View Full Version : chiarimenti su compatta
ciao a tutti,
vorrei comprarmi una compatta( sui 150-200 euro), e da completo ignorante in materia mi sono letto qualche guida in giro. Però avrei qualche domanda da farvi:
1- ho letto che un'alta sensibilità sulle compatte porta poi a problemi di rumori per le dimensioni (da quel che ho capito) ridotte dell'obbiettivo o del sensore. Allora che senso ha prendere una macchina da 3200 iso quando poi per fare delle buone foto in condizioni normali ne bastano 200?
non conviene risparmiarsi una 50ina di euro e prendere una macchina da 1200 iso?
2- quanto dev'essere grande la focale? troppo piccola ho letto che dà i problemi della domanda 1, troppo grande distorsione...
3- le ottiche di buona qualità quali sono? conosco solo le Zeiss...
e poi, guardando un pò in giro, ho visto molte sony cybershot che mi piacciono, ma il prezzo varia molto in base agli iso.
Per esempio la DSCW120 è quella che mi piace di più.
oppure altri modelli che ho visto sono:
-casio exilim csxz11 oppure csz8
-fujifilm finepix z10
-pentax optio M40
-olympus OL835 oppure OLFE280
-panasonic FS3EGS
insomma, quali marche devo evitare? e per quali motivi?
grazie mille ;)
dave4mame
08-05-2008, 13:22
in ordine sparso...
1- ho letto che un'alta sensibilità sulle compatte porta poi a problemi di rumori per le dimensioni (da quel che ho capito) ridotte dell'obbiettivo o del sensore. Allora che senso ha prendere una macchina da 3200 iso quando poi per fare delle buone foto in condizioni normali ne bastano 200?
non conviene risparmiarsi una 50ina di euro e prendere una macchina da 1200 iso?
il valore "massimo" degli iso è "fuffa".
a parte poche eccezioni (alcune Fuji) i sensori delle compatte sono tutti simili.
una macchina che "dichiara" 3200 iso arriva a quella sensibilità con quantitativi di rumore assai elevati
le ottiche di buona qualità quali sono? conosco solo le Zeiss...
le ottiche montate da sony sulle compatte di Zeiss hanno solo il nome e le specifiche, nulla più.
insomma, quali marche devo evitare? e per quali motivi?
vai su un sito tipo dpreview.com e leggiti qualche recensione.
di sicuro in quella fascia di prezzo con canon o fuji non sbagli.
quindi non ha senso spendere soldi in più per una macchina che dichiara 1000 iso in più? sempre supponendo che la differenza di prezzo sia dovuta solo agli iso...
marco778
08-05-2008, 18:13
quindi non ha senso spendere soldi in più per una macchina che dichiara 1000 iso in più? sempre supponendo che la differenza di prezzo sia dovuta solo agli iso...
Dipende da "quanti" soldi in più...ma soprattutto bisogna prima informarsi bene (anche utilizzando forum come questo) in modo da CONOSCERE bene quello che si va a comprare; a questo proposito, la cosa migliore sono le opinioni di chi già possiede la fotocamera che desideri.
1000ISO in più dichiarati possono non voler dir nulla.
infatti nel primo post ho messo un pò di modelli che ho visto, e volevo sapere quale secondo voi è il migliore come qualità...
Ciao a tutti,
anch'io ero interessato a una compatta circa di quella fascia di prezzo..
Quali in particolare secondo voi offrono buona qualità in automatico al variare delle condizioni di luce?
E per quanto riguarda la durata delle batterie, che è uno dei requisiti che mi interessa avere, vi sono consistenti differenze tra le varie marche e modelli?
Barkausen
08-05-2008, 19:35
2- quanto dev'essere grande la focale? troppo piccola ho letto che dà i problemi della domanda 1, troppo grande distorsione...
3- le ottiche di buona qualità quali sono? conosco solo le Zeiss...
