PDA

View Full Version : La Moratti licenzia Sgarbi!

Marko91
09-05-2008, 09:33
http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_08/sgarbi_moratti_e0622e9e-1d26-11dd-95fc-00144f486ba6.shtml

Quale sarà la reazione di Sgarbi? :D

Enel
09-05-2008, 09:37
Mi pare il minimo.

giannola
09-05-2008, 09:38
tornerà a fare quello che gli riesce meglio

http://it.youtube.com/watch?v=wm4KvkXviPQ

http://it.youtube.com/watch?v=Q-87ySZ_aSQ

http://it.youtube.com/watch?v=O7yL1ME_TbM

:asd:

Marco!
09-05-2008, 09:50
http://it.youtube.com/watch?v=E2-KcJbdCm0

:D :D

Ser21
09-05-2008, 09:53
Era ora,una delle persone più sopravvalutate della storia dell'arte e della politica.
Uno che usa l'arroganza per imporsi,facendola passare per intelligenza e cultura...
Sarebbe da mandare in cantiere per 16 ore al giorno...dopo vorrei proprio vedere se ancora si comporterebbe così...

lowenz
09-05-2008, 09:54
Sarebbe da mandare in cantiere per 16 ore al giorno...dopo vorrei proprio vedere se ancora si comporterebbe così...
Perchè vuoi così male ai suoi colleghi operai? :D

Stigmata
09-05-2008, 09:59
Era ora,una delle persone più sopravvalutate della storia dell'arte e della politica.
Uno che usa l'arroganza per imporsi,facendola passare per intelligenza e cultura...

Da ignorante penso che di cultura ne abbia, tra i miei conoscenti non sono l'unico che la pensa così... solo che ha un modo di porsi e di rapportarsi veramente pessimo, oltre che davvero maleducato.

La Moratti ha fatto benissimo, imho... anzi manco doveva farlo assessore secondo me.

rgart
09-05-2008, 10:03
Vedete che AnnoZero serve....!!!!!!

:D

cinaski
09-05-2008, 10:05
http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_08/sgarbi_moratti_e0622e9e-1d26-11dd-95fc-00144f486ba6.shtml

Quale sarà la reazione di Sgarbi? :D

Di solito lui non si arrabbia e non grida mai!!!!:D
Avrà una reazione da signore, come sempre!!

Daygon
09-05-2008, 10:06

:Dsì ma mi sa che le ragioni per cui è stato cacciato sono ben altre (avete presente la Moratti?? :asd: )

sommojames
09-05-2008, 10:08
Non credevo l'avrei mai detto, ma viva la Moratti" :sofico:

riaw
09-05-2008, 10:44
MORATTI LIQUIDA SGARBI, IRRISPETTOSO. LUI SI RIBELLA
MILANO - Vittorio Sgarbi non è più l'assessore alla Cultura del Comune di Milano. "La mancanza di rispetto per la Giunta" e "l'atteggiamento non consono ai doveri di pubblico amministratore assunto in varie occasioni, anche pubbliche" hanno convito il sindaco di Milano a ritirare all'estroso critico d'arte le deleghe. Dopo nemmeno due anni di coabitazione, giocata tra alti e bassi, amori e odi, si è rotto l'incanto tra Sgarbi e "suor Letizia", come lui stesso ebbe a definirla dopo la prima grande crisi del luglio scorso, legata alla censura della mostra 'Vade Retro Arte e Omosessualita'. A rompere definitivamente "il rapporto di fiducia" tra il primo cittadino e il suo vulcanico assessore hanno pesato, ultime gocce di un vaso già colmo, le recenti affermazioni del critico che, appena dieci giorni fa, si diede vanto di aver "ingannato" i propri "ignari" colleghi proponendo il patrocinio a una rassegna di teatro omosessuale mascherato dietro all'innocuo titolo "Liberi amori possibili". Ma anche le sue vibranti esternazioni durante la trasmissione televisiva, giovedì scorso, di Anno Zero. "Considero irricevibili le ragioni che hanno spinto il sindaco al ritiro delle mie deleghe, oltre che profondamente lesive della mia dignità" è stata la replica sdegnata di Sgarbi alle ragioni con cui il sindaco gli ha tolto le deleghe. Ma i due recenti episodi non sono che la punta di un iceberg che via via, ad ogni presa di posizione del critico, è diventato insostenibile per il sindaco di Milano. A pochi giorni dalle elezioni politiche, l'assessore alla Cultura propose un referendum sul tanto chiacchierato "grattacielo storto" di Daniel Libeskind, uno dei tre grattacieli, fiori all'occhiello del progetto di Citylife all'ex Fiera, che cambieranno lo skyline della Milano dell'Expo. Sarebbe potuto sembrare una normale valutazione estetica (peraltro espressa anche da Silvio Berlusconi) se non fosse che lo stesso Libeskind, amico del sindaco Moratti, dovrebbe anche firmare il nuovo museo dell'arte contemporanea, sempre nell'area di Citylife, cui il critico non nascose di preferire il progetto di museo elaborato da Renzo Piano nelle ex acciaierie Falck nella vicina Sesto San Giovanni. Del resto Sgarbi aveva anche detto apertamente che lo stesso Piano, per Pirelli Re, aveva presentato un progetto migliore di quello di Citylife sull'area ex fieristica. Nei suoi due anni da assessore, Sgarbi ha sempre tentato di smarcarsi dalla posizioni della giunta e del suo sindaco. Mentre il Comune lanciava la campagna antigraffiti, definì i murales del centro sociale Leoncavallo (tanto osteggiato dal centrodestra milanese) una "moderna Cappella Sistina" e nel marzo del 2007 riuscì a portare al Pac proprio quegli artisti normalmente abituati a disegnare sui muri di Milano. Risale infine allo scorso gennaio l'ultimo terremoto sulle mostre inopportune dell'assessore: le monografie fotografiche di Von Gloeden, di Witkin e di Saudek. Ma le polemiche poi rientrarono dopo un chiarimento con il sindaco sulle linee di politica culturale del Comune. Questa volta invece, dopo lo sfogo a 'parolacce' durante la trasmissione di Santoro, l' eccentrico assessore non è riuscito ad arginare l'ira del sindaco. E pensare che il 16 novembre scorso, durante una puntata delle 'Invasioni Barbariche', invece, il sindaco aveva dimostrato persino affetto per il monello della sua giunta. "Io con Sgarbi ho un rapporto molto particolare - disse Letizia Moratti - fra la mamma, la sorella maggiore e lo psicoterapeuta. Questo è il rapporto normale che io ho con Sgarbi". Anche Sgarbi ha sempre a suo modo perfino osannato il sindaco di Milano, dicendo pubblicamente - un anno fa al festeggiamento dei primi 12 mesi di mandato - che non poteva che essere lei il successore di Berlusconi alla guida del centro destra.

www.ansa.it

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_72377808.html

Warlock72
09-05-2008, 10:46
Ho appreso ieri seguendo Porta a Porta; ora, dopo le nomine dei ministri, Sgarbi è senza lavoro :D
Grazie Moratti.

generals
09-05-2008, 11:33
Resto a fare l'assessore al Nulla.
Ora intervenga Berlusconi»
Sgarbi reagisce:«Per fare il sindaco occorre un senso della misura che la Moratti non ha»

MILANO - «Perché addio? Io non mi dimetto. Non ho neanche ribattuto alle accuse della Moratti. Me ne sono semplicemente andato dal suo ufficio perché le sue considerazioni sono irricevibili, pretestuose e lesive della mia dignità ».
Quindi resta?
«Resto. Resto a fare l'assessore al Nulla. Ma domani ( oggi per chi legge, ndr) volo a Roma per parlare con Berlusconi. Qui si apre un caso politico. La Moratti è stata eletta anche con i miei voti e i patti non si infrangono».
Ha imbrogliato i suoi colleghi assessori?
«Nessun imbroglio e nessuna beffa. Ho fatto togliere la parola gay dalla delibera perché così come non esiste il teatro eterosessuale non esiste il teatro gay. Volevo solo evitare polemiche. Poi mi sono disinteressato della delibera. Non sapevo che fosse passata in giunta, pensavo che dovesse ancora essere votata. E la Moratti mente quando dice che gli assessori sono contro di me. Forse non sa che fino a mezz'ora fa tanti assessori mi hanno chiamato per complimentarsi».
Non ha rispetto dei cittadini?
«La storia di Annozero è incredibile. Ho sventato un agguato al centrodestra. Ho ricevuto i complimenti di Berlusconi, Bossi, Maroni, Castelli. Mi aspettavo delle lodi e non delle contestazioni. Forse la Moratti preferisce Travaglio e Santoro al centrodestra. E se non ama le parolacce si dissoci anche da Bossi».
Due anni disseminati di polemiche. Non si aspettava una conclusione del genere?
«Non con queste motivazioni. Per fare il sindaco occorre un senso della misura che la Moratti non ha. Non si può attribuire a una zanzara il peso di un carrarmato».
Il carrarmato le è passato sopra.
«Vedremo. È un caso politico grave che solleverò davanti a Berlusconi. Aspetto un posto da sottosegretario. Solo così si può sanare il vulnus».

