uno sia cittadino, e l'altro ospite, bhe, non mi cambia nulla, anzi, e' peggio per me che un cittadino italiano dia contro le sue stesse fdo. E' un incivilta' che mi aspetterei, appunto, da un rom.

Jamal Crawford
09-05-2008, 11:40
Poi la gente si scandalizza se qualcuno fa delle spedizioni punitive nei campi rom :rolleyes:

bisognerebbe mettersi nei panni di chi vive a pochi metri dai campi rom. Come fai a non diventare razzista? Che poi il termine razzista e' inflazionato

svarionman
09-05-2008, 11:44
.....Commissariato di Romanina......:stordita:

GmG
09-05-2008, 11:45
I motivi sono i soliti (assenza di certezza della pena e procedimenti giudiziari eterni)
E' ora di firmare un trattato con la Romania perche' scontino nelle loro carceri la pena,offrendo vantaggi economici.

E' già stato fatto da Castelli (marzo 2006)

Castelli incontra il Ministro della Romania

Il Ministro della Giustizia, Roberto Castelli, si è incontrato oggi ad Arad con il Ministro della Giustizia romeno, Sig.ra Monica Macovei, a margine di un convegno sull'armonizzazione legislativa promosso dalla Prefettura di Arad, d'intesa con le Associazioni di categoria degli imprenditori italiani e romeni, che operano nei distretti del Banato e della Transilvania. Il Guardasigilli si è complimentato per i progressi compiuti dalla Romania nell'adeguamento della normativa interna all'acquis comunitario nel settore della giustizia. Il convegno ha consentito ai due Ministri di ascoltare le esigenze della vasta comunità imprenditoriale italiana, campione altamente qualificato della internazionalizzazione del mercato romeno. In Romania operano migliaia di imprese italiane, che hanno portato un modello di sviluppo virtuoso che si è avvalso delle competenze italiane, delle eccellenti risorse umane e professionali romene. Castelli ha confermato al Ministro Macovei la fiducia con la quale il Governo italiano guarda al prossimo Rapporto della Commissione Europea, al fine di legittimare le aspirazioni di Bucarest ad integrarsi nell'Unione Europea alla data del 1 gennaio 2007. Il Ministro ha espresso apprezzamento per l'attività svolta dal Ministro Macovei nel contrastare il fenomeno della corruzione in Romania, confermandoLe il pieno sostegno del Governo italiano. Inoltre, ha approfondito, con la sua omologa, i meccanismi di funzionamento del Dipartimento Nazionale Anticorruzione. I due Ministri, infine, si sono rallegrati dell'avvenuta ratifica in Italia, e della prossima ratifica in Romania, dell'accordo per il trasferimento di detenuti, concordando le modalità di esecuzione più rapide possibili dell'accordo in questione.

Link Google Cache (http://64.233.183.104/search?q=cache:4ryIbjK9KuQJ:www.giustizia.it/ministro/com-stampa/xiv_leg/16.03.06b.htm+www.giustizia.it/ministro/com-stampa/xiv_leg/16.03.06b.htm&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it) (il link nel sito del ministero della giustizia non è più presente) :rolleyes:

fabius00
09-05-2008, 12:00

QUOTO

sempre le solite belle otto ore al giorno a scavare con la piccozza, a sbadilare, a rifare srgini e litorali...

e sarebbe la peggiore condanna per 'sta marmaglia quella di lavorare come molti onesti ciddadini fanno spaccandosi la schiena...

e sarebbero PRODUTTIVI E non dannosi e un costo.

RIQUOTO

TRIQUOTO

è GRAVE ;)

85francy85
09-05-2008, 12:07
anche ce rischio di essere ripetitivo ripongo nuovamente la domanda:

Lo sapete che i rom ricevono un sussidio giornaliero dallo stato italiano? Vorrei sapere il perche ma nessuno mi ha mai saputo rispondere.

Perche continuano a aprire campi ? perche evidentemente si trovano bene. Se non si fa nulla per arginare si dilagano.

Quindi sarebbe anche ora di smettere con assurdi buonismi nei confronti di questo "popolo" che di civile ha ben poco e spedirli fuori dall'italia. Anche al costo di sembrare razzista , qualche volta c'e bisogno visto che evidentemente noi veniamo trattati come "diversi" da questo "popolo"

AntonioBO
09-05-2008, 12:11

Che gli italiani paghino le tasse... parliamone..... forse molti dimenticano o fanno finta che l'attuale legge sull'immigrazione è ancora - non essendo mai stata cambiata - LA BOSSI-FINI. Non so se hai letto i nomi...

85francy85
09-05-2008, 12:12
Ormai ci siamo dimenticati a cosa serve questo strano utensile allegato alla cintura delle FdO...

http://www.fullmeta.it/cms/files/images/92FS_96_maxi.jpg

Gli concedessero di usarlo quando serve, invece di tenerlo come soprammobile...

il problema è che quando la usano alla fine si ha sempre un processo e giusto o non giusto lo sparo si ha "polizia assassina" come titolo dei giornali.

fuocoz
09-05-2008, 12:15
Dai 10 ai 50€ al giorno a seconda della situazione familiare.

AntonioBO
09-05-2008, 12:15
il problema è che quando la usano alla fine si ha sempre un processo e giusto o non giusto lo sparo si ha "polizia assassina" come titolo dei giornali.

Vallo a dire ai genitori di Gabriele Sandri......

LucaTortuga
09-05-2008, 12:18

No, ha paragonato cittadini italiani (quelli che assaltano la polizia molto probabilmente non pagano nemmeno le tasse) con probabili altri cittadini italiani (il 60-70% dei rom sono cittadini italiani, non rumeni) che a loro volta difficilmente pagano le tasse.
Tutta sta differenza non la vedo.

gaxel
09-05-2008, 12:18
Che gli italiani paghino le tasse... parliamone..... forse molti dimenticano o fanno finta che l'attuale legge sull'immigrazione è ancora - non essendo mai stata cambiata - LA BOSSI-FINI. Non so se hai letto i nomi...

Il problema non sono le leggi... è farle applicare.
Ma come al solito la verità si dimezza sempre e si tiene quella che fa comodo.

lowenz
09-05-2008, 12:19
Ti pare mai che a destra o la lega non avrebbero già fatto piazza pulita?
I rom sono apparsi dopo il 2006? :mbe:

85francy85
09-05-2008, 12:25
Vallo a dire ai genitori di Gabriele Sandri......

certo poveretto ( veramente non ironicamente).
Non so come sia nadata finire ma non mi ricordo che l'uccisone sia volontaria.

Il discorso è che vengono incriminati anche quando andrebbe usata. Alternativmente diamogli la possibilita di bloccare con armi che non uccidono (o meglio con basse probabilità di morte).

85francy85
09-05-2008, 12:28
Dai 10 ai 50€ al giorno a seconda della situazione familiare.

questo lo so ma non so il perchè :stordita: . La cosa mi fa altamente schifo il solo pensare che mio nonno che ha fatto la guerra, catturato imprigionato in africa e poi ha lavorato prenda 450 euro di pensione e questi prendono dai 300 ai 1500 euro SENZA PORTARE RICCHEZZA ALL' ITALIA.

LucaTortuga
09-05-2008, 12:51
questo lo so ma non so il perchè :stordita: . La cosa mi fa altamente schifo il solo pensare che mio nonno che ha fatto la guerra, catturato imprigionato in africa e poi ha lavorato prenda 450 euro di pensione e questi prendono dai 300 ai 1500 euro SENZA PORTARE RICCHEZZA ALL' ITALIA.

