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View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio della Turchia


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banana snapple
08-05-2008, 12:55
FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 5/18

Gran Premio della Turchia - Circuito di Istanbul - 9/10/11 Maggio 2008


Circuito :

http://www.f1-fansite.com/circuits/circuits/turkey.jpg

Distanza sul Giro: 5,340 km | Giri da Percorrere: 58 | Distanza Totale: 309,720 km | Numero di Curve: 14 (8 a sinistra - 6 a destra)

Pole Record: 1:26.797 - K. Raikkonen (2005) | Giro Record: 1:24.770 - J. P. Montoya (2005)


Siti utili :

- Diretta delle prove online Link (http://mad-max.coolpage.biz/f1player.html)

- Sito ufficiale del circuito (http://www.msoistanbul.com/)

- News e timings: Formula1.com - Live Timings (http://www.formula1.com/)

- News e timings: F1-Live.com (http://www.f1-live.com/f1/it/index.shtml)

- News: GPUpdate.net (http://f1.gpupdate.net/it/)


Orari :

Venerdì 9 Maggio :
- Prove Libere 1.1 - 09:00 - 10:30
- Prove Libere 1.2 - 13:00 - 14:30

Sabato 10 Maggio :
- Prove Libere - 10:00 - 11:00
- Qualifiche - 13:00

Domenica 11 Maggio :
- Gara - 14:00


Classifiche :

http://img140.imageshack.us/img140/5757/classpahl5.jpg


Il Mio Commento :

Quarta edizione del Gran Premio della Turchia, uno dei pochi circuiti in cui si gareggia in senso antiorario (l'altro è Interlagos). La Ferrari si presenterà senza il famoso buco sul musetto, quindi dovremo recuperare nei loro confronti (:asd:).

I record del circuito sono entrambi McLaren: pole record per Raikkonen e giro record per il compianto Montoya (comunque sta bene nella Nascar :asd:), entrambi i record sono del 2005, l'anno in cui la McLaren qualcosa se la giocava contro Alonso (non la Renault, Fisichella era sempre non pervenuto).

Parlando di vittorie la situazione invece si capovolge: a trionfare all'esordio del circuito fu Raikkonen, seguono poi due vittorie dell'amato Massa, facile quindi aspettarsi una buona prestazione del brasiliano anche quest'anno.

In ogni caso fa comunque uno strano effetto parlare di record di un circuito e non nominare Schumacher, ne Michael (mi riferivo a lui) ne Ralf (non mi riferivo a lui :asd:) compaiono.

Intanto al GP non parteciperà la Super Aguri (mancano i fondi), Barrichello stabilirà il record di presenze in F1 (speriamo non voglia prolungarlo di molto) e Kovalainen ha ricevuto l'ok dai medici per tornare (dopo il brutto incidente dello scorso GP).

Cambia anche il format delle qualifche: "In seguito al ritiro della Super Aguri dal Mondiale di Formula 1, la Federazione internazionale di automobilismo ha cambiato il format delle qualifiche. Le modifiche verranno attuate dal Gp di Turchia in programma questo fine settimana e prevedono che nei primi due turni di qualifiche saranno eliminate soltanto cinque auto, non sei come in precedenza, mentre le restanti dieci nel Q3 si giocheranno come sempre la pole. Il numero della auto partecipanti, infatti, scende da 22 a 20. La scuderia giapponese, fondata nel 2005, non ha raccolto punti in questo inizio di stagione e i problemi finanziari hanno costretto la proprietà a lasciare il Circus."

Infine concludo con un forza McLaren e buon week end di gara a tutti!

banana snapple
08-05-2008, 12:56
Per non dimenticare: i piccoli richiami by IcEMaN666 :O :cool:

Formula 1 F.A.Q.

Q: Chi produce il macchinario per il rifornimento delle F1?
A: Una ditta francese.

Q: Quanto carburante eroga il macchinario per il rifornimento?
A: 12 litri al secondo.

Q: Ma tutta questa tecnologia solo per il rifornimento della F1?
A: No, il macchinario viene impiegato per il rifornimento in volo degli aerei.

Q: Non ho ancora la patente: posso guidare una F1?
A: Se hai tanti soldi forse si. Nico Rosberg l'ha fatto quando aveva ancora 17 anni, a Barcellona.

Q: Come si è appassionato Barrichello alla F1?
A: Dalla finestra della cucina di casa della nonna vedeva la curva Senna del circuito di Interlagos.

Q: Il GP d'Australia è da parecchi anni il primo della stagione. Come mai nel 2006 è stato il terzo appuntamento del mondiale?
A: E' stato spostato in quanto era in concomitanza con i giochi del Commonwealth.

Q: Chi è stato il più giovane pilota a vincere un mondiale?
A: Fernando Alonso (24 anni, 1 mese, 28 giorni).

Q: Posso intervistare Nico Rosberg, figlio del campione del mondo Keke, in finlandese?
A: No. E' paradossale, ma conosce inglese, tedesco, francese e italiano, ma non il finlandese.

Q: Voglio comprare un elicottero usato... a chi posso rivolgermi?
A: La Williams da un po' di tempo ne sta vendendo uno.

Q: Sento Musica provenire dal box della Force India...
A: E' Adrian Sutil, soprannominato il pianista, per la sua passione per il Pianoforte.

Q: Voglio andare nella sede della Spiker... come faccio?
A: Arrivi all'autodromo di Silverstone, alla rotonda vai dritto e sei arrivato!

Q: In che modo è stato costruito l'autodromo di Silverstone, in Inghilterra?
A: E' stato ricavato da un ex aeroporto Militare della seconda guerra mondiale.

Q: Come mai l'asfalto di Silverstone è così scivoloso?
A: Lo scarso grip è dovuto ai residui lasciati dai motori degli aerei in fase di decollo e atterraggio nel corso dell'anno.

Q: Devo scegliere il colore del casco per andare sui go-kart, chi mi aiuta?
A: Sceglilo giallo come ha fatto Hamilton, in questo modo papà Hamilton poteva sincerarsi della posizione del piccolo Lewis senza fare fatica.

Q: Ho vinto una gara amatoriale in Bahrain: posso festeggiare come i piloti di F1 con lo champagne?
A: No. In realtà neanche loro lo fanno. In Bahrain festeggiano con una bevanda composta da gazzosa e petali di rose, per motivi religiosi.

Q: Sono multimilionario e voglio avere una scuderia di F1. Come posso fare?
A: Contatta la Redbull, dal 2010 la Scuderia Toro Rosso è in vendita!

Q: Come mai la Redbull vende la Toro Rosso? C'è qualcosa sotto?
A: Dal 2010 le macchine clienti non sono più accettate: ogni scuderia dovrà progettare, realizzare e collaudare la propria monoposto senza aiuti esterni.

Q: Devo prepararmi per il GP della Malesia: qual'è l'allenamento migliore?
A: Per prepararti alle temperature infernali, dovresti ingurgitare regolarmente zuppe bollenti.

Q: Jean Todt anche nelle gare più calde indossa sempre un maglione... ma è pazzo?
A: No, è uno speciale maglione in lana termica che fa rimanere fresco Jean anche nelle giornate più afose.

Q: Vedo Heidfeld e Button che scherzano sempre: come mai si conoscono così bene?
A: I rispettivi padri correvano insieme e andavano con i loro figli insieme al circuito quando erano piccoli.

Q: Sono venuto in possesso di schemi e disegni di Adrian Newey in formato Autocad. Posso fidarmi?
A: Assolutamente no! Adrian è rimasto l'unico progettista della F1 moderna a usare ancora il tecnigrafo per le sue realizzazioni.

Q: Dal 2008 l'elettronica sulle monoposto di F1 è bandita. I piloti di cosa sentono la mancanza?
A: Ovviamente del Traction Control e del Launch Control. Ma un grosso problema è derivato dalla mancanza del fantomatico Engine Braking che aiuta i piloti in staccata.

Q: La Bridgestone mi ha fornito diversi set di pneumatici. Alcuni hanno una riga bianca, cosa significa? E come viene realizzata la riga?
A: La riga bianca contraddistingue la mescola più soffice tra le due che il fornitore di pneumatici ha portato per il week end. La riga bianca viene realizzata a mano con dei pennarelli indelebili dagli addetti della Bridgestone.

Q: Sono tutti d'accordo nell'identificare la mescola morbida con la riga bianca?
A: Tutti tranne uno: Ron Dennis. Al boss della McLaren non va giù il fatto che la riga possa indicare lo stato di usura delle gomme delle sue monoposto.

Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di blistering alle gomme, cosa significa?
A: Si ha blistering quando, per via del surriscaldamento, si formano delle bolle sulla superficie della gomma, condizionando negativamente il grip degli Pneumatici.

Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di graining alle gomme, cosa significa?
A: Si ha graining quando, per via del surriscaldamento e della scelta sbagliata della mescola da usare, parti di gomma si "staccano" dagli pneumatici e si appallottolano sulla superficie, condizionando negativamente il grip.

Q: Ma sempre e solo Fisichella si lamenta delle gomme?
A: Fossero solo le gomme il problema...

Q: Qual'è la curva più veloce del mondiale? E la più lenta?
A: Le curve si trovano entrambe a Montecarlo. La più veloce è la curva all'interno del tunnel (270km/h), la più lenta è la curva del Grand Hotel (60km/h). Questa curva è l'unica del mondiale nella quale i piloti devono incrociare le braccia per sterzare, e alcuni (Barrichello) staccano addirittura una mano dal volante per agevolare la manovra.

Q:Ho visto Kubica mentre si cambiava si è tolto la maglietta e ho visto una brutta cicatrice sul braccio destro. Cosa ha fatto?
A: Si è procurato quella ferita da giovane in un incidente automobilistico: ha rischiato di perdere il braccio, ma un medico italiano è riuscito a evitare l'amputazione.

Q: Come si chiama il compagno di squadra di Alonso alla Renault? E' nuovo?
A: Si, si chiama Nelson Piquet come il padre. Lui si vuole fare chiamare così perché non gli piacciono i nomignoli che gli sono stati affibbiati tipo Nelsinho o Pique jr.

Q: Perché Barrichello in rettilineo appoggia sempre la testa sul lato destro della vettura?
A: Perché ci ha confidato che all'interno dell'abitacolo della sua Honda si crea un'enorme turbolenza ed è costretto ad appoggiare il capo per vedere meglio l'orizzonte.

Q: Perché Banana ha aperto il thread con un giorno di anticipo?
A: Perché le sta tentando tutte per gufare.

Q: Perché trulli ed il suo ingegnere di pista parlano in inglese essendo tutti e due italiani?
A: Perché le conversazioni vengono registrate e devono essere capite da tutti quelli della squadra.


NOTA: lista in fase di aggiornamento, chi ne sa qualcun'altra lo dica che io man mano aggiungo ;)

Schummacherr
08-05-2008, 12:58
Presente..ma mi perderò la gara :(

vado a vedere la Caprino-SPiazzi :(

fluke81
08-05-2008, 13:01
Venerdì 25 Marzo:
- Prove Libere 1.1 - 09:00 - 110:30


101 ore di prove libere:O :D

banana snapple
08-05-2008, 13:02
101 ore di prove libere:O :D

se aspettavi 30 secondi vedevi che ho corretto prima che postavi :asd:

EDIT: corretto tutto, erano un po' sballati :sofico:

zanardi84
08-05-2008, 13:04
Tra i circuiti a senso antiorario non c'è Monaco, ma Interlagos.

Comunque, PRESENTE :cool:

Inviterei a mettere in home al thread il link per poter vedere le libere via web.

Micene.1
08-05-2008, 13:06
presente

Vifani
08-05-2008, 13:07
Iscritto!

