View Full Version : [WIP]progettazione tavolo ergonomico per pc
ciao ragazzi,
è da un po' di tempo che pensavo di aprire questa discussione.
qualche minuto fa parlando con lucanoize e wallytod della posizione della tavoletta grafica sul tavolo e dello spazio necessario per posizionare tastiera, monitor, tavoletta e via dicendo, ho preso spunto per l'argomento.
quello che intendo fare (e spero di averne il tempo) è:
progettazione del tavolo
modellazione 3D e rendering
progettazione dettagli esecutivi
realizzazione fisica dell'oggetto
il tavolo sarà realizzato in legno.
dato che mio nonno è uno dei pochi ebanisti ancora esistenti (la professione piano piano sta scomparendo...che peccato :( ) e che ha una piccola azienda che realizza elementi di arredo potrò disporre di una buona strumentazione per costruirlo.
e magari imparerò qualcosa che l'università italiana non è ancora in grado di insegnare: LA PRATICITA' :muro:
Forma e questioni di praticità
avevo pensato ad una forma piuttosto curva e organica...ma poi mi sono chiesto: e come lo realizzo? :stordita: dovrei creare lastre di legno lamellare piegato a dovere con un angolazione precisa.
inoltre il tavolo sarà trasportato da taranto a firenze con una station wagon...e non posso riempirla tutta solo con il tavolo. :stordita:
quindi l'oggetto dovrà essere progettato in modo da risultare:
assemblabile
"facilmente" trasportabile (nel senso che non richieda una fiat ducato :D )
ciò implicherà l'utilizzo di una forma grossomodo "squadrata" degli elementi dell'oggetto, in modo da poter occupare uno spazio ristretto una volta smontato.
Ergonomia
ogni consiglio è ben accetto :help:
se avete link o testi da consigliare per avere un'idea delle distanze,angolazioni, e forma delle componenti per creare una postazione comoda, che non dia problemi di postura errata, con una corretta distribuzione degli spazi.
in particolare volevo creare qualcosa che permetta:
monitor in perfetta posizione frontale (attualmente ho un crt 19", ma spero presto passerò ad un lcd 22"...questo che ho è una ciofeca :muro: )
una sporgenza del tavolo per appoggiare il braccio destro
Illuminazione:
con un amico che lavora in un'azienda di impianti di illuminazione, si parlava anche di curare questo aspetto.
creare quindi una postazione con una sua illuminazione indipendente adeguata ad una visualizzazione dei colori su monitor fedele e a non affaticare la vista.
pensavamo a dei pannelli retroilluminati ma il discorso è ancora da vedere bene.
Software
SgrazioSketch 2.0 per gli schizzi a mano libera (zimmemme sarà contento di questa scelta :sbonk: )
...
in primis grafite e carta (o wacom e photoshop :fagiano: )
autocad 2008 per la progettazione 2D preliminare e per i dettagli costruttivi
cinema4D 10 per la modellazione
vray per il rendering
per la modellazione se occorrerà utilizzerò rhinoceros
(qualcuno sa se è possibile farlo interagire con un pantografo per legno?)
premetto un paio di cose: io no ho mai avuto a che fare con il design fino, se no leggere qualche rivista o studiare qualche esempio eclatante della storia dell'architettura.
quindi parto da zero...non mi frustate se scrivo baggianate
http://www.ermopoli.it/portale/images/Ermopoli/smilies/frusta.gif
sono ben accetti consigli e critiche di ogni genere e su qualsiasi aspetto, sopratutto riferimenti ad esempi già realizzati da cui trarre spunto e nozioni sulla progettazione.
temo che questo WIP durerà parecchio tempo :stordita:
ciao a tutti :)
Atlantisland
08-05-2008, 20:04
bello! ti seguo! http://gianom.googlepages.com/rulez9.gif
Zimmemme
08-05-2008, 22:52
Qualche idea.
Le luci dovrebbero provenire dal basso verso l'alto direzione muro.
Ok, mi spiego meglio.
Un lato del tavolo è solitamente addossato al muro.
Staccare di qualche centimetro il tavolo per permettere alle lampade al neon puntate verso l'alto ed agganciare sotto al ripiano di sparare la luce verso l'alto.
Vantaggi: luce diffusa che non affatica e nello stesso tempo illumina senza sparare sul monitor.
Per quanto riguarda il pantografo non ti posso aiutare perchè non so che attrezzo sia MA se in qualche modo è in grado di leggere dei percorsi utensili allora non ci sono problemi con Rhino.
Devi solo controllare se questo pantografo è comandabile tramite computer o solamente "a mano".
Nel secondo caso non c'è nulla da fare.
E poi la chicca... tieniti forte... rullo di tamburi... per la forma che ne dici di... TETRIS?
Immagina un tavolo formato da cinque o sei pezzetti di tetris, smontabile ed assemblabile senza problemi ed in più... modulare!
Se lo fai scommetto le palle (non le avessi perse in altre scommesse avventate in passato) che ti pubblicano su Tecnocino.it e http://blog.makezine.com/
FICO! :cool: :D
bello! ti seguo! http://gianom.googlepages.com/rulez9.gif
:sofico: ci metterò un po' però verrà fatto!!! :sofico:
Qualche idea.
Le luci dovrebbero provenire dal basso verso l'alto direzione muro.
Ok, mi spiego meglio.
Un lato del tavolo è solitamente addossato al muro.
Staccare di qualche centimetro il tavolo per permettere alle lampade al neon puntate verso l'alto ed agganciare sotto al ripiano di sparare la luce verso l'alto.
Vantaggi: luce diffusa che non affatica e nello stesso tempo illumina senza sparare sul monitor.
Per quanto riguarda il pantografo non ti posso aiutare perchè non so che attrezzo sia MA se in qualche modo è in grado di leggere dei percorsi utensili allora non ci sono problemi con Rhino.
Devi solo controllare se questo pantografo è comandabile tramite computer o solamente "a mano".
Nel secondo caso non c'è nulla da fare.
E poi la chicca... tieniti forte... rullo di tamburi... per la forma che ne dici di... TETRIS?
Immagina un tavolo formato da cinque o sei pezzetti di tetris, smontabile ed assemblabile senza problemi ed in più... modulare!