Ma che ragionamento.
Visto che i nostri nonni (anche il mio è stato fatto prigioniero in Africa, poi trasferito in Scozia) hanno vissuto peggio di noi, dobbiamo perpetuare le loro difficoltà anche per le generazioni future??
Dovremmo essere contenti che oggi si possano concedere sussidi di questo tipo, un tempo impensabili.

Jamal Crawford
09-05-2008, 12:51

e pochi si scandalizzano

Jamal Crawford
09-05-2008, 12:54
Ma che ragionamento.
Visto che i nostri nonni (anche il mio è stato fatto prigioniero in Africa, poi trasferito in Scozia) hanno vissuto peggio di noi, dobbiamo perpetuare le loro difficoltà anche per le generazioni future??
Dovremmo essere contenti che oggi si possano concedere sussidi di questo tipo, un tempo impensabili.

contenti di concedere sussidi ai rom? M ci prendi per il culo o lo pensi veramente?

Ileana
09-05-2008, 12:57
Ma che ragionamento.

Peccato che sti sussidi, le famiglie italiane nella stessa situazione, li vedono una volta su 2000.
Invece i pagamenti delle bollette da parte dei comuni agli extracomunitari (o comunitari ma non italiani, o rom con cittadinanza italiana) e i sussidi statali sonopuntuali come orologi svizzeri e non soffrono mai della carenza di fondi.
Suvvia.

gaxel
09-05-2008, 13:00
No, ha paragonato cittadini italiani (quelli che assaltano la polizia molto probabilmente non pagano nemmeno le tasse) con probabili altri cittadini italiani (il 60-70% dei rom sono cittadini italiani, non rumeni) che a loro volta difficilmente pagano le tasse.
Tutta sta differenza non la vedo.

ci sono troppi "probabilmente/probabile" in questa frase...

Senza contare che rendere cittadino italiano un rom è una delle più grosse cavolate del nostro paese. Mia zia vive in Svizzera da 70 anni e ancora non è cittadina di quel paese, ma ci paga le tasse.

Fil9998
09-05-2008, 13:00

*

in molti posti al mondo farebbero una fine meno felice che qui...

nomeutente
09-05-2008, 13:02
Senza contare che rendere cittadino italiano un rom è una delle più grosse cavolate del nostro paese. Mia zia vive in Svizzera da 70 anni e ancora non è cittadina di quel paese, ma ci paga le tasse.

I rom italiani sono qui dal 1400, non è che sia paragonabile con tua zia...
Quelli rumeni, slavi o apolidi restano tali.

wolf64
09-05-2008, 13:11
...e ma anche noi abbiamo migrato! :fagiano:

wolf64
09-05-2008, 13:15
Così rende meglio l'idea: ;)

http://www.alias-web.net/locandina_independence_day.jpg

...e ma anche noi abbiamo migrato! :fagiano:

gaxel
09-05-2008, 13:20

Non "quei" rom.
Perché se uno è qui da 600 anni e vive ancora in una baracca è meglio che emigri, che forse sta meglio da qualche altra parte.

85francy85
09-05-2008, 13:25
Ma che ragionamento.
:doh: :doh:
il ragionamento è che prima si deve pensare ai cittadini italiani LAVORATORI e poi agli altri. Ti ricordo che la nostra repubblica è fondata sul LAVORO non sulla sopravvivenza, la schiavitu infantile, il ladrocinio etc... Ho scirtto che hanno vissuto perggio? questo lo hai letto tu. Io indendevo dire che uno che HA SERVITO LO STATO ITALIANO e poi ha LAVORATO pagando i contributi prende di meno di uno che in italia è in VILEGGIATURA PERENNE.

Beelzebub
09-05-2008, 13:26

Detta così sembra che i rom vivano più di 600 anni... :stordita:

Comunque, ogni volta i soliti discorsi... per me dovrebbe funzionare così: se sono cittadini italiani, si arrestano (se il caso lo richiede) e subiranno un giusto processo. Se sono clandestini, si arrestano e si avviano le pratiche di espulsione, con la collaborazione del paese di origine dove subiranno un processo (secondo gli usi vigenti). Il problema si pone in due casi: se sono apolidi, e se sono cittadini italiani che vivono in condizioni tali da renderne impossibile o difficoltosa la reperibilità. In questo caso, dovrebbe subentrare il rischio di fuga, e quindi andrebbero trattenuti fino all'emissione del primo grado di giudizio. A questo punto, però, si pone il solito problema delle carceri sovraffollate, e quindi mi verrebbe da dire di rendere utilizzabili quelle lasciate all'abbandono, con rapide procedure di certificazione e messa in stato di agibilità, e contemporaneamente la costruzione di nuove carceri per far fronte al problema nel lungo periodo. Ovviamente, uno snellimento delle procedure, una maggior rapidità nei processi e nelle indagini, e soprattutto una responsabilità per i giudici e i pm nei casi di decadenza più o meno voluta dei termini, darebbe un ulteriore contributo a migliorare le cose...

Jamal Crawford
09-05-2008, 13:26
L'avvocato come sempre casca male :rolleyes:

85francy85
09-05-2008, 13:27

se in 600 anni non sono risuciti ad integrarsi con la comunita ma a portare solo nefandezza non è ora di cacciarli?. Prendi i mormoni in USA. Non si sono integrati con la società ma sono cittadini USA, non compiono violenze, non vivono in condizioni disastrose etc... Prendono sovvenzioni statali ? a me non risulta.

drakend
09-05-2008, 13:32
se in 600 anni non sono risuciti ad integrarsi con la comunita ma a portare solo nefandezza non è ora di cacciarli?. Prendi i mormoni in USA. Non si sono integrati con la società ma sono cittadini USA, non compiono violenze, non vivono in condizioni disastrose etc... Prendono sovvenzioni statali ? a me non risulta.
Ma non gli si può dare qualche pezzo di deserto dove fondare romlandia? :D

nomeutente
09-05-2008, 13:33
Io ho solo risposto a

Senza contare che rendere cittadino italiano un rom è una delle più grosse cavolate del nostro paese.

specificando che se dei 200 mila rom, 100 mila sono di nazionalità italiana, non dipende dal fatto che stiamo dando la cittadinanza a quelli che sono arrivati l'altroieri, ma sono quelli che sono integrati nella nostra società da prima dell'unità nazionale.

Quindi "la cavolata" non esiste: non abbiamo dato la cittadinanza italiana né ai rom rumeni né a quelli slavi.

nomeutente
09-05-2008, 13:34

Guarda che i rom italiani non li distingui quasi dagli italiani, eh... non è che vivano ancora nei campi :mbe:

dantes76
09-05-2008, 13:35

avranno guardato qualche partita di calcio....

Beelzebub
09-05-2008, 13:35
Io ho solo risposto a

specificando che se dei 200 mila rom, 100 mila sono di nazionalità italiana, non dipende dal fatto che stiamo dando la cittadinanza a quelli che sono arrivati l'altroieri, ma sono quelli che sono integrati nella nostra società da prima dell'unità nazionale.

Quindi "la cavolata" non esiste: non abbiamo dato la cittadinanza italiana né ai rom rumeni né a quelli slavi.

Integrati mica tanto... sono stabiliti sul territorio nazionale, ma di quei 100.000, quanti effettivamente si sono integrati nella società italiana?

