PDA

View Full Version : montaggio difficile. Qualità scadente


micheledoca
13-12-2001, 11:06
E non se ne puo' più, sono veramente stanco, aquisisco e mi finische lo spazio nell'HD (allora acquisisco solo poco alla volta) monto e ci sto un mese, faccio il rendering e mi rifinisce l'HD, quel poco di filmato che riesco a recuperare dal rendering parziale (perchè non c'è spazio sull'HD) è da schifo in termini di qualità video.

Io ora mi do all'ippica (poi però mi porto la telecamera e mi ritrovo ancora a filmare e poi acquisire, montare etc..).
Che poi non è che abbia grandi pretese mi basterebbe riuscire a montare un filmato di 20 ninuti massimo con risoluzione degna di un buon vhs, qualche titolo iniziale e di coda, un paio di dissolvenze e un po di musica insieme all'audio originale (per sentire le battutine che si dicono solo in vacanza con gli amici).

Forse ho colpa io non riesco a dedicare molto tempo, è che tra un esame e l'altro (ingegneria) vorrei fare colossal da cinema e invece mi ritrovo sempre con lo stesso filmato di Tor Vergata della giornata mondiale della gioventù incompleto.

L'HD è un Ibm da 30 gb 7200 rpm poi uso MGI videowave 2 per acquisire e montare ho un JVC minDV gr-DVL-100 e un sk firewire Kouwell 582v2 su Asus A7V con Amb 800 e una sk video Ati rage Fury pro vivo (ha l'uscita video con la quale vorrei esportare i filmati) Win 98se

Promix
13-12-2001, 23:34
Scusa la domanda (forse stupida!!!:D !!!)
Ma quanto spazio disponibile hai sull'HD?
Mi sembra impossibile quello che dici perchè io ho appena 34 Giga di spazio ed acquisisco 1 ora di filmato (a piena risoluzione)senza problemi.
Tenuto conto che 1 ora di video occupa circa 13 Giga di spazio (+ l'audio)........
Facci sapere CIAO

micheledoca
15-12-2001, 16:13
Vorrei prima ringraziarti per aver raccolto il mio sfogo e ora ti rispondo: la domanda, Promix, non è stupida anzi hai proprio ragione non ho fatto i conti con lo spazio a disposizione. Ho circa 9 GB a diposizione, è che tra i filmati acquisiti, e quello che viene fuori dal rendering succede che o non mi basta lo spazio o devo comprimere.

Il fatto è che mi dedico all'editing video da pochi mesi e non posso essere costante per motivi di studio, non mi raccapezzo tanto con i vari codec, formati etc..

Mi sono anche reso conto che il programma che utilizzo non è eccezionale (mgi videowave2 in dotazione con la Ati). Proprio due giorni fa ho reistallato ulead video studio (in dotazione con la Firewire) con il quale ho fatto progressi; infatti ho acquisito in avi, a 720x576 con audio e ho realizzato circa 5,3 minuti di montaggio sempre in avi, non compresso, che mi occupano 1,02 GB, però quando lo riproduco a schermo intero (e cioè come vorrei fare per riversare su vhs) la qualità non è paragonabile a quella del filmato di partenza (quello sulla cassettina miniDV per intenderci) non è che pretendo di avere la stessa qualità della miniDV ma almeno quella di un buon vhs.
Puoi darmi consigli in merito?

ninoo
15-12-2001, 16:35
cosi risolvi ilproblema.Io ora ho un 80 GB con 3 produzioni.Si lavoro contemporaneamente su 3 prg da 1.30 ciascuno....
Uo 50 GB solo per l'editing video comunque ho un secondo hd da 20 GB , in totale 100 GB.

:D :D :D

Mimmob
15-12-2001, 19:08
Visto che lavori in digitale, potresti importare il filmato in bassa qualità (circa 1/10 dell'originale), fare il montaggio e poi acquisire alla massima risoluzione solo le scene che hai usato per il montaggio.

I professionisti fanno così!
Io non ho mai provato, ma so che Premiere e forse anche gli altri SW di editing video lo fanno praticamente in automatico.

Ti consiglio di sfogliare le prime pagine del manuale dei SW con cui acquisisci. Molto probabilmente troverai questa funzionalità.

Cercati le pagine in cui si parla di Timecode e (almeno per Premiere 6) di Batch Capture o Batch List.

Ciao
Mimmob

micheledoca
16-12-2001, 10:31
X Mimmob,
mi sembra molto interessante, poi se è professionale...
però credo proprio che con il mio SW sia impossibile, guarderò.
Un amico mi ha fatto avere una copia di Premiere 5.0 a prima vista mi sembra non sia possibile acquisirci nulla visto che non vede la mia miniDV.
Un buon SW che permette di fare quello che mi dici me lo consigli?

X ninoo,

anche io ho fatto un pensierino all'acquisto di un altro HD.
Ho visto un IBM 40GB 7200rpm (io ho il 30GB) a 279k!

ninoo
16-12-2001, 10:36
preferisco i quatum o i wd..

Untempo gli IBm erno i piu' performanti ma ultimamente danno molti problemi.Vedi cluster rotti..... Fai te......

Mimmob
17-12-2001, 09:44
Un buon SW che permette di fare quello che mi dici me lo consigli?

So che STUDIO 7 permetta di farlo, ma non l'ho ancora provato.

Ciao
Mimmob

Promix
17-12-2001, 10:22
Ho raccolto il tuo sfogo perchè sono/siamo quì apposta per dare consigli a chi ne ha bisogno (sempre nei limiti della propria conoscenza).
Allora: io ho un IBM DeskStar 40 Gb 7200 e sinceramente non ho mai avuto un problema di settori rovinati o frames persi durante l'acquisizione (mi tocco le pa:D :D e per non tirarmi la sfiga addosso) al contrario del Samsung che....
Comunque penso che anche altre marche abbiano i propri difetti -nessuno è perfetto-.
Per quanto riguarda il sw di acquisizione effettivamente Video Wave 2 è un pò limitato come caratteristiche.
Per te andrebbe bene Studio 7 che ha molte più funzionalità e permette l'acquisizione in modalità anteprima oppure Video deLuxe molto più completo e professionale di Studio.
Da verificare la compatibilità con la scheda, io con la DV Plus e Video deLuxe posso solo riversare ed acquisire da FireWire -al contrario di Studio 7- (sto aspettando risposta da Magix circa il modo per riversare su VHS tramite uscita analogica).
Per quanto riguarda la risoluzione stai tranquillo che con 720x576 in acquisizione otterrai un VHS molto nitido e buono sempre che la qualità del digitale originario sia buona.
CIAO