PDA

View Full Version : Posso localizzare una persona da una mail?

Gemma
09-05-2008, 02:32
Purtroppo non sono nè abbastanza nerd nè abbastanza hacker da sapere se sia possibile fare una cosa del genere. :p
E' possibile localizzare una persona attraverso un'email?
Qualcuno che possa venirmi in aiuto? :stordita:

giannola
09-05-2008, 06:31

Se ha preso gli accorgimenti giusti, no. ;)

cmq è la sezione sbagliata

HYPERR
09-05-2008, 07:01
La posta elettronica è un sistema di comunicazione molto utilizzato sia in ambito aziendale che casalingo, questo è principalmente dovuto alla sua rapidità di trasmissione e dal fatto che è un servizio gratuito, ma come possiamo fare se vogliamo vedere l’indirizzo ip del mittente che ci ha inviato una mail?

Quando riceviamo una email noi leggiamo il contenuto scritto dal mittente, ma in realtà il messaggio contiene molte altre informazioni, tali informazioni non sono normalmente mostrate a chi riceve l’email in quanto sono informazioni tecniche che solitamente non interessano, questa parte del messaggio viene definito Header, vederemo come dall’analisi dell’ Header sia possibile scoprire l’indirizzo ip di chi ci ha inviato l’email.

Prima di tutto vediamo come visualizzare il testo dell’email originale comprensivo di Header, prenderemo come esempio due client di posta elettronica molto utilizzati come Outlook Express e Tunderbird.

Con Outlook Express: aprite il messaggio in questione poi scegliete File -> Proprietà a questo punto si apre una nuova finestrella, scegliete la scheda Dettagli ed in fine cliccate sul pulsante in basso a destra con scritto Messaggio originale.

Con Tunderbird: aprite la mail in questione poi scegliete Visualizza -> Sorgente del Messaggio. In alternativa basta selezionare l’email e premere CTRL + U.

Quello che ora avete davanti è il testo dell’email originale, noterete che all’inizio ci sono diverse righe con scritte strane abbastanza incomprensibili, quella è proprio la parte Heder della mail che ci interessa andare ad analizzare.

Per trovare l’indirizzo ip del mittente vi dovete soffermare sull’ultima riga (dall’alto verso il basso) che inizia con Received: from, una volta individuata la riga vedrete che dopo il from (ma sempre prima del by) ce un indirizzo ip, quello è l’ip del mittente che nell’esempio riportato è cerchiato di rosso.

Le stringhe possono essere differenti, ad esempio dopo il from può esserci anche il nome del computer del mittente e solo dopo esserci l’indirizzo ip come ad esempio:

Received: from Enrico (unknown [151.77.216.115]) by …

Ad ogni modo l’ip del mittente si trova sempre racchiuso tra parentesi nell’ultima riga Received: from e prima del by. Non fatevi trarre in inganno dalla stringa (helo=[127.0.0.1]) che può apparite prima del by, ignoratela in quanto 127.0.0.1 non può essere l’ip del mittente (ammenochè non siate in locale su un server di posta ma questo è un’ altro discorso…).

Poi usi qualcosa tipo http://www.ip-adress.com/ e inserisci l'IP di cui si parla sopra...

Questo è un metodo ma non è così semplice, ci sono mille modi per non farsi tracciare e ci sono tantissime variabili...

Comunque: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=972123

manganese
09-05-2008, 07:29
Purtroppo non sono nè abbastanza nerd nè abbastanza hacker da sapere se sia possibile fare una cosa del genere. :p
Qualcuno che possa venirmi in aiuto? :stordita:

L'unico modo in cuoi puoi far valere i tuoi diritti è passando attraverso la polizia.
Tutti gli altri metodi di tracciamento sono o illegali o non portano risultati: mi hai trovato e allora?
In altre parole, inizia il lavoro solo se lo fai per tua curiosità personale e non per far valere un tuo diritto.

Se ha preso UN MINIMO di precauzioni è impossibile tracciare

Cmq sezione errata se vuoi sapere i dettagli tecnici passa nella sezione sicurezza;)

Gemma
09-05-2008, 12:27
Per trovare l’indirizzo ip del mittente vi dovete soffermare sull’ultima riga (dall’alto verso il basso) che inizia con Received: from, una volta individuata la riga vedrete che dopo il from (ma sempre prima del by) ce un indirizzo ip, quello è l’ip del mittente che nell’esempio riportato è cerchiato di rosso.

Le stringhe possono essere differenti, ad esempio dopo il from può esserci anche il nome del computer del mittente e solo dopo esserci l’indirizzo ip come ad esempio:

Received: from Enrico (unknown [151.77.216.115]) by …

Ad ogni modo l’ip del mittente si trova sempre racchiuso tra parentesi nell’ultima riga Received: from e prima del by. Non fatevi trarre in inganno dalla stringa (helo=[127.0.0.1]) che può apparite prima del by, ignoratela in quanto 127.0.0.1 non può essere l’ip del mittente (ammenochè non siate in locale su un server di posta ma questo è un’ altro discorso…).

Poi usi qualcosa tipo http://www.ip-adress.com/ e inserisci l'IP di cui si parla sopra...

Questo è un metodo ma non è così semplice, ci sono mille modi per non farsi tracciare e ci sono tantissime variabili...

Comunque: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=972123

Grazie, ho trovato queste informazioni in Outlook semplicemente cliccando sulle proprietà del messaggio :)
Tutti gli altri metodi di tracciamento sono o illegali o non portano risultati: mi hai trovato e allora?
In altre parole, inizia il lavoro solo se lo fai per tua curiosità personale e non per far valere un tuo diritto.

Ad ogni modo no, non mi serve per questioni legali e non capisco perchè mai dovrebbe essere illegale tracciare la localizzazione di un IP :boh:
Mi serviva per rintracciare una persona che non mi vuole comunicare dove abita e con la quale ho uno scambio di mail.
Non posso dire oltre.

manganese
09-05-2008, 12:51
Grazie, ho trovato queste informazioni in Outlook semplicemente cliccando sulle proprietà del messaggio :)

Ad ogni modo no, non mi serve per questioni legali e non capisco perchè mai dovrebbe essere illegale tracciare la localizzazione di un IP :boh:
Mi serviva per rintracciare una persona che non mi vuole comunicare dove abita e con la quale ho uno scambio di mail.
Non posso dire oltre.
In effetti mi sono espresso male.
Puoi fare una localizzazione territoriale e arrivare al nodo dal quale si collega
Se vuoi arrivare all'utenza telefonica devi ricorrere ai tabulati del ISP e questo lo può fare (legalmente) solo la polizia postale.

Oppure puoi ricorrere a un pò di "social engineering" entrando però in un terreno estremamente pericoloso

EDIT
Ma se non ti ha voluto dire nulla, un motivo ci sarà non credi? ;)

Gemma
09-05-2008, 13:02
In effetti mi sono espresso male.
Puoi fare una localizzazione territoriale e arrivare al nodo dal quale si collega
Se vuoi arrivare all'utenza telefonica devi ricorrere ai tabulati del ISP e questo lo può fare (legalmente) solo la polizia postale.

Oppure puoi ricorrere a un pò di "social engineering" entrando però in un terreno estremamente pericoloso

EDIT
Ma se non ti ha voluto dire nulla, un motivo ci sarà non credi? ;)

un motivo che non mi ha voluto spiegare e che io ritengo vada messo in secondo piano rispetto all'esigenza di un figlio di sapere dove sia il padre.
Ho detto fin troppo...
Ad ogni modo mi basta la localizzazione approssimata che mi ha dato la mail :)

FreeMan
09-05-2008, 13:15
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<