Se lo fai scommetto le palle (non le avessi perse in altre scommesse avventate in passato) che ti pubblicano su Tecnocino.it e http://blog.makezine.com/
FICO! :cool: :D
bella l'idea del tetris!!!! mi sonoi sempre piaciuti i mobili assemblabili :ave:
vedo di sviluppare al meglio l'idea. al momento non ho disegni se no qualche schema funzionale da architetto psicopatico :stordita:
il pantografo è un braccio che scolpisce la superficie del legno (utilizzato da mio nonno per sagomare porte e finestre). ha una unità di controllo computerizzato ma non ho mai visto modelli 3D o disegni. una specie di software rudimentale che tramite coordinate x,y,z incide il legno. mi informerò...
per lìilluminazione io pensavo all uso di pannelli schermati e retroilluminati. il mio amico mi ha fatto vedere alcune delle luci che producono e ce ne sono alcuni modelli ultrasottili che emanano luce a 6500K e a risparmio energetico.
e queste sono facilmente reperibili dalla sua ditta quando fanno l'inventario e buttano via la roba leggermente ammaccata (e noi arraffiamo :cool: )
si potrebbe montare parte di queste luci sull'estremità del tavolo verso il muro, dietro al monitor magari.
inoltre considera che attualmente lavoro su un tavolo 100x150cm (fatto da una mera lastra di MDF laccato bianco e due cavalletti orami stanchi di reggere un crt ciccione :fagiano: )
il nuovo tavolo dovrà avere dimensioni simili e non necessariamente deve poggiare al muro...
ecco questo è lo spazio in cui verrà posizionato:
http://img75.imageshack.us/img75/7875/postazionego8.th.jpg (http://img75.imageshack.us/my.php?image=postazionego8.jpg)
a sinistra se metto il tavolo ad angolo c'è la finestra che, quando aperta, mi lascia le cicatrici sulla schiena :mad:
ora volevo farvii qualche domanda. :O
quali sono i problemi che avete a causa della vostra postazione di lavoro? come la vorreste?
di cosa avreste bisogno sul vostro tavolo?
spazio per le casse? per una tavoletta grafica formato 100x70? per tre monitor? un pianale inclinato?
ogni spunto è ben accetto :)
Zimmemme
08-05-2008, 23:38
Haha... sì, me la ricordo bene la tua scrivania, la vidi millemila post indietro per un simpatico giochetto sulla personalità!
Per quanto riguarda la scrivania... per quanto mi riguarda non c'è mai troppo spazio... quindi la vorrei a castello, su più piani! :)
ehehhe me lo ricordo il giochetto! :D :D
ecco centrato il tema!!
io pensavo ad esempio ti creare un aparte del tavolo scorrevole verso il basso, nell'area in cui ci sarebbe la tastiera.
questo perchè utilizzo il tavolo anche per disegnare e perchè odio i cassettini estraibili per le tastiere. in questo modo si potrebbe stare alla giusta distanza dal piano di lavoro in base a ciò che bisogna fare.
poi avevo in mente a due elementi simil torre per ospitare le casse, un po di dvd, e 2-3 slot in grado di contenere e FISSARE gli hd esterni, in modo da non avere il patema per un eventuale caduta e rottura del disco.
Alberto230269
09-05-2008, 08:16
Per quanto riguarda l'ergonomia, molto importante è anche la parte riguardante la seduta.
Anche se hai intenzione di realizzare un tavolo, dai un'occhiata agli accorgimenti e alle misure da tenere in considerazione per realizzare una seduta ergonomica.
Tra i vari testi universitari, ti consiglio di "buttare un occhio" su "Spazi a misura d'uomo" di J. Panero, M. Zelnik. (ho preso diversi spunti per la mia tesi);)
wallytod
09-05-2008, 08:26
Complimenti per l'idea! Sono un patito del "Do It Yourself" ma sono negato con i lavori di bricolage.
Ti do qualche pensiero sparso:
- in previsione di un 22" terrei in considerazione la distanza focale tra l'utilizzatore ed il monitor. Una cosa è stare a 60cm da un 17", una cosa è stare a 60cm da un 22". Quindi, occhio alla profondità del tavolo.
- i monitor lcd (se ti orienterai su un lcd) si reggono in piedi tramite un piedistallo che, nella stragrande maggioranza dei casi, reagisce "benissimo" ad ogni minimo movimento del tavolo: tu muovi un braccio e il monitor comincia a sballottolare a destra e a manca. Per evitare il mal di mare ti consiglierei di montare il monitor su un pannello frontale (o sul muro) oppure acquistare una vagonata di Travelgum. ;)
- io, se avessi molto spazio a disposizione e se potessi costruirmi il mio tavolo, farei di tutto per avere un piccolo tavolo luminoso (mi capita di dover ricopiare, a manina, i disegni). L'ideale sarebbe, in una zona del tavolo, incastonare una lastra di vetro (piuttosto spessa, onde evitare rotture!) e predisporre un piccolo neon sottostante.
Per adesso non ho altre idee. Spero i miei appunti possano tornarti utili!!
Fai sapere come prosegue lo sviluppo! ;)
Zimmemme
09-05-2008, 15:54
Ricercando in rete ho trovato questo sito:
http://www.inhabitat.com/2006/05/09/more-tetris-shelves/
La tua scrivania, nella mia mente, è formata da pezzi simili ma pieni e posti in orizzontale!
@alberto: grazie! ma hai fatto una tesi in design?
@wally: grazie dei consigli. sinceramente pensavo ad un sistema di fissaggio del pannello al tavolo come se fosse un prolungamento del muro per evitare proprio ciò di cui parli. però prima dovrei comprare il monitor (mi stavo orientando su un dell 22").
buona l'idea del vetro incastonato anni fa mi sarebbe servitatantissimo, ora magari un po' meno. con una fotografia e una wacom i può raggirare il "problema" :)
il tavolo sarà profondo un metro ;)
@zimmemme: ffiiiiigooooooooooooooooo :eek: mi piacciono molto questi arredi componibili. devo escogitare una via di mezzo per creare pezzi sottili e poco ingombrante che si possano incastrare e assemblare :)
appena faccio i primi schizzi vi aggiorno
Atlantisland
09-05-2008, 17:16
Ricercando in rete ho trovato questo sito:
http://www.inhabitat.com/2006/05/09/more-tetris-shelves/
La tua scrivania, nella mia mente, è formata da pezzi simili ma pieni e posti in orizzontale!
