Entra

View Full Version : Qualcuno mi puo' aiutare, prima che dò i numeri....??

gallomichele
08-05-2008, 15:53
Salve a tutti da 2 giorni ho un grosso problema di rete, da premettere che ho gia' letto tutte le guide e le altre discussioni del caso. La rete in questione è composta da 5 PC( 1 server e 4 client), funzionava benissimo quando improvvisamente nessun client riesce ad entrare nel server e viceversa, mentre i client tra loro si vedono benissimo.

Su tutte le macchine c'e' installato Win XP pro SP2, hanno indirizzi assegnati dal DHCP (Router adsl Telecom)

PROVE ESEGUITE :

1) assegnazione indirizzi manualmente
2) ho isolato la rete (un solo client e Server) senza router
3) ho sostituito le schede di rete ed i cavi
4) ho disabilitato firewall e antivirus
5) assegnato stessi utenti con stesse password
6) ecc..ecc..ecc... insomma tutte le prove che si fanno in questi casi.

Ho notato una cosa abbastanza strana il server riesce a pingare i client mentre nessun client riesce a pingare il server (e' come se qualcosa bloccasse le porte in ingresso sul server...). Se esploro le risorse di rete da client vedo il Server ma quando ci clicco mi da il messaggio "impossibile trovare il percorso di rete.....", mentre se esploro le risorse di rete dal Server si blocca tutto e dopo un po' da il messaggio " l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non e' attualmente disponibile....."

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema ma spero di + che qualche anima buona mi prenda in considerazione, sono disperato....:muro: :muro: non posso assolutamente formattare

Grazie mille anticipatamente.....

OUTATIME
08-05-2008, 16:07
Che sistema operativo hai sul server?

gallomichele
08-05-2008, 16:09
tutti hanno xp pro sp2

Alfonso78
08-05-2008, 21:57
passa un tcp repair sul pc server...

gallomichele
09-05-2008, 11:25
passa un tcp repair sul pc server...

grazie della risposta, provo + tardi e vi faccio sapere

Alfonso78
09-05-2008, 23:34
grazie della risposta, provo + tardi e vi faccio sapere

noi siamo sempre qui... ;)

gallomichele
12-05-2008, 09:12
noi siamo sempre qui... ;)

ciao Alfonso78 e grazie dell' interessamento..... ti spiego la situazione i pc li ho riconsegnati al cliente in modo da farlo lavorare qualche giorno, ma il problema resta, in serata devo ritirare le macchine per cercare di risolvere e secondo me si prospetta una nottataccia di prove e tentativi :incazzed: speriamo di uscirne vittoriosi almeno :yeah: comunque vi terro' aggiornati......

Alfonso78
12-05-2008, 22:16
quindi non hai ancora provato con il tcp repair...???

gallomichele
14-05-2008, 11:46
quindi non hai ancora provato con il tcp repair...???

ho provato ad usare il TCP Repair, ma niente da fare ho fatto altre mille prove ma niente da fare ...... abbiamo provato assieme ad un mio collega per trovare una soluzione ma ancora niente ...... mi sa' che devo solo formattare ...... la cosa strana che durante la giornata il tutto magicamente ed inspiegabilmente funziona, mentre la mattina dopo quando si riaccendono le macchine la rete non ne vuole sapere di funzionare ...:muro: :muro: :muro:

Alfonso78
14-05-2008, 14:03
avete dato un'occhiata al router e/o eventuale switch e/o scheda di rete del pc che non va...???