PDA

View Full Version : QX6700 danneggiato dalla Motherboard ??!

RuiCosta
08-05-2008, 11:07
Buongiorno a tutti.
Ho un dilemma da sottoporvi..
Ieri ho installato sulla mia scheda madre (Asus p5n32-e) un dissi nuovo (zerotherm nirvana 120 premium) sul mio Intel QX6700
Dopo averlo montato ho acceso il pc e caricato la configurazione di overclock.
Tutto è partito correttamente. Il S.O. si è avviato ed ho subito lanciato più volte 4 SuperPI da 4 e 8M per testare il funzionamento.
Tutto è andato perfettamente con temperatura max di 47°C
A questo punto ho spento il pc per installare il potenziometro della ventola che non è tachimetrica.

Ecco il dramma: Ho sbagliato a inserire il connettore cpu_fan sulla motherboard e la ventola non è partita.
La motherboard ha rilevato il problema ma senza preavviso mi ha impostato il moltiplicatore della cpu a 6 lasciando il voltaggio come lo avevo impostato io su manuale a 1,41v :muro: .

Il problema è che le impostazioni erano tutte su manuale con:

FSB-MEM (1:1) - 1100 Mhz
VCore 1.41250 v
Moltiplicatore: 12x

Quindi mi sono ritrovato con il clock a 1,6 Ghz ma con una tensione di 1.41.
Da quel momento in poi ho avuto un bel po' di schermate blu.
Quando avvio con F8 in modalitè provvisoria su Vista il caricamento dei files di sistema va' a rilento e non riesco a finire un boot come si deve.
Ho caricato la configurazione di default:
2,66Ghz - 1,35v
FSB-MEM (1:1) 1066
ma sembrerebbe tutto uguale

Domanda: E' possibile che si sia danneggiata la CPU ? Non ho mai avuto esperienze con cpu danneggiate. Suppongo che se una cpu si danneggia poi non funziona e basta...

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte. Ciao

Lino P
08-05-2008, 12:15
no, non hai dennaggiato nulla. o almeno non puoi everlo fatto in quel modo lì.
Il settaggio del molty non c'entra nulla con la tensione di esercizio della cpu. Puoi tenerla anche a 1000 mhz overvoltandola a 1,55v, non sono manovre che danneggiano la cpu...
C'è evidentemente altro da rivedere..

RuiCosta
08-05-2008, 21:37
no, non hai dennaggiato nulla. o almeno non puoi everlo fatto in quel modo lì.
Il settaggio del molty non c'entra nulla con la tensione di esercizio della cpu. Puoi tenerla anche a 1000 mhz overvoltandola a 1,55v, non sono manovre che danneggiano la cpu...
C'è evidentemente altro da rivedere..

grazie per la risposta. Che procedura mi consigliereste di seguire per trovare il problema ?

Ciao

RuiCosta
08-05-2008, 23:59
mi rispondo da solo.. :)
Con somma gioia ho scoperto che mi si sono fritte le ram (gioia perchè le ram sono in garanzia)

Impostando il tab "Sli ready memory" su enabled e mantenendo l'fsb a 1100 Mhz con memtest trovavo un sacco di errori sui moduli.
anche a 800 mhz le ram non andavano e il pc si bloccava anche nel Bios

Portando il rapporto fsb-ram a 5:6 (333Mhzx2) ed i timings su "auto" non ho rilevato errori di sorta ed ho testato la Cpu a 3.3 Ghz a 1.41v con Prime95 per 30 minuti ottenendo col nuovo dissipatore 67°c max di temperatura...uno spettacolo !!

http://img214.imageshack.us/img214/1062/immagine1ok4.jpg

una domanda: Come può essere stato possibile che le ram (OCZ2N1066SR2GK) mi abbiano creato problemi esattamente dopo aver smontato il pc e rimontato mentre fino l'altro ieri funzionavano perfettamente a 550Mhz con timings manuali da SPD a 5-5-5-15-22-2T ???

Ciao e grazie

SL45i
09-05-2008, 01:37
hai dato l'alimentazione giusta alla memorie?

RuiCosta
09-05-2008, 08:45
hai dato l'alimentazione giusta alla memorie?

le ho sempre tenute a 2,100 come da specifiche.
ho provato anche con 2,075 e 2,050 ma niente