:Puke: brrr a me quella non mi piace assolutamente!!! brrr la spaccherei ogni volta :asd: faccio veramente fatica a distinguere i pezzi cavi da quelli pieni :asd: ( nella seconda)
quali sono i problemi che avete a causa della vostra postazione di lavoro? come la vorreste?
di cosa avreste bisogno sul vostro tavolo?
a me piacerebbe tanto avere un grande spazio per le gambe, cosi da distendermi e allargarmi so much :O e poi vorrei una di quella stanze tipicamente antiche, dell'800 con il tavolo ampio tutto in legno con una grande stanza e soprattutto senza nessun rumore, sono un gran degustatore del silenzio, mi piace aver pochi rompi balle intorno :asd: :sofico:
Caro Frikes, bell'idea.
Oggi pomeriggio posterò alcune foto di come mi sono progettato lo studio compresa l'illuminazione, grandangolo della mia fotocamera permettendo.
Intanto vorrei affrontare il discorso del tavolo.
Innanzitutto non credo tu debba ricorrere a lamellare piegato, parti da una tavola e con un pantografo fai tutti gli scassi e raccordi che ti servono.
Un mio amico si è costruito un simulatore di volo, addirittura con i pistoni per il movimento, e nell'affrontare il discorso dell'abitacolo ha dovuto realizzare le sporgenze laterali per posizionare le cloche.
Sarà anche comoda ma anche terribilmente scomoda e ti spiego il perchè.
Un conto è quando sei impiantato a volare, un altro quando stai lavorando quindi ti alzi per le stampe, controllare i disegni etc etc.
Inoltre ti darebbe fastidio con i braccioli della sedia ergonomica, specialmente quando ti sposti.
Il mio tavolo è realizzato con un multistrato impiallacciato con una lamina in formica bianca liscia.
La formica è particolarmente indicata poichè è molto resistente ai graffi, usura ed è completamente impermeabile.
Quindi se ti cade il caffè basta asciugarlo :sofico:
Sono d'accordo sul tavolo da almeno un metro di profondità altrimenti non potresti aprire tavole A0.
Come spunto ti consiglio di vedere le linee guida per i videoterminalisti della legge 626/94 sicurezza che spiegano come sistemare l'ambiente di lavoro (guardate i disegni pubblicati sulla gazzetta ufficiale e ditemi dove viviamo :cry: )
http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_PUBBLICAZIONI&nextPage=PUBBLICAZIONI/Tutti_i_titoli/Prevenzione_e_sicurezza/Il_lavoro_al_videoterminale/Il_lavoro_al_videoterminale/info-752957208.jsp
A dopo
Un mio amico si è costruito un simulatore di volo, addirittura con i pistoni per il movimento, e nell'affrontare il discorso dell'abitacolo ha dovuto realizzare le sporgenze laterali per posizionare le cloche.
Sarà anche comoda ma anche terribilmente scomoda e ti spiego il perchè.
Un conto è quando sei impiantato a volare, un altro quando stai lavorando quindi ti alzi per le stampe, controllare i disegni etc etc.
Inoltre ti darebbe fastidio con i braccioli della sedia ergonomica, specialmente quando ti sposti.
ciao bebeto! ti rispondo per bene stasera perchè sto andando via da firenze...
non ho capito bene la parte quotata e il paragone con il simulatore di volo:stordita:
il mio, per ora, vuole essere solo un tavolo per pc con cui utilizzare una banalissima sedia da ufficio. come ho già detto non mi sono mai cimentto con il design e progettare una seduta inizierebbe a diventare complicato (se mi venisse scomoda la spaccherei :O ).
poi mi serve una posizione piuttosto statica. comunque ogni idea è ben accetta!
tu dicevi di progettare anche una seduta di pari passo?
:Puke: brrr a me quella non mi piace assolutamente!!! brrr la spaccherei ogni volta :asd: faccio veramente fatica a distinguere i pezzi cavi da quelli pieni :asd: ( nella seconda)
a me piacerebbe tanto avere un grande spazio per le gambe, cosi da distendermi e allargarmi so much :O e poi vorrei una di quella stanze tipicamente antiche, dell'800 con il tavolo ampio tutto in legno con una grande stanza e soprattutto senza nessun rumore, sono un gran degustatore del silenzio, mi piace aver pochi rompi balle intorno :asd: :sofico:
magari con una bella ventenne massaggiatrice che ti "modella i sensi" mentre stai modellando eh? :oink: :oink: :D :D
daccordissimo sul rumore. aboliamo i rompiballe :mad:
Intanto posto due foto della mia scrivania e del mio studio.
Lo devo ancora finire ad arredare, mi mancano la libreria LEMA in fondo ed un divano.
http://img261.imageshack.us/img261/6697/studiouh6.jpg
http://img371.imageshack.us/img371/173/studio2ur3.jpg
LUCI
4 neon con reattori incassati nella finta trave in cartongesso
2 fluorescenti da accendere in caso di consultazioni sui tavoli
1 fluorescente sopra postazione computer
Le luci sono dirette solo verso il soffitto in modo ottenere luce diffusa senza riflessi.
Quando lavoro utilizzo solo il neon che è posto lateralmente rispetto al monitor e quindi niente riflessi e buona visione sulla scrivania.
Inoltre ho la finestra alla mia sinistra con esposizione a nord e non prende mai la luce diretta del sole.
SCRIVANIA
La mia è m 2,70 x 1,20 x 80
Nel caso tuo io la farei come la mia adattando le misure.
La estenderei fino all'angolo ed invece dei ripiani ci posizionerei sotto i 2 pc conservando la postazione pc sulla destra così eviti la finestra.
ERGONOMIA
Trovi tutto nel link postato sopra per trovare la corretta posizione davanti al monitor
La sedia che utilizzo è una classica da ufficio però completamente certificata e con tutte le movimentazioni necessarie.
Posso regolare l'altezza della seduta, dei braccioli, l'inclinazione e la distanza dello schienale.
Come puoi vedere la sedia ha i braccioli che arrivano aderenza alla scrivania in modo da poggiare le braccia completamente sulla scrivania senza portare avanti le spalle.
CAVI
attacca una bella cibattona sotto la scrivania ed elimini tutti i cavi che hai in giro :D
a me piacerebbe tanto avere un grande spazio per le gambe, cosi da distendermi
A livello di ergonomia non c'è cosa più sbagliata che allungare le gambe, magari accavallandole anche.
