Entra

View Full Version : Molte le novità della prossima versione di Windows PowerShell

Redazione di Hardware Upg
08-05-2008, 08:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/molte-le-novita-della-prossima-versione-di-windows-powershell_25226.html

Con il rilascio della seconda Community Technology Preview di Windows PowerShell V2, Microsoft preannuncia alcune delle novità che saranno incluse nella prossima versione del software

Click sul link per visualizzare la notizia.

Eraser|85
08-05-2008, 08:08
powershell è uno strumento veramente potente, soprattutto se comparato a cmd.exe :D

farinacci_79
08-05-2008, 08:12
... le interfaccie grafiche, ma quando si tratta di cose serie, la riga di comando è sempre preferita, la più potente, tutta sostanza e niente fronzoli.
Chi come me è nato col DOS 3.33 e ha fatto tutte le tappe dei vari OS (tra i vari Windows, Linux, FreeBSD, UNIX, BeOS, OS/2 ecc...) ha sicuramente una conoscenza del mondo dei PC più approfondita, o meglio, capisce più a fondo cosa significa il concetto di "cartella" (prima directory), di "copia" ecc..., di chi è nato con Windows, specialmente dal 95 in poi.
Conosco tanta gente che è abilissima nell'uso del PC, ma vanno in crisi quando gli chiedo se hanno un solo harddisk e dove sia fisicamente quella determinata cartella nel proprio PC.
Forse è un pregio, forse un difetto, ma che nel modno professionale si usi ancora moltissimo la linea di comando, fa capire l'importanza del digitare i comandi e non del semplice punta/clicca/sposta

k0nt3
08-05-2008, 08:33
mi spiegate a cosa serve una shell potentissima che però può girare solo su sistemi dotati di GUI? :confused:

ripe
08-05-2008, 08:38
Hai letto bene l'articolo?

k0nt3
08-05-2008, 08:42
Hai letto bene l'articolo?
si

Attualmente PowerShell non è in grado di girare in modo nativo sulle installazioni Windows Server 2008 Server Core, cioè quelle prive di interfaccia grafica, poiché necessita del framework .NET

poi dice che forse ci lavoreranno in un qualche futuro non meglio specificato

FeydRauthaHarkonnen
k0nt3 la disponibilità del frontend grafico è solo una delle ultime novità: powershell gira anche senza GUI, e infatti esiste una installazione di Win Server 2008 senza il peso dell'interfaccia grafica.
Tutti concetti vecchi di diversi lustri in altri sistemi che ora MS presenza come clamorose innovazioni... vabbè, meglio tardi che mai :D

farinacci_79
...non sono un poweruser di server & C., ma come ho detto nel mio post precedente, la linea di comando permette una flessibilità, una precisione e una praticità che per certe, e forse molte, operazioni per l'interfaccia grafica è solo un rallentamento.
Non saprei farti molti esempi concreti, bisognerebbe parlare con un sistemista, ma il solo riferimento agli script basta a rendere l'indea.
Non dimentichiamoci che i VERI sistemi operativi lato server, vedi UNIX, Solaris, SUN, WS2008 ecc..., hanno si sviluppato un front end grafico, ma mantengono la possibilità di escluderlo anche totalmente dall'installazione, quindi....

k0nt3
08-05-2008, 08:44
k0nt3 la disponibilità del frontend grafico è solo una delle ultime novità: powershell gira anche senza GUI, e infatti esiste una installazione di Win Server 2008 senza il peso dell'interfaccia grafica.
questo non si capisce dall'articolo.. se è così ho solo capito male (per fortuna)

FeydRauthaHarkonnen
08-05-2008, 08:53
Ho dato un po' un'occhiata in giro e temo invece che tu abbia ragione. L'installazione core di Server 2008 è una bufala!
http://www.stenoweb.it/node/132

superbau
08-05-2008, 10:17
sarò un utonto, ma n ho ancora capito a che serva...

WarDuck
08-05-2008, 10:56
Ho dato un po' un'occhiata in giro e temo invece che tu abbia ragione. L'installazione core di Server 2008 è una bufala!
http://www.stenoweb.it/node/132

Puoi sempre installare Apache, PHP e MySQL... ;)

k0nt3
08-05-2008, 11:05
Puoi sempre installare Apache, PHP e MySQL... ;)
ma poi li devi amministrare con il vecchio prompt dei comandi? :stordita:

jventure
08-05-2008, 11:07
ma poi li devi amministrare con il vecchio prompt dei comandi? :stordita:

certo e stai pure prima :)

che ci sia anche "vi" ???

theJanitor
08-05-2008, 11:15
... le interfaccie grafiche, ma quando si tratta di cose serie, la riga di comando è sempre preferita, la più potente, tutta sostanza e niente fronzoli.
Chi come me è nato col DOS 3.33 e ha fatto tutte le tappe dei vari OS (tra i vari Windows, Linux, FreeBSD, UNIX, BeOS, OS/2 ecc...) ha sicuramente una conoscenza del mondo dei PC più approfondita, o meglio, capisce più a fondo cosa significa il concetto di "cartella" (prima directory), di "copia" ecc..., di chi è nato con Windows, specialmente dal 95 in poi.
Conosco tanta gente che è abilissima nell'uso del PC, ma vanno in crisi quando gli chiedo se hanno un solo harddisk e dove sia fisicamente quella determinata cartella nel proprio PC.
Forse è un pregio, forse un difetto, ma che nel modno professionale si usi ancora moltissimo la linea di comando, fa capire l'importanza del digitare i comandi e non del semplice punta/clicca/sposta

parole sante.....
le nuove leve cresciute ad icone hanno una marcia in meno :D :D

Pikazul
08-05-2008, 11:17
Molto molto molto interessante.

Comunque shell testuale e interfaccia grafica sono strumenti complementari, ci sono cose più facili da fare con un GUI e cose che riescono più immediate da linea di comando. Nell'articolo inoltre viene ben specificato che powershell non è pensata per essere usata esclusivamente su sistemi dotati di interfaccia grafica, semplicemente soffre della mancanza di un pacchetto .NET per sistemi core. Niente di particolarmente grave se ci ricordiamo che tanto le versioni di windows senza GUI quanto la stessa powershell sono una novità, e quindi qualche peccato di gioventù è concesso (o quantomeno, va preventivato).

Piuttosto, qualcuno sa se è stato mantenuto il divieto di eseguire gli script al di fuori della shell? Quando la usavo la cosa più seccante era proprio dover aprire la powershell ogni volta che volevo lanciare uno scriptino già preparato.

Spectrum7glr
08-05-2008, 11:30
parole sante.....
le nuove leve cresciute ad icone hanno una marcia in meno :D :D

piano...nell'ambito delle "nuove leve" sarebbero da distingure gli "utenti comuni" da quelli più smaliziati...è vero quindi che gli "utenti comuni" dell'epoca del DOS sono mediamente più aperti rispetto ai "pari grado" dell'epoca GUI, ma è altrettanto vero che quelli smaliziati di oggi sono un pianeta avanti rispetto a quelli che frequentavano le BBS (smaliziati di un tempo): sono giovani, hanno voglia (e tempo) di imparare ed hanno a portata di mouse una quantità di informazioni che la generazione precedente non aveva...

e lo dico da "vecchietto"

MiKeLezZ
08-05-2008, 11:32
Esempio classico, ecco il comando per installare il servizio IIS con tutti i suoi componenti:

start /w pkgmgr /iu:IIS-WebServerRole;IIS-WebServer;IIS-CommonHttpFeatures; IIS-StaticContent;IIS-DefaultDocument;IIS-DirectoryBrowsing; IIS-HttpErrors;IIS-HttpRedirect;IIS-ApplicationDevelopment;IIS-ASPNET; IIS-NetFxExtensibility; IIS-ASP;IIS-CGI; IIS-ISAPIExtensions;IIS-ISAPIFilter; IIS-ServerSideIncludes;IIS-HealthAndDiagnostics;IIS-HttpLogging;IIS-LoggingLibraries; IIS-RequestMonitor;IIS-HttpTracing;IIS-CustomLogging;IIS-ODBCLogging; IIS-Security;IIS-BasicAuthentication; IIS-WindowsAuthentication;IIS-DigestAuthentication; IIS-ClientCertificateMappingAuthentication;IIS-IISCertificateMappingAuthentication;IIS-URLAuthorization; IIS-RequestFiltering;IIS-IPSecurity; IIS-Performance;IIS-HttpCompressionStatic; IIS-HttpCompressionDynamic; IIS-WebServerManagementTools;IIS-WebServerManagementTools; IIS-ManagementConsole;IIS-ManagementScriptingTools;IIS-ManagementService; IIS-IIS6ManagementCompatibility;IIS-Metabase;IIS-WMICompatibility; IIS-LegacyScripts; IIS-LegacySnapIn; IIS-FTPPublishingService;IIS-FTPServer;IIS-FTPManagement;WAS-WindowsActivationService; WAS-ProcessModel;WAS-NetFxEnvironment;WAS-ConfigurationAPI

Altrimenti, sono una 20ina di click, senza necessità di imparare nulla a memoria (come invece nell'esempio qui sopra).

