View Full Version : "Padre Pio terrone": aperta inchiesta a carico tifosi Verona
Secondo quanto riporta il Corriere del Mezzogiorno la Questura di Foggia ha avviato indagini per accertare se ultras del Verona abbiano offeso la memoria di Padre Pio domenica scorsa, in occasione di Manfredonia-Verona, apostrofandolo più volte con l'appellativo di "terrone". Lo stesso quotidiano ha ascoltato l'ex bomber Beppe Signori, vicino da sempre ai frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo. "Non ci sono parole verso gente così. Provo pena verso queste persone, credo che la migliore cosa sia l'indifferenza. Chi è così imbecille da avere il coraggio di insultare un santo come Padre Pio non merita neanche la ribalta dei giornali".
Fonte : Corriere del Mezzogiorno
:mbe:
infatti è infischiandoci di loro continuano a scorrazzare liberamente.
che signore questo Signori..
infatti è infischiandoci di loro continuano a scorrazzare liberamente.
concordo, ci vuole un po' piu' di severita' con questi cafoni.
c'è da dire che in questi giorni verona mostra delle frange davvero incivili.. per non dire altro.. speriamo siano fenomeni isolati e non il frutto estremo di una mentalità che sta degenerando..
ma la questura di foggia non ha un cazzo da fare?
questi sono episodi di maleducazione che devono essere condannati dal senso civile della gente......non dai tribunali che farebbero più bella figura a scartabellare almeno una delle questioni importanti su cui dovrebbero operare.
Bravi giudici!!!!!
Alan Ice
08-05-2008, 19:43
questi sono episodi di maleducazione che devono essere condannati dal senso civile della gente......non dai tribunali che farebbero più bella figura a scartabellare almeno una delle questioni importanti su cui dovrebbero operare.
Bravi giudici!!!!!
Concordo. Anche perchè non credo Padre Pio, ancora in vita, avesse voluto un procedimento del genere... Fanno solo cose stupide purtroppo... per non fare il resto...
tdi150cv
08-05-2008, 19:45
c'è da dire che in questi giorni verona mostra delle frange davvero incivili.. per non dire altro.. speriamo siano fenomeni isolati e non il frutto estremo di una mentalità che sta degenerando..
e' strano come tutto pero' riporti al calcio ...
ma che razzo ha in testa sta gente ?
poi per carita' a me sta cosa , che trovo abbastanza banale e stupida alla stregua di tanti altri episodi analoghi che accadono negli stadi , mi fa pensare che il sindaco nostro , che sta lavorando parecchio bene , stia davvero dando fastidio a molti ...
Sinclair63
08-05-2008, 20:06
"Non ci sono parole verso gente così. Provo pena verso queste persone, credo che la migliore cosa sia l'indifferenza. Chi è così imbecille da avere il coraggio di insultare un santo come Padre Pio non merita neanche la ribalta dei giornali".
*
---edited---
08-05-2008, 20:12
ma scusa per me padre pio è una persona come tutte le altre...
cmq fanno indagini su queste cazzate e non sugli omicidi
si vede che di tempo ne han da perdere i tribunali così da riempire ancora la lista dei processi troppo vuota:rolleyes:
FastFreddy
08-05-2008, 20:18
ma scusa per me padre pio è una persona come tutte le altre...
Beh, il termine "terrone" è comunque offensivo, anche se rivolto ad una persona qualunque....
Comunque concordo sul fatto che ci siano fatti ben più gravi per i quali controllare le tifoserie.
hanno detto terrone a un morto, facciamone un caso nazionale
dantes76
08-05-2008, 20:29
hanno detto terrone a un morto, facciamone un caso nazionale
vaticano o italia?
dio<----:) patria e famiglia?
vaticano o italia?
italia italia, la seconda non l'ho capita...
federuko
08-05-2008, 21:31
Bravi giudici!!!!!