Questa volta la gara non me la perderò!

buglis
08-05-2008, 13:11
eccomi!!
grande banana tvb :asd:

Apix_1024
08-05-2008, 13:11
eccomi :D

banana snapple
08-05-2008, 13:14
grande banana tvb :asd:

http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif

redegaet
08-05-2008, 13:20
Eccomi, con il buco o senza buco, tutte le Ferrari escono vincenti!!
CHE GUFATA!:sofico:

buglis
08-05-2008, 13:23
http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif

cosa avrà voluto dire!!!:D

fluke81
08-05-2008, 13:26
se aspettavi 30 secondi vedevi che ho corretto prima che postavi :asd:

EDIT: corretto tutto, erano un po' sballati :sofico:

ormai lo sbaglio è andato sul tuo curriculum,attento che ti teniamo d'occhio:O :Perfido:

zanardi84
08-05-2008, 13:54
Q: Sono venuto in possesso di schemi e disegni di Adrian Newey in formato Autocad. Posso fidarmi?
A: Assolutamente no! Adrian è rimasto l'unico progettista della F1 moderna a usare ancora il tecnigrafo per le sue realizzazioni.


E i risultati si vedono :asd:

Aggiungerei anche queste risposte ad una faq ipotetica (provvedete a scriverla) sull'Autodromo di Monza.

Fu costruito dall'Automobile Club di Milano nel 1922 e ultimato in soli 110 giorni. Era composto da un tratto stradale molto simile all'attuale nella forma che ricorda una L, e un anello con 2 curve sopraelevate per l'alta vlocità. E' il terzo impianto permanente più vecchio della storia dopo Indianapolis e Brooklands (che oggi non esiste più).
Sorge nel parco recintato più grande d'Europa e dal secondo dopoguerra ospita regolarmente il GP d'Italia nella seconda domenica di settembre, fatta eccezione per l'edizione del 1980 in cui si corse a Imola.
Nel corso della storia il tracciato è stato modificato più volte per ragioni di sicurezza. Nel 1955 furono realizzate le curve sopraelevate di notevole pendenza (circa 80%). Ma l'anello ad alta velocità fu abbandonato sul finire degli anni 50. Da allora si corre solo sulla pista stradale che nel corso del tempo fu modificata sino all'attuale stato. Le curve sopraelevate sono rimaste come monumento all'automobilismo, ma non è detto che possano essere demolite.
Rubens Barrichello detiene il record orario sul giro, a una media di 260,395km/h. Fu stabilito nel 2004 con la Ferrari durante le prove.
Raikkonen nel 2005 stabiì al volante della McLaren Mercedes il record assoluto di velocità, arrivando alla staccata della prima variante alla velocità di 370.1 km/h. Il record ufficioso è però di Montoya che sempre con una McLaren nello stesso anno arrivò a 372. Ma non fu confermato.
Michael Schumacher detiene il record di vittorie con 5 e (da verificare) il record di completamento dei 53 giri della gara (2003).

MaxArt
08-05-2008, 14:10
Rega', si rivince? :O

Micene.1
08-05-2008, 14:16
Rega', si rivince? :O

no raga ma ste cose nn si dicono prima del gp...portano sfiga...gia abbiamo mazzoni che mi costringe a vedere tutto il gp con la mano in mezzo alle gambe


si dice: "in questo gp abbiamo poche possibilita visto l'indistruttibile motore mcl e il grande momento di hamilton che sembra guidare con una calma e attenzione proverbiale":O

Burrocotto
08-05-2008, 14:36
Thx Banana! :D :read:

andrea
08-05-2008, 15:18
Ottimo ottimo, un altra bella garetta.

Forza Ferrari!

e Forza Banana! :asd: :asd:

Aviatore_Gilles
08-05-2008, 16:50
Niente buco con la Ferrari intorno :O

Forza Ferrari e forza Massa, che poi ti resta solo Interlagos per vincere :D

viger68
08-05-2008, 17:02
Ecchimeeee:D

Apix_1024
08-05-2008, 17:16
Niente buco con la Ferrari intorno :O

Forza Ferrari e forza Massa, che poi ti resta solo Interlagos per vincere :D


mitico!! ahahahah bellissima. si massa se vince questa poi si deve segnare il brasile e bona. per lui a meno di jella altrui ci sarà sempre il secondo gradino disponibile:D :D

zanardi84
08-05-2008, 17:19
Nessuno è interessato alla storia della F1 che ho postato nella prima pagina?

banana snapple
08-05-2008, 17:34
Nessuno è interessato alla storia della F1 che ho postato nella prima pagina?

appena ho 10 minuti liberi con la testa mi ci metto io :fagiano:

banana snapple
08-05-2008, 20:23
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/hamilton-attore/1.html

a domand nun è chi è, a domand è: PECCHE'? :stordita:

dr-omega
08-05-2008, 20:33
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/hamilton-attore/1.html

a domand nun è chi è, a domand è: PECCHE'? :stordita:

Ha dato un nuovo significato alla parola "turca".:eek:

GRazie per il 3D beneaugurante banana. ;)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-05-2008, 20:49
che fa hamitroll? il cavallo di troia? :asd:

Schummacherr
08-05-2008, 21:29
;)

F1/ GP TURCHIA: CON RITIRO SUPER AGURI CAMBIA FORMAT QUALIFICHE

Nei primi due turni saranno eliminato cinque monoposto
08-05-2008 21:11

Istanbul, 8 mag. (Ap) - In seguito al ritiro della Super Aguri dal Mondiale di Formula 1, la Federazione internazionale di automobilismo ha cambiato il format delle qualifiche. Le modifiche verranno attuate dal Gp di Turchia in programma questo fine settimana e prevedono che nei primi due turni di qualifiche saranno eliminate soltanto cinque auto, non sei come in precedenza, mentre le restanti dieci nel Q3 si giocheranno come sempre la pole. Il numero della auto partecipanti, infatti, scende da 22 a 20. La scuderia giapponese, fondata nel 2005, non ha raccolto punti in questo inizio di stagione e i problemi finanziari hanno costretto la proprietà a lasciare il Circus.

Dindi
08-05-2008, 22:55
iscirtto e sempre forza ferrari!!!!

bjt2
09-05-2008, 00:55
Forza Ferrari!

davide66
09-05-2008, 02:22
Presente anche se domenica non vedrò la gara...... :cry:

davide66
09-05-2008, 08:05
http://img265.imageshack.us/img265/1566/eurosport9520089541xd6.jpg (http://imageshack.us)

davide66
09-05-2008, 08:06
http://img265.imageshack.us/img265/9494/eurosport9520089719uf3.jpg (http://imageshack.us)
http://img102.imageshack.us/img102/9720/eurosport9520089716uy5.jpg (http://imageshack.us)

davide66
09-05-2008, 08:13
http://img167.imageshack.us/img167/8503/eurosport95200891322kj6.jpg (http://imageshack.us)
http://img177.imageshack.us/img177/8962/eurosport95200891328jy6.jpg (http://imageshack.us)
http://img167.imageshack.us/img167/7171/eurosport95200891334gi9.jpg (http://imageshack.us)

davide66
09-05-2008, 08:14
http://img177.imageshack.us/img177/354/eurosport95200891434ef8.jpg (http://imageshack.us)

davide66
09-05-2008, 08:21
http://img125.imageshack.us/img125/16/eurosport95200892130jl7.jpg (http://imageshack.us)

redegaet
09-05-2008, 08:42
Grazie come al solito per le foto!!!
Io mi accingo ad andare all'università, con lo sciopero dei mezzi sul groppone.:muro:

RiccardoS
09-05-2008, 08:43
Per non dimenticare: i piccoli richiami by IcEMaN666 :O :cool:
....

:D :D

http://img167.imageshack.us/img167/8503/eurosport95200891322kj6.jpg (http://imageshack.us)
...

... se qualcuno non avesse capito chi è il n° 1 :asd:

p.s. niente più muso forato? :confused:

davide66
09-05-2008, 08:45
p.s. niente più muso forato? :confused:

No, qui no. Dicono che in questa pista non è necessario.

davide66
09-05-2008, 08:51
http://img205.imageshack.us/img205/6418/eurosport95200895235yr1.jpg (http://imageshack.us)

Aviatore_Gilles
09-05-2008, 08:55
che fa hamitroll? il cavallo di troia? :asd:

O la troia a cavallo? :asd: :asd:

zanardi84
09-05-2008, 08:55
http://mad-max.coolpage.biz/f1player.html :cool:

davide66
09-05-2008, 08:56
Pista scivolosissima e anche Massa ha dato il suo contributo......

davide66
09-05-2008, 08:59
http://img142.imageshack.us/img142/7402/eurosport95200895930xq4.jpg (http://imageshack.us)
http://img103.imageshack.us/img103/6041/eurosport9520081003kt4.jpg (http://imageshack.us)

zanardi84
09-05-2008, 09:01
Pista scivolosissima e anche Massa ha dato il suo contributo......

Mi sembra una McLaren nervosa.. Nelle uscite dai tornanti Hamilton usa sembra una marcia piuttosto lunga.. la stessa cosa che accadeva in Spagna in uscita dal tornante. Se uscisse con una marcia bassa probabilmente si girerebbe con del sovrasterzo in uscita.

DanyDo
09-05-2008, 09:01
sembra che corrano sul sapone...:mbe:

Schummacherr
09-05-2008, 09:06
La Ferrari mi sembra come al solito molto stabile..

bello il derapone di Alfonso :D

Schummacherr
09-05-2008, 09:08
Ma Raikkonen is having a shit? :mbe:

davide66
09-05-2008, 09:11
Mi sembra una McLaren nervosa.. Nelle uscite dai tornanti Hamilton usa sembra una marcia piuttosto lunga.. la stessa cosa che accadeva in Spagna in uscita dal tornante. Se uscisse con una marcia bassa probabilmente si girerebbe con del sovrasterzo in uscita.

Pare anche a me....oppure non si fida dell'asfalto molto sporco.

Aviatore_Gilles
09-05-2008, 09:13
:D :D



... se qualcuno non avesse capito chi è il n° 1 :asd:

p.s. niente più muso forato? :confused:


In questa pista no, per due motivi:

1 - Per funzionare a dovere l'alettone anteriore deve avere un'incidenza elevata, è la parte centrale che funziona da convogliatore. Questa pista necessità di carichi minori all'anteriore.
2 - a parte la 8, il resto delle curve non sono particolarmente impegnative dal punto di vista aerodinamico.

davide66
09-05-2008, 09:15
09/05/2008 10.02.32
Polemiche da parte dei team rivali per le modifiche apportate al motore Ferrari


Polemiche da parte dei team rivali per le modifiche apportate al motore FerrariIn base ad alcune indiscrezioni dal paddock di Istanbul, la Ferrari sarebbe riuscita ad ottenere un significativo incremento prestazionale del suo V8 nonostante la regola sul congelamento dei propulsori. Secondo la rivista tedesca Auto Motor und Sport, alcuni team avrebbero espresso il loro malcontento per le modifiche effettuate dalla casa di Maranello alla propria unita' con il consenso della FIA "utilizzando come pretesto la risoluzione di presunti problemi di affidabilita'".

"La regola sul congelamento dei propulsori non fornisce un grande margine. Quindi non posso giudicare se uno sviluppo e' stato attuato per incrementare le prestazioni" ha dichiarato il direttore della BMW Motorsport, Mario Theissen. "Ma presumo che siano state attuate le normali procedure. Non ho sospetti" ha aggiunto.



