PDA

View Full Version : Immigrazione: Libia, stop a collaborazione

fluke81
08-05-2008, 23:35
Libia a Italia, non collaboriamo più

TRIPOLI - La Libia ha fatto sapere oggi all'Italia che non intende più collaborare nella protezione delle coste italiane dall'ondata di sbarchi di immigrati clandestini dall'Africa, poiché Roma e altri paesi dell'Unione europea non hanno dato l'appoggio promesso. Lo ha detto il ministero dell'Interno libico in un comunicato fatto pervenire all'agenzia Reuters.

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/libia-italia/libia-italia/libia-italia.html

tanto ora ci pensa Calderoli,la Garibaldi è gia pronta:O

FastFreddy
08-05-2008, 23:36

TRIPOLI - La Libia ha fatto sapere oggi all'Italia che non intende più collaborare nella protezione delle coste italiane dall'ondata di sbarchi di immigrati clandestini dall'Africa, poiché Roma e altri paesi dell'Unione europea non hanno dato l'appoggio promesso. Lo ha detto il ministero dell'Interno libico in un comunicato fatto pervenire all'agenzia Reuters.

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/libia-italia/libia-italia/libia-italia.html

Ecco, adesso aspetto il primo che dica che la causa è Calderoli.... :p

Ai Libici interessa l'€€€€€€ altro che vignette o magliette....

Hitman04
08-05-2008, 23:37

Hai dimenticato la marmotta...;)

Neofito
08-05-2008, 23:37
qualcuno mi dice perchè Calderoli è così importante per Berlusconi?

FastFreddy
08-05-2008, 23:38

Perchè la lega è stata determinante nella vittoria elettorale forse?

lowenz
08-05-2008, 23:39
Perchè la Lega conta sempre di più e FI e AN sempre meno? :D

FastFreddy
08-05-2008, 23:50
Comunque sia da questa notizia si evince quanto i motivi di attrito tra Europa e Libia siano terra terra....

Si sta palesando il solito ricatto: "Non mi finanzi? E io ti lancio ondate di clandestini...."

fluke81
08-05-2008, 23:55
Hai dimenticato la marmotta...;)

si scherza;) :D

svarionman
09-05-2008, 00:25
Meno collaborazioni esterne = meno spese per lo stato. Il primo risultato del nuovo governo nell'ottica della riduzione della spesa.

easyand
09-05-2008, 00:31
Meno collaborazioni esterne = meno spese per lo stato. Il primo risultato del nuovo governo nell'ottica della riduzione della spesa.

ma leggi la notizia o ti basta il titolo?
Sono i libici ad aver sospeso la collaborazione, non c'entra niente il governo

FastFreddy
09-05-2008, 00:32

E manco la sola Italia se è per quello, si parla di UE...

svarionman
09-05-2008, 00:34

Fattela una risata, ogni tanto.

Jollyroger87
09-05-2008, 01:03
Beh, dai, guardiamo il lato positivo, in altri tempi avrebbe mandato qualcuno a mettere bombe su aerei o in stazioni ferroviarie. Possiamo già ritenerci fortunati.

:rolleyes: :Puke:

greasedman
09-05-2008, 01:08
Rimane da capire una cosa.

Perchè, dopo la figura di menta da ministro, le sue innumerevoli buzzurrate, le porcate, le dimissioni etc etc. rimane così necessario che calderoli sia ministro?
Non c'era NESSUNA necessità e opportunità di mettere un simile figuro che è sgradito a buona parte del mondo e antipatico al resto, possibile che non ci fosse un sostituto adeguato?

Io non la vedo come un'offesa al nostro paese ma come una nostra azzardata provocazione che ha solo il sapore della stupidità politica.

kintaro oe
09-05-2008, 01:10
Ah, perche' gli ultimi sbarchi di clandestini........da dove venivano ?!?!?

La libia se ne e' sempre sbattuta degli accordi, le ultime carrette del mare tutte dalla libia sono partite.....

tdi150cv
09-05-2008, 01:14
e' proprio il caso di iniziare a dire : "bene ... avanti cosi' ...'

Risparmio di euri garantito !

FastFreddy
09-05-2008, 01:16
Rimane da capire una cosa.

Cosa c'entri la faccenda Calderoli con sta notizia....

Lo stop alla collaborazione ha una mera motivazione economica, la diplomazia non c'entra nulla.

easyand
09-05-2008, 01:24
Cosa c'entri la faccenda Calderoli con sta notizia....

perchè vengono tutti in italia dalla libia a comperarsi la sua maglietta :O

PS: praticamente gli hanno dato il ministero delle varie & eventuali :D

Demetrius
09-05-2008, 01:36
Risparmio di euri garantito !
come pensi che questa decisione possa portare un risparmio?

