PDA

View Full Version : Adsl - Esperienza Personale (positiva)

reggia
13-12-2001, 12:39
Salve a tutti.
Sono il (Per ora) felice utente di ADSL TISCALI Basic 10030 e volevo descrivere la mia esperienza in quanto penso possa essere utile a chi voglia passare ad ADSL ma abbia 1000 dubbi in merito.
-Prima di tutto all'inizio avevo il dubbio sul provider: la mia scelta e' caduta su TISCALI Basic 10030 principalmente per motivi economici abbinati alla banda promessa discreta (320ks).
-Avevo una linea ISDN: fatta la richiesta per tornate alla linea analogica ci sono volute 3 settimane perche' il tecnico TELECOM passasse a fare l'operazione (Ritiro borchia e attivazione in centrale).
-Fatta la domanda a TISCALI per il contratto ADSL (PPPoA) ci sono volute altre 2 settimane per l'attivazione di telecom e 2 giorni (Era venerdi') per la mail di benvenuto finale tiscali.
-Nel frattempo il dubbione: modem usb....ethernet.....pci??? USB no! ...ho il chipset via...non si sa mai. Eternet?? troppo costoso....e poi ho letto chissa' dove che il protocollo PPPoE e' meno efficiente del PPPoA...
Allora mi sono deciso per il PCI (Configurato PPPoA). Non trovando in zona lo STORM, ho comperato l'economico WISECOM. Per l'installazione dei drivers e i settaggi dei pareametri mi sono affidato all'help di TISCALI relativo ai modem adsl.....Non c'e' il WISECOM, ma c'e' un modem PCI con chipset ITEX che guarda caso e' lo stesso del WISECOM. Le schermate sono praticamente identiche......zero problemi.
Una volta avuta la connessione, ho verificato positivamente che le mie scelte (Per fortuna) sono state quelle giuste (Nel mio caso).
Tra l'altro ho gia' cambiato nel frattemo mb e processore (Da asus k7v con athlon 700 sono passato a epox con xp 1800+)...nessun problema anche qui. A proposito...uso win 98se.
Insomma sono veramente soddisfatto (Ripeto...per ora).
Dimenticavo....i famosi filtri......ne ho presi 3 tripolari in un negozio TELECOM...uno per ogni apparecchio.....tutto liscio.
Ho voluto scrivere queste righe perche' quando stavo per fare il "passo" ADSL, ero affamato di notizie, ma in realta' anche in giro per forum, ne trovavo di vaghe e frammentate.
Spero di non aver annoiato i piu' esperti....
Non lo faccio piu'...
Bye

Antonello
13-12-2001, 14:19
E invece trovo molto interessante quanto da te riportato;
posseggo anch'io la doppia linea isdn e vorrei chiederti se Telecom chiede qualcosa (in termini di denaro) per riportare l'impianto in analogico :rolleyes:
Grazie e ciao!

tirpiz
13-12-2001, 14:32
Scusa reggia, toglimi una curiosità:
a quanto naivghi e scarichi di solito?
E soprattutto quanto pinghi su NGI o GiB tra le 21 e le 24?
Ti spiego subito il perchè delle mie domande:
anch'io sono un "soddisfatto" abbonato di Tiscali M**DA 10030 da circa un mese (ce ne hanno messo 1 e mezzo ad attivarmelo), la sera non scarico MAI sopra i 15-16 K/s (da NGI, non da chissà dove) contro i 40 teorici e soprattutto, nell'orario incriminato si pinga SEMPRE sopra i 400 ms con punte di 1 sec!
Ora, puoi immaginarti come uno che sia appassionato di online gaming si trovi con questa situazione e come me ce ne sono veramente tanti, basta che cerchi sui vari forum.
TISCALI SUCKS! Stattene alla larga come dalle peste! :mad: :mad:

Mago
13-12-2001, 14:41
Tiscali ADSL 640 Top 640k dei quali secondo tiscali 600 garantiti, ma dove? neanche se mi metto due fette di prosciutto sugli occhi riesco a vedere che va come dovrebbe, scarico a 16k, ti sembra umano? l'avevo fatto per poter disdire un'hdsl che non mi serve più, ma credo che non la disdirrò mai, non pretendo di essere allo stesso livello questo è certo, ma neanche di andare a volte peggio di chi ha una BBB basic

bodyman2000
13-12-2001, 23:28
Ragazzi,se permettete vorrei esprimere un giudizio constatato con i miei occhi da vero testimone oculare sulla scena del delitto.
Dunque allora....dovete sapere che:
NON dipende dal provider....qualsiasi esso sia
NON dipende dal modem,qualsiasi esso sia
NON dipende dalla linea,qualsiasi essa sia
MA dipende solo dagli ingressi presenti sullo SDLAM in centrale TELECOM.
Dovete sapere che:
qualsiasi provider in Italia è costretto ad affittare gli ingressi ADSL da Interbusiness,costola ma parte integrante di Telecom Italia SPA,
tali ingressi sono venduti a PESO D'ORO da Interbusinessa ai vari provider in Italia,
e per finire sappiate che gli SDLAM ingressano dalle dorsali internet ad alta velocità circa 25mb/s di flusso continuo.
Tale flusso và suddiviso per gli utenti ADSL quindi:
se ci sono 1000 utenti si fà 25000kb/s circa / 1000=25kbs
Se ce sono di più la divisione sarà fatta in percentuale,cercando di ricavarne il massimo possibile per rientare del salasso subito per acquistare gli ingressi.
Ecco spiegato il motivo del degrado delle linee ed ecco spiegato il perchè a certe ore magari con pochi utenti attaccati allo SDLAM si voli ed in certe ore si vada a 5 kbs.
E non sono balle,ho visto di persona tuto l'ambaradam tramite un tecnico mio parente in una famigerata centrale Telecom.
triste realtà di come si usi a livello commerciale Internet nel nostro disgraziato paese...

reggia
14-12-2001, 06:47
Salve a tutti...
-Per antonello L. 100.000+iva per il ...servizietto (Fattura a parte dalla bolletta)
-Per tirpiz..per quanto riguarda il down....mi ritengo fortunato: spesso scarico ben al di sopra dei teorici 320 kbps....(Qui interviene pero' il discorso di bodyman2000....per ora vado cosi'....poi si vedra'...) per il ping....non saprei....sinceramente non ho testato....provero'

Ciao

tirpiz
14-12-2001, 13:21
Caro bodyman,
sicuramente le cose staranno come dici tu, ma questo poco a che vedere con la scorrettezza di comunicazione di cui siamo regolarmente vittime, soprattutto quando si parla di offerte Internet.
C'è una grande disinformazione a riguardo, i provider giustamente ci marciano sopra perché devono campare e come al solito c'è la cronica latitanza di chi le regole dovrebbe fissarle e farle rispettare.
In ogni caso, contratti-capestro che non permettono il recesso dopo che uno ha effettivamente testato la qualità del servizio non contribuiscono certo a creare un clima di fiducia nei consumatori...

bodyman2000
14-12-2001, 18:11
Ma ragazzi...ma come...vi stupite,vi lamentate...avete da ridire per le politiche commerciali in Italia??
Ma via...ma come...ma che vi potete attendere da una classe politica che da quando l'italia è una repubblica non ha fatto altro che RUBARE,CORROMPERE,TRUFFARE il popolo italiano....Il nostro parlamento è popolato da 40 o 50 deputati inquisiti,condannati ed in attesa di giudizio...e voi vi lamentate??
Strano sarebbe se le cose andassero bene...se in Italia funzionasse qualcosa...
Dalle ferrovie ai tribunali non c'è nulla...dico nulla che funziona...
Concludo dicendovi solo questo...Io ero un abbonato Galactica prima ed Aruba poi...con il 1° provider ciò rimesso circa £300.000 (154,8€) con il secondo circa £130.000 (67€ circa) cosa posso pensare della classe politica italiana,del Ministero delle telecomunicazioni e del modo con cui si trattano i contratti commerciali in Italia??
Ve lo dico subito.....il nostro paese dovrebbe essere considerato alla stregua del Burkina Faso e dello Zimbawe,altrochè Europa e G7!!!
Un salutone a tutti.
PS:senza nessuna offesa per gli abitanti dello Zimbawe e del Burkina Faso,sia chiaro.

lib
14-12-2001, 18:53
Originariamente inviato da bodyman2000
[B]...PS:senza nessuna offesa per gli abitanti dello Zimbawe e del Burkina Faso,sia chiaro.

:D