Si decidano sti tedeschi.......

redegaet
09-05-2008, 09:16
In una pista con scarso carico aerodinamico, li vedo parecchio nervosi.:)

redegaet
09-05-2008, 09:17
Ma Raikkonen is having a shit? :mbe:

Ha problemi la macchina?

davide66
09-05-2008, 09:18
La hanno fatta vedere adesso e il posteriore mi pare smontato :mbe:

webmagic
09-05-2008, 09:49
http://img404.imageshack.us/img404/4631/classificaliberevenerdep0.jpg

Aviatore_Gilles
09-05-2008, 09:57
Problemi al cambio per Kimi, iniziamo bene :D :D

webmagic
09-05-2008, 10:06
Piccolo cambiamento per le qualifiche
Dovuto all’assenza della Super Aguri

Giovedì, alla vigilia del Gran Premio di Turchia, la FIA ha annunciato che il formato delle qualifiche è stato leggermente modificato in seguito al ritiro delle due macchine della squadra Super Aguri, ritiro che porta il plotone a venti monoposto invece di ventidue.

L’ora di qualifiche resta divisa in tre parti. Nella prima (Q1) tutte le macchine saranno in pista per 20 minuti. Finora le sei vetture più lente erano eliminate al termine di questa Q1 ; ora saranno solo cinque.

La seconda parte delle qualifiche (Q2) vedrà quindici macchine confrontarsi in pista per 15 minuti.
Al termine di questo quarto d’ora, le cinque vetture più lente saranno eliminate, invece di sei ad inizio stagione.

L’ultima parte non cambia : i dieci piloti più veloci avranno 10 minuti per aggiudicarsi la pole position.

Aviatore_Gilles
09-05-2008, 10:11
mi preoccupavano più quei nuvoloni all'orizzonte....:stordita:

Vogliamo la pioggia, vogliamo vedere i piloti sotto l'acqua senza TC :O

buglis
09-05-2008, 10:18
la classifica?:)

Schummacherr
09-05-2008, 10:20
la classifica?:)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22372929&postcount=60 :p

sc82
09-05-2008, 10:22
Sulla Gazzetta scrivono che è stato sostituito il cambio sulla vettura di Kimi.

Che penalità comporta? -10 posizioni sulla griglia domenica? :(

Fuma80
09-05-2008, 10:25
Sulla Gazzetta scrivono che è stato sostituito il cambio sulla vettura di Kimi.

Che penalità comporta? -10 posizioni sulla griglia domenica? :(

per il cambio mi pare -5... però oggi è venerdì, mi pare non valga la regola della durata di motore e cambio...

fluke81
09-05-2008, 10:26
ma il venerdi non era quello che non contava?:confused:

davide66
09-05-2008, 10:27
Essendo la gara 5 oggi il cambio doveva essere nuovo.........chissà se avendo avuto il problema nelle libere del venerdì accade come con il motore.......

sc82
09-05-2008, 10:30
Ma io non ho capito come funziona sta storia che se il motore si rompe il venerdì allora niente penalità.

Allora perchè non rompono tutti il motore apposta ogni venerdì così poi corrono con uno nuovo sempre?

buglis
09-05-2008, 10:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22372929&postcount=60 :p

ma come mai ho problemi con le immagini a volte??
ero sicuro che in quel post ci fossero i tempi, ma non me li visualizza!! :(

buglis
09-05-2008, 10:35
Ma io non ho capito come funziona sta storia che se il motore si rompe il venerdì allora niente penalità.

Allora perchè non rompono tutti il motore apposta ogni venerdì così poi corrono con uno nuovo sempre?

perchè il motore che usano il venerdì non è quello della gara precedente!

il motore viene montato il sabato.

sc82
09-05-2008, 10:41
perchè il motore che usano il venerdì non è quello della gara precedente!

il motore viene montato il sabato.

:doh:

M'ero scordato di sto particolare :D

Schummacherr
09-05-2008, 11:06
Quindi le -5 posizioni dovrebbero esserci? ..io mi son sfogliato il regolamento e nella sezione del cambio no nc'è nessun riferimento al venerdì.. :fagiano:

dai che devo fare il pronostico per la pole :asd:

Schummacherr
09-05-2008, 11:09
Gearboxes
In a bid to further improve reliability and cut costs, gearboxes must now last for four consecutive events. As with engines, an event comprises final practice, qualifying and the race. Every unscheduled gearbox change will require the relevant driver to drop five places on the grid at that meeting. If a driver fails to finish a race, he may start the next meeting with a new gearbox without incurring a penalty.

Quindi forse il venerdì non è incluso..che culo Kimi :asd:

buglis
09-05-2008, 11:15
il venerdì nessuna penalità

Schummacherr
09-05-2008, 11:16
dubito allora che quel cambio fosse quello che avrebbe utilizzato in gara...altrimenti torniamo al discorso che tutti rompono il venerdì. a che ora le prossime libere?

13 :O

IcEMaN666
09-05-2008, 11:18
niente ogni tanto l'intoppo dobbiamo sempre averlo:D
peccato...speriamo che stavano testando una soluzione più estrema o un cambio vecchio per vedere dove poteva arrivare...cmq non è quello da utilizzare in gara ;)

Aleres
09-05-2008, 11:20
Buongiorno a tutti, finalmente e' finita questa sospensione di 1 settimana, appena in tempo per iscrivermi qui. :Prrr:

fluke81
09-05-2008, 11:46
sta piovendo,sara difficile capirci qualcosa:stordita:

Tamara si è bagnata:oink:

davide66
09-05-2008, 11:49
www.ansa.it

Il finlandese della Ferrari ha potuto girare poco perché i meccanici hanno dovuto sostituire alla F2008 la scatola del cambio. Si tratta di un problema che non ha conseguenze dal punto di vista della qualifica e dunque delle posizioni di partenza in gara.

davide66
09-05-2008, 11:55
http://img81.imageshack.us/img81/1742/eurosport952008125558or6.jpg (http://imageshack.us)

davide66
09-05-2008, 11:56
Forse piove..........

http://img127.imageshack.us/img127/12/eurosport95200812574ov2.jpg (http://imageshack.us)

FastFreddy
09-05-2008, 11:58
http://img81.imageshack.us/img81/1742/eurosport952008125558or6.jpg (http://imageshack.us)

L :D L I "posti prato" son pieni a quanto pare.... :D

mau.c
09-05-2008, 11:59
ahahha ma la mclaren sta ancora sotto la BMW? non me n'ero accorto... poracci adesso mi fanno pena :sofico:

davide66
09-05-2008, 12:00
http://img143.imageshack.us/img143/9830/eurosport95200813140fo5.jpg (http://imageshack.us)

davide66
09-05-2008, 12:01
L :D L I "posti prato" son pieni a quanto pare.... :D

:D:D:D:D

davide66
09-05-2008, 12:04
Con la pioggia può gareggiare il nostro :ave: TESTER :ave: ??????

davide66
09-05-2008, 12:12
http://img398.imageshack.us/img398/1120/eurosport952008131058bp0.jpg (http://imageshack.us)

davide66
09-05-2008, 12:15
http://img180.imageshack.us/img180/4363/eurosport952008131638bw6.jpg (http://imageshack.us)

davide66
09-05-2008, 12:17
Quasi quasi me ne vado, prove noiose oggi.

zanardi84
09-05-2008, 12:19
sta piovendo,sara difficile capirci qualcosa:stordita:

Tamarra si è bagnata:oink:



http://www.contactmusic.com/l/capital_rocks_111207/tamara_ecclestone_1696947.jpg

:sborone:

zanardi84
09-05-2008, 12:24
Sto notando che la Force India pur essendo il rottame dell'anno scorso è incredibilemente equilibrata. Sembra una macchina vincente di qualche stagione fa. Ovviamente rapportata a oggi è lenta. E il paragone rispetto ad una Honda incredbilmente ballerina e instabile è impietoso. Hanno lavorato benissimo.

zanardi84
09-05-2008, 12:28
La McLaren in scia è molto nervosa. Per fare una S nel traffico Hamiltroll ha dovuto remare e non poco.

fluke81
09-05-2008, 12:32
la redbull continua a essere la macchina che lascia piu pezzi in pista:D

zanardi84
09-05-2008, 12:42
la redbull continua a essere la macchina che lascia piu pezzi in pista:D

La Red Bull ha messo la pinna solo per farci stare la coda del toro :O

Slayer86
09-05-2008, 12:43
Che emozione per la prima volta ho la possibilità di vedere le libere in streaming... sono all'uni e c'è la wireless finalmente! :cool: :cool: :cool:
P.s forza Ferrari!:D

zanardi84
09-05-2008, 12:46
Ma Piquet ha il freno a mano installato? Sembra stia guidando una WRC

Bastian UMTS
09-05-2008, 12:50
che fa hamitroll? il cavallo di troia? :asd:

Mi astengo...:asd:
PS- Chiedete al banano chi gli ha girato il link su hamintroll di Troia :asd:

Slayer86
09-05-2008, 12:51
il problema è che non sa guidare tanto bene :D

Slayer86
09-05-2008, 12:54
Ma che giro ha fatto kimi? li ha messi tutti ad almeno 6 decimi!:eek:

Schummacherr
09-05-2008, 12:58
Sul tedesco dicon oche domenica Fisichella partirà 3 posizioni indietro perchè stamattina è uscito col semaforo ancora rosso :doh: :doh: :doh:

IcEMaN666
09-05-2008, 12:59
Sul tedesco dicon oche domenica Fisichella partirà 3 posizioni indietro perchè stamattina è uscito col semaforo ancora rosso :doh: :doh: :doh:

per UN SECONDO...cioè ma dai fagli una multa o passaci sopra.ma che senso ha scalarlo di 3 posizioni?

IcEMaN666
09-05-2008, 13:00
su sky hanno detto che ron dennis ha ricontattato alonso per farlo tornare l'anno prossimo:mbe: :mbe: :eek:
non so se mi fa più pena dennis che richiama l'asturiano con la coda tra le gambe o un eventuale firma del contratto da parte di fernando:asd:

Slayer86
09-05-2008, 13:02
ed era più umido....macchina spettacolare la ferrari....chissà che la collauda nei test...mha....:sofico:

mah non so però deve essere in gamba :sofico:

viger68
09-05-2008, 13:03
Hamiltroll per prati:O :O

Aviatore_Gilles
09-05-2008, 13:05
Ma c'è sul regolamento FIA il fatto che se parti con il rosso durante le libere perdi 3 posizioni al via domenica? :confused:

buglis
09-05-2008, 13:14
edit

zanardi84
09-05-2008, 13:15
kimi non corre mai?:D

Kimi ha cose ben più importanti da fare.. per esempio farsi un bicchierino :asd:

zanardi84
09-05-2008, 13:20
La Honda è proprio inguardabile, sia come livrea con gli orecchioni, sia come comportamento in pista. Una schifezza insomma.

fluke81
09-05-2008, 13:25
I valori mi sembrano piu o meno gli stessi della spagna,gli altri devono sperare in qualche nostra rottura,nella pioggia,in qualche cagata di massa,in un invasione di locuste,ecc..:cool:

buglis
09-05-2008, 13:29
I valori mi sembrano piu o meno gli stessi della spagna,gli altri devono sperare in qualche nostra rottura,nella pioggia,in qualche cagata di massa,in un invasione di locuste,ecc..:cool:

hai scordato la pioggia di fuoco e zolfo!:asd:

fluke81
09-05-2008, 13:31
grande trollone che prova a fare il miglior tempo tirando come in qualifica ma riesce solo a distruggersi le gomme in 2 giri con mille mila bloccaggi :cool: :D

Schummacherr
09-05-2008, 13:34
La Bmw sembra un pelo piu in difficoltà qui..anche se ste prove no ndicon opoi molto..

