View Full Version : Stranissimo problema reset/riavvio automatico senza schermata blu
FoxMulder83
09-05-2008, 03:18
Ciao tutti vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo problema che da diversi giorni mi fa diventare matto. Il pc si resetta automaticamente indipendentemente da quello che si sta facendo, può essere una navigazione, può essere li fermo sul desktop e si resette a intervalli completamente irregolari dopo 8 minuti come 45 minuti oppure 5 ore o anche più di 24 ore. La prima volta che l'ho notato è stato dopo aver messo un alimentatore nuovo tecnoware da 500w il pro 4 esattamente + 2 banchi di ddr 400 kingston da 1 gb, il tutto su asus p5vdc-x con pentium 4 540 3.20 ghz, raffreddato con cooler master acquagate 80. Fatto il tutto dopo meno di 10 minuti si è riavviato. Allora ho pensato subito alla ram quindi ho fatto partire goldmemory ma dopo 11 ore e più di test...niente errori. Cambio i timings della ram, la metto single channel...mille combinazioni di timings niente...disabilito il fast write dalla mia ati 9550 agp...ma niente ha solo resistito più tempo ma poi si è riavviato. Ripeto che non ci sono mai schermate blu e il registro eventi di windows non riporta assolutamente nessun errore. Posso segnalare 2 cose: La prima è che era entrato un virus preso dal keygen di un gioco e norton 360 mi ha avvisato che aveva scritto delle chiavi nel registro, poi dopo varie scansioni il virus se n'è andato e comunque non ci sono consumi anomali di ram nella maniera più assoluta ho fatto diversi controlli in modalità provvisoria con stinger ma tutto a posto...poi nn so. Altra cosa è che la scheda video ha un condensatore mezzo staccato...che sia quello? Ho messo su una vecchia geforce mx 400 64mb per prova (sinceramente dubitavo ke partisse viste le condizioni) è partito con disturbi di sfarfallamento al monitor ma dopo 35 40 minuti si è riavviato ugualmente. Ora vi chiedo: sarà un virus? sarà la ram? sarà la scheda video? Vi sarò davvero grato dell'aiuto che mi darete! Grazie a tutti.
FoxMulder83
09-05-2008, 14:52
Ciao, scusate qualcuno avrebbe qualche consiglio?
scarfacetheflame
09-05-2008, 15:24
prova degli altri banchi di ram.
generalmente i riavvii senza errori sono dati dalle ram oppure da una scarsa/non ottimale alimentazione...ma cn quell'alimentatore dubito ke tu possa avere problemi. in minima parte sono dati dalle skede video, xkè la sk video generalmente o ti da schermo blu, o il pc non parte proprio oppure nn arrivi proprio a winCows...
FoxMulder83
09-05-2008, 21:11
Ok grazie mille del consiglio. Intanto posso aggiungere che ho fatto 12 ore di test con memtest86+ e 12 con goldmemory e nessuno ha dato problemi. Ora sto formattando oerchè c'è stato un accavvallamento tremendo di driver video, allora ne ho approfittato per formattare così si esclude o si conferma il fattore virus. Una cosa che avevo dimenticato di dire, ma non so quanto possa centrare, il connettore power led del case è 2 poli quello della scheda madre è a tre, allora oggi l'ho disconnesso totalmente poi ho scollegato l'alimentatore da tutte le connessioni, ho completamente tirato via la ram e ho lasciato tutto scollegato per un oretta circa, ho scollegato e ricollegato il connettore reset. Poi ho rimontato tutto e ci ho lavorato un pò, è stato accesso delle ore ho copiato molti giga di dati e non si è mai riavviato...e ora ho deciso di formattare ma oggi non l'ha mai fatto...poi non so se possa essere servito, a me l'hanno suggerita questa cosa, vediamo. Avevo quel dubbio di quel virus che ho scritto nel primo post...A sistema nuovo e pulito vediamo che succede...intanto grazie!!!!!
P.S.: Gran bel case il centurion, fra qualche mese faccio tutto nuovo e metto quello, se posso anche l'alimentatore coolermaster, penso anche di mettere la ram corsair...è una bella configurazione.
scarfacetheflame
09-05-2008, 21:19
se dopo tutto cio continua a dare fastidio...come ho detto in un altro post: smontalo completamente, puliscilo accuratamente dalla polvere, "sgomma" i contatti (ram, periferike pci, vga...) e rimontalo. occhio se ci sono piedini in più sotto la motherboard. molte volte solo smontandoli e rimontandoli resuscitano...
FoxMulder83
09-05-2008, 21:23
Grazie! Per sgommare la ram cosa intendi precisamente? I piedini sotto la mother board sarebbero? Grazie davvero tanto dell'aiuto!
FoxMulder83
10-05-2008, 03:19
Ciao, se ti dicessi che potrei sospettare di "colpevolezza" i driver via 4 in 1...chipset 880ultra...prima erano installati, e ora no. Prima mi dava sempre dal menu start, evidenziato soundmax dell'audio, quindi come appena installato. Ora ho scelto di non installarli e non mi evidenzia niente pur essendo abilitata l'opzione. Quello che posso dirti è che ho installato programmi per qualche ora, quindi il sistema ha lavorato ed è andato tutto tranquillo. Il chipset può essere responsabile di questi problemi! Secondo te è plausibile la cosa?? Ciao grazie!
scarfacetheflame
10-05-2008, 12:52
pulire con una gomma x cancellare bianka i contatti dorati delle periferike, ram e vga. i piedini sotto la mobo sn quelli che utilizzi x avvitare la piastra al case. se ce ne sono di più al 50% danno fastidio e al 50% ti bruciano la piastra.
FoxMulder83
10-05-2008, 14:40
Ah ho capito i distanziali! Questo case non li utlizzava, tutti gli altri che ho assemblato fin'ora si, ma questo no...Ha tipo delle insenature per ogni vite. E dei driver via 4 in 1 cosa ne pensi? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.