View Full Version : Athlon Xp 2000 a 1,25 GHZ Possibile????
HelPMePlease
09-05-2008, 03:42
Ciao a tutti... ho un Athlon Xp 2000+ che sapevo dovesse andare a 1,65 GHZ, invece stranamente sia Win sia Cpu-Z mi dice che la frequenza del processore è 1,25 GHZ... è normale? La mia scheda madre è una Asrock k7nf2-raid e da bios non riesco a variare nulla per aumentare la frequenza. Altre info che mi da Cpu-Z sono Bus speed 100 mhz, rated FSB 200mhz. So che sto parlando di componentistica vecchia ma magari qualcuno ricorda qualcosa. Grazie :mc:
ranmamez
09-05-2008, 04:53
No ovviamente non è normale.
L'fsb (ovvero il bus) va impostato a 133 non a 100.
Cambia quell'impostazione nel bios.
HelPMePlease
09-05-2008, 12:19
non mi fa fare nulla nel bios... come faccio
Mendocino89
09-05-2008, 14:39
Ciao....è possibile che tu abbia una scheda madre che nn prevede la modifica dell'fsb da bios , ma da jumpers...
quindi se è cosi dovrai scaricare il manuale della scheda madre , controllare quali sono i jumpers da cambiare e impostarli in maniera da avere come fsb 133...
a quel punto la tua cpu andrà sicuramente alla velocità giusta...
HelPMePlease
09-05-2008, 20:02
la fsb è impostata a 200 mhz... se la metto + alta il pc si spegne.... ho settato i jumper come diceva il manuale x quanto riguarda il processore ma non è cambiato nulla... mi va sempre a 1,25 GHZ
marchigiano
09-05-2008, 21:51
se lo imposti a fsb133 e ti si spegne vuol dire che l'alimentazione della scheda madre è andata e regge a filo il processore scloccato perchè consuma meno
per quanto riguarda il moltiplicatore puoi smanettare quanto vuoi che tanto è bloccato e rimmarrà sempre a 12.5
curiosamente però a me è successo un giorno che il pc mi si è avviato con il molti impostato da MB invece che quello fisso della cpu, infatti la frequenza era 133x11 (testato e anche i vari bench andavano meno) invece della classica 133x12.5, ho riavviato il pc ed è tornato a 12.5... incredibile come cavolo sarà successo...
HelPMePlease
10-05-2008, 03:34
cioè se la metto a 266 la fsb rimane acceso circa 10 secondi poi si spegne da solo..... come faccio?
HelPMePlease
10-05-2008, 03:42
cioè se la metto a 266 la fsb rimane acceso circa 10 secondi poi si spegne da solo..... come faccio?
HelPMePlease
10-05-2008, 03:56
stesso problema con un 2800+ su scheda asus. mi lavora a 1,5 Mhz con fsb a 115 mhz... Sbagli qualcosa o magari è proprio così?.... ovviamente se tocco qualsiasi impostazione entrambi i pc non partono
ranmamez
10-05-2008, 11:00
stesso problema con un 2800+ su scheda asus. mi lavora a 1,5 Mhz con fsb a 115 mhz... Sbagli qualcosa o magari è proprio così?.... ovviamente se tocco qualsiasi impostazione entrambi i pc non partono
Allora, vediamo un attimo prima il problema dell'XP 2000+ sulla Asrock.
Innanzitutto potresti postarci il codice della cpu, così possiamo sapere se è un Palomino o un Thoroughbred. Il codice è una serie alfanumerica tipo AXDA2000DUT3C oppure AX2000DMT3C. Nel caso di un codice del primo tipo lo trovi in una specie di etichettina nera vicina ad un bordo del package della cpu, nel caso di un codice del secondo tipo invece lo trovi inciso sul core stesso della cpu, come "scavato" (è inciso da un laser).
Poi, per settare l'athlon 2000+ c'è pure l'esempio nel manuale che ho scaricato. Devi impostare i jumper FSB_SEL0 a 2-3 ed FSB_SEL1 a 1-2, mentre i jumpers FID così:
FID0= 1-2
FID1= 1-2
FID2= 2-3
FID3= 2-3
FID4= 2-3
Poi, nel bios dovresti entrare in Advanced e poi CPU Configuration, impostare Auto per CPU Host Frequency, lasciare abilitato il Boot Failure Guard e *DISABILITARE* i due Spread Spectrum (dice che su Auto è meglio, ma a mio avviso è meglio disabilitarli), se possibile ovviamente, altrimenti li lasci su Auto.
Vai su Chipset configuration e metti tutto Auto dove possibile, la seconda voce su Enabled, AGP al doppio della RAM della tua scheda grafica e con il moltiplicatore più alto (8x in teoria), infine il Primary Graphics Adapter su AGP.