Schummacherr
09-05-2008, 13:36
anche la tua tastiera ormai non ha più niente da dire....:O

:asd: :asd:

sorry è che ero in catalessi sul divano quindi son quasi addormentato :asd:

Schummacherr
09-05-2008, 13:42
:rolleyes:


Fisichella runs red light, drops three grid places

Stewards at the Turkish Grand Prix in Istanbul have given Force India’s Giancarlo Fisichella a three-place grid penalty for Sunday’s race for exiting the pits under a red light.

The infraction is understood to have occurred at the very start of Friday’s opening practice session, in which the Italian was among the first to take to the track for an initial installation lap.

The stewards’ decision means three places will be added to whatever position Fisichella achieves in Saturday’s qualifying session.

Aviatore_Gilles
09-05-2008, 13:50
Che cavolata...lo trovo ingiusto :rolleyes:

fluke81
09-05-2008, 13:55
Azonzo come Del Piero:O

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-05-2008, 13:58
Mi astengo...:asd:
PS- Chiedete al banano chi gli ha girato il link su hamintroll di Troia :asd:così suona bene :asd:

Aviatore_Gilles
09-05-2008, 14:02
ma se esiste il semaforo servirà a qualcosa....noi comuni mortali lo usiamo per chiamare, accendere la siga, baciarsi, farsi lavare i vetri, litigare con il vicino, cambiare stazione radio....lui devo solo aspettare....:sofico: :stordita:

Si ok, se è passato con il rosso trovo giusta una sanzione, una multa, ma non 3 posizioni perse per un semaforo rosso preso durante le libere del venerdì, dai così è troppo.

MaxArt
09-05-2008, 14:49
Anche a me pare eccessivo dare una sanzione del genere... Ma ora che non c'è più la Super Aguri forse non gli peserà troppo :boh:

davide66
09-05-2008, 15:48
Si ok, se è passato con il rosso trovo giusta una sanzione, una multa, ma non 3 posizioni perse per un semaforo rosso preso durante le libere del venerdì, dai così è troppo.

Totalmente d'accordo ;)

fluke81
09-05-2008, 20:29
notizia di servizio:O

la sony ha perso i diritti per la F1,dal prossimo anno si tornera ad avere giochi per pc

mt_iceman
09-05-2008, 20:49
notizia di servizio:O

la sony ha perso i diritti per la F1,dal prossimo anno si tornera ad avere giochi per pc

si ma considerando che li ha acquisiti codemaster che fa dei giochini arcade del piffero c'è poco da stare allegri.

DanyDo
09-05-2008, 21:11
notizia di servizio:O

la sony ha perso i diritti per la F1,dal prossimo anno si tornera ad avere giochi per pc

:yeah:

si ma considerando che li ha acquisiti codemaster che fa dei giochini arcade del piffero c'è poco da stare allegri.

:muro:

DanyDo
09-05-2008, 21:26
certo che fa una tristezza incredibile non avere su pc un gioco decente di f1 da secoli....:fagiano: fine ot
domani che dice il tempo? qui sarà bello...:D

beh dai c'è f1rft2008 per rfactor che è ottimo :)

Dindi
09-05-2008, 21:29
certo che fa una tristezza incredibile non avere su pc un gioco decente di f1 da secoli....:fagiano: fine ot
domani che dice il tempo? qui sarà bello...:D

http://www.rfactorcentral.com/detail.cfm?ID=F1%202007%20MMG

prova questo!

fluke81
09-05-2008, 21:31
il problema di rfactor è che piu per il multy che per il single,sinceramente trovo piu impegnativo correre contro l'IA di GP4 che contro quella di RF

Dindi
09-05-2008, 21:37
il problema di rfactor è che piu per il multy che per il single,sinceramente trovo piu impegnativo correre contro l'IA di GP4 che contro quella di RF

se potessi uploadare un pezzo di un video di una mia corsa online a interlagos capiresti che contro un umano è molto più divertente di un ia!

Buffus
10-05-2008, 02:27
iscritto!

Aviatore_Gilles
10-05-2008, 08:22
Qualcuno sa cosa è successo a Valsecchi in GP2 durante le prove? Ho visto la replica, ma hanno staccato prima di capire qualcosa.
E' finito dritto contro le gomme come Kovalainen, però sembrava avesse qualcosa di rotto, perchè non scendeva e gli tenevano la mano per fargli forza. Quando hanno tolto le immagini non avevano ancora tolto l'auto da sotto le gomme.
Certo è che queste barriere di gomme fanno schifo, un'altra macchina che si è infilata sotto, la barriera protettiva che sta davanti alle gomme non assorbe nulla, anzi si spacca come niente e le auto ci finiscono sotto.

fluke81
10-05-2008, 09:10
Piola ha detto a sky che in inverno 4 team sono intervenuti sui motori con la scusa dell'affidabilita:Ferrari,Mercedes,BMW e Honda:fagiano:

I sospetti pero cadono solo sul Ferrari:rolleyes:

+Benito+
10-05-2008, 09:12
anch'io sono interessato....e la gp2 purtroppo non posso vederla a meno che non si trovi in streaming...
In questo momento invidio il calcio dove se un calciatore di serie c si rompe un'unghia dopo 3 minuti lo sa tutto il web....

Per Fisichella, io non capisco come si possa alla sua età commettere questo errore, per di più molto grave perchè vai in pista prima dell'inizio della sessione col rischio che ci sia gente sul tracciato che non si aspetta di vedere delle macchine!

Molto pericoloso, ma concordo che la sanzione è inutile.

+Benito+
10-05-2008, 09:16
mi sa che le libere le fanno vedere qui http://www.itv-f1.com/VideoLive.aspx
Ma solo per gli inglesi, c'è modo di appoggiarsi ad un server inglese per apparire inglesi?

DanyDo
10-05-2008, 09:17
Piola ha detto a sky che in inverno 4 team sono intervenuti sui motori con la scusa dell'affidabilita:Ferrari,Mercedes,BMW e Honda:fagiano:

I sospetti pero cadono solo sul Ferrari:rolleyes:

si vede che la ferrari è l'unica che li ha fatti come si deve...:mad:

+Benito+
10-05-2008, 09:34
ho trovato questo http://myp2p.eu/broadcast.php?matchid=11770&part=sports

ma non riesco a visualizzare niente, il canale 44k motorsports si apre ma rimane in buffering e non mi ricordo come mi avevate indicato una volta passata per prirlo con vlc...

andrea
10-05-2008, 09:36
Hamilton sta facendo veramente tanti giri tutti di fila.

Schummacherr
10-05-2008, 09:49
ho trovato questo http://myp2p.eu/broadcast.php?matchid=11770&part=sports

ma non riesco a visualizzare niente, il canale 44k motorsports si apre ma rimane in buffering e non mi ricordo come mi avevate indicato una volta passata per prirlo con vlc...

ma sbaglio o in tutti quei canali c'è inizio 13?

non son le qualifiche? :mbe:

andrea
10-05-2008, 09:55
è successo qualcosa a rakkio....:cry:

Perche' cosa? Sul live timing sta girando.

DanyDo
10-05-2008, 09:55
è successo qualcosa a rakkio....:cry:

cooooooooosaaaaaaaaaaaaaa???????????:)

Fra' 88
10-05-2008, 10:02
eccomi :D

Micene.1
10-05-2008, 10:04
è successo qualcosa a rakkio....:cry:

cioe?

fluke81
10-05-2008, 10:05
Doppietta Red Bull,siamo spacciati:O

Fra' 88
10-05-2008, 10:49
mi aspettavo che Raikko facesse più giri dal momento che aveva perso una sessione ieri. si vede che è abbastanza tranquillo.

Gianni1482
10-05-2008, 11:34
a che ora son le qualifiche?

Apix_1024
10-05-2008, 11:36
a che ora son le qualifiche?

alle 14 credo ;)

Gianni1482
10-05-2008, 11:37
alle 14 credo ;)
grazie .. ho letto adesso nello specchietto in prima pagina e dice alle 13 chi ha ragione?:D

Teox82
10-05-2008, 11:39
Ho letto anch'io alle 13 :)

davide87
10-05-2008, 11:40
alle 14 credo ;)
no alle 13:00

Gianni1482
10-05-2008, 11:42
leggo alle 12 45 sul televideo.....:confused:
si cmq inizieranno alle 13.00 :read:

redegaet
10-05-2008, 11:44
si cmq inizieranno alle 13.00 :read:

E fino alle 13.50 non si vedrà niente di interessante, a parte Fisichella che dirà che per poco non è entrato nel Q2. :asd:

Apix_1024
10-05-2008, 11:44
si cmq inizieranno alle 13.00 :read:


stamattina l'allergia mi ha reso tonto... ho letto l'orario della gara :muro: :muro: :muro:
vado a vedere le qualifiche allora... a doposss

Gianni1482
10-05-2008, 11:45
E fino alle 13.50 non si vedrà niente di interessante, a parte Fisichella che dirà che per poco non è entrato nel Q2. :asd:
:asd:

stamattina l'allergia mi ha reso tonto... ho letto l'orario della gara :muro: :muro: :muro:
vado a vedere le qualifiche allora... a doposss

buona visione :D

zanardi84
10-05-2008, 12:03
"La Ferrari col buco sul muso.."
Fortunatamente non hanno detto "nel muso" :asd: Altrimenti sai che ironie :asd:

Cfranco
10-05-2008, 12:13
E fino alle 13.50 non si vedrà niente di interessante, a parte Fisichella che dirà che per poco non è entrato nel Q2. :asd:
Vai Fisico :O

:asd:

zanardi84
10-05-2008, 12:19
Quel pirloccio di Mazzoni ha ricordato gli anniversari di Senna, Bandini, dimenticando puntualmente Roland Ratzenberger :muro:

Tutti a parlare di sto nipote di Senna come se fosse la reincarnazione.. mah.. per me per ora è solo un piazzato.

zanardi84
10-05-2008, 12:21
Il piazzato Piquet 17° :asd:

Vettel in Q2 :cool:

zanardi84
10-05-2008, 12:28
Liuuuuzziiiiii

zanardi84
10-05-2008, 12:30
Mazzoni e il veleno su Mosley..

zanardi84
10-05-2008, 12:37
Premio Fair play per Kimi che al curvone è andato all'esterno per non intralciare..
Come i McLaren no? :asd:

ennawrc
10-05-2008, 12:39
mazzoni che attacca fisichella dicendo che le regole si devono rispettare e la sanzione è giusta? :eek: :eek: :) :D :mc:

zanardi84
10-05-2008, 12:41
mazzoni che attacca fisichella dicendo che le regole si devono rispettare e la sanzione è giusta? :eek: :eek: :) :D :mc:

Mazzoni il moralizzatore :asd:

mt_iceman
10-05-2008, 12:42
che figa la morosa di burdel :oink:

zanardi84
10-05-2008, 12:42
La signora Bourdais :oink:

Rhox87
10-05-2008, 12:43
che figa la morosa di burdel :oink:

La signora Bourdais :oink:

che tempismo :asd:

fluke81
10-05-2008, 12:44
quanto è inutile Piquet :asd:

Bravo comunque ad Azonzo che è arrivato in Q3:D

zanardi84
10-05-2008, 12:47
che tempismo :asd:

:asd:

mt_iceman
10-05-2008, 12:48
quanto è inutile Piquet :asd:

Bravo comunque ad Azonzo che è arrivato in Q3:D

piquet e nakajima sono davvero due fermoni

Schummacherr
10-05-2008, 12:48
Anche brudisso è un bel fermone :stordita: anche se oggi ha preso solo 2 decimi da vettel :p

zanardi84
10-05-2008, 12:54
Nelle FAQ bisogna aggiungere che il padre di Tarantello dovette vendere la macchina, una FIAT, per permettergli di correre sui kart in Brasile.

fabrylama
10-05-2008, 12:56
massa:eek:

Schummacherr
10-05-2008, 12:56
Porca eva ho puntato tutto su raikko per la pole! Mi sa che Massa lo ciula con 2litri di benza :asd:

Cmq la ferrari è un missile sul dritto...6km/h :eek:

zanardi84
10-05-2008, 12:58
Porca eva ho puntato tutto su raikko per la pole! Mi sa che Massa lo ciula con 2litri di benza :asd:

Cmq la ferrari è un missile sul dritto...6km/h :eek:

Per me la pole la fa CIULTHARD... (non coulthard) :asd:

zanardi84
10-05-2008, 12:59
Cmq la ferrari è un missile sul dritto...6km/h :eek:

Un gambero se fa 6 km :asd:

Schummacherr
10-05-2008, 13:00
Di differenza intendo ovviamente..