Cazzo, la riga di comando è proprio fondamentale.

La riga di comando è utile quando lo sviluppatore è così sciocco da essersi dimenticato di implementare in maniera semplice tutto in GUI, per questo è così utile nei sistemi UNIX.

PremierePRO
08-05-2008, 11:44
Era dal tempo dell'amiga che esisteva una cosa del genere.....

magilvia
08-05-2008, 12:15
Ma guarda un po': dopo decenni che la Microsoft denigra UNIX e i sistemi operativi che non puntano sull'interfaccia grafica, infine si rende conto dell'errore e cerca di rimediare ? Curioso :asd:
Comunque era ora che ci fosse uno strumento un po' più flessibile per chi ha la necessità di velocizzare e automatizzare le operazioni in windows.

@Mikelezz usa il comando CODE !

GiovanniGTS
08-05-2008, 12:30
Ma guarda un po': dopo decenni che la Microsoft denigra UNIX e i sistemi operativi che non puntano sull'interfaccia grafica, infine si rende conto dell'errore e cerca di rimediare ? Curioso :asd:
Comunque era ora che ci fosse uno strumento un po' più flessibile per chi ha la necessità di velocizzare e automatizzare le operazioni in windows.

@Mikelezz usa il comando CODE !

mi fai qualche esempio di cose che puoi fare piu' velocemente e automaticamente?

grazie

k0nt3
08-05-2008, 12:41
Esempio classico, ecco il comando per installare il servizio IIS con tutti i suoi componenti:

cut

Altrimenti, sono una 20ina di click, senza necessità di imparare nulla a memoria (come invece nell'esempio qui sopra).

Cazzo, la riga di comando è proprio fondamentale.

La riga di comando è utile quando lo sviluppatore è così sciocco da essersi dimenticato di implementare in maniera semplice tutto in GUI, per questo è così utile nei sistemi UNIX.
se vuoi un server SQL ad esempio non te ne fai assolutamente niente della GUI che "ruba" centinaia di Mb di preziosa RAM al DBMS.

ps. mettici qualche spazio in mezzo al comando sennò non va mai a capo

MiKeLezZ
08-05-2008, 12:58
se vuoi un server SQL ad esempio non te ne fai assolutamente niente della GUI che "ruba" centinaia di Mb di preziosa RAM al DBMS.In sistemi da 16 GB di RAM mi immagino il problema di allocare 0,1 GB di RAM (esagerato) per una GUI

magilvia
08-05-2008, 13:02
mi fai qualche esempio di cose che puoi fare piu' velocemente e automaticamente?

grazie

Come no! Ti faccio esempi solo del limitatissimo command in quanto PowerShell non l'ho provato.
1) Rinominare tutti i file di una cartella o più cartelle che hanno estensione .xyz aggiungendo all'inizio del nome la data del file formattata come AAAA-MM-DD HH-NN
2) Copiare tutti i files di un albero di cartelle ad una destinazione se e solo se hanno una data di modifica diversa dal file preesistente o sono nuovi.
3) Cercare un file in tutte le cartelle condivise di uno o più PC della rete
4) Spegnere/riavviare un PC della rete fra 10 ore
5) Automatizzare una semplice procedura di deploying di software senza dover ricorrere ad un installar
ecc ecc

k0nt3
08-05-2008, 13:05
In sistemi da 16 GB di RAM mi immagino il problema di allocare 0,1 GB di RAM (esagerato) per una GUI
forse parlavo di sistemi più modesti, altrimenti non si pone il problema. si chiama scalabilità.
in ogni caso è inutile usare la GUI per un server del genere anche perchè potrebbe non avere nemmeno un monitor.

!fazz
08-05-2008, 16:27
Finalmente una shell avanza anche per windows, una cosa di cui se ne sentiva veramente la mancanza, speriamo solo che si avvicini come qualità alla bash.

mmm domanda, qualcuno mi spiega perchè l'hanno sviluppata in .net?
così richiede il framework per funzionare obbligando di fatto nell'installazione dello stesso( va be che adesso serve un po per tutto ma utilizzarlo anche per una shell mi pare esagerato)

mmorselli
09-05-2008, 00:14
Io è una vita che uso 4NT per fare tutto.

http://www.jpsoft.com/tcmddes.htm

Ho iniziato con 4DOS, e me lo sono tirato dietro per tutte le versioni successive.

Potenza esagerata, leggero, veloce, sostituibile al CMD.EXE originale... non potrei vivere senza. Non fa assolutamente rimpiangere le shell *nix

Chissà se questa PowerShell sarà anche solo paragonabile a 4NT ...

