PDA

View Full Version : Sw per WebCam (videosorveglianza)

Spike79
08-05-2008, 08:13
Ciao, un collega avrebbe bisogno di un Sw per la videosorveglianza da abbinare alla sua webcam senza fili (con IP).
Ha trovato WebCamXP PRO, ma mi ha chiesto se esiste qualcosa magari di free o migliore (anche a pagamento, in questo caso).
Grazie

tutmosi3
08-05-2008, 08:40
Che necessità ha?

Ciao

Spike79
08-05-2008, 08:56
Mah, penso solo quella di poter controllare casa sua anche dall'ufficio, magari chessò, crede che la moglie gli mette le corna :D
Però se volesse controllare la cam da Internet, dovrebbe avere un sw che gli tiri su un server web , no ?

tutmosi3
08-05-2008, 09:35
No.
Se sono IP Cam hanno già il web server integrato.
Se si connette tramite routerdeve solo fare il port forwarding della 80 verso l'IP LAN della IP Cam.

Ciao

Spike79
08-05-2008, 11:01
Ok...fammi capire bene, perchè ho sentito il collega che ha poche idee ma ben confuse...

Dunque, lui dice di voler usare una webcam "senza fili" , presumo quindi sia WiFi....sarebbe cmq valida in questo caso la tua soluzione ?
Ossia, per controllare la cam e vedere cosa inquadra, mi basta collegarmi a internet e mettere un indirizzo preciso ? Cosa dovrei vedere ? Una pagina web con il video ? e i controlli ?

tutmosi3
08-05-2008, 14:23
Monto IP Cam da tanti anni e le soluzioni wireless non mi stanno per niente simpatiche.
Hai poca banda e rischi di saturare tutto.
Devi ridurre il frame rate, la risoluzione ed eventualmente rimuovere l'audio.

Non so che IP Cam tu abbia ma per vedere le loro riprese da LAN è sufficiente fare http://IPLANdellaIPCam

Per il momento fermiamoci qui.
Intendo che prima verifica se vedi, poi andiamo avanti.

Ciao

Spike79
08-05-2008, 14:33
Intanto grazie tantissimo per la disponibilità, appena sento il collega, mi faccio spiegare bene tutto....non è neanche detto che ce l'abbia già la cam, mi ha detto che vuol metter su una videosorveglianza per i box del suo palazzo, visto che gli han appena rubato delle cose, e che lui e un vicino (che abita al piano terra) pensavano di metter delle cam senza fili per sfruttare il loro router e poi magari condividerle coi vicini.

Spike79
08-05-2008, 15:35
Allora.... mi ha spiegato la sua situazione.
Lui ha il modem "disco volante" di Telecom, e quindi dovrà o cambiarlo con un Router wifi o prendersi un AccessPoint sempre Wifi per poterci collegare le cam...

Dovrebbe quindi prendere una cam e un sw per gestirle da remoto, magari da qui in ufficio via internet.

Quindi ti/vi chiedo, cosa mi consigliate ? C'è qualche kit magari già pronto (cam + sw) ? Oppure qualche modello di cam in particolare ? La soluzione wifi penso sia l'unica possibile, visto che il suo router sarebbe a svariati metri dall'area da sorvegliare....

Grazie!

tutmosi3
08-05-2008, 17:05
Non serve nessun software.
Piuttosto inizierei a preoccuparmi di distanze ed ostacoli.

Ciao