Anche Massa è un missile :cool:


E' dura domani per Ricchio...

zanardi84
10-05-2008, 13:01
Il Rikkio è 4°.. non è che anche in Turchia danno l'intruglio alla rosa?

mt_iceman
10-05-2008, 13:04
bravo kova. :)
e bravo massa.

domani sarà dura. non credo che il 4° posto di kimi precluda la doppietta visto il potenziale della rossa anche perchè kimi ha fatto un errore all'ultima chicane. però speriamo di portare a casa un po' di punticini.

fluke81
10-05-2008, 13:05
Massa :cool:

Male Raikkonen che dovrebbe avere un giro in meno di benzina,penso che fara una gara di difesa speriamo che scavalca almeno una mclaren in partenza:stordita:

Strana la tattica di Hamilton che non ha usato le morbide:mbe:

gipippo
10-05-2008, 13:11
avete visto la mogliettina di massa? :oink:

Apix_1024
10-05-2008, 13:14
Massa :cool:


Male Raikkonen che dovrebbe avere un giro in meno di benzina,penso che fara una gara di difesa speriamo che scavalca almeno una mclaren in partenza:stordita:

Strana la tattica di Hamilton che non ha usato le morbide:mbe:

hamiltroll se messo sotto pressione imho domani va per campi in curva 8... oggi ha già rischiato x bene ;)
kimi un pò troppi controlli nell'ultimo giro ma per domani credo che la doppietta nn sia poi così ardua da agguantare vista la nostra velocità massima:D

Fra' 88
10-05-2008, 13:15
è un po' una minchiata parlare di strategie adesso, però secondo me il Rikkio qualche litro in più ce l'ha, sia delle Macclare che di Massa. nel q3 in due giri s'è beccato quasi un secondo da Filippo, mi pare strano.

a meno che non azzecchi un partenzone la vedo un po' dura per lui, oltretutto Massa è in palla.

Micene.1
10-05-2008, 13:17
hamiltroll se messo sotto pressione imho domani va per campi in curva 8... oggi ha già rischiato x bene ;)
kimi un pò troppi controlli nell'ultimo giro ma per domani credo che la doppietta nn sia poi così ardua da agguantare vista la nostra velocità massima:D

si vero l'ho visto un po sporco nell'ultimo giro...chissa se è l'assetto o un giro sfortunato suo...cmq secondo me le ferrari nn hanno ancora espresso il potenziale...

fluke81
10-05-2008, 13:21
male comunque le BMW,invece di recuperare vanno sempre piu indietro:fagiano:

Micene.1
10-05-2008, 13:25
cmq domani interessante sapere quanta benzina ha in piu levis e kimi rispetto ai compagni (se la hanno)...temo che kimi sia piu o meno pari a massa

fluke81
10-05-2008, 13:33
Massa penso che rimpiangera moltissimo quegli 8 pt della Malesia buttati nel cesso,oggi sarebbe a 3 pt da Raikkonen con domani la possibilita di superarlo:rolleyes:

Apix_1024
10-05-2008, 13:35
Massa penso che rimpiangera moltissimo quegli 8 pt della Malesia buttati nel cesso,oggi sarebbe a 3 pt da Raikkonen con domani la possibilita di superarlo:rolleyes:


dubito. sono fiducioso per la doppietta ;)

mau.c
10-05-2008, 13:36
è un po' una minchiata parlare di strategie adesso, però secondo me il Rikkio qualche litro in più ce l'ha, sia delle Macclare che di Massa. nel q3 in due giri s'è beccato quasi un secondo da Filippo, mi pare strano.

a meno che non azzecchi un partenzone la vedo un po' dura per lui, oltretutto Massa è in palla.

si ma Kimi rischia comunque di rimanere dietro se non parte bene, già rischia in partenza perchè è dietro a hamiltroll. Massa ha la possibilità di andarsene. IMO doveva essere almeno terzo...

Gianni1482
10-05-2008, 13:41
cmq domani interessante sapere quanta benzina ha in piu levis e kimi rispetto ai compagni (se la hanno)...temo che kimi sia piu o meno pari a massa
lo credo anche io...

fluke81
10-05-2008, 13:45
Raikkonen sono quasi certo che ha un giro meno di Massa,fino ad ora hanno fatto sempre cosi cioe differenza di un giro e alternanza di gp in gp.

Fra' 88
10-05-2008, 15:20
si ma Kimi rischia comunque di rimanere dietro se non parte bene, già rischia in partenza perchè è dietro a hamiltroll. Massa ha la possibilità di andarsene. IMO doveva essere almeno terzo...
ma infatti è difficile che domani Kimi vinca.

mau.c
10-05-2008, 15:28
ma infatti è difficile che domani Kimi vinca.

:(

Apix_1024
10-05-2008, 15:29
ma infatti è difficile che domani Kimi vinca.

mai dire mai ;) cmq vedo lanciato massa per domani questo è un tracciato che gli va particolarmente a genio. kimi quando nn gode le piste lo si nota subito ;)

IcEMaN666
10-05-2008, 15:30
peccato per kimi, era forse il più veloce ma purtroppo ha fatto un giraccio proprio nel momento clou.
speriamo di saltare le mclaren con la nostra partenza a razzo e/o con la spaventosa velocità di punta nel rettilineo :D

trokij
10-05-2008, 15:55
Iscritto:O

Sevenday
10-05-2008, 17:14
Io sono fiducioso... Hamilton ha fatto un sacco di errori e la macchina non sopporta le gomme morbide.
Tutte chiacchiere, sono convinto che le mclaren hanno poca benzina...

Senza Alonso piangeranno tutto il mondiale. E meno male che Hamilton era convinto di vincerlo facile 'sto mondiale...:Prrr:

Apix_1024
10-05-2008, 17:16
Io sono fiducioso... Hamilton ha fatto un sacco di errori e la macchina non sopporta le gomme morbide.
Tutte chiacchiere, sono convinto che le mclaren hanno poca benzina...

Senza Alonso piangeranno tutto il mondiale. E meno male che Hamilton era convinto di vincerlo facile 'sto mondiale...:Prrr:

infatti era convinto... ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare...:sofico: :sofico:

Burrocotto
10-05-2008, 17:18
Senza Alonso piangeranno tutto il mondiale. E meno male che Hamilton era convinto di vincerlo facile 'sto mondiale...:Prrr:
A me la mancanza sembra di carta. :Perfido:
Avere Alfonso in squadra crea più squilibri che vantaggi. ;)

Sevenday
10-05-2008, 17:22
Mah... e chi gliela prepara la maccina ad Hamilton?!?!? Non mi sembra un meccanico provetto, è nato sul simulatore...infatti quest'anno senza TC sbanda che è una bellezza... :D :D :D

mau.c
10-05-2008, 17:35
Mah... e chi gliela prepara la maccina ad Hamilton?!?!? Non mi sembra un meccanico provetto, è nato sul simulatore...infatti quest'anno senza TC sbanda che è una bellezza... :D :D :D

pure massa non scherza però...

Sevenday
10-05-2008, 17:50
Peccato che Shumi non abbia più voglia...se li mangerebbe tutti a colazione 'sti bimbi nati sulle console...

Burrocotto
10-05-2008, 18:22
Mah... e chi gliela prepara la maccina ad Hamilton?!?!? Non mi sembra un meccanico provetto, è nato sul simulatore...infatti quest'anno senza TC sbanda che è una bellezza... :D :D :D
Alfonso non è sto mago di Segrate...se la RedBull è davanti alla Renault nel campionato costruttori un motivo ci sarà. ;)
Ridendo e scherzando,purtroppo Hamilton si è qualificato davanti a Raiko.

fluke81
10-05-2008, 18:28
http://vbox7.com/play:a1893465

era l'ultimo giro di Raikkonen?:rolleyes:

Sevenday
10-05-2008, 18:30
Domani sera ne riparliamo... Soprattutto quando le mclaren dovranno montare le gomme morbide...:cool:

PS Piquet junior non supera neppure i 1° round delle qualifiche... O è proprio spastico, oppure anche la macchina è quello che è...

viger68
10-05-2008, 18:34
http://vbox7.com/play:a1893465

era l'ultimo giro di Raikkonen?:rolleyes:

Per caso e stato danneggiato involontariamente da alfonso????

Fire Hurricane
10-05-2008, 18:38
A me la mancanza sembra di carta. :Perfido:
Avere Alfonso in squadra crea più squilibri che vantaggi. ;)

Questo lo dite voi, Alonso per adesso oserei dire che è il migliori pilota di F1 attuale !!! Non solo per barvura per per il modo con cui riesce a sviluppare e gestire il team.

+Benito+
10-05-2008, 19:04
Quel pirloccio di Mazzoni ha ricordato gli anniversari di Senna, Bandini, dimenticando puntualmente Roland Ratzenberger :muro:

Tutti a parlare di sto nipote di Senna come se fosse la reincarnazione.. mah.. per me per ora è solo un piazzato.


tra l'altro dicendo una cazzata, perchè che senna sia andato a sbattere a 90° e soprattutto in modo simile a kovalainen non è per inente vero, ma si sa, Senna è Senna.....:rolleyes:

+Benito+
10-05-2008, 19:06
Questo lo dite voi, Alonso per adesso oserei dire che è il migliori pilota di F1 attuale !!! Non solo per barvura per per il modo con cui riesce a sviluppare e gestire il team.

sì, se comanda lui....solo alla renault può farlo, alla ferrari farebbe quello che si decide nel team, non quello che vuole lui.

fluke81
10-05-2008, 19:32
"in quarta posizione partira il campione del mondo Miki Raikkonen"


tg5:doh: :banned:

Burrocotto
10-05-2008, 19:36
Questo lo dite voi, Alonso per adesso oserei dire che è il migliori pilota di F1 attuale !!! Non solo per barvura per per il modo con cui riesce a sviluppare e gestire il team.
Sul fatto che sia il miglior pilota di Formula 1 non c'è dubbio,non lo è. ;)
Non ha le capacità tecniche per dar le paste agli altri (non è certamente su un altro pianeta rispetto a Raiko) e,cosa assolutamente gravissima,non sa far squadra. L'ha dimostrato l'anno scorso frigniando alla (sua,spagnola quindi) stampa,dicendo che quei cattivoni della McLaren (inglesi) favorivano il pilota inglese.
Gli si è sempre detto che il miracoloso sviluppo della McLaren è stato merito suo.
Nel 2006 la McLaren arrivò terza nel campionato costruttori,facendo quasi meno della metà dei punti della Renault e Ferrari:
http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1_stagione_2006
Se Alfonso è stato così bravo a far tornare competitiva la McLaren nell'arco di 3 mesi,come mai non è riuscito a far lo stesso con la Renault?
E come mai la RedBull,motorizzata Renault e con fondi sicuramente minori rispetto alla casa madre ha totalizzato più punti (che attualmente ha realizzato grossomodo i punti dell'anno scorso)?
Famolo scendere da sto piedistallo,eh...

