View Full Version : Help HTPC
salve a tutti, non sapevo dove postare nelle altre sezioni.. se fosse sbagliata provvederò a spostarla :)
dunque vorrei assemblare un HTPC da mettere in salone e la TV a cui devo collegarlo è un Panasonic Viera TX-20LA2F 20", quindi nulla di speciale: no HD, no VGA etc..
ha solamente un'uscita Scart, una composita e una S-Video.
Dovrei semplicemente leggerci qualche DVD, registrare qualche film e magari navigare in internet o musica.
siccome vorrei spendere il meno possibile avrei intenzione di utilizzare dei vecchi componenti in mio possesso o comunque reperibili da amici :D:
- Motherboard ECS K7S5A, Sk.A
- Ram SDRAM 512Mb PC133
- Athlon XP 2200+/1500+
- Sk. Video ATI Radeon 9600Se Passiva/ Radeon 9250
- Ali scrauso da 450W
- Lettore DVD
- HD 2*Maxtor 80Gb
siccome non ci capisco nulla di HTPC, acquisizione video e connessi.. secondo voi questi componenti possono andare? Mi serve una scheda TV? Una scheda audio nuova con uscite varie? Un consiglio per un case?
attendo delucidazioni :D
grazie mille, Dulas.
Marinelli
08-05-2008, 22:17
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.
Ciao :)
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.
Ciao :)
grazie mille e up ;)
se devi solo riprodurre film non hd e su uscita analogica va bene anche quello a patto che non sia un elicottero da guerriglia
al massimo puoi pompare sull'hdd ampliando la capacità memorizzativa
se devi solo riprodurre film non hd e su uscita analogica va bene anche quello a patto che non sia un elicottero da guerriglia
al massimo puoi pompare sull'hdd ampliando la capacità memorizzativa
ma per registrare non ho bisogno di una scheda di acquisizione?
Mr_Paulus
09-05-2008, 18:43
ma per registrare non ho bisogno di una scheda di acquisizione?
si in effetti ti serve una scheda di aquisizione, per 60€ c'è la pinnacle PCTV-110V.
comunque se non è eccessiva per te una spesa di 300/400€ io ti consiglierei di prenderti un sistema nuovo..dato che un htpc non deve essere una turbina a reazione sicuramente ci guadagni in silenziosità e consumo di corrente, oltre che in longevità del sistema:)
con circa 400€ viene fuori qualcosa del genere:
cpu AMD Athlon BE-2300
ram (2x)512 MB DDR2 800MHz
scheda madre Asus M3A78EMH-HDMI
hdd Seagate Barracuda 7200.10 160GB
scheda tv Pinnacle PCTV TUNER KIT FOR VISTA 110IV
masterizzatore Sony AD-7191S Sata
case ANTEC NSK2480, PSU 380W
si in effetti ti serve una scheda di aquisizione, per 60€ c'è la pinnacle PCTV-110V.
comunque se non è eccessiva per te una spesa di 300/400€ io ti consiglierei di prenderti un sistema nuovo..dato che un htpc non deve essere una turbina a reazione sicuramente ci guadagni in silenziosità e consumo di corrente, oltre che in longevità del sistema:)
con circa 400€ viene fuori qualcosa del genere:
cpu AMD Athlon BE-2300
ram (2x)512 MB DDR2 800MHz
scheda madre Asus M3A78EMH-HDMI
hdd Seagate Barracuda 7200.10 160GB
scheda tv Pinnacle PCTV TUNER KIT FOR VISTA 110IV
masterizzatore Sony AD-7191S Sata
case ANTEC NSK2480, PSU 380W
ma infatti questa è solo una situazione provvisoria in attesa di cambiare tv, dato che la mia non supporta l'hd e non ha ingressi idonei per ora mi accontento.