Ti sei dimenticato che l'italia e' una teocrazia.
vaticano o italia?
italia italia, la seconda non l'ho capita...
più che altro dio,patria,famiglia&Italia&Vaticano = molti nostri politici....
qui il termine terrone è utilizzato almeno quanto le bestemmie...se aprissero un'inchiesta per ogni volta che viene pronunciato in senso offensivo ci sarebbe più posto di lavoro per tutti in questura...
questi episodi sono solo il frutto dell'ignoranza e della maleducazione...
dantes76
08-05-2008, 23:30
qui il termine terrone è utilizzato almeno quanto le bestemmie...se aprissero un'inchiesta per ogni volta che viene pronunciato in senso offensivo ci sarebbe più posto di lavoro per tutti in questura...
questi episodi sono solo il frutto dell'ignoranza e della maleducazione...
in questo caso verso un santo...
shinji_85
08-05-2008, 23:43
in questo caso verso un santo...
Già è santo? Ma adesso perseguitano gli ultrà per tutti quegli slogan urlati? :eek:
Lucrezio
09-05-2008, 01:16
Bravi giudici!!!!!
quoto.
Trovo ben piu' offensivo quanto scritto in un poster dai tifosi del napoli in trasferta, che si esibirono con un fantasioso (e divertente, tutto sommato) "giulietta' e' 'na zoccola!)
svarionman
09-05-2008, 01:31
quoto.
Trovo ben piu' offensivo quanto scritto in un poster dai tifosi del napoli in trasferta, che si esibirono con un fantasioso (e divertente, tutto sommato) "giulietta' e' 'na zoccola!)
Beh quello era, pur nella sua volgarità, geniale.
Master.Jimmy
09-05-2008, 08:53
sinceramente sono tutte sciocchezze
dire terrone a una persona "comune" non è il massimo, ma dirlo invece è padre pio.... E' LA STESSA COSA. Non è che lui di serie A, anche perchè per molti è di serie Z.... impormi di pensare a loro piaciemento è classico da italiani su! Se si parla di offesa generica ok, ma ancora con sta leggenda dei santi no eh, avete stufato!!!!! Al massimo ci può stare che la sua famiglia se la possa prendere a male per l'offesa di un DEFUNTO.... ma di certo non come figura "spirituale", dato che c'è gente che pensa che sia un normalissimo "ciarlatano"
Un impegno preciso: più imprecazioni per tutti per protesta :read:
PS: la costituzione italiana è sempre stata fake. Lo stato italiano laico... ma quando mai! :cool:
ma in Italia non abbiamo di meglio da fare che indagare su quattro deficienti che hanno dato del terrone a un morto? :confused: :confused:
sinceramente sono tutte sciocchezze
dire terrone a una persona "comune" non è il massimo, ma dirlo invece è padre pio.... E' LA STESSA COSA. Non è che lui di serie A, anche perchè per molti è di serie Z.... impormi di pensare a loro piaciemento è classico da italiani su! Se si parla di offesa generica ok, ma ancora con sta leggenda dei santi no eh, avete stufato!!!!! Al massimo ci può stare che la sua famiglia se la possa prendere a male per l'offesa di un DEFUNTO.... ma di certo non come figura "spirituale", dato che c'è gente che pensa che sia un normalissimo "ciarlatano"
Un impegno preciso: più imprecazioni per tutti per protesta :read:
PS: la costituzione italiana è sempre stata fake. Lo stato italiano laico... ma quando mai! :cool:
beh io penso che comunque chi crede in lui vuole che il proprio credo venga rispettato.
LucaTortuga
09-05-2008, 13:10
beh io penso che comunque chi crede in lui vuole che il proprio credo venga rispettato.
Scusa, ma San Pio non era effettivamente un "terrone"?
ehm (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Padre_Pio) :fagiano:
“non confondiamo Padre Pio, santo protettore dei terroni dell’ostia che non fanno un casso in tutto il giorno e si aspettano i miracoli, con il nostro grande Dio Po: un terone rimane un terone anche se si nasconde sotto 7 camicie verdi, che naturalmente non suda perché non fa un’ostia in tutto il giorno…si l’ho già detto, ma meglio una volta in più che una in meno.”
Con tutti i comportamenti criminali e i reati che compiono gli ambienti degli ultras, questa indagine è davvero surreale:doh: :doh:
blackgnat
09-05-2008, 13:49
quoto.
stavo per postarlo io il mitico striscione dei napoletani ..... che nel suo genere è una "perla" !!