---edited---
09-05-2008, 06:59
come pensi che questa decisione possa portare un risparmio?

ah si perchè noi non diamo nulla alla Libia da anni?:mad:

giannola
09-05-2008, 07:44

vedila così, che ne diresti se la libia iniziasse a fare la cresta sul gasdotto greenstream che porta il gas in sicilia dalla libia ?

Solertes
09-05-2008, 07:50

In cambio di petrolio e gas dici?

Correx
09-05-2008, 09:29
vedila così, che ne diresti se la libia iniziasse a fare la cresta sul gasdotto greenstream che porta il gas in sicilia dalla libia ?

(...)La Libia ha risposto con durezza alla nomina di Roberto Calderoli a ministro nel nuovo governo Berlusconi.
(...)La "Staffetta quotidiana", una pubblicazione on-line specializzata nel settore petrolifero, rivela che secondo fonti diplomatiche libiche potrebbero essere annunciati da Tripoli anche il blocco dei visti per l'ingresso degli italiani in Libia e la cancellazione dell'accordo strategico tra Eni e la compagnia di stato Noc, siglato il 16 ottobre scorso a Tripoli. L'intesa prevede il prolungamento per 25 anni dei contratti petroliferi attuali e investimenti congiunti per 28 miliardi di euro in 10 anni. Sempre secondo la "Staffetta" non sarebbe esclusa come gesto estremo la nazionalizzazione delle attività dell'Eni in Libia.
(repubblica (http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/libia-italia/gheddafi-ritorsioni/gheddafi-ritorsioni.html))
Aumenteremo la capacita' del Transmed (il gasdotto Algeria-Mazara del Vallo) sempre che anche loro non si inxxzzino per Calderoli... :stordita:

evelon
09-05-2008, 09:44
Comunque sia da questa notizia si evince quanto i motivi di attrito tra Europa e Libia siano terra terra....

Si sta palesando il solito ricatto: "Non mi finanzi? E io ti lancio ondate di clandestini...."

*

Ciccio17
09-05-2008, 09:51
E' colpa di Berlusconi :O

ferste
09-05-2008, 10:10

perchè ti credi che ora non lo faccia?!?!:O

Cmq soliti parolai....vogliono solo alzare il prezzo.......

akyra
09-05-2008, 10:21
dovrebbe essere Gheddafi a decidere chi devono votare gli italiani!?
se a Gheddafi non va bene sto governo dovremmo cambiarlo per farne uno di suo gradimento?!

vorrei sapere che sta facendo la Libia contro l'immigrazione clandestina, perchè qualsiasi cosa sia.....NON FUNZIONA PER NIENTE

Correx
09-05-2008, 11:34
(...)
vorrei sapere che sta facendo la Libia contro l'immigrazione clandestina, perchè qualsiasi cosa sia.....NON FUNZIONA PER NIENTE
Mah....Perche' dovrebbero fare qualcosa senza tornaconto? Purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico... Se dovessero davvero <<aprire i rubinetti>> rischiamo un invasione...

wolf64
09-05-2008, 11:47
Leggendo questo thread si deduce che se un domani Gheddafi dovesse dire che tutti gli italiani devono ficcarsi una scopa nel cu*o perchè ai libici va bene così, la maggior parte di voi non avrebbe da dire sulll'ingerenza di questo personaggio in affari che non lo riguardano, ma obietterebbero che dopo tutto con una bella dose di vaselina non farebbe così male e che la colpa è nostra (e non sua!!!) perchè non vogliamo ficcarci la scopa nel cu*o! :rolleyes:

Poi ci si lamenta che all'estero siamo poco rispettati, se oltre i millemila difetti che abbiamo dimostriamo sempre e in ogni caso di calarci le braghe di fronte a tutti e a tutto, beh, quella fama ce la meritiamo proprio!

opendoor
09-05-2008, 12:01
Per me va a finire male...molto male.
Che non si trovi come scusa Calderoli, questi vogliono soldi.
Se invece del denaro, si trovassero una "pacifica" occupazione militare euro-americana in casa?

drakend
09-05-2008, 12:09
Non c'è qualche finanziamento internazionale da tagliare?