Il tutto mi ha procurato un'infiammazione delle guaine tendinee della chiappa sinistra.
ciao bebeto! ti rispondo per bene stasera perchè sto andando via da firenze...
non ho capito bene la parte quotata e il paragone con il simulatore di volo:stordita:
il mio, per ora, vuole essere solo un tavolo per pc con cui utilizzare una banalissima sedia da ufficio. come ho già detto non mi sono mai cimentto con il design e progettare una seduta inizierebbe a diventare complicato (se mi venisse scomoda la spaccherei :O ).
poi mi serve una posizione piuttosto statica. comunque ogni idea è ben accetta!
tu dicevi di progettare anche una seduta di pari passo?
Il mio amico ha utilizzato un sedile da auto da corsa fisso quindi una volta che giochi rimani incastonato ed il supporto per il braccio è comodo.
Sulla scrivania io non lo realizzerei perchè lo avresti sempre come barriera alla tua sinistra/destra.
Se devi prendere una matita, un disegno etc etc non puoi avere sempre l'ostacolo.
Per quanto riguarda la sedia che utilizzo fai riferimento sempre al post sopra.
Sicuramente non ti consiglio di progettarne una per uso personale, ti costerebbe un botto.
Intanto posto due foto della mia scrivania e del mio studio.
Lo devo ancora finire ad arredare, mi mancano la libreria LEMA in fondo ed un divano.
http://img261.imageshack.us/img261/6697/studiouh6.jpg
http://img371.imageshack.us/img371/173/studio2ur3.jpg
ciao bebeto! complimenti per lo studio. l'illuminazione è soffusa e ha spazi molto ampi. fuori dalla finestra mi pare ci sia anche una discreta vista o sbaglio? io invece di fronte ho la facciata dell' INPS :cry: . però almeno scherma la luce diretta del sole :stordita:
LUCI
4 neon con reattori incassati nella finta trave in cartongesso
2 fluorescenti da accendere in caso di consultazioni sui tavoli
1 fluorescente sopra postazione computer
Le luci sono dirette solo verso il soffitto in modo ottenere luce diffusa senza riflessi.
Quando lavoro utilizzo solo il neon che è posto lateralmente rispetto al monitor e quindi niente riflessi e buona visione sulla scrivania.
Inoltre ho la finestra alla mia sinistra con esposizione a nord e non prende mai la luce diretta del sole.
quindi dovrei provvedere anche a dare un'illuminazione corretta all'ambiente. per ora ho risolto con due lampade ikea rivolte verso il muro bianco in modo da diffendere :stordita: però ciò causa un'alterazione della percezione dei colori di sera...e lavorando con il fotoritocco è un pò noiosa la questione.
secondo voi per integrare un'illuminazione nel tavolo/mobile corretta per un uso intensivo del pc come deve essere posizionata?
conviene usare una luce bianca a 6500K?
SCRIVANIA
La mia è m 2,70 x 1,20 x 80
Nel caso tuo io la farei come la mia adattando le misure.
La estenderei fino all'angolo ed invece dei ripiani ci posizionerei sotto i 2 pc conservando la postazione pc sulla destra così eviti la finestra.
beh le tue dimensioni sono impegnative da trasportare :stordita:
se ne avessi la possibilità farei un tavolo di 5 metri!
al momento con 1.50x1mt mi trovo molto bene. a lato ho montato un altro tavolo 80x1.20 che utilizzo per disegnare a mano e per le tavole grandi.
quindi mi serve lo spazio per tastiera, mouse, tavoletta A5, uno spazio a destra adatto a fogli A3 e il posto per qualche cianfrusaglia tipo il salvadanaio a forma di smile che mette allegria :D
il pc deve stare a sinistra perchè a sx ci sono le prese d'aria per l'areazione. pensavo infatti a creare uno spazio a fianco per sollevare il pc da terra, o (forse meglio) solo per inglobarlo...magari poi si trasmettono le vibrazioni al tavolo. ad altezza case (magari abbondando per essere compatibile con un big tower) monterei un elemento che funga da mensola per il gruppo di continuità o altre periferiche.
ERGONOMIA
Trovi tutto nel link postato sopra per trovare la corretta posizione davanti al monitor
La sedia che utilizzo è una classica da ufficio però completamente certificata e con tutte le movimentazioni necessarie.
Posso regolare l'altezza della seduta, dei braccioli, l'inclinazione e la distanza dello schienale.
Come puoi vedere la sedia ha i braccioli che arrivano aderenza alla scrivania in modo da poggiare le braccia completamente sulla scrivania senza portare avanti le spalle.
grazie per il link appena posso do una bella lettura :)
per ora ho una sedia da ufficio più misera della tua :fagiano: però è abbastanza comoda. poi assieme all'aiuto di mia madre e mio nonno ho realizzato un bracciolo imbottito che si incastra sullo spartano bracciolo in plasticaccia. però devo modificarlo per renderlo scorrevole altrimenti è all'altezza del tavolo :muro:
CAVI
attacca una bella cibattona sotto la scrivania ed elimini tutti i cavi che hai in giro :D
già fatto però devo raggruppare meglio i cavi volanti...un giorno di questi rimarrò incastrato nel groviglio :D
Sicuramente non ti consiglio di progettarne una per uso personale, ti costerebbe un botto.
eh già...ma per ora non è mia intenzione. solo il tavolo...tra l'altro mi piacerebbe fare questa esperienza progettuale per scontrarmi direttamente con la realizzazione, altrimenti il solo progetto su carta non riesce a svelare tutti quei problemi e complicazioni che solo la costruzione può rivelare
Zimmemme
14-05-2008, 18:06
ciao,
interessantissimo!!! mi iscrivo, ottima idea Frikes, ;)
qualche mese fa mi sono trovato anch'io nella tua situazione, e nella fase di 'preprogetto' avevo cercato di individuare i punti fondamentali per una disposizione ottimale della postazione di lavoro, sulla base dell'esperienza accumulata giorno per giorno...esempio banale, il telefono deve stare a sinistra del pc, perchè così, quando rispondo, posso continuare ad usare il mouse con la destra.
