PDA

View Full Version : Problema installazione Ubuntu 8.04 in dual boot con Xp

Bandolero Dj
08-05-2008, 17:16
Salve a tutti ragazzi,
vi spiego il problema che ho riscontrato poco fa con l'installazione del sistema operativo Ubuntu.

Allora ecco cosa ho fatto:

Dopo aver effettuato il download della Iso per pc tradizionali con architettura x86 dal sito ufficiale di Ubuntu l'ho masterizzata su un normalissimo cd e a dire il vero non sembra per nulla danneggiata.
Una volta effettuato il boot da cd e dopo aver selezionato la lingua di installazione del sistema clicco sulla voce "Installa Ubuntu" ed incomincia il caricamento dei vari files.(visualizzo una schermata nera con il logo del sistema operativo).
Fino a qui ci siamo.....
Purtroppo dopo aver finito di caricare i vari files,visualizzo la schermata arancione con le opzioni,ma la schermata incomincia ad andare a scatti ed a fruscii come quando i canali della tv si visualizzano tutti in grigio e a pallini senza alcun segnale con l'unica differenza che sotto si intravede la finestra.
Con XP funziona tutto a perfezione naturalmente e non mi da alcun problema.Come devo fare? :(:(

Eccovi la mia configurazione:

Intel Pentium IV 3.2 Ghz
Ati Radeon Pro Family 9200 da 128MB
Ram 512MB

Attendo con ansia vostre risposte :) Grazie anticipatamente.

Malon
08-05-2008, 18:43
Rimasterizzala in un altro cd/dvd preferibilmente non RW. Sembra che il supporto sia corrotto.
La tua scheda video con ogni probabilità (visto che la mia è la ATI 9250 256MB) non dovrebbe darti molti problemi (a parte il supporto limitato 3D dovuto ai driver ati non all'altezza).

Bandolero Dj
08-05-2008, 18:50
Rimasterizzala in un altro cd/dvd preferibilmente non RW. Sembra che il supporto sia corrotto.
La tua scheda video con ogni probabilità (visto che la mia è la ATI 9250 256MB) non dovrebbe darti molti problemi (a parte il supporto limitato 3D dovuto ai driver ati non all'altezza).

Ora provo sul portatile di mio fratello, ti ringrazio :)

Bandolero Dj
09-05-2008, 10:03
Ciao,
allora ho provato a rimasterizzare l'immagine ISO dal pc di mio fratello,ma nulla è sempre la stessissima e identica cosa :(
Non so più che fare!!

sasa83
09-05-2008, 10:28
voglio capire cosa intendi x skermata arancione. dov'è ke si blocca? si blocca durante l'installazione o proprio durante il caricamento della live? xkè il secondo caso è uguale a quello di un mio amico, e il suo problema era nella skeda video, installando in safe graphic mode si risolveva tutto.
EDIT: prova a caricare il cd su un altro pc e vedi se funziona, così almeno puoi escludere l'opzione del disco corrotto.

tutmosi3
09-05-2008, 11:00
Hai fatto un checksum della ISO?

Ciao

Bandolero Dj
09-05-2008, 11:37
voglio capire cosa intendi x skermata arancione. dov'è ke si blocca? si blocca durante l'installazione o proprio durante il caricamento della live? xkè il secondo caso è uguale a quello di un mio amico, e il suo problema era nella skeda video, installando in safe graphic mode si risolveva tutto.
EDIT: prova a caricare il cd su un altro pc e vedi se funziona, così almeno puoi escludere l'opzione del disco corrotto.

Allora caro sasa83 precisamente mi si blocca dopo aver premuto su Installa Ubuntu.
Allora in primo momento esce la piccola finestra che segnala il caricamento al 100% del kernel Linux.
Successivamente esce quella schermata in cui c'è il caricamento con la barra arancione con sfondo nero.
Dopo aver fatto questa fase mi esce la schermata arancione di sfondo in cui dovrebbero starci le finestre in cui Ubuntu ti chiede le varie opzioni di installazione ed è proprio lì che incomincia a muoversi tutto.La grafica è tutta movimentata a sfruscii.

A tutmosi3:
Per checksum se intendi un controllo della ISO non ho fatto alcuna verifica con Nero,ma ho solo masterizzato.
Comunque l'ho masterizzata sia con il mio pc sia con quella di mio fratello,ma il risultato è praticamente lo stesso e credo che sia proprio la scheda video!

tutmosi3
09-05-2008, 13:01
Il controllo dell'ISO è utile a scoprire se durante il dwnload il file si è corrotto.

Ciao

Bandolero Dj
09-05-2008, 18:25
Il controllo dell'ISO è utile a scoprire se durante il dwnload il file si è corrotto.

Ciao

Allora cortesemente, sapresti dirmi come installare Ubuntu in Graphic Safe Mode?

sasa83
09-05-2008, 18:34
Allora cortesemente, sapresti dirmi come installare Ubuntu in Graphic Safe Mode?

c'è l'opzione apposta appena parte il cd; a quanto ricordo è possibile anke impostare la risoluzione voluta.

Bandolero Dj
09-05-2008, 18:39
c'è l'opzione apposta appena parte il cd; a quanto ricordo è possibile anke impostare la risoluzione voluta.

Ora riprovo ti ringrazio davvero :)

Bandolero Dj
09-05-2008, 19:00

Allora chiedo scusa anticipatamente per la mia ennesima scocciatura!!!
In modalità grafica sicura è perfetto va una meraviglia,ma quanto spazio devo utilizzare per la partizione di Ubuntu?

sasa83
09-05-2008, 19:19
Allora chiedo scusa anticipatamente per la mia ennesima scocciatura!!!
In modalità grafica sicura è perfetto va una meraviglia,ma quanto spazio devo utilizzare per la partizione di Ubuntu?

quanto ti pare...consiglierei cmq non meno di 5 GB.

Bandolero Dj
09-05-2008, 19:25
quanto ti pare...consiglierei cmq non meno di 5 GB.

Ne ho selezionati 20 e ho tagliato la testa al toro :D Grazie mille comunque!!