Vai su ACPI Settings e imposta Suspend to Ram su Auto, il resto a tua scelta.
IDE Configuration suppongo sia già a posto, così come Floppy SuperIO e USB Configuration. Su PCIPnP invece controlla che il Latency Timer sia su 32 e il Bus Master su Enabled.
Dai eventualmente una controllata anche all H/W Monitor dopo averlo acceso per almeno 5 o 10 minuti (anche se alla frequenza bassa): la temperatura non dovrebbe essere troppo alta, non dovrebbe superare i 45-50° (ed è già mediamente alta, specie se la cpu gira a quella frequenza).
Infine dicci che alimentatore usi, perché per un Athlon XP ne serve come MINIMO uno da almeno 300W.
P.s.: per il 2800+ sulla Asus vedremo dopo, inoltre 1,5 MHz è una frequenza da Intel 8088/8086 :asd: forse intendevi 1,5 GHz? ;)
HelPMePlease
10-05-2008, 15:28
niente le ho provate tutte... alla frequenza giusta di fsb a 266 proprio nn ce la fa.... dura 2 secondi.... credo dipenda proprio dalla temperatura xche già cosi sta sui 45°.... nn so che fare.... forse me lo devo tenere così, xche un raffreddamento opportuno costerebbe così tanto che non conviene. a questo punto mi faccio il pc nuovo.
Ah l'alimentatore è un 450 watt della thermaltake
HelPMePlease
10-05-2008, 16:23
un'altra domanda che nn c'entra niente. E' normale che arrivato a 50 ° di processore il pc si spenga? Mi sembra un po' poco anche x un 2000
HelPMePlease
10-05-2008, 17:08
Anche grazie a voi ho capito il problema... dovevo mettere bene le ram... ma sono costretto a tenerlo downclokkato xche mi scalda troppo e a 50°/52° purtoppo si spegne da solo... dalla scheda madre nn mi pare ci sia modo di innalzare la soglia di spegnimento.... e conoscendo gli amd un dissipatore adatto mi costerebbe minimo 50 € e nn credo valga la pena... voi che dite?
gabi.2437
10-05-2008, 17:54
A 50° si spegne? :mbe: Ma che pc hai :asd: Fino a 80° dovrebbe star acceso... (non che 80° siano un bene eh, sia chiaro)
HelPMePlease
10-05-2008, 18:22
si lo so anche io che è poco ma è così.... come posso fare per farlo salire + su... vi ricordo che ho un asrock knf2-raid... please datemi una mano:mc:
HelPMePlease
10-05-2008, 18:39
nn potrebbe essere speed fan che mi spegne il pc????? ma nn credo...
ranmamez
10-05-2008, 18:40
Ma veramente un dissipatore buono per Socket A non costa affatto 50 €!
Guarda che ne trovi di ottimi già a 10 euro.
Io per es. dopo aver provato un costoso quanto poco efficiente e molto rumoroso Thermaltake Volcano 6cu+ (base rame dissipatore alluminio non lappato, ventola 6x6 da 7000 rpm), un ottimo Thermalright SLK-800/A (interamente in rame e lamelle molto sottili) con una normale ventola 8x8 che però mi si è graffiato proprio nella zona di contatto col core, ora sto con un dissipatore della Titan con base in rame LAPPATO A SPECCHIO (di fabbrica credo) e corpo in alluminio che non ha niente da invidiare al Thermalright, infatti come temperature siamo agli stessi livelli.
Tant'è che ne ho preso un altro identico, usato però, per un'altra scheda madre socket A, costo: 8 euro.
Purtroppo non so dirti il modello, sto cercando quello più simile sul sito (se c'è ancora).
Puoi trovare anche delle buone occasioni nel mercatino di questo forum.
Da bios non c'è una sezione per monitorare le temperature? Magari lì trovi anche il settaggio per impostare la temperatura limite per la quale si spegne.
Cmq se non funge prova ad aggiornare il bios.
HelPMePlease
10-05-2008, 18:49
c'entra qualcosa il valore del + 12v a 11,80 v....
però è assurdo che a 50 gradi o giu di li si spenga.... dovrebbe tenere fino a 70-75... eppure un 450watt thermaltake con soli due un'ati radeon e un masterizzatore mi sembrano sufficenti....
ranmamez
10-05-2008, 20:33
Da bios non c'è una sezione per monitorare le temperature? Magari lì trovi anche il settaggio per impostare la temperatura limite per la quale si spegne.
Cmq se non funge prova ad aggiornare il bios.