PEr quanto riguarda il caso ... mi stupisce più la reazione all'insulto che l'insulto in se !!
fracarro
09-05-2008, 14:10
Geniale striscione che vorrei ricordare essere la risposta dei napoltetani al "vesuvio facci sognare" esposto dai veronesi all'andata. ;)
ma a me se mi danno del polentone mica m'offendo ...
è una realtà geografica-anagrafica...
e datosi che P Pio non è certo nato e vissuto a nord del Po ...
direi che FORSE ci son altri problemi che non questo...
certo... l'immagine di P Pio ha un valore economico notevole e chi ne detiene le royalties per il merchandising vario vuole giustamente premere affinchè il proprio businness non ne subisca danno...
ehm (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Padre_Pio) :fagiano:
che cosa e' quasta cretinata piena di luoghi comuni tipicamente ignoranti e da nullafacenti?
Terrone e' detto in maniera offensiva.
Incominciamo ad essere educati, purtroppo la maleducazione e l'ignoranza crassa e becera vanno a braccetto
blackgnat
09-05-2008, 16:40
che cosa e' quasta cretinata piena di luoghi comuni tipicamente ignoranti e da nullafacenti?
Incominciamo ad essere educati, purtroppo la maleducazione e l'ignoranza crassa e becera vanno a braccetto
educazione d'accordo ..... ma qui si punta sul permaloso :) ....
E poi dpiende dall'accezione che si da al termine.... in tutta sincerità tutta questa "negatività" non la vedo ...( sarà l'assuefazione al termine ... )
consideralo un marchio d.o.g ---> denominazione origine geografica , un po come il termine polentone .. ne più ne meno
LucaTortuga
09-05-2008, 16:47
Terrone è solo un altro modo per dire meridionale.
Se consideri "un'offesa" l'essere nato a sud di Reggio Emilia, ragioni allo stesso modo di chi usa questa parola per offendere.
Se invece pensi che i meridionali non abbiano nulla di diverso dagli altri, non c'è motivo per cui dovresti offenderti.
E, in ogni caso, le procure non dovrebbero occuparsi di "maleducazione ed ignoranza".
Terrone è solo un altro modo per dire meridionale.
Se consideri "un'offesa" l'essere nato a sud di Reggio Emilia, ragioni allo stesso modo di chi usa questa parola per offendere.
Se invece pensi che i meridionali non abbiano nulla di diverso dagli altri, non c'è motivo per cui dovresti offenderti.
E, in ogni caso, le procure non dovrebbero occuparsi di "maleducazione ed ignoranza".
sinceramente non mi offendo, o forse non ne ho avuto mai occasione in quanto non me lo hanno mai detto.
Sinceramente penso a quanti, piu' deboli di me, se lo sentono dire in tono dispregiativo ed offensivo perche' lo si collega ad una figura sterotipata di emigrante con la valigia di cartone e senza cultura - Non mi venire a dire che non lo si dice in questa maniera, ti posso concedere l'"anche detto in questa maniera" -
LucaTortuga
09-05-2008, 17:02
sinceramente non mi offendo, o forse non ne ho avuto mai occasione in quanto non me lo hanno mai detto.
Sinceramente penso a quanti, piu' deboli di me, se lo sentono dire in tono dispregiativo ed offensivo perche' lo si collega ad una figura sterotipata di emigrante con la valigia di cartone e senza cultura - Non mi venire a dire che non lo si dice in questa maniera, ti posso concedere l'"anche detto in questa maniera" -
Ma guarda, se parlassimo di 20 anni fa, ti darei anche ragione.
Oggi, tra le persone che conosco, gli unici ad usare ancora (orgogliosamente) quella parola, sono proprio coloro che vantano origini meridionali.
ironia chiamami tu :rolleyes:
spero che tu abbia ragione, ma sinceramente ho alcuni dubbi sul fatto che in alcuni contesti sia detto in maniera esclusivamente "bonaria".
Qualche ho sentito definire una persona come "povera" con un tono ed una accezione assolutamente discriminatoria e dispregiativa.
ironia chiamami tu :rolleyes:
e se sono io ironico e tu hai frainteso la mia frase?