85francy85
09-05-2008, 13:36
Ma non gli si può dare qualche pezzo di deserto dove fondare romlandia? :D

scommetti che non ci andrebbero? :) . Sono un popolo nomade di tradizione, oggi vanno dov gli fa piu comodo ( in italia) :stordita:

Ileana
09-05-2008, 13:36
Guarda che i rom italiani non li distingui quasi dagli italiani, eh... non è che vivano ancora nei campi :mbe:

Spetta, i ROM che abitano nel campo di fianco a casa mia sono italiani da più di 60 anni.
Molti sono andati a scuola coi miei genitori, con me, e con mia sorella.
Votano pure.
Eppure vivono ancora in un campo, che finalmente ora verrà chiuso (presenza di rifiuti tossici derivanti dal mercato illegale che hanno messo su(.

Beelzebub
09-05-2008, 13:37

E allora quando si parla di "campi", bisogna considerare che molto probabilmente abbiamo a che fare con rom "non italiani". O una, o l'altra...

85francy85
09-05-2008, 13:38

possibile che non capisci che si sta parlando soprattutto di quelli che vivono in baraccopoli, accatastamenti umani in condizioni schifose? ecco sto parlando di questi :stordita:

gaxel
09-05-2008, 13:38
Io ho solo risposto a

E io ripeto che parlavo di "quei" rom che non sono sicuramente cittadini italiani...

dantes76
09-05-2008, 13:39
Avranno guardato qualche partita di calcio....:rolleyes:

Beelzebub
09-05-2008, 13:39
Spetta, i ROM che abitano nel campo di fianco a casa mia sono italiani da più di 60 anni.
Votano pure.
Eppure vivono ancora in un campo, che finalmente ora verrà chiuso (presenza di rifiuti tossici derivanti dal mercato illegale che hanno messo su(.

Appunto. Quindi o ammettiamo che pur essendo qui da 600 anni come "etnia", vivono ancora nei campi (abusivi), e quindi non si sono integrati molto nella società italiana, oppure ammettiamo come dato di fatto che quelli che sono qui da 600 anni NON vivono nei campi, e per esclusione, quando avvengono fatti del genere, avremo il 99% di probabilità di aver a che fare con rom non italiani.

Se no possiamo dire cose come se fosse antani... :O

nomeutente
09-05-2008, 13:41
Integrati mica tanto... sono stabiliti sul territorio nazionale, ma di quei 100.000, quanti effettivamente si sono integrati nella società italiana?

Considerando che prima degli anni 90 si parlava male più dei meridionali che dei rom, mi pare si possa dire che nella percezione della gente non rappresentavano un gran problema.
Poi non li conosco tutti personalmente, quindi non so dire...

wolf64
09-05-2008, 13:42
Ma che ragionamento.

Bene Luca, saremo tutti contenti di questi sussidi come dici tu, ma mi spieghi perchè io italiano se sono senza lavoro al massimo (e con determinati requisiti) prendo una disoccupazione per 6-7 mesi e poi se non lo trovo posso anche crepare di fame per lo stato italiano, mentre a questi bisogna dare un sussidio a tempo indeterminato? Cos'è, una sorta di razzismo al contrario?

Tanto per non fare discussioni con voi di sinistra, io nemmeno pretenderei più diritti, scusanti, buonismo e sussidi di quanto voi volete per queste persone, mi basterebbe lo stesso trattamento... ;)

L'estrema sinistra ha preso una batosta "anche" perchè ha dimostrato di pensare di tutelare prima i non italiani che gli italiani (anche a costo di sfavorire gli stessi italiani), però vedo che questa mentalità è ancora ben viva... :rolleyes:

85francy85
09-05-2008, 13:42
Io ho solo risposto a

( 200k : non erano meno lo scorso 3d?)

prima di tutto 100.000 "fora dal bali subit" :stordita: ( e gia piu della meta dei problemi annessi sarbebero scomparsi dall'italia. Poi vorrei vedere quanti di quei 100.000 hanno al cittadinanza perchè sposati a 14 anni con altro rom con cittadinanza italiana

Beelzebub
09-05-2008, 13:44
Considerando che prima degli anni 90 si parlava male più dei meridionali che dei rom, mi pare si possa dire che nella percezione della gente non rappresentavano un gran problema.

Parlar male è un conto, ma avere uno stile di vita totalmente estraneo a quello della società in cui viviamo, mi sembra un pò diverso... e maggiormente indicativo di una scarsa propensione all'integrazione.

Per i meridionali è più un discorso di mentalità e di abitudini, ma comunque non così radicalmente estranee o in contrasto con la società.

Poi, che non si debba generalizzare, è verissimo sempre e comunque.

nomeutente
09-05-2008, 13:44
Votano pure.

Una parte (non eccezionalmente grande) di rom italiani è restata nomade (o meglio: vive nei campi, che è cosa diversa).
Se però mi dici che quelli che conosci sono venuti a scuola con te e con i tuoi genitori, mi sembra che tu stia descrivendo una situazione ben diversa da quella attuale.
Del resto, dubito che tu ti sia tenuta per 60 anni i rifiuti tossici vicino a casa, o sbaglio?

wolf64
09-05-2008, 13:49

Molti dei meridionali (non tutti) quando sono emigrati nel nord inizialmente hanno portato con loro certe mentalità che nel nord stesso non c'erano o c'erano in misura molto ridotta, questo ha provocato delle antipatie da parte degli abitanti dello stesso nord. Con il tempo e le generazioni c'è stato un cambiamento consistente di mentalità e perciò questi atriti sono spariti.

Con il tempo e le generazioni però non spariscono determinate mentalità nei rom, o meglio nella maggior parte dei rom, tra i quali non è che non ci sia brava gente, ma la percentuale di quelli che considerano normale delinquere per vivere e che tutto gli è dovuto è notevolmente più alta rispetto agli italiani e a qualsiasi altra etnia presente nel nostro paese.

Questo non è razzismo, ma un dato di fatto.

Beelzebub
09-05-2008, 13:50
Molti dei meridionali (non tutti) quando sono emigrati nel nord inizialmente hanno portato con loro certe mentalità che nel nord stesso non c'erano o c'erano in misura molto ridotta, questo ha provocato delle antipatie da parte degli abitanti dello stesso nord. Con il tempo e le generazioni c'è stato un cambiamento consistente di mentalità e perciò questi atriti sono spariti.

Con il tempo e le generazioni però non spariscono determinate mentalità nei rom, o meglio nella maggior parte dei rom, tra i quali non è che non ci sia brava gente, ma la percentuale di quelli che considerano normale delinquere per vivere e che tutto gli è dovuto è notevolmente più alta rispetto agli italiani e a qualsiasi altra etnia presente nel nostro paese.

Questo non è razzismo, ma un dato di fatto.

:mano:

Ileana
09-05-2008, 13:52
Una parte (non eccezionalmente grande) di rom italiani è restata nomade (o meglio: vive nei campi, che è cosa diversa).
Se però mi dici che quelli che conosci sono venuti a scuola con te e con i tuoi genitori, mi sembra che tu stia descrivendo una situazione ben diversa da quella attuale.
Del resto, dubito che tu ti sia tenuta per 60 anni i rifiuti tossici vicino a casa, o sbaglio?
Giusto, vive nei campi, è cosa ben diversa.
Infatti, i nomadi che stanno di fianco a casa mia hanno ppraticamente un paese di loro proprietà in provincia di Ancona.
Son venuti a scuola perchè, e c'è da riocnoscerlo, l'assistenza sociale ha fatto un ottimo lavoro con quel campo e praticamente nessun bambino è sfuggito al controllo.
Quelli dell'altro campo (un attimo più distante da casa mia, ma comunque qui nei dintorni) è un'altro discorso (da quando esiste i furti in negozi e abitazioni sono aumentati di quasi il 200% nella zona)
E' più un campo di passaggio e purtroppo non è così rosea, da questo punto di vista la situazione.
Purtroppo se ci mettiamo a parlare di Bologna città il discorso si avvicina molto di più al secondo campo da me descritto e non al primo.
Per il resto non so da quanto stiano nel mercato dei rifiuti tossici, ma sicuramente se c'era da fare una retata per la merce rubata, sono sempre andati a colpo sicuro in quel campo (questo almeno da 40 anni, cioè da quando i miei nonni si son trasferiti qui, e mio nonno è stato prima un carabiniere poi un vigile, e di retate lì ne ha fatte pure lui :fagiano: )

nomeutente
09-05-2008, 13:54
E io ripeto che parlavo di "quei" rom che non sono sicuramente cittadini italiani...

Allora forse non ci siamo capiti.
A questo punto a chi è che abbiamo dato la cittadinanza? :mbe:

(200k : non erano meno lo scorso 3d?)

Aumentano a vista d'occhio :O

Il dato è una stima...

prima di tutto 100.000 "fora dal bali subit" :stordita: ( e gia piu della meta dei problemi annessi sarbebero scomparsi dall'italia.

Considerando che in parte sono rumeni (quindi cittadini comunitari) e altri sono apolidi (quindi tutelati dalle leggi internazionali in materia) possiamo anche gridare "fora dai bali" per due settimane di seguito, ma dubito che possa servire a qualcosa.

Parlar male è un conto, ma avere uno stile di vita totalmente estraneo a quello della società in cui viviamo, mi sembra un pò diverso... e maggiormente indicativo di una scarsa propensione all'integrazione.

Gli stili di vita non hanno alcuna relazione con l'integrazione sociale.
Se uno va a scuola e ha un lavoro onesto può anche vivere in un igloo e camminare sulle mani, ma non si può dire che non sia socialmente integrato...
Viceversa, uno può anche avere la parabola e l'abbonamento a sky esattamente come te, ma non significa che sia integrato.

Beelzebub
09-05-2008, 13:59
Gli stili di vita non hanno alcuna relazione con l'integrazione sociale.
Se uno va a scuola e ha un lavoro onesto può anche vivere in un igloo e camminare sulle mani, ma non si può dire che non sia socialmente integrato...
Viceversa, uno può anche avere la parabola e l'abbonamento a sky esattamente come te, ma non significa che sia integrato.

Su questo, permettimi, ma non sono d'accordo. Un esempio banalissimo riguarda la burocrazia: nei mille casi quotidiani in cui devi comunicare un domicilio, cosa dichiari, "seconda baraccopoli a destra, scala B?" :mbe:

E' come dire che un appartenente ad una tribù africana che viene in Italia e si mette a vivere in una capanna di pagliericcio girando seminudo, con lancia, scudo di legno, e canna di bambù sul bigolo, è integrato perchè fa il magazziniere... :stordita:

Senza Fili
09-05-2008, 14:05
Su questo, permettimi, ma non sono d'accordo. Un esempio banalissimo riguarda la burocrazia: nei mille casi quotidiani in cui devi comunicare un domicilio, cosa dichiari, "seconda baraccopoli a destra, scala B?"

Esatto, in questi casi è prevista addirittura la cancellazione dall'anagrafe.

nomeutente
09-05-2008, 14:05

La storia io me la ricordo un po' diversamente.
Ricordo che all'epoca i titoli dei giornali erano "calabrese rapina una tabaccaria" o "sventata banda di meridionali" e di conseguenza anche i meridionali onesti risentivano del fatto che alcuni di loro erano delinquenti.

Comunque il mio discorso era per dire che fino agli anni 90 la popolazione rom presente in Italia aveva caratteristiche diverse e anche i titoli dei giornali registrano questa cosa.

Per il resto non so da quanto stiano nel mercato dei rifiuti tossici, ma sicuramente se c'era da fare una retata per la merce rubata, sono sempre andati a colpo sicuro in quel campo (questo almeno da 40 anni, cioè da quando i miei nonni si son trasferiti qui, e mio nonno è stato prima un carabiniere poi un vigile, e di retate lì ne ha fatte pure lui :fagiano: )

Questo non faccio fatica a crederlo, così come non faccio fatica a credere che la polizia trova più facilmente un motorino rubato in un quartiere di case Fanfani piuttosto che al Parioli.

nomeutente
09-05-2008, 14:08
Su questo, permettimi, ma non sono d'accordo. Un esempio banalissimo riguarda la burocrazia: nei mille casi quotidiani in cui devi comunicare un domicilio, cosa dichiari, "seconda baraccopoli a destra, scala B?" :mbe:

Uno può benissimo avere una residenza anagrafica e non abitarci.
I Togni e gli Orfei (e come loro centinaia di giostrai e circensi) sono di fatto girovaghi, ma non venirmi a dire che non sono integrati ;)

Viceversa molti rom hanno smesso di essere nomadi, ma questo non li rende più integrati.

Beelzebub
09-05-2008, 14:18
I Togni e gli Orfei (e come loro centinaia di giostrai e circensi) sono di fatto girovaghi, ma non venirmi a dire che non sono integrati ;)

Viceversa molti rom hanno smesso di essere nomadi, ma questo non li rende più integrati.

Non sto parlando di nomadi, non è quello il punto. Il punto è che se vivi in una costruzione abusiva fatiscente e fatta di lamiere vicino ad una discarica da 600 anni, non mi sembra indice di integrazione nella società. Se no perchè noi (italiani tanto quanto quei 100.000 di cui parli tu) dovremmo sbatterci a fare mutui per comprarci una casa, quando basterebbe andare in un boschetto e con un pò di calce e qualche mattone tirarci su la nostra bella casetta? :)

L'esempio dei circensi non mi pare calzante, in quel caso è una situazione strettamente legata al loro lavoro. Dai, se vuoi capire capisci benissimo cosa intendo, non tiriamo in ballo il caso particolare...

Senza Fili
09-05-2008, 14:26

Ovvio, però se manchi anche solo per un anno continuativo dalla tua residenza ufficiale (che deve essere una casa/appartamento, ovviamente non si può prendere residenza in una baracca di lamiera, in una cantina o in un box) il comune può revocarti la residenza e cancellarti dall'anagrafe. ;)

wolf64
09-05-2008, 14:29
La storia io me la ricordo un po' diversamente.
Ricordo che all'epoca i titoli dei giornali erano "calabrese rapina una tabaccaria" o "sventata banda di meridionali" e di conseguenza anche i meridionali onesti risentivano del fatto che alcuni di loro erano delinquenti.

Comunque il mio discorso era per dire che fino agli anni 90 la popolazione rom presente in Italia aveva caratteristiche diverse e anche i titoli dei giornali registrano questa cosa.

.....................................

In effetti la percentuale di delinquenza tra i meridionali che venivano al nord era sensibilmente più alta rispetto alla percentuale degli abitanti di queste zone.
Però come ho scritto, con il tempo hanno saputo cambiare, e comunque anche fra loro la stragrande maggioranza era composta da gente onesta, anche se in quelle epoche alcune mentalità che stridevano con quelle degli abitanti del nord erano predominanti nella maggior parte dei meridionali.