se può servire come spunto, metto un paio di foto della mia postazione, realizzata per il momento in maniera estremamente economica (piano con spessore 18mm che si sta già imbarcando :) )...diciamo che è la ver. 0.9 beta :D
per esigenze di trasporto, è composta da 2 piani messi a' L' per uno sviluppo totale di 2.40x1.60mt e con una profondità di 75 cm
utilizzo con mouse:
http://img33.picoodle.com/img/img33/4/5/14/t_mousem_01a06c7.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/14/f_mousem_01a06c7.jpg&srv=img33)
utilizzo con tavoletta (sto sperimentando la posizione più comoda)
http://img34.picoodle.com/img/img34/4/5/14/f_tavolettam_086a3e9.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/14/f_tavolettam_086a3e9.jpg&srv=img34)
per la luce artificiale, ho una semplice lampada da tavolo orientabile puntata contro la parete (a sx del pc sull'angolo del tavolo, non visibile nella foto)
per la luce naturale, come si vede, niente di meglio di una bella veneziana, che permette in ogni momento di avere la giusta quantità di luce :)
OT
Guardate la foto grande... tutto ipertecnologico... stereo, router wireless, notebook, lcd da 19" e poi...hi hi hi... a destra c'è una radio modello Flinstones! :D :D :D
sempre o.t.
la cosa più bella sono i disegni dei bambini
comunque anche la mia postazione è ad L ed è posta contro il muro, ma sto pensando di mettere la sedia contro il muro ed il tavolo verso il centro della stanza, penso di avere una sensazione di maggiore "aria"
Zimmemme
14-05-2008, 18:30
sempre o.t.
la cosa più bella sono i disegni dei bambini
comunque anche la mia postazione è ad L ed è posta contro il muro, ma sto pensando di mettere la sedia contro il muro ed il tavolo verso il centro della stanza, penso di avere una sensazione di maggiore "aria"
Facendo così avresti due vantaggi:
1) Quando alzi la testa non vedi il muro! Non è poco!
2) Nessuno può vedere il tuo monitor quindi il tuo lavoro rimane più protetto.
:D
EDIT OT: Luca, ti sei venduto il palmare? Non lo vedo più sul tavolo!!! -_-'
sto pensando di mettere la sedia contro il muro ed il tavolo verso il centro della stanza, penso di avere una sensazione di maggiore "aria"
Fai attenzione a mettere il tavolo a centro stanza, la luce può subire alterazioni.
Poi dipende sempre dalla tua illuminazione.
Io preferisco il muro bianco dietro, ho una sensazione di uniformità.
Sono comunque fortunato poichè alla mia sinistra ho un finestrone con un ottimo panorama quindi se voglio distrarmi un pò basta che giro la testa.
OT: io ho messo il letto matrimoniale a centro stanza :D
ciao,
interessantissimo!!! mi iscrivo, ottima idea Frikes, ;)
qualche mese fa mi sono trovato anch'io nella tua situazione, e nella fase di 'preprogetto' avevo cercato di individuare i punti fondamentali per una disposizione ottimale della postazione di lavoro, sulla base dell'esperienza accumulata giorno per giorno...esempio banale, il telefono deve stare a sinistra del pc, perchè così, quando rispondo, posso continuare ad usare il mouse con la destra.
se può servire come spunto, metto un paio di foto della mia postazione, realizzata per il momento in maniera estremamente economica (piano con spessore 18mm che si sta già imbarcando :) )...diciamo che è la ver. 0.9 beta :D
per esigenze di trasporto, è composta da 2 piani messi a' L' per uno sviluppo totale di 2.40x1.60mt e con una profondità di 75 cm
ciao luca! grazie :D
la disposizione a L è molto vantaggiosa. dovrò cercare di progettare il tavolo in modo da mantenere comunque dimensioni contenute. appena posso posto due schizzi :)
Zimmemme
14-05-2008, 22:22
A tal proposito Ikea ha già pensato a quello che fa per te, guarda qui:
http://i18.ebayimg.com/04/i/000/e5/f0/fd27_1.JPG
Comunque, per la gioia di Luca e di tutti gli amanti del "minimal" ecco la scrivania che fa per te:
http://www.ikea.com/PIAimages/50260_PE146459_S3.jpg
(Tra l'altro io ce l'ho veramente!!!!).
:eek: scrivania minimal? direi sgabello! :D
quel tavolo ikea lo conoscevo :sofico:
con questo progetto vorrei creare qualcosa di (possibilmente) ergonomico e estremamente funzionale all'interno di uno spazio "contenuto".
ecco uno schizzettino fatto con illustrator. il primo è il profilo del tavolo in prossimità dell'appoggio delle braccia. il lato spigoloso del mio attuale tavolo è alquanto fastidioso :muro: .
il secondo una sezione indicativa sul lato lungo nella parte sinistra dove mettere il case e una mensolina per le cianfrusaglie :D
http://img505.imageshack.us/img505/3486/19160260gu2.jpg (http://imageshack.us)
scrivere con la tavoletta grafica è ancora difficile...mi sembra di avere 5 anni :fagiano:
Zimmemme
15-05-2008, 09:14
2) più cose ci sono 'all'aperto' e più c'è da pulire, togliere la polvere...
Sacrosante parole!!!!!!
Zimmemme
15-05-2008, 09:22
:eek: scrivania minimal? direi sgabello! :D
quel tavolo ikea lo conoscevo :sofico:
con questo progetto vorrei creare qualcosa di (possibilmente) ergonomico e estremamente funzionale all'interno di uno spazio "contenuto".
ecco uno schizzettino fatto con illustrator. il primo è il profilo del tavolo in prossimità dell'appoggio delle braccia. il lato spigoloso del mio attuale tavolo è alquanto fastidioso :muro: .
il secondo una sezione indicativa sul lato lungo nella parte sinistra dove mettere il case e una mensolina per le cianfrusaglie :D
http://img505.imageshack.us/img505/3486/19160260gu2.jpg (http://imageshack.us)
scrivere con la tavoletta grafica è ancora difficile...mi sembra di avere 5 anni :fagiano:
Ciao, bella l'idea del bordo arrotondato anche se la vedo di difficile realizzazione.
Infatti dovresti poter piegare il legno e poi tagliarlo o, altrimenti, prendere un blocco alto 6cm e fresarne via 3.
Oltre allo spreco di materiale resterebbe comunque il fatto che una cosa del genere se fatta su una tavola non rettilinea richiederebbe l'uso di un macchinario a controllo numerico.
Io credo che tutto questo si possa evitare semplicemente prendendo una tavola spessore 6mm e semplicemente fresare il raggio esterno.
Per quanto riguarda lo spazio per il bigtower e le riviste delle donnine nude... mi chiedevo se, dato che sei di Taranto ma spesso ti trovi a Firenze, non fosse il caso di comprarti un portatile piuttosto che un bigtower.
In tal caso lo spazio sotto la scrivania riservato per il tower andrebbe sprecato.
