View Full Version : Intervista doppia con Adobe Premiere
Mark DJer
09-05-2008, 09:14
Salve ragazzi,
sto cercando di montare un'intervista doppia stile "Le iene" con Adobe Premiere. Ho consultato alcuni tutorial online che mi hanno consentito di impostare il tutto a dovere (schermo diviso, riga di separazione, ecc...).
Ora come mi consigliate di procedere per l'alternanza audio-video delle 2 tracce? E' meglio spezzettare il video intero per ogni risposta e poi appenderle a dovere o c'è una soluzione alternativa più rapida?
Nello specifico... come faccio a fare in modo che per un certo intervallo di tempo utilizzi l'audio della prima traccia, a seguire quello dell'altra e così via?
Su questa fase non ho trovato tutorial.
Grazie in anticipo della disponibilità. Devo finire tutto per domani e sono abbastanza disperato.... :)
ciao, allora è una cosa semplicissima.
il video va spezzettato in base alle risposte ed ai tempi morti.
fatto questo ti ritroverai in timeline 2 video(video1 e video2) e 2 audio(audio1 e audio2).
in audio 3 importi solamente lo spezzone di audio in cui fai la domanda, lo dovrai posizionare a dovere in modo che coincida, al termine della domanda, con l'inizio della risposta.
vedrai che appena capirai il meccanismo ti sembrerà semplicissimo;)
Mark DJer
09-05-2008, 10:37
ciao, allora è una cosa semplicissima.
il video va spezzettato in base alle risposte ed ai tempi morti.
fatto questo ti ritroverai in timeline 2 video(video1 e video2) e 2 audio(audio1 e audio2).
in audio 3 importi solamente lo spezzone di audio in cui fai la domanda, lo dovrai posizionare a dovere in modo che coincida, al termine della domanda, con l'inizio della risposta.
vedrai che appena capirai il meccanismo ti sembrerà semplicissimo;)
Prima di tutto ti ringrazio della collaborazione, potresti essere la mia salvezza per domani, soprattutto per il fatto che mi sollevi il morale etichettando il problema come "semplicissimo". :D
Io in questo momento ho i 2 video e i 2 audio completi nella timeline. Come procedo per spezzettarli?
Ho notato inoltre un problemino... dopo un pò che lavoro con le anteprime dei singoli video, uno dei due diventa tutto verde e non si riprende più. :muro:
Cosa può essere? Premetto che sono stati fatti con 2 telecamere diverse purtroppo.
Sei la mia salvezza... prometto di apprendere rapidamente. :D Sono pratico di pc ma questo programma non l'avevo mai usato. :muro:
Grazie della disponibilità. :)
visto che sono state fatte con 2 telecamere, sicuramente avrai un po di differenza d'immagine, gioca un po sulla correzione colore per fare assomigliare come meglio puoi i video.
per il quanto riguarda il montaggio, dopo avere importato in timeline le clip, devi usare la lametta (si trova sulla destra) e la appichi, nella clip, quando termina la risposta del primo video.
questo procedimento la ripeti per tutte le volte che hai una domanda ed una risposta;) .
fatto questo usi, sempre sulla destra, lo strumento montaggio con scarto e vai a togliere i tempi morti che ci sono tra una domanda/risposta e l'altra.
spero di essere stato chiaro:)
Mark DJer
10-05-2008, 09:24
visto che sono state fatte con 2 telecamere, sicuramente avrai un po di differenza d'immagine, gioca un po sulla correzione colore per fare assomigliare come meglio puoi i video.
per il quanto riguarda il montaggio, dopo avere importato in timeline le clip, devi usare la lametta (si trova sulla destra) e la appichi, nella clip, quando termina la risposta del primo video.
questo procedimento la ripeti per tutte le volte che hai una domanda ed una risposta;) .
fatto questo usi, sempre sulla destra, lo strumento montaggio con scarto e vai a togliere i tempi morti che ci sono tra una domanda/risposta e l'altra.
spero di essere stato chiaro:)
Grazie alle tue indicazioni mi era abbastanza chiaro come procedere, peccato che uno dei due video ha grossi problemi e come comincio a lavorarci su "impazzisce" (forse perchè utilizza un codec proprietario). :muro: :muro: :muro:
Nel caso volessi convertirlo, quale sarebbe un codec installabile e facilmente digeribile da Premiere? Non il Divx a quanto ho letto...:doh:
Grazie alle tue indicazioni mi era abbastanza chiaro come procedere, peccato che uno dei due video ha grossi problemi e come comincio a lavorarci su "impazzisce" (forse perchè utilizza un codec proprietario). :muro: :muro: :muro:
Nel caso volessi convertirlo, quale sarebbe un codec installabile e facilmente digeribile da Premiere? Non il Divx a quanto ho letto...:doh:
ti converrebbe quasi convertire in avi non compresso;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.