Io ho 43 anni, perciò ho fatto in tempo a vederle direttamente queste cose, non parlo per sentito dire o per luoghi comuni.
Preciso che io quando ero un bambino sono cresciuto con una famiglia molto numerosa di meridionali che sono come miei fratelli e i loro genitori come degli zii.

Però mentre i meridionali hanno saputo cambiare, sia a casa loro che qua al nord, la stessa cosa non posso dire per i ROM.

Come ho già detto tempo fa in thread sull'argomento, io ne conosco parecchi di rom, anche personalmente, oramai da 20 e più anni, e posso dire che l'eccezione è ed è sempre stata colui che si mette a lavorare onestamente anzichè campare di furti o, in particolare, di ricettazione, attività considerate normalissime nella loro società e non fuorilegge come nella nostra.
Non parliamo poi della mentalità tribale per la quale si sentono decisamente più forti e superiori alle persone non rom, mentalità per la quale il cambiamento verso un modo di vivere più civile (e onesto!) fa fatica a trovare terreno fertile...

Mi spiace, ma mentre per molte etnie dire che sono quasi (notare il "quasi") tutti delinquenti e irrispettosi delle regolee della legge è fare di un'erba un fascio, e non è giusto, la stessa cosa non vale per i rom, per i quali le proporzioni tra gente onesta e gente disonesta si ribalta rispetto agli altri.

Ripeto Nomeutente, non è razzismo, ma una semplice constatazione dei fatti, se poi non si vuole ammettere per partito preso o perchè si ha paura di essere tacciati di razzismo, beh, è un'altro discorso...
Per il mio modo di pensare e per fatti concreti che ho intrapreso nella mia vita nei confronti e a favore di persone diverse da me come pelle, religione, cultura, ecc, ecc (diverse... che poi dentro siamo tutti uguali, tutti esseri umani, il nostro sangue ha lo stesso colore! :)), penso proprio di non potermi definire razzista, semmai il contrario! ;)

alarico75
09-05-2008, 14:31

Caro amico la condizione del rom deve essere sempre dignitosa, questo richiede una residenza degna di questo nome, e le baracche non sono accettabili perche' fuori dalle nostre norme sanitarie e di sicurezza.
Se vengono rase al suolo le baracche e' anche perche' assolutamente fuori regola rispetto alle norme del nostro paese,norme che siano tenuti tutti a osservare.

Un discorso di sinistra fatto bene (argh guarda che mi tocca sembrare :) ) e' di tirare giu' le baracche,tirare su edifici a norma e trovagli un lavoro onesto, mandare una marea di assistenti sociali a tirar su i bambini che DEVONO andare a scuola, tutto questo per chi la vuole l'integrazione.
Costa tutto moltissimo, ma fornisce una possibilita' a chi farebbe MOLTA fatica a vivere nella nostra societa'.

Dove non la si vuole e si vuol fare una vita fuori dalle nostre leggi mandare le forze dell'ordine ad arrestare chi non vuole vivere nel rispetto delle nostre leggi.
E questo e' buonsenso e quello non e' un patrimonio di una delle due parti.
E' il patrimonio di tutti.

nomeutente
09-05-2008, 14:58
Il punto è che se vivi in una costruzione abusiva fatiscente e fatta di lamiere vicino ad una discarica da 600 anni, non mi sembra indice di integrazione nella società.

Non avevo capito che tu ti riferissi a questo.
Pensavo che con "stile di vita" intendessi il fatto di non essere stanziali.

In effetti la percentuale di delinquenza tra i meridionali che venivano al nord era sensibilmente più alta rispetto alla percentuale degli abitanti di queste zone.
Però come ho scritto, con il tempo hanno saputo cambiare, e comunque anche fra loro la stragrande maggioranza era composta da gente onesta, anche se in quelle epoche alcune mentalità che stridevano con quelle degli abitanti del nord erano predominanti nella maggior parte dei meridionali.

La variazione che è avvenuta è avvenuta nella loro mentalità e nella loro predisposizione al crimine è dovuta al fatto che, con il tempo, il progresso economico ha comportato che fosse molto più conveniente essere persone oneste piuttosto che rubare.

Il problema è che si tratta spesso la questione criminale come se fosse una questione di patrimonio genetico o di inclinazione caratteriale.
Io credo invece (pur con le dovute cautele) che le scelte siano determinate da calcoli di utilità: se uno, pur con tutto l'impegno, ha scarse possibilità di avere una vita onesta soddisfacente mentre il crimine viene remunerato e i rischi sono bassi, la tendenza al crimine aumenta; se, viceversa, le pene sono severe e le opportunità di vivere onestamente sono elevate, la tendenza al crimine diminuisce.

Non deve quindi stupire che i criminali prediligano un paese come l'Italia dove se paghi le tasse ti senti dare del cretino e nemmeno deve stupire che gli appartenenti ai popoli più stigmatizzati trovino poco remunerativo tentare la via dell'onestà.

Caro amico la condizione del rom deve essere sempre dignitosa, questo richiede una residenza degna di questo nome, e le baracche non sono accettabili perche' fuori dalle nostre norme sanitarie e di sicurezza.
Se vengono rase al suolo le baracche e' anche perche' assolutamente fuori regola rispetto alle norme del nostro paese,norme che siano tenuti tutti a osservare.

Un discorso di sinistra fatto bene (argh guarda che mi tocca sembrare :) ) e' di tirare giu' le baracche,tirare su edifici a norma e trovagli un lavoro onesto, mandare una marea di assistenti sociali a tirar su i bambini che DEVONO andare a scuola, tutto questo per chi la vuole l'integrazione.
Costa tutto moltissimo, ma fornisce una possibilita' a chi farebbe MOLTA fatica a vivere nella nostra societa'.

Dove non la si vuole e si vuol fare una vita fuori dalle nostre leggi mandare le forze dell'ordine ad arrestare chi non vuole vivere nel rispetto delle nostre leggi.
E questo e' buonsenso e quello non e' un patrimonio di una delle due parti.
E' il patrimonio di tutti.

Quoto fino all'ultima virgola, ci mancherebbe :)

85francy85
09-05-2008, 15:11

La variazione che è avvenuta è avvenuta nella loro mentalità e nella loro predisposizione al crimine è dovuta al fatto che, con il tempo, il progresso economico ha comportato che fosse molto più conveniente essere persone oneste piuttosto che rubare.

Il problema è che si tratta spesso la questione criminale come se fosse una questione di patrimonio genetico o di inclinazione caratteriale.
Io credo invece (pur con le dovute cautele) che le scelte siano determinate da calcoli di utilità: se uno, pur con tutto l'impegno, ha scarse possibilità di avere una vita onesta soddisfacente mentre il crimine viene remunerato e i rischi sono bassi, la tendenza al crimine aumenta; se, viceversa, le pene sono severe e le opportunità di vivere onestamente sono elevate, la tendenza al crimine diminuisce.

Non deve quindi stupire che i criminali prediligano un paese come l'Italia dove se paghi le tasse ti senti dare del cretino e nemmeno deve stupire che gli appartenenti ai popoli più stigmatizzati trovino poco remunerativo tentare la via dell'onestà.

Quoto fino all'ultima virgola, ci mancherebbe :)

quindi la soluzione quale sarebbe? sempre ci sia il problema :stordita:

Beelzebub
09-05-2008, 15:13

Tranquillo, no problem. L'importante è capirsi! ;)

nomeutente
09-05-2008, 15:23
quindi la soluzione quale sarebbe? sempre ci sia il problema :stordita:

L'ha scritto Alarico qual è la soluzione

Tranquillo, no problem. L'importante è capirsi! ;)
;)

85francy85
09-05-2008, 15:28
L'ha scritto Alarico qual è la soluzione

;)

questo?