mau.c
10-05-2008, 19:55
Sul fatto che sia il miglior pilota di Formula 1 non c'è dubbio,non lo è. ;)
Non ha le capacità tecniche per dar le paste agli altri (non è certamente su un altro pianeta rispetto a Raiko) e,cosa assolutamente gravissima,non sa far squadra. L'ha dimostrato l'anno scorso frigniando alla (sua,spagnola quindi) stampa,dicendo che quei cattivoni della McLaren (inglesi) favorivano il pilota inglese.
Gli si è sempre detto che il miracoloso sviluppo della McLaren è stato merito suo.
Nel 2006 la McLaren arrivò terza nel campionato costruttori,facendo quasi meno della metà dei punti della Renault e Ferrari:
http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1_stagione_2006
Se Alfonso è stato così bravo a far tornare competitiva la McLaren nell'arco di 3 mesi,come mai non è riuscito a far lo stesso con la Renault?
E come mai la RedBull,motorizzata Renault e con fondi sicuramente minori rispetto alla casa madre ha totalizzato più punti (che attualmente ha realizzato grossomodo i punti dell'anno scorso)?
Famolo scendere da sto piedistallo,eh...

vabbè adesso non esageriamo, sappiamo bene in cosa consisteva lo sviluppo mclaren 2007, :rolleyes: . tuttavia la base di partenza era una macchina migliore della renault di quest'anno, che probabilmente ha grossi problemi di base e non è certo il tuning che può risolverli. alla fine mica è un ingegnere. bravo è bravo, stavo giusto pensando che l'anno scorso smadonnava e lo prendevamo per il sedere per come piagnucolava, ma i risultati di hamilton di quest'anno gli danno un po' ragione, non del fatto di lamentarsi, ma del fatto che hamilton era sopravvalutato. poi per il fatto che non è capace di gestire queste situazioni, mi pare che se ne può stare alla larga tranquillamente, pensare ad una coppia massa-alonso visto che già sono in lite mi pare darsi la zappa sui piedi.

Burrocotto
10-05-2008, 20:36
vabbè adesso non esageriamo, sappiamo bene in cosa consisteva lo sviluppo mclaren 2007, :rolleyes: .
tuttavia la base di partenza era una macchina migliore della renault di quest'anno, che probabilmente ha grossi problemi di base e non è certo il tuning che può risolverli. alla fine mica è un ingegnere.

Sono il primo a dire che lo sviluppo della McLaren non era dovuto alla bravura di Alfonso.
Ed è proprio questo che m'infastidisce,il fatto di dire che lui è un tester miracoloso ecc.

bravo è bravo, stavo giusto pensando che l'anno scorso smadonnava e lo prendevamo per il sedere per come piagnucolava, ma i risultati di hamilton di quest'anno gli danno un po' ragione, non del fatto di lamentarsi, ma del fatto che hamilton era sopravvalutato.
Come mi ha dato fastidio quando si è dato del brocco a Massa dopo un testacoda,mi da fastidio che si dia del brocco ad Hamiltroll (anche se ammetto che non mi sta simpatico).
Alla fine della fiera Raiko ora ha 29 punti ed è in testa al mondiale,l'inglesino è secondo con 9 punti di distacco e domani parte pure davanti al nostro campione in carica.
A sentire sti discorsi sembra che debba lottare per non essere ultimo. :D
Non ha avuto un inizio di stagione brillante,ma ridendo e scherzando la prima gara dell'anno l'ha vinta,eh....

poi per il fatto che non è capace di gestire queste situazioni, mi pare che se ne può stare alla larga tranquillamente, pensare ad una coppia massa-alonso visto che già sono in lite mi pare darsi la zappa sui piedi.
Infatti io Alfonso in Ferrari non ce lo voglio e più ne sta lontano e più son contento. :D
E non capisco perché i media continuino a rompere su sto avvicinamento Ferrari-Alfonso.
Alfonso è un pilota che costa un boato di soldi (non so quanto prenda in Renault,ma l'anno scorso quei 30milioni di euro l'anno dalla McLaren se li faceva dare),spendere una cifra del genere per non aver neanche vantaggi commerciali è fuori da ogni logica.

mau.c
10-05-2008, 21:25
Sono il primo a dire che lo sviluppo della McLaren non era dovuto alla bravura di Alfonso.
Ed è proprio questo che m'infastidisce,il fatto di dire che lui è un tester miracoloso ecc.


Come mi ha dato fastidio quando si è dato del brocco a Massa dopo un testacoda,mi da fastidio che si dia del brocco ad Hamiltroll (anche se ammetto che non mi sta simpatico).
Alla fine della fiera Raiko ora ha 29 punti ed è in testa al mondiale,l'inglesino è secondo con 9 punti di distacco e domani parte pure davanti al nostro campione in carica.
A sentire sti discorsi sembra che debba lottare per non essere ultimo. :D
Non ha avuto un inizio di stagione brillante,ma ridendo e scherzando la prima gara dell'anno l'ha vinta,eh....

ha vinto la prima gara? grandioso. ma allora Alonso che ha vinto due campionati?
attenzione, hamiltron non è un brocco, corre bene ad alti livelli, però se lo sono mezzo bruciato sencondo me. alla fine dello scorso campionato a momenti gli facevano le statue, poi è andata a finire com'è finita, e quest'anno se non sta attento kovalinen gli starà addosso (a meno che alla mclaren non facciano in modo che non succeda).
su Alonso ho molti dubbi, a questo punto sono abbastanza convinto che abbia sempre barato. prima con il mass dumper poi con i progetti ferrari, secondo me si è sempre aiutato in modo poco lecito. con risultati nemmeno sempre ottimi (come l'anno scorso). ho molte perplessità, ma sono abbastanza convinto che nel complesso sia un pilota migliore di hamiltroll.
anche trovarselo contro, con una macchina buona non è il massimo.
alla ferrari secondo me stanno valutando attentamente.

+Benito+
10-05-2008, 22:08
e io continuo a martellare, rosberg in ferrari...... :D

Quando correvano in kart, stando al team manager che sentii intervistato a griglia di partenza, (rosberg e hamilton erano in squadra insieme), rosberg si smazzava tutto il lavoro e hamilton si prendeva il mezzo già bell'e che pronto. Rosberg è ormai chiaro che a fine anno vada via dalla williams, kovalainen sta facendo bene, o va in renault al posto di piquet, o va in ferrari al posto di raikkonen se si ritira dopo il secondo mondiale, visto che la bmw non penso cambierà i piloti a meno di un calo verticale di Heidfeld che non ha più 20 anni e forse sta un po' accusando il colpo da un kubica ritrovato.

+Benito+
10-05-2008, 22:16
Ho appena letto che valsecchi si è rotto una vetrebra, stagione finita....peccato stava crescendo bene. Non c'è un video dell'incidente?

Jaguar64bit
10-05-2008, 23:04
"in quarta posizione partira il campione del mondo Miki Raikkonen"


tg5:doh: :banned:


questo giornalista... un grande espero di F1 vedo.. :asd:




Ps: per domani spero in una vittoria di Raikko , anche se sarà difficile.

Sevenday
10-05-2008, 23:17
Tra poco vedremo cosa succederà; ma stando così le cose, il mondiale per ora risulta una faccenda a 2 (Massa-Raikkonen) e basta...il resto sono solo comprimari.

Nel corso dell'anno voglio proprio vedere le evoluzioni della mclaren senza un pilota in grado di svilupparla. Vedi anche Stoner in Ducati...:rolleyes:

Jaguar64bit
10-05-2008, 23:30
Tra poco vedremo cosa succederà; ma stando così le cose, il mondiale per ora risulta una faccenda a 2 (Massa-Raikkonen) e basta...il resto sono solo comprimari.

Nel corso dell'anno voglio proprio vedere le evoluzioni della mclaren senza un pilota in grado di svilupparla. Vedi anche Stoner in Ducati...:rolleyes:


in effetti Harnoldtroll sta dimostrando tutti i suoi limiti nella messa a punto della mclaren.. , spero che Raikkonen a metà campionato abbia gia una 30ina di punti di vantaggio sugli inseguitori... che al max penso si disputeranno dalla seconda piazza in giù.

Burrocotto
10-05-2008, 23:33
Nel corso dell'anno voglio proprio vedere le evoluzioni della mclaren senza un pilota in grado di svilupparla. Vedi anche Stoner in Ducati...:rolleyes:
Faccio notare che la McLaren ha cmq De La Rosa come collaudatore e che le macchine le progettano gli ingegneri,non i piloti. :D
Il caso Ducati è diverso,l'hanno scorso hanno fatto il vuoto per vari motivi (gomme,moto azzeccata,moto degli altri che facevano schifo,pilota in forma,botta di culo,ecc),il paragone è un po' azzardato.
La stagione sballata capita,basti vedere il 2005,dove l'unica gara l'abbiam vinta grazie al fatto che si correva in 6. :D

Jaguar64bit
10-05-2008, 23:43
Faccio notare che la McLaren ha cmq De La Rosa come collaudatore e che le macchine le progettano gli ingegneri,non i piloti. :D


si ma nei week end di gara non sono de la rosa e gli ingegneri a fare gli assetti ai piloti ufficiali.

Burrocotto
10-05-2008, 23:46
si ma nei week end di gara non sono de la rosa e gli ingegneri a fare gli assetti ai piloti ufficiali.
Si,ma Hamilton non è che zappava i campi fino all'altro ieri. :D
Non avrà l'esperienza del re :ave:, ma i restanti 19 piloti (Alfonso compreso) non è che vedono l'auto,schioccano le dita e tirano fuori l'assetto. :D
L'anno scorso lo spagnolo più di una volta se le è prese dall'inglesino...e anche dando per vera l'assurda ipotesi che gli assetti li facesse Alfonso,non depone a suo favore.
Se qualcuno andasse più veloce di me con le MIE regolazioni non starei li a vantarmene. :D

Jaguar64bit
10-05-2008, 23:56
Si,ma Hamilton non è che zappava i campi fino all'altro ieri. :D
Non avrà l'esperienza del re :ave:, ma i restanti 19 piloti (Alfonso compreso) non è che vedono l'auto,schioccano le dita e tirano fuori l'assetto. :D
L'anno scorso lo spagnolo più di una volta se le è prese dall'inglesino...e anche dando per vera l'assurda ipotesi che gli assetti li facesse Alfonso,non depone a suo favore.
Se qualcuno andasse più veloce di me con le MIE regolazioni non starei li a vantarmene. :D


lasciamo stare quello che è successo ad Alonso in mclaren l'anno scorso che ci sarebbe da scrivere un papiro anzi una pergamena o peggio.. ;) non vorrai mica paragonare l'esperienza di Alonso in F1 con quella di Harnold ? i fatti dicono che cmq quest'anno Harnold ha sbagliato varie volte gli assetti durante i week end di gara..infatti molte volte ha faticato a fare tempi da primo e secondo posto..e si è ritrovato dietro.. , cosa che l'anno scorso con Alonso al fianco chissà perchè non gli succedeva mai.. , che abbia avuto più esperienza l'anno scorso di quest'anno ? eh.... eh.... eh... :asd:

mau.c
10-05-2008, 23:58
Se qualcuno andasse più veloce di me con le MIE regolazioni non starei li a vantarmene. :D

siamo d'accordo, ma di fatto quell'altro con le sue regolazioni non è così competitivo. tieni conto che l'anno scorso alonso si lamentava anche del fatto che tra lui e hamiltroll c'era una differenza di punti soprattutto dettata da una sua rottura della macchina. stessa cosa quest'anno con kovalinen che ha una gara in meno per lo stesso motivo. mentre la gara in meno di hamiltroll quest'anno è colpa sua :rolleyes:

poi l'anno scorso successe quella cosa dei box con alonso che lo fermò perchè hamiltroll voleva fare un giro in più penalizzandolo, e per quello alonso fu penalizzato. :muro:

MaxArt
11-05-2008, 00:22
Sul fatto che sia il miglior pilota di Formula 1 non c'è dubbio,non lo è. ;)Lo è eccome. Lo si è sempre visto fin da quando guidava in Minardi. Già allora dicevo: "Questo in 5 anni diventa campione." Ce l'ha fatta in quattro.
Raikkonen non mi ha mai impressionato in questo senso, per non parlare di Hamilton che comunque ha da subito guidato un top team.

