View Full Version : Problema con P5E3..può essere difettosa?
Salve, ho appena acquistato un pc per gaming...vi scrivo la configurazione:
asus p5e3 (liscia)
core2duo e8400
corsair xms3-1600 ddr3 (2x1gb)
2x wd raptor 74gb
2x radeon hd3870 (al momento ne ho montata una sola)
Praticamente i problemi sono:
se dal bios imposto la modalità raid con i 2 raptor collegati, il pc si blocca al post inizale (con un solo raptor va avanti)
windows vista non si installa (da un errore al caricamento del bootloader)
windows xp si installa ma da una marea di problemi (si pianta spesso, molti programmi danno errori tipo access violation..)
ubuntu neanche parte l'installazione....si blocca al caricamento della live...
tutto mi faceva presupporre ad un problema con la ram...ma quando ho provato a fare il memtest86+ nessun errore...ho provato a testare gli hd su un'altro pc in raid, perfetti...unica cosa non ho modo di testare la ram e la cpu su altri pc (o altre ram/cpu)
le configurazioni dal bios le ho provate tutte, il bios è aggiornato, ora è tutto default ed oggi da un'altro problema, si pianta dopo il post inizale....
booo..help me!
prova a mettere qualche ventola che soffi su nb e sb, non vorrei che va in freeze per eccesso di calore, a me lo faceva la striker, prova non so che dire
prova a mettere qualche ventola che soffi su nb e sb, non vorrei che va in freeze per eccesso di calore, a me lo faceva la striker, prova non so che dire
mah...non credo...già c'è la sua ventola originale....e toccandoli mi sembrano nella norma...
prova con un solo banchetto di ram, se con uno si blocca prova con l'altro, idem con gli hd, prima con uno e poi con l'altro
prova con un solo banchetto di ram, se con uno si blocca prova con l'altro, idem con gli hd, prima con uno e poi con l'altro
la cosa + semplice da fare e non mi è venuto in mente di farla :D
la trama s'infittisce...allora riprovo con una versione più recente di quella che avevo di memetest86+ ed ecco spuntare errori...provo un banco solo alla volta e nessun errore!..praticamente con i banchi insieme in coppia memtest86+ trova errori...montati singolarmente nessun errore...adesso con un banco solo funziona anche il raid dei due dischi...ora provo ad installare ubuntu con un banco solo vedo che fà....
c'è qualche impostazione da settare per quando si utilizzano banchi ddr3 in dual channel?
la cosa + semplice da fare e non mi è venuto in mente di farla :D
la trama s'infittisce...allora riprovo con una versione più recente di quella che avevo di memetest86+ ed ecco spuntare errori...provo un banco solo alla volta e nessun errore!..praticamente con i banchi insieme in coppia memtest86+ trova errori...montati singolarmente nessun errore...adesso con un banco solo funziona anche il raid dei due dischi...ora provo ad installare ubuntu con un banco solo vedo che fà....
c'è qualche impostazione da settare per quando si utilizzano banchi ddr3 in dual channel?
imposta manualmente il vdimm e le latenze delle ram.
ok, che settaggi mi consigli?
ubuntu non parte...nulla da fare (ne la 7.04 ne la 7.10 ne la 8.04)
sto provando con vista e sembra che installa...(sempre con un modulo solo)
ok, che settaggi mi consigli?
ubuntu non parte...nulla da fare (ne la 7.04 ne la 7.10 ne la 8.04)
sto provando con vista e sembra che installa...(sempre con un modulo solo)
i settaggi di default, se non li sai controlla con cpuz alla tab spd
i settaggi di default, se non li sai controlla con cpuz alla tab spd
neanche vista ne vuole sapere...si pianta durante l'installazione...ho letto sulle caratteristiche della ram che dovrebbero avere un voltaggio di 1,80v mentre se impostata su auto la mobo gliene da 1,50v..ora sto riprovando il memtest86+ con tutti e 2 i moduli settati a 1,82v....vediamo se da ancora errori...
dite che è solo un problema di configurazioni?
neanche vista ne vuole sapere...si pianta durante l'installazione...ho letto sulle caratteristiche della ram che dovrebbero avere un voltaggio di 1,80v mentre se impostata su auto la mobo gliene da 1,50v..ora sto riprovando il memtest86+ con tutti e 2 i moduli settati a 1,82v....vediamo se da ancora errori...
dite che è solo un problema di configurazioni?
grazie al cazzo che le ram danno errori...sono fatte per andare a 1.8volt e tu le mandavi a 1.5. :D
niente...anche se imposto 1,8v il voltaggio della ram memtest86+ da amcora errori....
niente...anche se imposto 1,8v il voltaggio della ram memtest86+ da amcora errori....
le latenze???
le ho lasciate su auto....sui manuali non ci sono scritte delle latenze consigliate....
e poi di timings nel bios ce ne sono una barca......quali guardo?
niente da fare oh....sto provando tutti i timings di sto mondo ma in coppia i moduli non vanno...tra l'altro in alcuni casi memtest non fa errori, allora provo ad installare o vista o xp ma in tutti e 2 i casi o l'installazione si blocca con schermata blu o il sistema si installa ma poi non parte e si riavvia in loop continuo...riprovo il memtest che prima non aveva dato errori e adesso li dà......ma boia mondo...
aggiornamento...dopo aver provato una marea di impostazioni di timings ho provato ad overvoltare un pò tutto, cpu, nb, sb, ram, ecc...il sistema comincia ad essere stabile, windows installato...il system stability test di everest da ancora errori hardware failure detected...proverò ad overvoltare ancora...
RISOLTO!
Overvoltato il NB e la ram, disabilitato trasanction booster, dram static read control, dram dynamic write control e gli spread spectrum. Disabilitato inoltre il C1E Support su cpu setting, impostati su manual ai overclock tuner, dram command rate su 2n, dram clock skew on channel a e b su normal, timings 7-7-7-20 e tutti gli altri su auto.
adesso và, praticamente questa scheda non sarebbe ancora compatibile con ram a 1600..va disabilitato il sistema di overclock automatico che ha all'interno la scheda.
bios 1002
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.