Un discorso di sinistra fatto bene (argh guarda che mi tocca sembrare ) e' di tirare giu' le baracche,tirare su edifici a norma e trovagli un lavoro onesto, mandare una marea di assistenti sociali a tirar su i bambini che DEVONO andare a scuola, tutto questo per chi la vuole l'integrazione.

sinceramente preferisci fare case per rom piuttosto che costruirle per le baraccopoli di italiani che ci sono ancora a palermo e a messina da 60 e 100 anni?

con i soldi che gli diamo giornalmente che non ho naocra capito perche( mettiamo il minimo 10€) sono circa 365 milioni di euro all'anno! Vuoi che non ci vengano fuori un po' di case?

nomeutente
09-05-2008, 15:48
sinceramente preferisci fare case per rom piuttosto che costruirle per le baraccopoli di italiani che ci sono ancora a palermo e a messina da 60 e 100 anni?

Non vedo perché sia necessario scegliere una cosa o l'altra.

Considerando che il mantenimento dei campi genera problemi a loro e a noi, si può considerare almeno un investimento per il futuro.
Non è che se li rimandi in Romania spariscono, eh... ormai la Romania è in Europa, per cui se tutte le altre nazioni rispedissero indietro tutti i rom rumeni dovrebbero anche farsi carico (in un modo o nell'altro) dell'impatto che ciò avrebbe in Romania.

Non è come mettere le briciole sotto il tappeto.

con i soldi che gli diamo giornalmente che non ho naocra capito perche( mettiamo il minimo 10€) sono circa 365 milioni di euro all'anno! Vuoi che non ci vengano fuori un po' di case?

Se tu avessi 10 euro al giorno penseresti a fare un mutuo per la casa?
Le politiche sociali esistono perché certi temi è bene vengano trattati in ottica complessiva e non dando soldi a pioggia.

alarico75
09-05-2008, 15:51
questo?

Almeno dal loro punto di vista avrebbe un senso invece vedo che la risoluzione del problema e':
Le statistiche son sbagliate,il problema non esiste
In fondo e' colpa del terzomondismo o della societa' se si delinque (ma quando mai?).
ZERO investimenti nel sociale,cosi' tutto rimane come prima.
Saranno mai delle soluzioni serie?

Chi fa' tanto di occuparsi in maniera seria del problema come il sindaco di Salerno viene ingiustamente preso per i fondelli.

La soluzione di centrodestra,le "ronde" o visto da sx le "reti sociali" possono essere un modo per:
1)Far interessare al cittadino comune i fatti che avvengono nel suo territorio.
2)La collaborazione che risulta con le forze dell'ordine aiuta a capire quali sono i problemi che le Fdo affrontano ogni giorno.

Intendiamoci bene: per me la "ronda" sono i gruppi di cittadini che girano armati di un pericolosissimo cellulare con il tasto per chiamare le forze dell'ordine in bella evidenza e non altro.

Questo e' un modello apprezzato dalla gente, e lo dimostra il fatto che abbiamo vari esponenti del csx che lo stanno adottando con le loro varianti.

85francy85
09-05-2008, 15:59

Considerando che il mantenimento dei campi genera problemi a loro e a noi, si può considerare almeno un investimento per il futuro.
Non è che se li rimandi in Romania spariscono, eh... ormai la Romania è in Europa, per cui se tutte le altre nazioni rispedissero indietro tutti i rom rumeni dovrebbero anche farsi carico (in un modo o nell'altro) dell'impatto che ciò avrebbe in Romania.

ti faccio solo RInotare che in questo caso per stessa ammissione del capo della polizia rumena o di un diplomatico ( non mi ricordo bene) L'italia è questo tappeto.........

I soldi non ci sono per fare tutto occorre stabilire priorità. Se in 100 anni non abbiamo fatto le case a quei terremotati no vedo perche dovremmo farle

Le politiche sociali esistono perché certi temi è bene vengano trattati in ottica complessiva e non dando soldi a pioggia.

a me sembrano proprio soldi a pioggia. 1milione di euro di soldi persi al giorno.

Jamal Crawford
09-05-2008, 16:10
i soldi per i nomadi vengono dati per colpa di questo schifoso buonismo che sta ammazzando il paese e che ha ottenebrato le menti anche di molte persone che per fortuna non sono al potere. La situazione ha ormai superato il punto di non ritorno. Se tutto d'un colpo si smettesse di elargire e sperperare soldi per questa gente, ci sarebbe la rivoluzione dei soliti noti, paladini dei fancazzisti, zingari ecc

E' molto piu' facile quindi continuare a dare i soldi a questi approfittatori e sperare che il disgusto di buona parte della gente, resti tale e non sfoci in guerra civile

nomeutente
09-05-2008, 16:30
L'italia è questo tappeto.........

Non hai tutti i torti.

I soldi non ci sono per fare tutto occorre stabilire priorità. Se in 100 anni non abbiamo fatto le case a quei terremotati no vedo perche dovremmo farle

Non è che non ci siano le risorse, è che qualcuno se le è mangiate.

a me sembrano proprio soldi a pioggia. 1milione di euro di soldi persi al giorno.

E infatti per me non rappresenta la soluzione.

Se tutto d'un colpo si smettesse di elargire e sperperare soldi per questa gente, ci sarebbe la rivoluzione dei soliti noti, paladini dei fancazzisti, zingari ecc

Penso di no.
Ci sarebbe semplicemente un richiamo dell'Unione europea.

85francy85
09-05-2008, 16:34
Non è che non ci siano le risorse, è che qualcuno se le è mangiate.

questo è un'altra schifezza tipica italiana ( o forse tipica dell'uomo). Tuttavia possibile che in 100 anni questi non abbiano avuto aiuti concreti per farsi una casa oppure non abbiano avuto un alloggio popolare al posto delle baracche? Bene io mi auspico una ridistribuzione della (poche) risorse per il sociale a ITALIANI. Non mi pare di chiedere nulla di strano:)

nomeutente
09-05-2008, 16:40
questo è un'altra schifezza tipica italiana (o forse tipica dell'uomo). Tuttavia possibile che in 100 anni questi non abbiano avuto aiuti concreti per farsi una casa oppure non abbiano avuto un alloggio popolare al posto delle baracche?

In effetti son cose da terzo mondo, ma non significa che in Italia siamo il terzo mondo.

Bene io mi auspico una ridistribuzione della (poche) risorse per il sociale a ITALIANI. Non mi pare di chiedere nulla di strano:)

Per carità... per quanto mi riguarda si possono anche rimandare tutti in Romania, se ci si riesce.
Se però non ci si riesce e devono stare qui, la cosa ragionevole è trattarli come fossero italiani: aiutare chi se lo merita, castigare chi non si merita altro. Una sacca di povertà e degrado di queste dimensioni non serve proprio a nessuno.

alarico75
09-05-2008, 16:47
In effetti son cose da terzo mondo, ma non significa che in Italia siamo il terzo mondo.

Per carità... per quanto mi riguarda si possono anche rimandare tutti in Romania, se ci si riesce.
Se però non ci si riesce e devono stare qui, la cosa ragionevole è trattarli come fossero italiani: aiutare chi se lo merita, castigare chi non si merita altro. Una sacca di povertà e degrado di queste dimensioni non serve proprio a nessuno.