è anche un banco di prova per applicazioni, configurazioni.. poi se l'idea mi aggrada cambio tutto :)
quindi teoricamente con una scheda di acquisizione come quella da te citata ed un case per htpc ATX dovrei cavarmela?
consiglio per case?
grazie ancora per le risposte ;)
EDIT: ho visto la scheda da te citata, mi sembra abbia anche un sintonizzatore tv.. posso usare comunque quello della tv? altrimenti la mia Panasonic fungerebbe solo da schermo o sbaglio?
Mr_Paulus
09-05-2008, 19:56
ho visto la scheda da te citata, mi sembra abbia anche un sintonizzatore tv.. posso usare comunque quello della tv? altrimenti la mia Panasonic fungerebbe solo da schermo o sbaglio?
secondo me ti conviene prendere uno sdoppiatore per il cavo dell'antenna e lo attacchi sia alla tv sia al pc così sul computer registri un programma e sulla tv ne guardi tranquillamente un'altro.
x il case la tua mobo mi pare sia atx e i case per htpc mi sembra che siano la maggior parte micro-atx, che mi viene in mente c'è solo il silverstone LC13B che costa 120€...se vuoi spendere di meno prendi il cooler master centurion che è un classico m-tower.
secondo me ti conviene prendere uno sdoppiatore per il cavo dell'antenna e lo attacchi sia alla tv sia al pc così sul computer registri un programma e sulla tv ne guardi tranquillamente un'altro.
x il case la tua mobo mi pare sia atx e i case per htpc mi sembra che siano la maggior parte micro-atx, che mi viene in mente c'è solo il silverstone LC13B che costa 120€...se vuoi spendere di meno prendi il cooler master centurion che è un classico m-tower.
il centurion è verticale.. forse un bach o un mozart? della thermaltake
EDIT: ho visto il mozart e il bach sui 90€.. possono andare? hanno anche lo schermetto fashion :D (che non ho idea di come si configuri)
Mr_Paulus
09-05-2008, 20:42
si..direi che possono andare :)
si..direi che possono andare :)
quindi ricapitolando prendo:
- Thermaltake Bach o Mozart (vedo qualche recensione)
- scheda TV/acquisizione pinnacle
- sdoppiatore antenna
poi mi servirà aiuto per il software :D
ma questa è un'altra storia..
grazie mille ;)
con la speranza di non essere cpu limited nell'acquisizione e avere problemi di freeze o frameloss
Mr_Paulus
10-05-2008, 11:17
con la speranza di non essere cpu limited nell'acquisizione e avere problemi di freeze o frameloss
ecco perchè gli ho consigliato di spendere sti 400€.
comunque nella peggiore delle ipotesi i componenti che acquista possono essere riciclati in un nuovo htpc senza problemi :)
Demistificatore
10-05-2008, 11:18
il centurion è verticale.. forse un bach o un mozart? della thermaltake
EDIT: ho visto il mozart e il bach sui 90€.. possono andare? hanno anche lo schermetto fashion :D (che non ho idea di come si configuri)
la tua mobo è matx o atx?
il thread degli htcp è in alto :)
intorno al prezzo della pinnacle c'è anche questa hauppage: http://www.hauppauge.de/ital/pages/products/data_hvr1100.html
la tua mobo è matx o atx?
il thread degli htcp è in alto :)
intorno al prezzo della pinnacle c'è anche questa hauppage: http://www.hauppauge.de/ital/pages/products/data_hvr1100.html
la mobo è atx e considererò anche quella scheda..
se dovessi avere problemi acquisterei qualche pezzo più performante magari sul mercatino e posso riciclare tutto ;)
ripeto è la mia prima esperienza sul genere quindi parto dalla spesa minore possibile
grazie a tutti dei consigli e in caso attendo altre opinioni :)
EDIT: un'altra cosa.. ricordo che collegando la tv con l's-video alla scheda video l'audio rimane quello del pc, come posso fare?