-kurgan-
09-05-2008, 17:11
concordo se è un discorso di buona educazione, non concordo per niente se è "reato" come nelle teocrazie islamiche.
tra l'altro non ho ben capito per cosa sono perseguite queste persone :confused:
LucaTortuga
09-05-2008, 17:16
spero che tu abbia ragione, ma sinceramente ho alcuni dubbi sul fatto che in alcuni contesti sia detto in maniera esclusivamente "bonaria".
Qualche ho sentito definire una persona come "povera" con un tono ed una accezione assolutamente discriminatoria e dispregiativa.
Ma non metto in dubbio che ci siano persone che considerano offensive (verso gli altri) parole come "terrone" o "povero".
Il punto è: lasciamo che queste "offese" rimangano esclusivamente nella testa di chi le usa.
Se anche uno mi dicesse "comunista" con tutto l'intento offensivo possibile... francamente mi farei una risata (perchè non posso considerare "offensivo" l'essere "comunista", al di là del fatto che io lo sia o meno).
a quanto pare il reato è "insultare padre Pio"
FOGGIA - La questura di Foggia ha avviato indagini per accertare se ultras del Verona calcio hanno gridato offese contro Padre Pio domenica scorsa, in occasione di Manfredonia-Verona, chiamandolo più volte terrone, come riportato oggi da un quotidiano. «Al momento – ha detto il capo di gabinetto della questura, Romagnosi – stiamo cercando di accertare quanto accaduto domenica scorsa».
«Certamente – ha aggiunto – saranno analizzati i filmati per cercare di individuare se e chi può eventualmente aver insultato San Pio».
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_PROV_01.asp?IDNotizia=201923&IDCategoria=1
Ma non metto in dubbio che ci siano persone che considerano offensive (verso gli altri) parole come "terrone" o "povero".
Il punto è: lasciamo che queste "offese" rimangano esclusivamente nella testa di chi le usa.
Se anche uno mi dicesse "comunista" con tutto l'intento offensivo possibile... francamente mi farei una risata (perchè non posso considerare "offensivo" l'essere "comunista", al di là del fatto che io lo sia o meno).
Questo perche' hai le "spalle grosse" vuoi per cultura, vuoi per reddito, vuoi per inclinazione personale, ed e' un bene. Detto a chi invece e' piu' debole (e purtroppo spesso a loro vengono maggiormente indirizzati tali epiteti) l'"offesa' puo' essere meno "inoffensiva".
Bravi giudici!!!!!
Sul giornale locale di Verona i vari giornalisti veronesi al seguito e non solo loro non hanno sentito nulla di simile! Penso che l'inchiesta terminerà come si è aperta!
Quando avevo 10 anni ho fatto un torneo nazionale di calcio, le finali erano a Potenza, io e la mia squadra rappresentavamo il Veneto e avevamo le magliette con scritto Veneto: dagli spalti mentre si giocava si sentiva urlare "polentoni polentoni". A parte che non lo reputo assolutamente un'insulto, anche se forse chi urlava credeva questo, ma sono assolutamente felice di essere nato in una delle regioni più belle e più efficienti d'Italia!
Questo perche' hai le "spalle grosse" vuoi per cultura, vuoi per reddito, vuoi per inclinazione personale, ed e' un bene. Detto a chi invece e' piu' debole (e purtroppo spesso a loro vengono maggiormente indirizzati tali epiteti) l'"offesa' puo' essere meno "inoffensiva".
Ma non credo che nessuno (neanche luatortuga) neghi che nell'intenzione di chi ha usato quell'epiteto c'era la volontà di offendere.
Il punto è che è inutile, imho, offendersi.
Ancor piu inutile, anzi davvero idiota, portarlo su un piano legale
Ma non credo che nessuno (neanche luatortuga) neghi che nell'intenzione di chi ha usato quell'epiteto c'era la volontà di offendere.
Il punto è che è inutile, imho, offendersi.
Ancor piu inutile, anzi davvero idiota, portarlo su un piano legale
Questo e' un altro discorso ma non completamente giusto. Il reato di ingiuria esiste e quindi perseguibile.
-kurgan-
09-05-2008, 17:30
a quanto pare il reato è "insultare padre Pio"
ah..
quindi se insulto un morto.. chessò, napoleone compreso.. o kennedy.. o chi per loro.. è reato? :confused:
davvero, non lo so, non è per far polemica.