Maurizio Giannattasio
09 maggio 2008

Vuole restare lo stesso :sbonk:

riaw
09-05-2008, 11:35
Ho appreso ieri seguendo Porta a Porta; ora, dopo le nomine dei ministri, Sgarbi è senza lavoro :D
Grazie Moratti.

illuso.

Giovannino
09-05-2008, 11:36
Ho sempre preferito Philippe Daverio a Sgarbi.
Adoro Passpartout e il suo modo di divulgare l'arte.

zerothehero
09-05-2008, 11:43
Lo hanno cacciato per il teatro gay che ha fatto surrettiziamente finanziare al Comune? :p

zerothehero
09-05-2008, 11:43

Ho visto una volta una puntata sulle tombe e mi è molto piaciuto. :D

ulk
09-05-2008, 11:50

Si per legittimare Berlusconi. Per Sgarbi si è trattata solo di una scusa per toglierlo di mezzo ed in particolare per la questione della cementificazione dei parchi di Milano.. vedere alcune puntate di Report di qualche mese fa.

zerothehero
09-05-2008, 11:51
Lo hanno cacciato perchè non voleva i grattacieli sbilenchi e perchè non è uno yesman ( e poi ha fatto l'agguato sul teatro gay alla giunta :asd: ) ..insomma un rompicoglioni. :O

Maverick18
09-05-2008, 11:52

In realtà ha fatto tutto da solo, come sempre del resto.

zerothehero
09-05-2008, 11:54
In realtà ha fatto tutto da solo, come sempre del resto.

None. :O ...l'han cacciato perchè è un rompicoglioni in giunta..dopo il 3 episodio di intemperanza a Suor Letizia, l'han cacciato. :p

D.O.S.
09-05-2008, 11:56
la Moratti che licenzia Sgarbi ..... è un po' come vedere Adolf Hitler che litiga con Mussolini.

quali commenti si possono fare ? :boh:

drakend
09-05-2008, 12:11
«Vedremo. È un caso politico grave che solleverò davanti a Berlusconi. Aspetto un posto da sottosegretario. Solo così si può sanare il vulnus».

:rotfl:

Stigmata
09-05-2008, 12:14
:rotfl:

Il problema è che magari il posto lo ottiene anche... :(

Come risposta, ad ogni modo, fa molto

http://www.foodforthepoor.org/atf/cf/%7B7C3EFD88-ADC6-4282-93C9-66E9DE4E24F5%7D/crying_girl.jpg

Master.Jimmy
09-05-2008, 14:46
tornerà a fare quello che gli riesce meglio

http://it.youtube.com/watch?v=wm4KvkXviPQ

http://it.youtube.com/watch?v=Q-87ySZ_aSQ

http://it.youtube.com/watch?v=O7yL1ME_TbM

:asd:

quadri di dubbia provenienza? :mbe:

jumpermax
09-05-2008, 19:28
Lo hanno cacciato perchè non voleva i grattacieli sbilenchi e perchè non è uno yesman ( e poi ha fatto l'agguato sul teatro gay alla giunta :asd: ) ..insomma un rompicoglioni. :O

probabile...

Jaguar64bit
10-05-2008, 00:20

Perchè vuoi così male ai suoi colleghi operai? :D

durerebbe mezza giornata , anche meno.

Fradetti
10-05-2008, 01:11

Della politica? probabilmente hai ragione.

Dell'arte? Ti sbagli di grosso... è un critico eccezionale, sentirlo in tv parlare di arte era un piacere (quanto sentirlo in tv parlare di ogni altra cosa è una cosa penosa).

