View Full Version : Il pc si spegne imrpovvisamente
Toshi796
08-05-2008, 15:06
Salve a tutti, il pc di una amica ha un problema fastidioso. Premesso che ha un pc vecchissimo (Pentium III, 256MB e Windows 98 SE), però da alcune settimane il pc in questione si spegne inavvertitamente. Non riesco a comprendere cosa possa essere considerato che l'utente non fa un uso intensivo del pc nè innalza i livelli della CPU fino a farla surriscaldare (con quel pc ci naviga e al massimo scarica con emule). Per riavviarlo è necessario staccare e riattaccare la ciabatta.Cosa può essere?
Lo faceva anche il mio,mai capito il perchè..
Pensavo che fosse l'alimentatore e invece niente.
Poi un giorno ho cambiato la scheda madre e funzionava,poi gli ho rimesso la vecchia e funziona ancora.
Il problema lo dava soprattutto dopo che aprivo emule.
Toshi796
08-05-2008, 20:42
Il problema che non so che pesci pigliare, riesce a spegnersi anche quando non c'è un programma aperto! E' assurdo che si spenga mentre si è sul desktop con niente aperto e invece con tutta la suite office e photoshop rimanga acceso e senza problemi. Ho provato di tutto, a saturare la RAM o a stressare la CPU ma non succede niente. Io ho pensato fin dall'inizio o all'alimentatore, o a un problema elettrico (ha una ciabatta stracarica di prese e non proprio nuovissima) oppure a un surriscaldamento della CPU con chiusura per prevenire problemi. L'ho anche aperto per dargli una pulita con l'aria compressa ma il problema si è ripresentato. Ho provato pure a lasciare sulla ciabatta solo le prese del pc e dello schermo ma anche così si è spento.
Non so più che pesci pigliare... :mc:
Brusciatu
09-05-2008, 07:54
Secondo me puoi anche provare ad attaccare il pc direttamente alla presa di corrente evitando la ciabatta...
Così scopri se è la ciabatta che ha problemi...o se è direttamente l'alimentatore...
A me è capitata una cosa del genere...e poi ho scoperto che erano i condensatori all'interno dell'alimentatore che saturavano e non si scaricavano praticamente mai...
Toshi796
09-05-2008, 16:38
Proverò a fare come hai detto tu, ad attaccarlo direttamente alla presa e a vedere che succede. Il problema che è un pò lontana, ma è l'unico modo per vedere se è la ciabatta (spero di sì) o l'alimentatore. Perchè se fosse l'alimentatore in pratica sarebbe da buttare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.