Questo e' un altro discorso ma non completamente giusto. Il reato di ingiuria esiste e quindi perseguibile.
Non so esattamente come si configuri il reato di ingiuria, ovvero se sia valido in generale o solo per alcuni pubblici ufficiali.
Ma anche esistesse secondo me rimane una fattispecie di reato davvero stupida. Fatto salvo il caso di diffamazione (ovvero di chi racconta falsità per screditare l'avversario) credo che la libertà di parola sia davvero molto piu degna di tutela che non la suscettibilità personale.
ah..
quindi se insulto un morto.. chessò, napoleone compreso.. o kennedy.. o chi per loro.. è reato? :confused:
credo che in teoria anche se magari in disuso, nei codici italiani esista di tutto di piu
il reato esiste (art 594 c.p.) ma bisogna interpretare alcune cose quali la presenza della persona etc.
Senza andare nel dettaglio a mio parere la necessita' dell'azione legale puo' essere utile in relazione alla esemplarita' del caso.
-kurgan-
09-05-2008, 17:42
Senza andare nel dettaglio a mio parere la necessita' dell'azione legale puo' essere utile in relazione alla esemplarita' del caso.
in che senso può essere utile?
LucaTortuga
09-05-2008, 17:43
il reato esiste (art 594 c.p.) ma bisogna interpretare alcune cose quali la presenza della persona etc.
Il reato esiste certamente, ma se non sbaglio è perseguibile soltanto dietro querela della persona offesa.
Visto che, in questo caso, non credo la salma si sia presentata in procura a sporgere denuncia, penso si tratti di una diversa ipotesi di reato.
si ma qua non c'è una persona, ma un morto. E a rigor di logica un vivo si offende piu di un morto.
quanto all'esemplarità del caso, io non ci vedo nulla di esemplare, nè nulla di grave
Si va rallentare la giustizia per queste cose, ma pensiamo a tenere i delinquenti in galera...
LucaTortuga
09-05-2008, 17:44
ah..
Se riescono a resuscitare per denunciarti, sì. ;)
comunque imho il reato sarebbe vilipendio alla religione
-kurgan-
09-05-2008, 17:47
Il reato esiste certamente, ma se non sbaglio è perseguibile soltanto dietro querela della persona offesa.
Visto che, in questo caso, non credo la salma si sia presentata in procura a sporgere denuncia, penso si tratti di una diversa ipotesi di reato.
essendo un santo io non ci giurerei troppo.. :D
comunque reato o meno la maleducazione andrebbe perseguita non dallo stato ma dai genitori, a pedate nel sedere. Se si cerca di arginare l'inciviltà della gente per vie legali vuol dire davvero che l'italia è alla frutta.
Se riescono a resuscitare per denunciarti, sì. ;)
non c'è anche un articolo sull'offesa alla memoria dei morti?
perchè se nn ricordo male ci fu un inchiesta con questa ipotesi di reato legato ai morti di nassirya
LucaTortuga
09-05-2008, 17:50
Più probabile che il reato ipotizzato sia quello di "vilipendio della religione".
I “REQUISITI” DEL VILIPENDIO
Non costituisce vilipendio la critica motivata e il fine di discutere.
Si può essere condannati anche senza aver avuto alcuna intenzione di vilipendere: è sufficiente il dolo generico, ovvero basta la volontà di compiere un determinato atto, senza prevederne le conseguenze.
«Sono, invece, vilipendio, la contumelia, lo scherno, l’offesa, per dir così, fine a sé stessa, che costituisce ad un tempo ingiuria al credente (e perciò lesione della sua personalità) e oltraggio ai valori etici di cui si sostanzia ed alimenta il fenomeno religioso, oggettivamente riguardato» (dalla sentenza della Corte Costituzionale numero 188/75).
L’oggetto della denuncia deve essere pubblico: il reato deve avvenire sulla stampa o tramite altro mezzo di propaganda, in luogo pubblico o aperto al pubblico, in presenza di più persone, in una riunione non privata.
La denuncia può essere presentata da chiunque.
P.S.
Fritz!, non avevo ancora visto il tuo post sopra..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.