Molto meglio l'idea di Luca, cassettiere a go go (io ancora non ce l'ho e ne sento una mancanza terribile!).
Conta che una struttura "porta pc-case" te la puoi sempre costruire dopo magari montata su rotelle!
e ti pare che non ce l'ho? :)
x frikes: quotone per l'angolo spigoloso, specie d'estate, fastidiosissimo
altre cose che avevo tenuto in considerazione per la mia postazione...
1) non sottovalutare lo spazio sotto la scrivania, io ci ho piazzato 2 cassettiere, su quella più bassa c'è la stampante
2) più cose ci sono 'all'aperto' e più c'è da pulire, togliere la polvere...per cui sto pensando di fare/trovare un mobiletto dove mettere tutto lo scatolame tipo hd esterni, router, hub usb...con anta a vetro per avere sott'occhio i vari led di funzionamento e magari delle aperture sul retro per una migliore ventilazione (gli hd scaldano parecchio)
parole sante! cercherò di ottimizzare tutti gli spazi. per la questione polvere ci avevo pensato, anche perchè al momento mi tocca fare spesso la massaia per togliere la moquette che si forma sul monitor e sulle varie periferiche.
avevo pensato a due elementi tipo torre per incastrarci le casse, una 30ina di dvd, e 3-4 slot per i box esterni in modo da FISSARE gli hd e non preoccuparsi di trovoarli disintegrati sul pavimento. il tutto coperto da un vetro o un pannello di legno...vedrò quale sarà più fattibile.
Ciao, bella l'idea del bordo arrotondato anche se la vedo di difficile realizzazione.
Infatti dovresti poter piegare il legno e poi tagliarlo o, altrimenti, prendere un blocco alto 6cm e fresarne via 3.
Oltre allo spreco di materiale resterebbe comunque il fatto che una cosa del genere se fatta su una tavola non rettilinea richiederebbe l'uso di un macchinario a controllo numerico.
Io credo che tutto questo si possa evitare semplicemente prendendo una tavola spessore 6mm e semplicemente fresare il raggio esterno.
Per quanto riguarda lo spazio per il bigtower e le riviste delle donnine nude... mi chiedevo se, dato che sei di Taranto ma spesso ti trovi a Firenze, non fosse il caso di comprarti un portatile piuttosto che un bigtower.
In tal caso lo spazio sotto la scrivania riservato per il tower andrebbe sprecato.
Molto meglio l'idea di Luca, cassettiere a go go (io ancora non ce l'ho e ne sento una mancanza terribile!).
Conta che una struttura "porta pc-case" te la puoi sempre costruire dopo magari montata su rotelle!
tranquillo zimmemme non ci sono problemi! posso disporre di tutti i macchinari che mi occorrono :cool: perchè come dicevo mio nonno e i miei due zii hanno una piccola azienda che produce elementi di arredo. per fare la parte sporgente non so quale sia la tecnica più vantaggiosa ma credo comunque che sarà un pezzo fresato e incollato al piano del tavolo, o magari realizzato in lamellare :confused: devo chiedere al maestro! :D
per il resto ci sono tre pantografi, frese, macchinari per la verniciatura, presse e una macchina strana di recente acquisto per piegare con precise forme geometriche assi travi e piani in legno. quindi mi posso sbizzarrire, senza però creare qualcosa di estremamente costoso nella realizzazione. questo perchè, nel caso in cui il progetto producesse qualcosa di "nuovo" dovrebbe permettere una rapida e abbordabile riproduzione in serie... altrimenti rimane un pezzo d'artigianato e me lo guardo solo io :stordita:
vivo a firenze e qualche volta sono a taranto (generalmente in vacanza :sofico: ), quindi al momento non ho l'impellenza di un portatile.
poi fissato come sono con prestazioni, velocità, silenziosità non userei mai al momento un portatile per lavorare. parlavo di big tower perchè nel mio attuale, nonostante sia abbastanza spazioso, 4 dischi e tutto il resto creano un groviglio di cavi non indifferente, nonchè limitano l'areazione...qindi pensavo ad un case più grande.
comunque nel tavolo non ci sarà un posto di contenimento del case, ma solo un "ritaglio" di volume adatto a coprire il case e contenerlo, ma non ci sarebbe contatto fisico tra tavolo e tower...anche perchè se diffonderebbero le vibrazioni.
EDIT: "DVD donne nude" era una citazione di una canzone di elio e le storie tese "parco sempione" conoscete? :D
MOD, la realizzazione più semplice è quella di fresare solo la parte che va arrotondata e che poi andrà incollata al piano.
Io farei una prova prima perchè il bordo raggiato aiuta a far cadere la roba per terra, pensaci un attimo.....
Per quanto riguarda il case, penso che un CM STACKER faccia al tuo caso.
MOD, la realizzazione più semplice è quella di fresare solo la parte che va arrotondata e che poi andrà incollata al piano.
Io farei una prova prima perchè il bordo raggiato aiuta a far cadere la roba per terra, pensaci un attimo.....
Per quanto riguarda il case, penso che un CM STACKER faccia al tuo caso.
beh il raggio di curvatura sarebbe minimo. e probabilmente quello che ho disegnato è anche troppo... non so a voi ma a me lo spigolo vivo crea danni alle articolazioni :cry:
per il case si, oppure ci sarebbero i più econimici enermax chakra big tower o i big tower chieftech (anche se pesano circa 14kg senza ventolame :eek: )
Zimmemme
15-05-2008, 16:35
EDIT: "DVD donne nude" era una citazione di una canzone di elio e le storie tese "parco sempione" conoscete? :D [/U][/I]
No, mi sono fermato al "Vitello dai piedi di balsa".
ultime notizie :( :( :(
mi ha appena chiamato mia madre. mio nonno si è disintegrato tre dita della mano destra mentre utilizzava un macchinario per le cornici (non ho capito bene di che si tratta) :(
poveraccio...domani lo operano. tra l'altro la mano aveva già subito un incidente 20 anni fa...taglio sotto una sega circolare.
a questo giro, probabilmente ma spero di no, gli verranno amputate 3 dita della mano destra.
povero nonnino :cry:
Zimmemme
15-05-2008, 18:10
ultime notizie :( :( :(
mi ha appena chiamato mia madre. mio nonno si è disintegrato tre dita della mano destra mentre utilizzava un macchinario per le cornici (non ho capito bene di che si tratta) :(
poveraccio...domani lo operano. tra l'altro la mano aveva già subito un incidente 20 anni fa...taglio sotto una sega circolare.
a questo giro, probabilmente ma spero di no, gli verranno amputate 3 dita della mano destra.
povero nonnino :cry:
Che brutta notizia.
Sono veramente dispiaciuto.
grazie ragazzi, speriamo bene :(
l'ho chiamato poco fa ed era un po' giù... è una persona che ha passato la propria vita a lavorare il legno e che continua a farlo per lavoro e per passione.
e immaginate bene che ruolo svolga una mano in questa arte.
in bocca al lupo nonno! :)
Atlantisland
15-05-2008, 20:34
in bocca al lupo nonno! :)
:( gliene servirà!
in bocca al lupo:(
è una persona che ha passato la propria vita a lavorare il legno e che continua a farlo per lavoro e per passione.
e immaginate bene che ruolo svolga una mano in questa arte.
sono quelle cose a cui non si riesce mai ad attribuire un perchè :(
un immenso in bocca al lupo ed un augurio di immediata guarigione
ciao frikes...
mi unisco al dispiacere per l'incidente capitato a tuo nonno!
spero possa rimmettersi presto e tornare di buon umore; in bocca al lupo!
auguri di pronta guarigione al nonno
grazie ragazzi! riferirò la solidarietà...oggi ha l'intervento, speriamo bene :(
wallytod
16-05-2008, 16:45
Urka la miseria! :( Un in bocca al lupo al nonno, anche da parte mia.
Traxsung
16-05-2008, 20:07
In bocca a lupo a tuo nonno anche da parte mia
grazie ragazzi. l'operazione dovrebbe essere lunedì mattina perchè ci sono stati problemi in reparto. il dottore comunque ha detto che le falangi non verranno amputate :) la mano, già mal ridotta da un incidente di diversi anni fa, subirà un ulteriore perdita della mobilità, ma questa è la soluzione meno indolore.
Zimmemme
18-05-2008, 17:39
grazie ragazzi. l'operazione dovrebbe essere lunedì mattina perchè ci sono stati problemi in reparto. il dottore comunque ha detto che le falangi non verranno amputate :) la mano, già mal ridotta da un incidente di diversi anni fa, subirà un ulteriore perdita della mobilità, ma questa è la soluzione meno indolore.
Non è per dire ma la mobilità è una cosa soggettiva.
Un ragazzo che conosco ha avuto un incidente in moto e si è frantumato una gamba.
I dottori hanno detto che SE avrebbe camminato nuovamente lo avrebbe fatto con un bastone perchè avrebbe perso la quasi totalità di mobilità dell'arto.
Oggi quel ragazzo non solo cammina senza bastone, ma a volte gioca anche a calcio!
Speriamo che per tuo nonno sia lo stesso!
:)
eh zimmemme ma il problema è che quella stessa mano aveva attraversato circa 20-30 anni fa una sega circolare, e le dita erano più corte e sottili con un evidente mobilità inferiore. mi auguro per lui che la situazione rimanga stazionaria, ma vista la descrizione dei miei genitori...
comunque gran fortuna che sia andata così.
da domani chiudiamo l'OT e si ricomincia a parlare del progetto.
grazie a tutti per l'interessamento fin'ora :)
operazione riuscita :)
il nonno è ancora sotto anestesia totale, ma dicono che con un po' di esercizio per qualche mese riuscirà a riprendere la mobilità della mano, anche se non totalmente. alla fine gli è andata più che bene
Traxsung
19-05-2008, 16:47
mi fa piacere...sono contento per tuo nonno
Auguri di una pronta guarigione
:cincin: mi fa molto piacere che sia andata per il meglio!
:sperem: si rimetterà presto vedrai!
Zimmemme
19-05-2008, 20:59
Eccellente.
:)
questa è un'ottima notizia
grazie ragazzi :flower:
ora chiudiamo l'OT.
leggendo in rete ho trovato che generalmente il tavolo si posiziona a 72cm da terra. che voi sappiate è una misura variabile? esiste per caso qualche forumletta matematica per calcolare le varie distanze in base a la propria altezza? :stordita:
che io sappia, di solito la misura è circa 70/75 cm e non è critica, perchè puoi sempre compensare qualche cm in più o in meno con una poltroncina regolabile in altezza. Io sono 1.80 e l'ho messo a 77 cm
vero ... non avevo considerato la sedia :fagiano:
grazie ragazzi :flower:
ora chiudiamo l'OT.
leggendo in rete ho trovato che generalmente il tavolo si posiziona a 72cm da terra. che voi sappiate è una misura variabile? esiste per caso qualche forumletta matematica per calcolare le varie distanze in base a la propria altezza? :stordita:
Quoto, le scrivanie/tavoli sono generalmente 72-73 cm, prima di progettarli ho sfogliato molti cataloghi anche se alla fine abbiamo deciso di farli alti 75 cm per lo studio.
Molti produttori si stanno spingendo verso questa misura.
Alcuni progetti bellissimi sono stati fatti molti anni fa quando la popolazione era più bassa ed i tavoli erano intorno ai 70 cm (tavolo Fronzoni).
Oppure basta sedersi sulla poltroncina basculante di Le Corbusier per vedere che l'arredamento era pensato per persone alte 1,65-1,70.
La mia scrivania postazione PC è alta 80, lo spessore del top è 7 cm.
L'ho progettata calcolando un angolo retto zona ginocchia e coscia/busto, teoricamente la posizione corretta.
Io sono alto 1,83.
io sono 1.84 quindi ci siamo con le misure :D
il mio attuale "tavolo" (che sembra più una tavolata da sagra :fagiano: ) è 75 e mi trovo abbastanza bene però un paio di centimetri in più non farebbero male.
dovrò fare un po' di prove...a parole non ci si rende bene conto. :)
generalmente ci sono delle misure standard basate sulla dimensione dell'uomo; è per questo che una seduta è alta 45cm e profonda 55cm, un tavolo è alto max 80cm (sul piano d'appoggio), o una scala deve essere almeno 90cm (questo riguarda un altro campo, e per chi non lo sapesse, una curiosità, si dice debba passarci la cassa....tocchiamoci:rolleyes: ).
cmq avevo delle fotocopie con tutte queste misure ma non le trovo più...
dovresti provare a vedere in biblioteca se trovi "il modulor" un libro di Le Corbusier; sono due volumi....potrebbe tornarti utile!
leggi qui http://www.directions.ch/index.php?option=content&task=view&id=68
grazie
[email protected] avevo visto il messaggio. fosse per me ci farei la tesi su questo progettino...ma fare la tesi in design ad architettura è diventato impossibile. la possibilità c'è ma i prof non ci sono :(
quanto alla cassa da morto :ciapet: :ciapet: :ciapet:
il mio amico di cui parlavo nei primi post mi ha linkato questo:
http://www.biomorphdesk.com/1-888-302-DESK/img/multi/largeimg_multi.gif
http://www.biomorphdesk.com/1-888-302-DESK/img/multi/largeimg_multi1
costa SOLO 2095€ :eek:
come disposizione degli spazi è simile a quel che avevo pensato, ma il tutto come ho detto deve essere assemblabile e trasportabile...e poi penso ci aggiungerò un sacco di chicche inutili tipo il porta birra :D
dirlo dopo averlo visto è semplice ma è esattamente il tipo di scrivania che ho sempre immaginato....