Non ha le capacità tecniche per dar le paste agli altri (non è certamente su un altro pianeta rispetto a Raiko) e,cosa assolutamente gravissima,non sa far squadra. L'ha dimostrato l'anno scorso frigniando alla (sua,spagnola quindi) stampa,dicendo che quei cattivoni della McLaren (inglesi) favorivano il pilota inglese.Non tenderei a sottovalutare queste cose. Se in squadra ci stai male, fai a schifo tutto il resto.
Anche Schumacher non è che fosse questo gran compagnone, eh! Non ha mai avuto un "galletto" a suo fianco, ma sempre uno scudiero, per dare al meglio senza altri pensieri. Eppure non stiamo certo qui a discutere sullo spessore di Schumacher.

Se Alfonso è stato così bravo a far tornare competitiva la McLaren nell'arco di 3 mesi,come mai non è riuscito a far lo stesso con la Renault?Perché i fondi della Renault non sono gli stessi della McLaren, Briatore o no.

E come mai la RedBull,motorizzata Renault e con fondi sicuramente minori rispetto alla casa madre ha totalizzato più punti (che attualmente ha realizzato grossomodo i punti dell'anno scorso)?... E, nonostante tutto, un progetto nato male finisce anche male. Non vorrei ricordare com'è finita la F2005 dopo i fasti della F2004... Eppure stiamo parlando di Ferrari e di Schumacher.

fluke81
11-05-2008, 00:35
nel 2005 fu piu colpa della Bridgestone che della vettura:stordita:

Aviatore_Gilles
11-05-2008, 00:48
nel 2005 fu piu colpa della Bridgestone che della vettura:stordita:

C'era sicuramente colpa da parte della bridgestone, ma fu la vettura ad essere un fiasco, non riusciva a generare un carico aerodinamico sufficiente...A causa di quello soffrirono molto le gomme. :)

Aviatore_Gilles
11-05-2008, 00:50
Ho appena letto che valsecchi si è rotto una vetrebra, stagione finita....peccato stava crescendo bene. Non c'è un video dell'incidente?

Che cavolo, no!! Valsecchi si era ben comportato nella GP2 Asia, stava crescendo bene, era veloce e molto regolare...Peccato :(

Burrocotto
11-05-2008, 00:50
non vorrai mica paragonare l'esperienza di Alonso in F1 con quella di Harnold ? i fatti dicono che cmq quest'anno Harnold ha sbagliato varie volte gli assetti durante i week end di gara..infatti molte volte ha faticato a fare tempi da primo e secondo posto..e si è ritrovato dietro.. , cosa che l'anno scorso con Alonso al fianco chissà perchè non gli succedeva mai.. , che abbia avuto più esperienza l'anno scorso di quest'anno ? eh.... eh.... eh... :asd:
A parte che dubito che Alfonso gli passasse gli assetti (non gli avrebbe manco passato il sale a tavola,figuriamoci aiutarlo :D),dico semplicemente che si sta dando troppo peso alla questione esperienza.
Alfonso l'hanno scorso ha mostrato di sbroccare quand'è sotto pressione. Per due anni è stato dipinto come un pilota freddo che non sbaglia mai,mentre a Montreal in una sola gara è riuscito ad andare per prati 4 o 5 volte.
La gara scorsa è riuscito a mettere le ruote sull'erba MENTRE SCALDAVA LE GOMME.
Sti errori li faceva Coultardh,non un bicampione del mondo.
Che poi Alfonso abbia più esperienza di Hamilton non ci piove,ma l'esperienza è una dote che si guadagna col tempo,nn una qualità innata.

siamo d'accordo, ma di fatto quell'altro con le sue regolazioni non è così competitivo. tieni conto che l'anno scorso alonso si lamentava anche del fatto che tra lui e hamiltroll c'era una differenza di punti soprattutto dettata da una sua rottura della macchina. stessa cosa quest'anno con kovalinen che ha una gara in meno per lo stesso motivo. mentre la gara in meno di hamiltroll quest'anno è colpa sua :rolleyes:
Se si va a vedere l'albo dell'anno scorso,Hamilton è arrivato 1 volta nono (quindi non ha preso punti) quando quelle menti brillanti dei commissari lo tirarono su col carro attrezzi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_d%27Europa_2007 ),mentre la seconda volta che non arrivò è quando si autoeliminò ai box parcheggiando sulla ghiaia con la gomma posteriore danneggiata ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_di_Cina_2007 ).
L'unica volta che l'anno scorso Alfonso non è arrivato a punti NON è stata per una rottura meccanica,ma xchè si è autosfracellato contro un muro in Giappone.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1_Anno_2007
http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_del_Giappone_2007

poi l'anno scorso successe quella cosa dei box con alonso che lo fermò perchè hamiltroll voleva fare un giro in più penalizzandolo, e per quello alonso fu penalizzato. :muro:
Ostacolare DELIBERATAMENTE un avversario (nonché tuo compagno di squadra) mi pare un comportamento scorretto,quindi penalizzarlo era il minimo.
E questo ha creato un danno anche al team.
In Ferrari uno che fa di queste cose non è ben accetto.

Lo è eccome. Lo si è sempre visto fin da quando guidava in Minardi. Già allora dicevo: "Questo in 5 anni diventa campione." Ce l'ha fatta in quattro.
Raikkonen non mi ha mai impressionato in questo senso, per non parlare di Hamilton che comunque ha da subito guidato un top team.
Raiko ha debuttato su una Sauber e a dire il vero a me fece più impressione lui che Alfo.
La superlicenza data a Raiko era valida solo per qualche gara e fu prolungata solo grazie ai suoi risultati positivi,chiamalo poco.
Un altro pilota che mi aveva impressionato era Button,ma appunto,fargli guidare dei tricicli non è stata una buona idea.

Non tenderei a sottovalutare queste cose. Se in squadra ci stai male, fai a schifo tutto il resto.
Non si tratta di far male le cose,si tratta di remare contro.
Alfonso ha sputtanato la sua squadra nei media,ha fatto la spia nella vicenda della spy story (è stato lui che dopo giugno/luglio ha sbloccato la situazione rendendo giustizia alla Ferrari), ha rotto talmente tanto le palle che gli hanno annullato il contratto senza penali (dato che lui quest'anno avrebbe dovuto correre in McLaren).
Vallo a spiegare a Montezuma che è un buon investimento dare oltre 30milioni d'euro l'anno a uno che si comporta come un bambino viziato.
Alfonso è stato allevato da Briatore e giusto con Briatore può star bene.

Anche Schumacher non è che fosse questo gran compagnone, eh! Non ha mai avuto un "galletto" a suo fianco, ma sempre uno scudiero, per dare al meglio senza altri pensieri. Eppure non stiamo certo qui a discutere sullo spessore di Schumacher.
Vai a chiedere a Berger se era contento di avere come compagno di squadra Senna. :D
Qualsiasi pilota messo a fianco di Schumy avrebbe creato casini,per tenere 2 superpiloti in squadra devi avere un rullo compressore.
E soprattutto devi avere la volontà di dimostrare al mondo che la tua macchina è in grado di vincere indipendentemente da chi la guida. Questa è la squola di pensiero di Dennis...che a momenti ci rimetteva il campionato del 1999. ;)

Perché i fondi della Renault non sono gli stessi della McLaren, Briatore o no.
Quindi la RedBull (che ripeto,ha più punti della Renault) ha più fondi della Renault stessa?

... E, nonostante tutto, un progetto nato male finisce anche male. Non vorrei ricordare com'è finita la F2005 dopo i fasti della F2004... Eppure stiamo parlando di Ferrari e di Schumacher.
Certamente. Sto appunto dicendo che Alfonso NON ha fatto il miracolo l'anno scorso e non si può nemmeno sperare che lo faccia quest'anno.
Finiamola quindi di parlare di Alfonso come salvatore della patria. Di Schumacher si è sempre detto che ha risollevato la Ferrari portando Ross Brawn e Rory Byrne, riformando il gruppo di lavoro.
Alfonso invece viene sempre preso come entità unica,un essere in grado di migliorare qualsiasi lato della macchina,come se ingeneri addetti alla progettazione,ingegneri di pista,meccanici e quant'altro non esistessero o fossero incorporati al suo interno.
Sarebbe più giusto dire "Hamilton sta avendo dei risultati scarsi xché non si può esser sempre competitivi" piuttosto di dire "Hamilton è diventato un brocco xché non ha più Alfonso vicino".
Alfonso non è la Vodafone,il mondo non gira intorno a lui. :D

Aviatore_Gilles
11-05-2008, 00:55
Alfonso non è la Vodafone,il mondo non gira intorno a lui. :D

Questa mi mancava :D :D
Vodalfons, tutto intorno a te :D :D

mau.c
11-05-2008, 01:44
Se si va a vedere l'albo dell'anno scorso,Hamilton è arrivato 1 volta nono (quindi non ha preso punti) quando quelle menti brillanti dei commissari lo tirarono su col carro attrezzi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_d%27Europa_2007 ),mentre la seconda volta che non arrivò è quando si autoeliminò ai box parcheggiando sulla ghiaia con la gomma posteriore danneggiata ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_di_Cina_2007 ).
L'unica volta che l'anno scorso Alfonso non è arrivato a punti NON è stata per una rottura meccanica,ma xchè si è autosfracellato contro un muro in Giappone.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1_Anno_2007
http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premio_del_Giappone_2007


Ostacolare DELIBERATAMENTE un avversario (nonché tuo compagno di squadra) mi pare un comportamento scorretto,quindi penalizzarlo era il minimo.
E questo ha creato un danno anche al team.
In Ferrari uno che fa di queste cose non è ben accetto.


alonso sorpassato in canada 2007 da Sato :rolleyes: non mi dirai che è merito di sato, ha avuto problemi quando invece hamiltroll è andato a vincere. ricordavo male.
http://www.youtube.com/watch?v=eNGuw7khT98

poi in francia, dalla pagina wiki:
Hamilton riesce a limitare i danni arrivando terzo mentre il suo compagno Alonso non gode di altrettanta fortuna e chiude solo settimo a causa di un problema in prova e di una strategia non adatta alla sua posizione di partenza

a quel punto della stagione il grosso della differenza tra due era data da questi due eventi fortuiti, almeno così ricordo. ovviamente il problema principale di alonso fu la costanza del suo compagno di squadra, che si piazzava sempre piuttosto bene.

il fatto di ostacolare hamiltroll fu sbagliato, ma almeno puntò il dito contro il problema, la cavolata principale la fece hamiltroll e se alonso non avesse fatto un gesto tanto plateale, nessuno si sarebbe accorto della scorrettezza di lewis, che si sarebbe piazzato in qualifica prima di lui, E NESSUNO LO AVREBBE PUNITO! mentre alonso sarebbe passato per idiota perchè si sarebbe lamentato di un fatto inesistente per chi non è addetto ai lavori. diciamo che non bisogna ingorare del tutto le cause per cui l'ha fatto e la situazione che si era creata. appare chiaro che quell'episodo fu solo la punta dell'iceberg, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perchè fu plateale, ma probabilmente di situazioni simili ce ne sono state altre, e azonzo ha rosicato e poi ha reagito. non lo giustifico, ma non lo giudico nemmeno da questo punto di vista, perchè quello che è successo realmente non lo so. ;)

mau.c
11-05-2008, 01:52
comunque diamo tutti la colpa a alonso del suo temperamento, ma nessuno pensa che forse li il problema è stato più comunicativo della mclaren, più che il pilota stesso. non è solo il pilota che deve fare squadra è anche la squadra che deve rassicurare il pilota. a me pare evidente che quando è andato tutto a pu**ane in mclaren, i vertici della scuderia hanno gestito la cosa davvero a cavolo di cane. io ci vedo dell'incompetenza anche da parte loro sinceramente.

forse erano abituati con kimi che fa la sua shit, beve e guida e non va gestito :asd:

Mancho
11-05-2008, 04:17
[...] Questa è la squola di pensiero di Dennis...che a momenti ci rimetteva il campionato del 1999. ;)[...]

