PDA

View Full Version : Scheda o impianto?

ff8mania
08-05-2008, 16:32
Ragazzi,

da qualche giorno mi sono ormai rassegnato, poichè nn c'è modo di sentire correttamente i film con audio DTS o Dolby, cosa che facevo abitualmente fino a poco tempo fa.

Dopo smanettamenti vari sono arrivato alla (plausibile) conclusione che il problema non sia di tipo sw (i driver sono sempre stati gli stessi e li ho reinstallati infinit evolte, e le impostazioni sono corrette del sistema), ma che si sia rovinato a livello hw qlc.

Il problema è che non riesco a capire se il problema è della scheda audio (audigy 2 zs) o del sistema di casse (con decoder, Creative Inspire GD580).

Il tutto è collegato attraverso l'uscita digitale, e il problema si è presentato all'improvviso (dopo aver funzionato molti mesi), quindi la configurazione del collegamento è corretta.

Come faccio a capire (per poi cambiare il pezzo difettoso) se il problema è del decoder che non elabora il segnale che gli arriva come devo o se è della scheda?

Mi scoccerebbe cambiare uno ed accorgermi che il problema arriva dall'altra parte. Speravo ci fosse qualche tool per esempio che analizzando la scheda audio mi potesse dire se ha qualche problema (la diagnosi del programmino della creative è palesemente inutile...)

Cosa mi consigliate di fare?

Bye :D

mentalrey
08-05-2008, 17:13
provare con l'uscita digitale della scheda integrata...
provare con un lettore divx da tavolo agganciandolo in ottica.

ff8mania
08-05-2008, 18:37
provare con l'uscita digitale della scheda integrata...
provare con un lettore divx da tavolo agganciandolo in ottica.

Grande, è una cosa semplice ma non ci avevo pensato.

Xò non sono sicuro di avere l'uscita digitale nella scheda integrata...per il lettore divx dovrei essere a posto...metto il primo dvd con l'audio adatto e provo..ti faccio sapere.

Grazie ancora :)

Bye :D

ff8mania
09-05-2008, 11:59
Allora, collegando il sistema le cose sembrano andare meglio.

Guardando un film codificato dolby tutto funziona alla grande, con il suono che esce dove deve uscire :)
Da questo penserei alla scheda, ma c'è ancora un problema: quando vado dal pannello di controllo di vista, dai suoni e provo la codifica dolby, sul decoder il led si accende correttamente su dolby e tutto funziona; quando lo faccio su DTS, il led si accende ma non esce nessun suono..nn capisco..

Secondo te cosa può essere? Appena mi aiuti a capirne qlc poi faccio anche la prova sul lettore divx :)

BYe

mentalrey
09-05-2008, 14:01
Con vista ci sono stati una marea di problemi legati alle uscite 5.1
delle schede audio, ma se mi dici che tutto funzionava correttamente prima,
magari darei un occhio ai cavi che non si siano rovinati.

ff8mania
09-05-2008, 15:14
Con vista ci sono stati una marea di problemi legati alle uscite 5.1
delle schede audio, ma se mi dici che tutto funzionava correttamente prima,
magari darei un occhio ai cavi che non si siano rovinati.

Per rendermi conto se sono rovinati, deve esserci una cosa ben evidente?

mentalrey
09-05-2008, 17:24
non necessariamente, fai delle prove scambiandoli di posizione etc...

ff8mania
09-05-2008, 21:21
non necessariamente, fai delle prove scambiandoli di posizione etc...

Proverò :)