LucaTortuga
09-05-2008, 12:31
Leggendo questo thread si deduce che se un domani Gheddafi dovesse dire che tutti gli italiani devono ficcarsi una scopa nel cu*o perchè ai libici va bene così, la maggior parte di voi non avrebbe da dire sulll'ingerenza di questo personaggio in affari che non lo riguardano, ma obietterebbero che dopo tutto con una bella dose di vaselina non farebbe così male e che la colpa è nostra (e non sua!!!) perchè non vogliamo ficcarci la scopa nel cu*o! :rolleyes:

Poi ci si lamenta che all'estero siamo poco rispettati, se oltre i millemila difetti che abbiamo dimostriamo sempre e in ogni caso di calarci le braghe di fronte a tutti e a tutto, beh, quella fama ce la meritiamo proprio!

Insomma, finchè siamo noi a chiedere "favori" (controllo dell'emigrazione, gas, petrolio, concessioni all'Eni...) la Libia può scegliere del tutto liberamente se collaborare o mandarci a cagare.
Sarà poi il governo italiano a decidere se questi "favori" valgono il prezzo che viene chiesto in cambio, oppure no.
Io vedo soltanto una normalissima trattativa tra Stati, nessun calamento di braghe.

Correx
09-05-2008, 12:38
Cioe' al posto di sfruttare la vicinanza della Sicilia e dell'Italia all'Africa e aumentare i contatti, esportare il nostro know how, fare nuovi affari e trovare nuovi sbocchi commerciali per le aziende nostrane, vorreste chiudere i ponti e inimicarci questa gente, col rischio di fenomeni di immigrazione incontrollabili? Che i nostri rappresentanti politici si trattengano nell'offendere i loro personaggi sacri piuttosto! :rolleyes:

Ziosilvio
09-05-2008, 12:58
Beh, se non possiamo più contare sulla Libia (come se avessimo mai potuto) dovremo arrangiarci da noi... non che sia impossibile, i greci ci riescono benissimo...

FastFreddy
09-05-2008, 13:00
Beh, se non possiamo più contare sulla Libia (come se avessimo mai potuto) dovremo arrangiarci da noi... non che sia impossibile, i greci ci riescono benissimo...

Li fanno deviare verso l'Italia.... :sofico:

wolf64
09-05-2008, 13:09
Insomma, finchè siamo noi a chiedere "favori" (controllo dell'emigrazione, gas, petrolio, concessioni all'Eni...) la Libia può scegliere del tutto liberamente se collaborare o mandarci a cagare.
Sarà poi il governo italiano a decidere se questi "favori" valgono il prezzo che viene chiesto in cambio, oppure no.
Io vedo soltanto una normalissima trattativa tra Stati, nessun calamento di braghe.

No un momento Luca, un conto è una trattativa tra stati, un chiedere favori, un altro è cercare di imporre una scelta di governo ad un paese che non è il tuo minacciando ritorsioni se non fa quello che dici!

Piuttosto, non è che voi di sinistra sareste disposti a dare ragione anche al diavolo pur di dare contro al centro destra?
Della serie "il nemico del mio nemico è mio amico..."
A già che il diavolo è... Berlusconi!!! :D
(preciso, non che sia simpatico anche a me, intendiamoci, ma non ne sono ossessionato come lo sono la maggior parte dei tifosi della sinistra! ;) )

PS: dimenticavo, se il nemico del mio nemico è anche nemico del mio paese va bene allo stesso, l'importante è che attacchi il mio nemico e lo appoggerò in ogni caso, giusto? ;)

FelixR6
09-05-2008, 14:31
certo che Calderoli poteva risparmiarsi a suo tempo quell'uscita molto infelice ...

a torto o ragione , non importa ... i mussulmani sono molto sensibili se gli si tocca la loro religione ... se io decido di mandare a quel paese il loro dio , non è un gran problema , ma se lo fa un politico che rappresenta l'Italia ... be allora si è un bel problema ...

per il resto ... si tratterà di soldi ...

wolf64
09-05-2008, 15:07
certo che Calderoli poteva risparmiarsi a suo tempo quell'uscita molto infelice ...

a torto o ragione , non importa ... i mussulmani sono molto sensibili se gli si tocca la loro religione ... se io decido di mandare a quel paese il loro dio , non è un gran problema , ma se lo fa un politico che rappresenta l'Italia ... be allora si è un bel problema ...

per il resto ... si tratterà di soldi ...

Allora, Calderoli ha fatto una cazzata e penso che siamo tutti d'accordo su questo, però mi sembra anche che da ultimissime notizie lo abbia ammesso e abbia fatto le sue scuse, cosa che mi sembra apprezzabile da qualsiasi politico, di destra o di sinistra...

A questo punto se Gheddafi continua con le sue rimostranze si conferma l'ultima parte del tuo post, è solamente una questione di soldi!