Demistificatore
10-05-2008, 12:58
EDIT: un'altra cosa.. ricordo che collegando la tv con l's-video alla scheda video l'audio rimane quello del pc, come posso fare?
devi procurarti un cavo che parte minijack (da collegare all'uscita stereo del pc) e arriva con 2 RCA (uno bianco e uno rosso).
io per esempio ho la vga che ha un'uscita rca video....ho preso il vecchio connettore della ps1 che da rca mi convertiva a scart ed il gioco è fatto.
cmq in s-video la qualità è migliore
devi procurarti un cavo che parte minijack (da collegare all'uscita stereo del pc) e arriva con 2 RCA (uno bianco e uno rosso).
io per esempio ho la vga che ha un'uscita rca video....ho preso il vecchio connettore della ps1 che da rca mi convertiva a scart ed il gioco è fatto.
cmq in s-video la qualità è migliore
io però non ho la vga con rca video..
Demistificatore
10-05-2008, 13:11
io però non ho la vga con rca video..
ce l'hai con s-video ok. la tv che ingressi ha? solo scart?
gli adattatori s-video ---> rca li ho trovati pure nella scatola della vga...
a meno che non prendi le peak in genere ci sono
certo il meglio sarebbe in hdmi cosi' ti porti anche l'audio con un cavo solo
Demistificatore
10-05-2008, 13:20
a meno che non prendi le peak in genere ci sono
certo il meglio sarebbe in hdmi cosi' ti porti anche l'audio con un cavo solo
nn penso che la tv abbia l'ingresso hdmi...
Mr_Paulus
10-05-2008, 13:28
prendi l'adattatore che ha da una parte la presa scart e dall'altra i 3 rca, l'adattatore minijack-rca x l'audio e l'adattatore s-video/rca come ti ha detto demistificatore e sei a posto.
la tv ha uscita s-video, scart e rgb..
ricapitolando prendo il cavo s-video--->rca e lo collego alla vga, dopodichè il minijack--->rosso/bianco lo posso attaccare direttamente all'uscita rgb della tv insieme al cavo giallo proveniente dal primo cavo.. giusto? :confused:
Demistificatore
10-05-2008, 13:46
la tv ha uscita s-video, scart e rgb..
ricapitolando prendo il cavo s-video--->rca e lo collego alla vga, dopodichè il minijack--->rosso/bianco lo posso attaccare direttamente all'uscita rgb della tv insieme al cavo giallo proveniente dal primo cavo.. giusto? :confused:
gli ingressi rgb gestiscono solo il video (sono 3)
devi procurarti un adattatori rca scart (giallo rosso e bianco) e collegare alla tv...
oppure puoi collegare il video tramite la s-video...ma per l'audio sei costretto ad utilizzare scart secondo me.
gli ingressi rgb gestiscono solo il video (sono 3)
devi procurarti un adattatori rca scart (giallo rosso e bianco) e collegare alla tv...
oppure puoi collegare il video tramite la s-video...ma per l'audio sei costretto ad utilizzare scart secondo me.
ma rca ed rgb non è la stessa cosa? la tv cmq oltre alla scart ha 3 ingressi: (giallo per il video, rosso e bianco per l'audio)
Demistificatore
10-05-2008, 14:12
ma rca ed rgb non è la stessa cosa? la tv cmq oltre alla scart ha 3 ingressi: (giallo per il video, rosso e bianco per l'audio)
pefetto....basta procurarti gli adattatori minijack-rca e s-video-rca
nn prendere cavi da 2 soldi
no...
rca = cvbs
rgb solo via scart 21 poli
ah: svideo != rgb
qualitativamente su analogico sarebbe
videocomponent
rgb
svideo
cvbs
cmq con i 3 cavi rosso bianco giallo sei cvbs
no...
rca = cvbs
rgb solo via scart 21 poli
ah: svideo != rgb
qualitativamente su analogico sarebbe
videocomponent
rgb
svideo
cvbs
cmq con i 3 cavi rosso bianco giallo sei cvbs
capisco quindi siamo sulla qualita infima XD
vabbe faccio una prova tanto mi costa pochi euro senza il case e la scheda tv.
ah ma col televisore crt c'e' poco da fare: perdi comunque, non hai possibilità di scansione progressiva e come risoluzione sei su pal standard
massimo che puoi fare è svideo
ah ma col televisore crt c'e' poco da fare: perdi comunque, non hai possibilità di scansione progressiva e come risoluzione sei su pal standard
massimo che puoi fare è svideo
il tv è LCD, ma di vecchia concezione^^
ciao,
ma non converrebbe prendere una mobo con TV out incluso, puntando sul chipset AMD690G ?
