RuiCosta
08-05-2008, 11:07
Buongiorno a tutti.
Ho un dilemma da sottoporvi..
Ieri ho installato sulla mia scheda madre (Asus p5n32-e) un dissi nuovo (zerotherm nirvana 120 premium) sul mio Intel QX6700
Dopo averlo montato ho acceso il pc e caricato la configurazione di overclock.
Tutto è partito correttamente. Il S.O. si è avviato ed ho subito lanciato più volte 4 SuperPI da 4 e 8M per testare il funzionamento.
Tutto è andato perfettamente con temperatura max di 47°C
A questo punto ho spento il pc per installare il potenziometro della ventola che non è tachimetrica.
Ecco il dramma: Ho sbagliato a inserire il connettore cpu_fan sulla motherboard e la ventola non è partita.
La motherboard ha rilevato il problema ma senza preavviso mi ha impostato il moltiplicatore della cpu a 6 lasciando il voltaggio come lo avevo impostato io su manuale a 1,41v :muro: .
Il problema è che le impostazioni erano tutte su manuale con:
FSB-MEM (1:1) - 1100 Mhz
VCore 1.41250 v
Moltiplicatore: 12x
Quindi mi sono ritrovato con il clock a 1,6 Ghz ma con una tensione di 1.41.
Da quel momento in poi ho avuto un bel po' di schermate blu.
Quando avvio con F8 in modalitè provvisoria su Vista il caricamento dei files di sistema va' a rilento e non riesco a finire un boot come si deve.
Ho caricato la configurazione di default:
2,66Ghz - 1,35v
FSB-MEM (1:1) 1066
ma sembrerebbe tutto uguale
Domanda: E' possibile che si sia danneggiata la CPU ? Non ho mai avuto esperienze con cpu danneggiate. Suppongo che se una cpu si danneggia poi non funziona e basta...
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte. Ciao
Ho un dilemma da sottoporvi..
Ieri ho installato sulla mia scheda madre (Asus p5n32-e) un dissi nuovo (zerotherm nirvana 120 premium) sul mio Intel QX6700
Dopo averlo montato ho acceso il pc e caricato la configurazione di overclock.
Tutto è partito correttamente. Il S.O. si è avviato ed ho subito lanciato più volte 4 SuperPI da 4 e 8M per testare il funzionamento.
Tutto è andato perfettamente con temperatura max di 47°C
A questo punto ho spento il pc per installare il potenziometro della ventola che non è tachimetrica.
Ecco il dramma: Ho sbagliato a inserire il connettore cpu_fan sulla motherboard e la ventola non è partita.
La motherboard ha rilevato il problema ma senza preavviso mi ha impostato il moltiplicatore della cpu a 6 lasciando il voltaggio come lo avevo impostato io su manuale a 1,41v :muro: .
Il problema è che le impostazioni erano tutte su manuale con:
FSB-MEM (1:1) - 1100 Mhz
VCore 1.41250 v
Moltiplicatore: 12x
Quindi mi sono ritrovato con il clock a 1,6 Ghz ma con una tensione di 1.41.
Da quel momento in poi ho avuto un bel po' di schermate blu.
Quando avvio con F8 in modalitè provvisoria su Vista il caricamento dei files di sistema va' a rilento e non riesco a finire un boot come si deve.
Ho caricato la configurazione di default:
2,66Ghz - 1,35v
FSB-MEM (1:1) 1066
ma sembrerebbe tutto uguale
Domanda: E' possibile che si sia danneggiata la CPU ? Non ho mai avuto esperienze con cpu danneggiate. Suppongo che se una cpu si danneggia poi non funziona e basta...
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte. Ciao