1) Marketing! :D :D :D
Non molti capiscono che scattare con una 3200 iso equivale a scattare un quadro impressionista.
2-3) Cosa scegliere dipende anche dalle tue esigenze, di solito comunque le lenti che sono sulle compatte non sono un granchè
quindi mi posso risparmiare quei 50 euro e prendere una con 1200 iso che è praticamente uguale giusto?
comunque le mie esigenze sono normali foto da non professionista :stordita: tra quelle indicate cosa consiglieresti? ho notato che la sony w120, che è quella che mi attira di più, è una tra le poche che ha lo zoom ottico 4x, e lo stabilizzatore...
grazie
per le nn reflex superara iso 400 e' pressoche impossibile causa sensore ridotto
oltre hai solo foto squallide
per quella fascia di prezzo son tutte la .. fai prima ad andare su dpreview o siti simili e dare un occhio alle gallerie ..
ho capito, ti ringrazio.
e per quanto riguarda la stabilizzazione?
ho capito, ti ringrazio.
lo stabilizzatore ( che pero' nn deve essere software ) imho e' importante se hai una focale sopra i 150 mm ( poi dipende dalla mano ferma ... )
occhio che lo zoom e' un numero un po equivico ..
dovrebbe essere il rapporto tra focale minima e focale massima
ora piu' la focale minima e' piccola piu' hai grandangolo, piu' hai la focale grande piu' hai tele
per quando ti riguarda abberrazioni\distorsioni controlla sulle review presenti in rete
controlla anche il tipo di batterie .. se al litio o le stilo ..a seconda di cosa preferisci
dave4mame
09-05-2008, 11:23
anche la stabilizzazione è IN ALCUNI CASI solo marketing
finchè scatti con tempi inferiori a 1/125 non è indispensabile, a meno che tu punti a una macchina con forti zoom (diciamo 6x o superiori)
ho capito, molto gentili grazie ;)
su dpreview la dimensione della focale quale sarebbe? zoom wide (quella minima) e zoom tele (quella massima)?
e il valore massimo dev'essere il più grande possibile giusto? oppure devo guardare il loro rapporto?
ho capito, molto gentili grazie ;)
su dpreview la dimensione della focale quale sarebbe? zoom wide (quella minima) e zoom tele (quella massima)?
e il valore massimo dev'essere il più grande possibile giusto? oppure devo guardare il loro rapporto?
lo zoom e' il rapporto tra la focale tra la massima focale e la minima
per esempio io ho una panasonic fz7 con focale minima di 36mm e focale massima di 432mm .. ora lo zoom e' dato da 432/36= 12
su dpreview trovi le focali sotto la voce lens se nn ricordo male
piu' la focale massima e' grande piu' riesci "ad ingrandire" oggetti lontani
grazie mille ;)
de nada!
se ti serve altro chiedi pure
ne approfitto allora per chiederti un altro consiglio :D
ormai la scelta si è ristretta tra 2 modelli:
-sony cybershot w120
-olympus fe340 (nel negozio c'è scritto 340s ma non so qual'è la differenza visto che nemmeno sul sito della olympus c'è la s...)
comunque... mettendole a confronto la olympus vince su quasi tutti i parametri, tranne la stabilizzazione che non c'è... e visto che io sono un pò tremolino :p mi chiedevo se serve davvero (alcuni post sopra dicono di no).
poi com'è l'ottica nella olympus?
e, ultima cosa, come mai nella olympus "normal focus range" e "macro focus range" sono 60 cm e 3 cm, mentre nella sony sono entrambi 4 cm? :confused:
grazie :fagiano:
up
appena ho un attimo ( penso stasera dopo lavoro ) controllo le due macchine in questione ..
cosi' a pelle prenderei la sony per via dello stabilizzatore ( che imho e' importante ) e per via delle lenti certificate zeiss ( nn sono zeiss ... ma solo certificate .. ma e' sempre meglio una punto costruita in brasile che una macchina cinese senza marca .. ovviamente sempre imho )
in piu' le olympus nn mi son mai piaciute ( qualita' foto .. ma questo son gusti quindi opinabili ) .. ho avuto per le mani una SP-510 UZ e le foto erano veramente oscene ..