Non c'è l'impostazione. Ho scaricato il manuale della sua mobo e ho controllato tutto. In primis l'fsb e il moltiplicatore si impostano da jumper (ma mi pare che ci sia qualcosa anche nel bios), in secondo luogo effettivamente non c'è l'impostazione per l'autospegnimento per eccesso di temperatura.
c'entra qualcosa il valore del + 12v a 11,80 v....
però è assurdo che a 50 gradi o giu di li si spenga.... dovrebbe tenere fino a 70-75... eppure un 450watt thermaltake con soli due un'ati radeon e un masterizzatore mi sembrano sufficenti....
Può succedere anche che si sia guastato l'alimentatore: dovresti fartelo controllare. A me è successo con l'alimentatore di un mio amico, era abbastanza nuovo, non aveva che poco più di un anno, eppure l'ho aperto ed aveva un condensatore esploso. Non reggeva bene e si spegneva da solo.
Per cui, se lo sai aprire (scollegato e poi va rimontato come si deve), puoi controllare da te, altrimenti fallo fare da un tecnico specializzato. E se è in garanzia fattelo sostituire, eventualmente.
Per quanto riguarda il dissipatore, attualmente cosa hai montato? Spero non uno di quelli piccoletti da socket 370 ^_^
P.s.: no, spesso la lettura del voltaggio non è precisa, non ti preoccupare. Figurati che a me MotherBoard Monitor mi segna 10.80 V per i +12V, ma controllando con il tester ho 12 V precisi.
P.p.s.: il mio attuale dissipatore + ventola Titan: http://www.mindheart.eu/ebay/Ventole%20e%20dissipatori/titan462.jpg
Si tratta del modello TTC-D5TB (se non altro è estremamente simile).
HelPMePlease
11-05-2008, 03:05
al dissipatore di base ho montato una thermaltake da 4700 giri. cmq resta il fatto che nn si può spegnere a 50 gradi.... :(
HelPMePlease
11-05-2008, 03:06
al dissipatore di base ho montato una thermaltake da 4700 giri. cmq resta il fatto che nn si può spegnere a 50 gradi.... :(:muro: Il tuo dissipatore mi pare si trovi su ebay... ma che temperatura tieni?
CONFITEOR
11-05-2008, 11:31
un'altra domanda che nn c'entra niente. E' normale che arrivato a 50 ° di processore il pc si spenga? Mi sembra un po' poco anche x un 2000prob. la temperatura vera è + alta.
svita la ventola e pulisci il dissipatore(passa uno stecchino fra i raggi)
et voilà. :sofico:
CONFITEOR
11-05-2008, 11:38
ma i Palomino sono stufette elettriche...
soluz2: aggiornare
ti serve
cpu amd dual, non più di 50
mobo asrock 50€(ma meglio la asus a 60€)
1g di ram 20€
scheda video a partire da 30€(ma suppongo meglio della tua attuale)
risultato, un sistema almeno 5 volte + veloce.
ranmamez
12-05-2008, 03:44
Veramente non ci ha detto ancora se è un palomino o no.
In ogni caso, certo, è ovvio che se aggiorna tutto il sistema ci guadagna molto in prestazioni, ma magari non gli va di spendere soldi quando il suo pc può andargli ancora bene per parecchio.
Io attualmente ho un palomino 1800+ con quel dissipatore ed arriva a 50° proprio in questo periodo, ma non in idle, c'ho firefox che mi fa salire e scendere l'occupazione della cpu, quindi non è proprio da prendere ad esempio il mio caso, oltremodo devo pulire un po'.
Io fossi in te darei una bella controllata generale a tutto l'hardware, ripulendolo da tutta l'eventuale polvere anche negli interstizi, ovviamente in primo luogo i sistemi di dissipazione (ventola e dissipatore cpu).
Poi controllerei il montaggio del dissipatore stesso. In ultima analisi si può prendere in considerazione la sostituzione.
Comunque, a titolo di cronaca, con la mia Thermalright SLK-800 dopo averla usata con ottimi risultati per anni, per colpa di alcune vibrazioni, la superficie di contatto si è graffiata, e da quel momento ho avuto problemi anche io con il sistema: non arrivava a temperature proprio eccessive, però era diventato instabile, non mi ricordo ora se si spegneva da solo, ma di sicuro mi crashava troppo spesso. Sostituita con la Titan di cui sopra ho risolto tutto e la temperatura era di nuovo a livelli più che accettabili.
CONFITEOR
13-05-2008, 08:08
Veramente non ci ha detto ancora se è un palomino o no.
a 133mhz è palomino.
il mio si bruciò dopo 3 anni perchè la mobo ecs non era capace di underclockarlo al salire della temperatura, ormai stabile a 60 gradi,
tutto ciò perchè non sapevo che si deve pulire il dissy almeno una volta l'anno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.