Solo che ci aggiungerei un piano sopra tipo mensola che segua parte della semicirconferenza...per appoggiarci le cose piccole, tipo le casse (anche sourraund) e magari nel sottomensola metterei dei faretti eventualmente orientati verso il muro.
Zimmemme
24-05-2008, 13:59
grazie
[email protected] avevo visto il messaggio. fosse per me ci farei la tesi su questo progettino...ma fare la tesi in design ad architettura è diventato impossibile. la possibilità c'è ma i prof non ci sono :(
quanto alla cassa da morto :ciapet: :ciapet: :ciapet:
il mio amico di cui parlavo nei primi post mi ha linkato questo:
http://www.biomorphdesk.com/1-888-302-DESK/img/multi/largeimg_multi.gif
http://www.biomorphdesk.com/1-888-302-DESK/img/multi/largeimg_multi1
costa SOLO 2095€ :eek:
come disposizione degli spazi è simile a quel che avevo pensato, ma il tutto come ho detto deve essere assemblabile e trasportabile...e poi penso ci aggiungerò un sacco di chicche inutili tipo il porta birra :D
Ecco, il classico esempio del faidatè che conviene.
Prendi un piano di legno e fattelo tagliare col pantografo con una curva 2d ottenuta con un autocad qualsiasi.
Adesso assembla tutto con una struttura metallica (magari comprata da Ikea) ed alla fine con 200-300 euro te la sei cavata.
Ora ditemi... per cosa sono i restanti 1800 euro?
EDIT: Ovviamente ci sono i soldi della progettazione, produzione e commercializzazione... però secondo me è sempre un prezzo esagerato.
dirlo dopo averlo visto è semplice ma è esattamente il tipo di scrivania che ho sempre immaginato....
Solo che ci aggiungerei un piano sopra tipo mensola che segua parte della semicirconferenza...per appoggiarci le cose piccole, tipo le casse (anche sourraund) e magari nel sottomensola metterei dei faretti eventualmente orientati verso il muro.
si questi elementi dovrò inserirli. inoltre anche qualcosa per contenere parte dei cavi. lì nella foto ovviamente c'è la signorina che ride con una tastiera, mouse e monitor e tutto in ordine...ma i cavi di alimentazione??? :stordita: non so voi ma io ne ho un groviglio.
anche l'altezza regolabile con un margine di 10cm sarebbe utile. in questo modo non si hanno altezze fisse.
@zimmemme: ma che dici? guarda che ci guadagnano solo 95€ :sbonk:a vederlo così sembra in fibra di carbonio...magari poi è in truciolato rivestito di materiale plastico :stordita:
W il fai da te :O
mi pare che abbiano fuso assieme le caratteristiche di un tecnigrafo e di un tavolo per pc.
Zimmemme
24-05-2008, 18:57
mi associo al club 'cavi aggrovigliati' :)
è uno dei problemi che ancora non ho risolto...
Io ho messo tutti i cavi in un tubo unico così rimangono belli ed ordinati.
PURTROPPO... capita che, magari per sostituirne uno, si debbano togliere tutti i cavi dal suddetto tubo e poi rimetterceli.
Insomma... un macello.
W il wifi...
Io ho messo tutti i cavi in un tubo unico così rimangono belli ed ordinati.
PURTROPPO... capita che, magari per sostituirne uno, si debbano togliere tutti i cavi dal suddetto tubo e poi rimetterceli.
Insomma... un macello.
W il wifi...
io addirittura avevo attaccato tutto al muro...grande cazzata, perchè per staccarne e cambiarne uno ho dovuto staccare tutto. che idiota :stordita:
voglio il monitor wireless! :mad:
se il wireless fosse stabile.... magari
io a costo di impazzire con i passaggi e intubature prediligo ancora il cablato
è più stabile, performante
Trotto@81
25-02-2011, 15:09
Riesumo questo topic preistorico per sapere se il lavoro è stato fatto. :)
il progetto è andato un po' avanti ma poi accantonato per mancanza di tempo :(
Trotto@81
27-02-2011, 23:45
Peccato, ti auguro di poterlo riprendere più avanti e con qualche idea in più. :)
Peccato, ti auguro di poterlo riprendere più avanti e con qualche idea in più. :)
lo spero, è stato archiviato ma spesso ci penso. anche perchè il progetto nasce proprio da un esigenza funzionale, e visto che lo stare al computer è parte integrante del mio lavoro tanto vale lavorare meglio :D
se hai qualche idea ogni consiglio è ben accetto, la discussione è aperta a tutti. :)
Trotto@81
28-02-2011, 15:32
Io me ne sono disegnato uno molto semplice che sta realizzando il mio falegname, in legno laminato, largo 1,6 metri, profondo 0,65 e alto 0,73 m, con tre cassetti a sinistra ed un vuoto sotto il piano sopra la cassettiera per poggiare una risma di carta, a destra sempre sotto il piano il porta case con il lato interno di supporto ampiamente riquadrato per far vedere la pancia laterale finestrata. Di traverso, e dietro, un piano trasversale di 18 cm che va dalla cassettiera al porta case di 18 cm di larghezza per poggiare la ciabatta e l'ups, posizionato anche con l'accortezza di non farci sbattere le ginocchia e con un bordo per evitare che possano cadere le cose che ci poggerò sopra.
La scelta più difficile è stata la scelta dell'altezza del piano perchè la tastiera la voglio davanti al monitor - niente cassetti che mi allontanano dalla scrivania- e la volevo a giusta altezza per una questione di comodità ed ergonomia, i piedi regolabili non era possibile averli. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.