Certo che in questo tipo di societa' ci vorranno forti incentivi ad abbandonare il loro modello culturale in favore del nostro.
Oltre agli incentivi positivi (trovargli un lavoro,una casa) dovremo passare in tutti i campi e controllare le posizioni scolastiche dei bambini.
I bambini che non vanno a scuola perche' non e' nella loro cultura vanno affidati ai servizi sociali.
Non e' accettabile umanamente che debbano chiedere l'elemosina o rubare invece di avere un istruzione.
L'italiano si forma sui banchi di scuola,il rom e' giusto che faccia uguale.

Jamal Crawford
09-05-2008, 21:52

bene, conosci qualche nomade che merita di essere trattato bene? dai non farci ridere

manurosso87
09-05-2008, 22:05
ehi jamal, ma tu sei me? o intendo..io sono te?? capito cosa intendo?

Capozz
09-05-2008, 22:06

Infatti va smantellata con qualsiasi mezzo
Come dice Alarico "ci vorranno forti incentivi ad abbandonare il loro modello culturale in favore del nostro"
Io per incentivi intendo il metodo del bastone e della carota.... lavori e vivi onestamente o sennò son caxxi tuoi

Jamal Crawford
09-05-2008, 22:10

io sono io e tu sei tu, solo che entrambi probabilmente abbiamo a che fare tutti i giorni con certa gente e quindi abbiamo capito come funziona la solfa.
Io in verita' l'ho capito gia' da qualche annetto e onde evitare problemi cerco SEMPRE di evitare qualsiasi rapporto con particolari persone. Quelle volte che gli do fiducia resto sempre fregato.

dantes76
09-05-2008, 22:28
ma da chi avranno imparato?:rolleyes: [3°]

http://www.claudiocaprara.it/mediamanager/sys.user/38949/Tifosi%20assaltano%20la%20caserma%20di%20polizia%20in%20via%20Guido%20Reni.jpg
http://www.almanaccogiallorosso.it/2007-2008/Campionato/12Giornata/Roma/1.jpg
http://www.almanaccogiallorosso.it/2007-2008/Campionato/12Giornata/Roma/3.jpg

dantes76
09-05-2008, 22:29

si si, capito...

fabius00
10-05-2008, 08:26
ma da chi avranno imparato?:rolleyes: [3°]

dantes quelli sono delinquenti che vanno castigati e ancor più duramente ;)

fabius00
10-05-2008, 08:26

ok
i romeni sono comunitari.

domanda nn si può mettere un visto per chi viene da alcuni paesi?

Alexi@
10-05-2008, 08:46
ok
i romeni sono comunitari.

domanda nn si può mettere un visto per chi viene da alcuni paesi?

Se non sbaglio la Spagna (se ricordo bene anche Gran Bretagna e Irlanda) ha deliberato una moratoria di due anni alla libera circolazione dei lavoratori provenienti da Romania e Bulgaria

fabius00
10-05-2008, 09:11
e cmq

Sono razzista.
Sono razzista verso gli zingari che sfruttano il loro stato per ledere libertà e proprietà altrui.
Sono razzista verso le persone di tutte le nazionalità che delinquono e che riescono ad uscire di galera dopo due giorni.
Sono razzista su chi provoca violenza sulle donne e bambini.

Ora partendo da questo presupposto parliamo dei campi nomadi.
Nomade, o zingaro, (http://www.demauroparavia.it/129544) significa che pratica il nomadismo e che quindi dovrebbe essere sempre in movimento, invece ora stanno diventando stanziali e quindi cominciano i problemi.
Vivono nel degrado più inimmaginabile, vivono di criminalità e il 90% nn vogliono integrarsi con la società italiana.
I bambini, invece di essere mandati a scuola e nelle quali prendono il posto di bambini italiani (in questo caso sto parlando di asili i quali poi hanno posti liberi perchè i bambini nomadi vengono portati in giro affinchè facciano provare compassione), vengono "schiavizzati" per fare accattonaggio e in alcuni casi scippi e furti.
Molte donne vengono messe incinta più volte perchè possano poi delinquere senza poter essere arrestate visto il loro stato di gravidanza.
E questo è solo la punta dell'iceberg.
Ora se voi volete continuare a vedere razzismo verso questo, si sono razzista.

dantes76
10-05-2008, 10:38
dantes quelli sono delinquenti che vanno castigati e ancor più duramente ;)

entrambi sono delinquenti... ma il prob non e' questo, il prob si chiama memoria corta

nomeutente
10-05-2008, 11:03
Certo che in questo tipo di societa' ci vorranno forti incentivi ad abbandonare il loro modello culturale in favore del nostro.
Oltre agli incentivi positivi (trovargli un lavoro,una casa) dovremo passare in tutti i campi e controllare le posizioni scolastiche dei bambini.
I bambini che non vanno a scuola perche' non e' nella loro cultura vanno affidati ai servizi sociali.
Non e' accettabile umanamente che debbano chiedere l'elemosina o rubare invece di avere un istruzione.
L'italiano si forma sui banchi di scuola,il rom e' giusto che faccia uguale.

Non devi dirle a me queste cose: io sono già d'accordo con te e sono cose che ripeto da sempre.
L'unica differenza è che tu sei di destra, quindi puoi permetterti di dirlo, mentre io sono di sinistra, quindi se provo a fare un ragionamento che sia un po' più articolato di "ugh... bastone!" passo per essere "paladino dei fancazzisti".

bene, conosci qualche nomade che merita di essere trattato bene? dai non farci ridere

Nascono già delinquenti?
Sì o no?

tatrat4d
10-05-2008, 11:05
Nascono già delinquenti?
Sì o no?

no. Conviene che nascano nomadi?

tatrat4d
10-05-2008, 11:06
Non devi dirle a me queste cose: io sono già d'accordo con te e sono cose che ripeto da sempre.
L'unica differenza è che tu sei di destra, quindi puoi permetterti di dirlo, mentre io sono di sinistra, quindi se provo a fare un ragionamento che sia un po' più articolato di "ugh... bastone!" passo per essere "paladino dei fancazzisti".

concordo. Da destra però si ha qualche dubbio se il carico sociale dell'operazione (che non è solo culturale) lo dobbiamo sostenere noi. :D

nomeutente
10-05-2008, 11:06
no. Conviene che nascano nomadi?

no

(cioè, non conviene che nascano nelle attuali condizioni dei campi)

nomeutente
10-05-2008, 11:10
concordo. Da destra però si ha qualche dubbio se il carico sociale dell'operazione (che non è solo culturale) lo dobbiamo sostenere noi. :D

Da che mondo è mondo, il "carico sociale" è sempre stato assunto da chi stava "meglio" nei confronti di chi stava "peggio".
Anche la costruzione di una prigione la paghiamo noi, non la paga certo il delinquente.

odracciR
10-05-2008, 11:14
Da che mondo è mondo, il "carico sociale" è sempre stato assunto da chi stava "meglio" nei confronti di chi stava "peggio".
Anche la costruzione di una prigione la paghiamo noi, non la paga certo il delinquente.

Per questo ci vorrebbero i lavori forzati :O

tatrat4d
10-05-2008, 11:20

e ugualmente c'è la legittima aspirazione a farlo costare il meno possibile, se non proprio ad attuare soluzione alternative.

giusto, ma quello è un costo socialmente accettato, e dove il beneficio è quantomeno distriubuito in modo paritario tra pagatore e fruitore.
L'accoglienza di nomadi che rifiutano il modello di divisione del lavoro (che va per la maggiore) credo sia tutto fuori che economico, giusto, o auspicabile. Ci sono categorie di gente che sta peggio che meritano e rendono molto più profucuo un aiuto IMHO. Tanto per fare un esempio la costruzione di nuove carceri.