Tipo una di queste due:
GA-MA69GM-S2H
Asus M2A-VM HDMI
Per il tuner TV, non sarebbe più idoneo un PVR con encoder Hardware?
Tipo la WinTV PVR-150?
Non costa proprio come la Pinnacle, ma si hanno risultati eccellenti in acquisizione analogica.
ciao,
ma non converrebbe prendere una mobo con TV out incluso, puntando sul chipset AMD690G ?
Tipo una di queste due:
GA-MA69GM-S2H
Asus M2A-VM HDMIquel chipset è ormai superato
adesso c'e' il 780g con hd3200 che supporta bene praticamente tutto con accelerazione hardware
analogamente c'e' 8200 nvidia ma già qualcosa inferiore
si sarà pure superato,
ma stavo facendo riferimento al TV out già a bordo scheda.
Il 780g è più recente, ma non ha questa caratteristica.
ciao
ce ne sono di uscite finchè vuoi
si,
ma non il TV-OUT, quello che serve all'utente che ha aperto la discussione.
il tv out analogico o svideo una mobo di quel chip dovrebbe averlo
l'unica uscita analogica, è il VGA...per connetterlo ad un ingresso S-VIDEO, necessita di un convertitore o autocostruirsi un prodotto casalingo.
A casa ho un convertitore idoneo ( che commuta da vga e tutto quello che vuoi...sempre analogico, e lo pagai circa 70 euro )...quindi non penso ne valga la pena.
Le Uscite video dei 780g e 8200, sono l'analogica VGA, le digitali HDMI e DVI.
L'alternativa per avere un tv-out, come quello che serve all'utente del primo post, è munirsi di un'ulteriore VGA con uscita TV,
oppure appunto, puntare sul chipset AMD 690g che hanno il bracket con uscita TV analogica ( non tutti i modelli lo forniscono in bundle, solo quelli che ho citato sopra ) da connettere all'header della scheda madre.
Demistificatore
17-05-2008, 12:07
ciao,
Tipo una di queste due:
GA-MA69GM-S2H
Asus M2A-VM HDMI
Per il tuner TV, non sarebbe più idoneo un PVR con encoder Hardware?
Tipo la WinTV PVR-150?
Non costa proprio come la Pinnacle, ma si hanno risultati eccellenti in acquisizione analogica.
ma sei sicuro?
dalla descrizione della gigabyte si vede che sono presenti solo d-sub, dvi, e hdmi....ci vuole una scheda dedicata, anche scrausa
ma sei sicuro?
a conti fatti, il 690G supporta il TV-OUt analogico.
dal sito della Gigabyte:
TV out cable with S-video/ YPbPr interface
http://c1.neweggimages.com/NeweggImage/productimage/13-128-056-06.jpg
e questa è l'Asus:
Dual VGA output support:
RGB & DVI/HDMI
DVI & HDMI
TV-out(YPbPr/AV/S) & DVI/HDMI
(Simultaneous output for YPbPr, AV, S, and RGB is not supported)
http://www.tomshw.it/articles/20070323/ASUSM2AVMHDMI_c.jpg
Demistificatore
17-05-2008, 12:30
ok gg
bah
pero' andare anche a prendere una scheda vecchia...
una vga con uscita svideo costerebbee una fischiata
grazie a tutti delle risposte :D
in ogni caso per ora non penso di prendere pezzi nuovi tranne un case e una scheda TV.. la mia scheda video comunque (9600SE) ha l'uscita S-Video
sto riprendendo il progetto, vi tengo aggiornati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.