gallomichele
08-05-2008, 15:53
Salve a tutti da 2 giorni ho un grosso problema di rete, da premettere che ho gia' letto tutte le guide e le altre discussioni del caso. La rete in questione è composta da 5 PC( 1 server e 4 client), funzionava benissimo quando improvvisamente nessun client riesce ad entrare nel server e viceversa, mentre i client tra loro si vedono benissimo.
Su tutte le macchine c'e' installato Win XP pro SP2, hanno indirizzi assegnati dal DHCP (Router adsl Telecom)
PROVE ESEGUITE :
1) assegnazione indirizzi manualmente
2) ho isolato la rete (un solo client e Server) senza router
3) ho sostituito le schede di rete ed i cavi
4) ho disabilitato firewall e antivirus
5) assegnato stessi utenti con stesse password
6) ecc..ecc..ecc... insomma tutte le prove che si fanno in questi casi.
Ho notato una cosa abbastanza strana il server riesce a pingare i client mentre nessun client riesce a pingare il server (e' come se qualcosa bloccasse le porte in ingresso sul server...). Se esploro le risorse di rete da client vedo il Server ma quando ci clicco mi da il messaggio "impossibile trovare il percorso di rete.....", mentre se esploro le risorse di rete dal Server si blocca tutto e dopo un po' da il messaggio " l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non e' attualmente disponibile....."
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema ma spero di + che qualche anima buona mi prenda in considerazione, sono disperato....:muro: :muro: non posso assolutamente formattare
Grazie mille anticipatamente.....
Su tutte le macchine c'e' installato Win XP pro SP2, hanno indirizzi assegnati dal DHCP (Router adsl Telecom)
PROVE ESEGUITE :
1) assegnazione indirizzi manualmente
2) ho isolato la rete (un solo client e Server) senza router
3) ho sostituito le schede di rete ed i cavi
4) ho disabilitato firewall e antivirus
5) assegnato stessi utenti con stesse password
6) ecc..ecc..ecc... insomma tutte le prove che si fanno in questi casi.
Ho notato una cosa abbastanza strana il server riesce a pingare i client mentre nessun client riesce a pingare il server (e' come se qualcosa bloccasse le porte in ingresso sul server...). Se esploro le risorse di rete da client vedo il Server ma quando ci clicco mi da il messaggio "impossibile trovare il percorso di rete.....", mentre se esploro le risorse di rete dal Server si blocca tutto e dopo un po' da il messaggio " l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non e' attualmente disponibile....."
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema ma spero di + che qualche anima buona mi prenda in considerazione, sono disperato....:muro: :muro: non posso assolutamente formattare
Grazie mille anticipatamente.....