Dai, ammettilo, quella "q" non t'è scappata per sbaglio, te la sei andata a cercare sulla tastiera, anche perché è abbastanza lontana dalla "c".

Voto: 4

davide66
11-05-2008, 06:39
E soprattutto devi avere la volontà di dimostrare al mondo che la tua macchina è in grado di vincere indipendentemente da chi la guida. Questa è la squola di pensiero di Dennis...che a momenti ci rimetteva il campionato del 1999. ;)


Dai, ammettilo, quella "q" non t'è scappata per sbaglio, te la sei andata a cercare sulla tastiera, anche perché è abbastanza lontana dalla "c".

Voto: 4


A parte la "q" :doh: ............ Ron Dennis ha portato avanti sempre un pensiero arrogante che ha funzionato bene ai tempi di Senna e Prost (due grandi) e con una macchina che era 2 spanne sopra gli altri grazie al telaio di Barnard e il motore Honda negli anni dei turbo. Dopo quando gli altri si sono svegliati la minestra gli si è rigirata addosso con gli interessi........e giustamente.

Micene.1
11-05-2008, 09:01
Lo è eccome. Lo si è sempre visto fin da quando guidava in Minardi. Già allora dicevo: "Questo in 5 anni diventa campione." Ce l'ha fatta in quattro.
Raikkonen non mi ha mai impressionato in questo senso, per non parlare di Hamilton che comunque ha da subito guidato un top team.



insomma...kimi nella prima gara con la sauber prese un punto facndo gridare al miracolo...schumacher in prova disse "chi è quello? è bravo"...ancora prima di arrivare in mcl si parlava gia di futuro pilota ferrari per la sua bravura (infatti la sauber voleva cederlo al cavallino (visto che i motori che usava erano ferraristi) ma todt decise che era troppo giovane) - insomma il tipo gia da ragazzino si è messo in luce

alonso in minardi nn fece vedere granchè...ricordo che fu bastonato piu volte da trulli (personalmente un ottimo pilota mai espresso) in benetton (con conseguente licenziamento dell'italiano) che gli era ampiamente davantio in classifica...pero vinse una gara e divenne il pilota piu giovane a farlo

diciamo che si sono messi in evidenza entrambi...

Aviatore_Gilles
11-05-2008, 09:35
Si esatto, Kimi impressionò fin dal suo arrivo...Arrivò 6° in Australia, a fine stagione fu 10° con 9 punti...Fu durante i test del Mugello che Schumi rimase impressionato, lo seguì per diversi giri e tornato ai box disse "Quel Raikkonen va forte" :D
Nel 2003, alla sua terza stagione, lottò per il mondiale fino all'ultima gara, perse il mondiale per 2 soli punti contro Schumi, non uno qualsiasi. ;)
Mostrò fin da subito una grandissima regolarità, con pochi errori.

fluke81
11-05-2008, 09:42
Hamilton: "Devo fare tutto da solo"


La McLaren versione Turchia ha due facce: quella raggiante di Kovalainen e quella scura di Hamilton. E non è una battuta. Il finlandese, risorto dopo il terribile incidente di Barcellona, ha infilato il miglior piazzamento della carriera in F1 e ovviamente anche da quando corre per il team di Woking: 2° al termine di una qualificazione tiratissima. Solo 3°, invece, il suo compagno di squadra, che tra l’altro ha pure commesso un errore che (a suo dire) ha compromesso la posizione in griglia. Il pupillo di Briatore (perché Kovalainen fa ancora parte della società di gestione del manager italiano) ha confermato con i fatti quanto aveva detto nei giorni scorsi («Dopo l’uscita di pista in Spagna sono ancora più forte»): un giro di pista perfetto, il suo, in un approccio alla corsa senza la minima sbavatura. «Nelle due settimane seguite alla botta contro le protezioni nel circuito di Montmelò - ha detto ieri Heikki che in confronto all’algido connazionale Raikkonen sembra uno scugnizzo napoletano -, mi è sembrato di andare sulle montagne russe. Adesso però gli ondeggiamenti sono finiti. Sono veramente felice di partire in prima fila. Mi sono sentito bene sin dal primo giro di prova venerdì e tutto è andato per il verso giusto. Ho attaccato al massimo e credo di avere buone possibilità di ottenere un risultato brillante».

La gioia del finlandese contrasta con il pessimo umore di Hamilton che in cuor suo, nel giorno cui la McLaren si è avvicinata alla Ferrari e si è messa alle spalle la BMW, probabilmente sperava di conquistare la pole. «Non sono soddisfatto - ha ammesso Lewis a mezza voce - credo che avrei potuto essere un po’ più veloce. E penso anche di avere sbagliato la scelta delle gomme nella sessione decisiva. Avevo fatto un giro ottimo nella prima fase con gomme dure dure e ho pensato di potermi ripetere. Invece il primo tentativo è stato terribile, con problemi di tenuta di strada. Ho potuto rimediare in parte, recuperando solo un paio di posti». Nei giorni scorsi Hamilton aveva confessato che gli mancano le emozioni della vittoria. Ma non si è sentito di affermare che le ritroverà oggi in Turchia: «Aspettiamo e vedremo. Una cosa è certa: non sono nella posizione migliore per ritrovarle». Una risposta che conferma uno stato d’animo pieno di dubbi, per un pilota che lo scorso anno, al debutto, aveva soltanto certezze. «La verità - ha aggiunto il ragazzo di origine caraibica - è che non mi piace commettere errori. Dobbiamo migliorare nel preparare la gare e nel prendere certe decisioni. Però devo fare tutto da solo». Una critica alla McLaren. Hamilton, del resto, non è affatto contento di come viene gestito dal team in pista e anche fuori. Si lamenta persino degli impegni cui lo sottopongono per accontentare gli sponsor.

Come la (orribile) comparsata di giovedì nel teatro del musical «Troia», quando lo hanno calato sul palcoscenico legato a una fune. Ieri è stato costretto a fare un giro in pista alla guida della safety car per portare a spasso un tifoso di almeno 120 chili che aveva vinto un concorso. Lewis, ora, sta pensando di assumere un addetto stampa personale che organizzi meglio la sua vita professionale, proprio come aveva fatto Michael Schumacher.
http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/formula1/200805articoli/14685girata.asp


:mbe:

davide66
11-05-2008, 09:56
Lewis, ora, sta pensando di assumere un addetto stampa personale che organizzi meglio la sua vita professionale, proprio come aveva fatto Michael Schumacher.


Consiglierei a Hamiltroll di scegliere Alonso come addetto stampa personale :asd:

mt_iceman
11-05-2008, 09:57
CI SONO DUE CANI IN MEZZO ALLA PISTA DURANTE LA GP2 SENNA NE HA CENTRATO UNO :rotfl:

fluke81
11-05-2008, 09:58
ma che cazzo guardano i turchi?povero cane:doh: :cry:

fluke81
11-05-2008, 10:42
povera macchina:cry: :cry:

ma la macchina si aggiusta,il cane no:cry:
sti turchi sono scandalosi,ci stanno 3 ore per spostare una macchina(ancora ricordo Liuzzi nel 2006:muro:) ,non vigilano,questi cani erano in coppia sicuramente se era un branco di 5-6 c'èra l'invasione:muro:
bravo solo il regista che almeno ha stoppato l'immaggine,ricordo ancora il video di un coniglio preso da Irvine che si faceva in mille pezzettini.

Comunque fossi in Briatore tempo altre 3-4 gare scaricherei Piquetinho per Grosjean:read:

Jaguar64bit
11-05-2008, 11:35
Gp2, Bruno Senna investe cane
Sul circuito di Istanbul, Bruno Senna, pilota della Gp2 per iSport International, ha investito un cane: vettura schiantata, pilota illeso.
11-05-2008 11:45

Sul circuito di Istanbul, Bruno Senna, pilota della Gp2 per iSport International, ha investito un cane: vettura schiantata, pilota illeso. L'animale è morto sul colpo centrato in pieno dalla ruota anteriore destra: la safety car è entrata in pista per consentire il ripristino delle condizioni di sicurezza. Alcuni cani erano già stati visti vagare all'interno dei parcheggi che circondano il circuito; evidentemente sono riusciti a intrufolarsi da qualche falla delle recinzioni.




a quando cammelli ed ippopotami sulla pista ?

BananaFlanders
11-05-2008, 11:46
CI SONO DUE CANI IN MEZZO ALLA PISTA DURANTE LA GP2 SENNA NE HA CENTRATO UNO :rotfl:

Quello che è stato colpito da Senna è stato praticamente polverizzato. Pensate a Senna, che si è trovato improvvisamente con schizzi di sangue sulla visiera e l'auto distrutta, molto pulp, ma veramente pericoloso. :eek:


Mazzoni oggi compie gli anni.

fluke81
11-05-2008, 12:30
la madre di massa sembra piu giovane del figlio :asd:

Buffus
11-05-2008, 12:39
ci sono rumors su carichi di benza dei ferraristi?

Jaguar64bit
11-05-2008, 12:49
ci sono rumors su carichi di benza dei ferraristi?


Raikko di sicuro non è leggero.

zanardi84
11-05-2008, 12:53
Buona gara a tutti!

FETTEL riuscirà a fare il primo giro?

mt_iceman
11-05-2008, 12:53
Mazzoni oggi compie gli anni.

un passo in più verso l'agognata (dagli spettatori) pensione

Billi16
11-05-2008, 12:54
la marmotta colpita da hakkinen... :asd:





poverina però!

zanardi84
11-05-2008, 12:57
Scandalosa RAI. Stavano inquadrando un gruppo di belle fighe e hanno staccato sull'intervista di Briatore :incazzed:

paulus69
11-05-2008, 13:02
iscritto ed sintonizzato.:O

zanardi84
11-05-2008, 13:04
RIKKIO HA MESSO LA RETRO?

_TeRmInEt_
11-05-2008, 13:05
RIKKIO HA MESSO LA RETRO?

Halmiton gli ha chiuso la porta, quasi gli portava via l'alettone...

mt_iceman
11-05-2008, 13:06
fisichella :doh:

mt_iceman
11-05-2008, 13:06
Halmiton gli ha chiuso la porta, quasi gli portava via l'alettone...

credo sia stato kova

paulus69
11-05-2008, 13:06
Halmiton gli ha chiuso la porta, quasi gli portava via l'alettone...
infatti...o così...o lo tamponava...

fabrylama
11-05-2008, 13:06
ma la safety car che la han messa a fare in pista?