Anche secondo me è così.... è uno che ha le proprie idee soprattutto nell'arte e nell'architettura. (Nel 2016 finita l'esposizione ci ritroveremo sul forum a dire "sgarbi aveva ragione").

tatrat4d
10-05-2008, 08:11
Daverio oltre ad essere molto più divulgativo e "civile" per me ha anche più gusto. Tra i due Sgarbi io preferisco quello politico che si prende le querele in TV al sottosegretario/assessore/critico.

luxorl
10-05-2008, 08:51
Godo come un riccio :)
Immagino anche la felicità di Piero Ricca:

http://it.youtube.com/results?search_query=milano+libera+sgarbi&search_type=&aq=f

stbarlet
10-05-2008, 09:27
Giusta la cacciata, ma quando sento accostare parole come politica e culturale mi vengono i brividi.

luxorl
10-05-2008, 10:16
Da ieri Vittorio Sgarbi non è più assessore alla cultura di Milano. Ha ascoltato il nostro invito e s’è dimesso per incompatibilità morale? No, ha atteso che fosse lady Moratti a cacciarlo. “Ha offeso i cittadini e le istituzioni”, si legge nella lettera di licenziamento. Come darle torto? Il problema è che lo fa da vent’anni. Meglio tardi che mai. Le cronache raccontano che il pregiudicato per truffa allo Stato e diffamazione di magistrati non l’abbia presa bene. S’era affezionato alla poltrona. Ma non si perde d’animo. Si è precipitato a Roma, a chiedere udienza a Berlusconi. Non gli dispiacerebbe un incarico da sottosegretario alla cultura, in modo da poter riprendere la vecchia abitudine di farsi aprire i musei di notte. L’ho sentito questo pomeriggio al telefono. Gli ho chiesto un’intervista, ma ha rifiutato. L’ho trovato mogio, un po’ fiacco perfino negli insulti. Ha dichiarato di essere un seguace del “pluriomicida Grillo, modello perfetto di diffamatore”. Ha ripetuto che era suo dovere comportarsi come s’è comportato ad Anno Zero, per difendere Veronesi e Napolitano da un’aggressione diffamatoria. Ha negato di aver agito su commissione: “io insulto per conto mio”. Ha ammesso, mentendo, solo una condanna su trecento querele per diffamazione di magistrati, glissando su quante volte l’ha scampata grazie all’insindacabilità parlamentare. Ha aggiunto che la condanna per truffa allo Stato e falso è frutto dell’incapacità del giudice, perché lui ha sempre dato “cultura e intelligenza” allo Stato. Quando gli ho ricordato il succo della sua ragion pratica, cioé la dichiarazione: “il sistema è così corrotto che tanto vale trarne vantaggio”, s’è tolto d’impaccio dandomi del corrotto. Poi s’è prodotto nella sua performance preferita, la tiritera di insulti gratuiti: “Ladro! Ladro! Ladro di parole! Delinquente! Tu sei un truffatore! Furfante! Corrotto! Delinquente! Falsario! Mentecatto! Diffamatore abituale!”. E’ sempre un piacere sentirlo delirare. Questa volta non posso condividerlo con voi, per non consentirgli appiglio a qualche cavillo giuridico. Però mi toglierò lo sfizio di querelarlo, visto che non è più deputato, per punirlo dell’abuso dell’insindacabilità parlamentare. Senza di lui ci divertiremo di meno, ma non ci mancherà. L’abbiamo interpellato con una certa insistenza in quest’ultimo anno per un solo motivo: è l’espressione di un’Italia che proprio non ci piace. E chi non fiata, acconsente.
Se vi capita a tiro di voce, criticatelo anche voi!

http://www.pieroricca.org/

tatrat4d
10-05-2008, 10:21
Giusta la cacciata, ma quando sento accostare parole come politica e culturale mi vengono i brividi.

per quanto riguarda gli spazi e i fondi pubblici non vedo molte alternative.

Lorekon
10-05-2008, 10:29

a parte quando dice, osservando QUALUNQUE opera... "comovente"
(conuna M sola :asd: )

stbarlet
10-05-2008, 10:32
per quanto riguarda gli spazi e i fondi pubblici non vedo molte alternative.

credo che una città come milano, in cui ci sono moltissimi spazi e molti soldi, seguire una linea, nello specifico censurare taluni argomenti , sia una scelta completamente errata.