View Full Version : Nuova Ram e computer lumaca!!
laplace82
08-05-2008, 12:32
Ho sotituito due moduli guasti di Ram DDR400 Team Group (2x512Mb) con due moduli DDR400 sempre della Team Group (2x1Gb)... ebbene invece di ottenere un miglioramento di prestazioni il pc è lentissimo!! :muro:
Ho 2 HD da 250Gb: il primo è diviso in 2 partizioni (C e D, quest'ultima dedicata a download e vari [emule, ecc.]), il secondo (E) è un'unica partizione e contiene i miei files di archivio.
La CPU è un AMD3500+, mobo Epox 9nda3+.
Avendo problemi già al primo avvio ho provato a cambiare le impostazioni del file di paging pensando fosse quello il problema, settando prima 150-500MB (min-max), poi 150-1500MB, poi 500-2500MB, poi "nessun file di paging" e infine "dimensioni definite dal sistema" ma sempre uguale: nessun cambiamento e computer semi-piantato!
Con le prima 2 impostazioni ottenevo il messaggio "memoria virtuale minima insufficiente".
La maggior parte delle prove le ho fatte col file di paging sull'HD E e con nessun file di paging su C e D.
Qualche aiuto? :help:
Wizard77
08-05-2008, 12:38
Ho sotituito due moduli guasti di Ram DDR400 Team Group (2x512Mb) con due moduli DDR400 sempre della Team Group (2x1Gb)... ebbene invece di ottenere un miglioramento di prestazioni il pc è lentissimo!! :muro:
Ho 2 HD da 250Gb: il primo è diviso in 2 partizioni (C e D, quest'ultima dedicata a download e vari [emule, ecc.]), il secondo (E) è un'unica partizione e contiene i miei files di archivio.
La CPU è un AMD3500+, mobo Epox 9nda3+.
Avendo problemi già al primo avvio ho provato a cambiare le impostazioni del file di paging pensando fosse quello il problema, settando prima 150-500MB (min-max), poi 150-1500MB, poi 500-2500MB, poi "nessun file di paging" e infine "dimensioni definite dal sistema" ma sempre uguale: nessun cambiamento e computer semi-piantato!
Con le prima 2 impostazioni ottenevo il messaggio "memoria virtuale minima insufficiente".
La maggior parte delle prove le ho fatte col file di paging sull'HD E e con nessun file di paging su C e D.
Qualche aiuto? :help:
prova a mettere il page file 2048-4096
laplace82
08-05-2008, 12:44
ok ora provo.
Su quale HD/partizione lo metto? C oppure E (secondo HD)?
Wizard77
08-05-2008, 13:16
ok ora provo.
Su quale HD/partizione lo metto? C oppure E (secondo HD)?
meglio su C
ciao
DDR400plus
08-05-2008, 14:26
Ma non è che le nuove RAM sono ciucche ed il PC ti vede solo pochi mega di memoria? :mbe:
Magari per quello è lento ed ha bisogno di più file di swap.
Da Windows quanta RAM ti vede? :read:
laplace82
08-05-2008, 17:19
Ho impostato il file di paging a 2048-4096 e non è che sia cambiato molto :(
Ma non è che le nuove RAM sono ciucche ed il PC ti vede solo pochi mega di memoria? :mbe:
Magari per quello è lento ed ha bisogno di più file di swap.
Da Windows quanta RAM ti vede? :read:
Se vado sotto "Pannello di controllo" -> "sistema" mi dice che ho 2Gb di Ram, quindi direi che la vede correttamente.
Non so + dove sbattere la testa!
Wizard77
08-05-2008, 17:50
scaricati il memtest (quello da dos, che quello da windows ci mette un secolo a rilevare i problemi, e esclusidi anche il SO) così vedi se sono le ram fallate.
Guarda dal bios se sono settate giuste
Se no prova a reinstallare Win
laplace82
13-05-2008, 08:35
dopo aver testato le ram con memtest e gli HD con le relative utility ed aver sempre ottenuto risultati positivi ho formattato il PC e reinstallato windows... ebbene il problema è sparito! :eek: :mbe:
Non capisco a cosa potesse servire formattare visto che le ram non richiedono nuovi hardware o altro... ma tant'è! :D
L'importante è aver risolto il problema :p
Wizard77
13-05-2008, 10:20
dopo aver testato le ram con memtest e gli HD con le relative utility ed aver sempre ottenuto risultati positivi ho formattato il PC e reinstallato windows... ebbene il problema è sparito! :eek: :mbe:
Non capisco a cosa potesse servire formattare visto che le ram non richiedono nuovi hardware o altro... ma tant'è! :D
L'importante è aver risolto il problema :p
Ogni tanto windows fa i capricci
Meglio così che non era nessun problema hardware.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.