mitico! grazie mille! :D
attendo l'opinione dettagliata allora ;)
tra le due a parita' di prezzo prenderei la sony .. per l'ottica nettamente superiore
FE340
36-180mm
8 mp
no stabilizzato
xd cardù
1/2.35"
f 3.5/ 5.6
macro 3 cm
0.5s 1/2000s
no bracketing
lcd 2.7" (7cm )
batterie al litio
116grammi
96.9 x 57.5 x 22.6 mm
no mirino
w120
32-128mm
7.2 mp
stabilizzatore ottico
memory stick duo
1/2.5"
F 2.8-14
macro 4 cm
1s 1/1600s
no bracketing
lcd 2.5"
batterie al litio
123g
88.2mm x 57.2mm x 22.9mm
si mirino
ho capito, ti ringrazio.
stabilizza di più un mirino di uno stabilizzatore :stordita:
cioé, scattare con il viso attaccato alla fotocamera ti riduce il mosso più di uno stabilizzatore scattando con le braccia in avanti per guardare dall' lcd.
innanzitutto grazie a tutti per i pareri :) soprattutto a brown che mi ha aiutato parecchio
(doc brown) http://www.math.psu.edu/nbrown/1955_doc_a.jpg :p
però ora sono super indeciso!
uno dice che l'olympus fa schifo, l'altro che l'olympus è super... ci vuole il terzo parere! :muro:
innanzitutto grazie a tutti per i pareri :) soprattutto a brown che mi ha aiutato parecchio
(doc brown) http://www.math.psu.edu/nbrown/1955_doc_a.jpg :p
però ora sono super indeciso!
uno dice che l'olympus fa schifo, l'altro che l'olympus è super... ci vuole il terzo parere! :muro:
il mio fa schifo era inteso come qualita' visiva di foto ... li devi vedere tu se a vista ti piacciono di piu' le foto che sputa fuori la sony o la olympus ..
a me personalmente piacciono le foto che sputano le panasonic .. quindi figurati ..
ho capito...
peccato che su dpreview non ci siano le foto della sony... cercherò altrove...
grazie ancora ;)
review
http://www.steves-digicams.com/2008_reviews/sony_w120.html
e relativa gallery
http://www.steves-digicams.com/2008_reviews/sony_w120_samples.html
grande!
però cavolo! sarò io che non ci capisco tanto, ma la qualità di quelle foto fa schifo! :D con la mia pentax da 3 megapixel vengono quasi meglio!
sono rumorose e poco definite... almeno secondo me.
tu che ne dici?
grande!
però cavolo! sarò io che non ci capisco tanto, ma la qualità di quelle foto fa schifo! :D con la mia pentax da 3 megapixel vengono quasi meglio!
sono rumorose e poco definite... almeno secondo me.
tu che ne dici?
premettedo che su una stampa a4 il rumore nn lo vedrai mai
molto probabile che siano pu' rumorose .. le compatte del giorno d'oggi hanno sensori piccoli e vagonate di pixel .. e il sovraffollamento provoca il rumore
qualsiasi compatta con sensore cosi ne fa .. anche quelle che ne costano 500 euri ...
tuttavia nn guardare le foto dai 400 iso in su ... e' ovvio che ci sia rumore
delusione :cry: credevo che con una fotocamera nuova la situazione migliorasse... a sto punto mi tengo la mia pentax che fa le foto identiche!
in quel sito che mi hai linkato guarda il cielo nelle foto all'aperto, i mattoni... non è limpido, è pieno di imperfezioni... ho visto foto perfette da questo punto di vista. probabilmente allora nn erano fatte con compatte...:mbe:
quelle son le foto delle non reflex ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.