EtaBeta2006
09-05-2008, 02:31
Quoto !fazz

Sicuramente l'hanno sviluppata .net per poterla inserire senza problemi sul prossimo Windows 7 che ricordo sara' tutto sviluppato in .net

hkcarbine
09-05-2008, 08:12
ma che e' sta robaccia microsoft che non gira senza gui e dumila fronzoli? ma perchè i comandi sono praticamente frasi complete? per funzionare una shell deve avere comandi semplici e veloci, come cp, mv, rm. non i versetti della divina commedia, poi e' normale che e' lenta come la gui.

a chi chiedeva un esempio di shell piu' veloce della gui.

cambiare indirizzo ip? circa 10 -15 click
via shell: ifconfig eth0 192.168.1.15

aggiungere un utente? 10 click circa
via shell: adduser nome password

ah, e rimanendo in ambito linux, per installare un programma quanti click dovete fare su windows? 10? 11?
shell ad esempio debian: #apt-get install gimp

bash FTW

mmorselli
09-05-2008, 08:34
cambiare indirizzo ip? circa 10 -15 click

Ma che hai ? Il Delirium Tremens ? :D

Sul mio windows, contando anche i doppi click per 2 e il click per scorrere una barra di scorrimento, sono 6

Io sono nato e cresciuto con il DOS 3.11 e uso linux praticamente solo in SSH. L'uso della shell ormai ce l'ho nel dna, non riesco a farne a meno, però non è sempre vero che in shell è tutto più veloce. Se di un sistema non ne hai completa padronanza (e non puoi averla su qualunque cosa) con la gui vai più veloce.

Il vero vantaggio delle shell (e quindi non necessariamente nelle CLI ) sta nella possibilità di automazione, non nel risparmiare 3 o 4 secondi in un cambio di IP

hkcarbine
09-05-2008, 09:27
parlavo di windows vista. saranno 10 - 15 click tra controllo utente e varie

MEX84
09-05-2008, 10:42
Nel discutere sul senso di basare powershell su .Net avete parlato solo dell'utilità di una GUI. In realtà il punto forte di PowerShell rispetto ad una normale shell è quello di poter maneggiare oggetti .Net :read: Questo significa che se voglio concatenare due o più comandi posso passare direttamente l'oggetto .Net e non del semplice testo.
Detto questo vi lascio ai vostri scontri shell Vs. GUI

jepessen
09-05-2008, 12:21
Un esempio pratico anche per l'utente comune...

Hai la tua raccolta di foto-video super-mega-annidata, diciamo un centinaio di cartelle su tre livelli (cosa fattibilissima se fai foto con al tua digitale da un paio d'anni). Vuoi prendere tutti i video .avi dalla raccolta, quindi da tutte le sottocartelle, e copiarli tutti da una parte. Come fai con l'interfaccia grafica? Selezioni a mano ogni singola cartella, vai ad ordinare per tipo, ti selezioni a manina ogni singolo file video e te lo copi dall'altra parte...

Con windows PowerShell

Copy-Item -path percorso_inizlare -destination percorso_finale -Recurse -Filter *.avi.

Compara il tempo necessario a scrivere questo comando, rispetto a quello necessario per fare la stessa operazione a mano...

Con la stessa facilità puoi rinominarli, correggere l'ora e così via...

Per un utente alle prime armi di Powershell ci può essere un po' di sbandamento, ma è normale quando si sta imparando ad utilizzare qualcosa, anche perchè è diversa dalla shell di tipo Unix, perchè i comandi restituiscono oggetti .NET invece che semplici stringhe, permettendo di essere più flessibili nella gestione del pipe (accodare comandi uno appresso all'altro).

Daniele

Wonder
15-05-2008, 11:32
Veramente io vado nella cartella che contiene tutte le sottocartelle delle foto e faccio cerca *.avi
Nulla di più immediato

ramones1985
22-09-2008, 13:39
Vi assicuro che se dovete preparare 300script per svariati gruppi di progetto Powershell vi può essere MOOOOOOOOOOOOOLTO utile!!

Fai cose che coi vari click nemmeno puoi fare.

Fatevi uno script che vi controlli determinati file e determinate proprietà e che poi vi mandi in automatico una mail con tali file allegati , magari in un bello zip.

....ecco...ora fate questo a clicchi....

Ora ditemi che fa prima.....sinceramente io che lo sto facendo....ora basta che digito .\mail.ps1 e fa tutto lui....quando voglio....tempo 2 secondi....