Jamal Crawford
10-05-2008, 11:22

Nascono già delinquenti?
Sì o no?

la DEVIANZA li porta ad essere delinquenti gia a 6 anni :rolleyes:

nomeutente
10-05-2008, 12:02
e ugualmente c'è la legittima aspirazione a farlo costare il meno possibile, se non proprio ad attuare soluzione alternative.

Questo è ovvio.

L'accoglienza di nomadi che rifiutano il modello di divisione del lavoro (che va per la maggiore) credo sia tutto fuori che economico, giusto, o auspicabile.

Questo ha senso.
Ma non mi risulta che sotto Ceausescu o sotto Tito potessero fare quello che passava loro per la testa, per cui desumo che l'atteggiamento che tengono in Italia non sia quello naturale e necessario.

la DEVIANZA li porta ad essere delinquenti gia a 6 anni :rolleyes:

Nonostante i miei tentativi di spiegarti le cose, continui ad usare la parola "devianza" a sproposito.
La devianza non è causa di delinquenza.
Si chiama "devianza" ogni atteggiamento che non sia conforme con quello socialmente atteso. Rubare è deviante, scaccolarsi in pubblico è deviante.
Dire che la devianza porta ad essere delinquenti è come dire che la devianza produce devianza: un'ovvietà.

Cosa diversa a conoscere le cause che conducono alla devianza, cosa che a te evidentemente non interessa. Ma ciò non è un problema.

tatrat4d
10-05-2008, 12:49
Questo è ovvio.
Questo ha senso.
Ma non mi risulta che sotto Ceausescu o sotto Tito potessero fare quello che passava loro per la testa, per cui desumo che l'atteggiamento che tengono in Italia non sia quello naturale e necessario.

il caso del comunismo romeno è molto complesso nei suoi rapporti con i Rom. Considera che prima della democrazia popolare il PC romeno era quello con meno consenso e base, molti Rom furono cooptati anche a posti medio-alti della nomenklatura. Superando indenni pure lo sciovinismo di Ceaucescu.

Un certo rigore è evidente ci voglia, del resto rimane pacifico che senza lavorare non si magna, se non creando problemi anche seri.

nomeutente
10-05-2008, 13:40
il caso del comunismo romeno è molto complesso nei suoi rapporti con i Rom. Considera che prima della democrazia popolare il PC romeno era quello con meno consenso e base, molti Rom furono cooptati anche a posti medio-alti della nomenklatura. Superando indenni pure lo sciovinismo di Ceaucescu.

Le ricette possiamo discuterle (e anche i moventi) ma ciò non toglie che il problema "furti&accattonaggio" è sorto dopo la loro migrazione: per quanto possano essere un'etnia non facile da "piegare" al funzionamento di una società basata sulla stanzialità, i paesi che li ospitavano hanno ottenuto qualche risultato.
Anche altri paesi europei in cui il numero di rom è più alto rispetto all'Italia (Francia, Germania, Spagna... se non sbaglio anche Portogallo e Grecia) hanno avviato politiche di integrazione bastone&carota.
A parte la discutibile proposta di Sarkozy di pagarli se tornano in Romania (discutibile perché non c'è garanzia che ci rimangano, quindi si rischia di buttare via soldi) mi pare che il modello francese abbia mostrato qualche risultato: numerosi rom, aiutati ad inserirsi nel mondo del lavoro e allo stesso tempo minacciati di dure sanzioni in caso di crimini, hanno iniziato un processo di integrazione. Sarà sicuramente un processo complesso, ma almeno ci provano.
Credo che l'unico paese in cui il fenomeno è lasciato lì a marcire nella totale assenza sia di sanzioni che di incentivi positivi sia l'Italia.

Un certo rigore è evidente ci voglia, del resto rimane pacifico che senza lavorare non si magna, se non creando problemi anche seri.

Questo è fuori discussione. Il punto è che il solo rigore non basta. A volte, anzi, è controproducente perché crea semplicemente scontro fra lo stato e la minoranza etnica in oggetto: quando mostri il bastone devi anche spiegare come si fa ad evitare la bastonata.

---edited---
11-05-2008, 08:12
per i rom la discarica va più che bene!:)

e non rompetemi le palle amici sinistri! se sono così onesti e volete aiutarli portateli a casa vostra o aiutateli

facile solo parlare di non discriminarli...
e non fare nulla

se davvero sentite di dover aiutare i rom, agite e non filosofeggiare

drakend
11-05-2008, 08:13

e non rompetemi le palle amici sinistri! se sono così onesti e volete aiutarli portateli a casa vostra o aiutateli

facile solo parlare di non discriminarli...
e non fare nulla

se davvero sentite di dover aiutare i rom, agite e non filosofeggiare
:rotfl:

castexx
11-05-2008, 12:38
...cioé, abbiamo un debito altissimo, abbiamo delle pensioni da fame, abbiamo degli stipendi che fanno schifo...

...e c'è gente contenta di dare sussidi ai rom? :mbe: :doh:

...per quanto riguarda l'accaduto, due rivoltellate e via. Di gente stufa di queste situazioni comincia ad essercene troppa, i soliti noti potranno inneggiare alla polizia fascista ma, sinceramente, bisogna cominciare a fregarsene.

bjt2
12-05-2008, 15:12
Obbligarli a lavorare, questa sarebbe la vera rivoluzione: subordinare i contributi statali e il permesso di stanziare nei campi nomadi al possesso di un lavoro regolare. Niente lavoro? Niente permesso di accamparti e niente contributo! (per me il contributo non lo darei comunque, perchè mi sa tanto di mazzetta per non deliquere... Ma una mediazione dobbiamo pur darla)... Ok ai nomadi in campi autorizzati, ma a chi non lavora revoco l'autorizzazzione a stare nel campo. Se si rifiuta di andarsene, in galera se cittadino italiano, e espulsione se non cittadino italiano. Analogo trattamento per chi sta in campi abusivi. Credo che i campi nomadi autorizzati siano sempre suolo pubblico, no?

alarico75
12-05-2008, 15:40
Obbligarli a lavorare, questa sarebbe la vera rivoluzione: subordinare i contributi statali e il permesso di stanziare nei campi nomadi al possesso di un lavoro regolare. Niente lavoro? Niente permesso di accamparti e niente contributo! (per me il contributo non lo darei comunque, perchè mi sa tanto di mazzetta per non deliquere... Ma una mediazione dobbiamo pur darla)... Ok ai nomadi in campi autorizzati, ma a chi non lavora revoco l'autorizzazzione a stare nel campo. Se si rifiuta di andarsene, in galera se cittadino italiano, e espulsione se non cittadino italiano. Analogo trattamento per chi sta in campi abusivi. Credo che i campi nomadi autorizzati siano sempre suolo pubblico, no?

Mica male come idea...
Lavoro regolarmente (facciamo con un minimo di quote nel pubblico) e vivo in un campo regolare tutto bene (in fondo pago le tasse e sono utile alla societa').
Aggiungerei anche l'obbligo scolastico per i figli e diciamo che basta che sia il marito/moglie a lavorare.
A queste condizioni tutto bene.
Se no foglio di via per chi non si adegua, e accompagnati fuori dal territorio.
Per gli autoctoni (italiani) nessun finanziamento se non in regola.

nomeutente
12-05-2008, 15:41

5 giorni di sospensione

E visto che di thread analoghi ce ne sono altri, questo lo chiudo.