Però gente, anche nell'esagerare a prostrarsi e a sottomettersi a chiunque alzi la voce contro di noi, specialità tipica degli abitanti del bel paese, non è che porti tutti sti vantaggi... :rolleyes:

Io mi reputo una persona aperta al dialogo e disponibile alla discussione civile, ma non per questo mi metto a 90 gradi ogni volta che trovo qualcuno che si dimostra prepotente con me, se è disposto a discutere civilmente ben venga, altrimenti trova le sue! ;)
Mi sembra però che la maggior parte degli italiani sia disposta a prenderlo sempre in quel posto pur di mantenere il quieto vivere...
Non vorrei dire, ma mi sembra che il sangue dei nostri nonni si sia un po annacquato con il susseguirsi delle generazioni, ma forse sarà una mia impressione, non so... :boh:

etzocri
09-05-2008, 15:43
tranquilli ci pensa umberto a calmare le acque:

Bossi sulla crisi Italia-Libia
"Gli immigrati li mandano loro"

ROMA - "Sono i libici che ci mandano gli immigrati". La dichiarazione del leader della Lega Umberto Bossi, rischia di acuire i contrasti con Tripoli. Gheddafi ieri aveva detto che la Libia non intende più collaborare alle attività di protezione delle coste italiane dall'ondata di immigrati illegali dall'Africa. In precedenza il governo libico si era detto contrario all'ipotesi che il leghista Roberto Calderoli entrasse nel governo.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, stamani si era detto "fiducioso" sulla possibilità di relazioni normali con la Libia. "Avremo modo di chiarire con le autorità libiche e tranquillizzare la situazione", ha detto il premier, a margine del ricevimento per i 60 anni della fondazione di Israele.

Ma sulla questione immigrati, Umberto Bossi sembra non avere dubbi:"Sono loro che ce li mandano", ha detto il neo-ministro rispetto alle minacce di Tripoli di non proteggere più le coste dall'immigrazione clandestina. "Bisognerebbe mandarli indietro - ha aggiunto - quando li vedi con il satellite". In effetti, ha proseguito Bossi "tutti gli africani hanno diritto di essere cittadini libici, ma non se li possono tenere tutti e quindi li caricano sui barconi e ce li mandano".
E ai cronisti che gli chiedevano se nelle parole di Gheddafi ci fosse a suo avviso una 'ritorsione' per la nomina di Calderoli ha replicato: "la lingua di Gheddafi è sempre stata lunga...".
(09-05-2008)
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/libia-italia/berlusconi-fiducioso/berlusconi-fiducioso.html

LucaTortuga
09-05-2008, 16:04
No un momento Luca, un conto è una trattativa tra stati, un chiedere favori, un altro è cercare di imporre una scelta di governo ad un paese che non è il tuo minacciando ritorsioni se non fa quello che dici!

La Libia non può imporci nulla.
Così come noi non possiamo imporre nulla alla Libia.

easyand
10-05-2008, 02:08
Vai Roberto...chissà che sensazione si prova a farselo mettere da gheddafi...

Libia, Tripoli: caso chiuso dopo scuse Calderoli
venerdì, 9 maggio 2008 9.21
Versione per stampa

ROMA (Reuters) - Il governo libico ha "accolto con soddisfazione", le "dichiarazioni pubbliche di pentimento rese dal ministro Calderoli" e pertanto considera il "caso chiuso".

E' quanto si legge in un comunicato dell'ambasciata di Libia a Roma, dopo lo strappo con Tripoli aperto dall'ingresso nel governo Berlusconi del leghista Roberto Calderoli, che nel 2006 mostrò una maglietta con vignette che ritraevano il profeta Maometto, attirandosi le critiche del mondo islamico.

Il neoministro per la Semplificazione stamani si è detto pentito per le conseguenze innescate da quel gesto dopo che ieri, la Libia aveva annunciato, in segno di protesta per l'incarico a Calderoli, la rottura dell'accordo siglato con l'Italia per proteggere le coste italiane dall'immigrazione clandestina africana.

Jammed_Death
10-05-2008, 08:29
qualcuno mi spiega perchè siamo così dipendenti dalla libia?

giannola
10-05-2008, 09:03
qualcuno mi spiega perchè siamo così dipendenti dalla libia?

per il gas e per il petrolio. :O

dantes76
10-05-2008, 11:40
per il gas e per il petrolio. :O

e per il fatto che sarebbe l'unico posto dove poter gestire l'ìimmigrazione..

y4k
10-05-2008, 11:47
Sapete una cosa? Con questa storia riesco a capire come si sentono gli americani e il loro american way di risolvere questioni simili :sofico: