View Full Version : SCANDALOH!!! O_O
MFC e ATL rimossi dall'ultima versione del Windows SDK; me ne sono accorto ieri dopo averci messo due giorni a scaricarlo... :mc:
perché :muro: PERCHÈ :muro: PERCHÈÈÈ :cry: :cry: :cry:
cdimauro
08-05-2008, 07:42
Perché? .NET. :p
Perché? .NET. :p ma io voglio ATL :mc:
banryu79
08-05-2008, 09:57
Beh, che facessero fuori le MFC era nell'aria da tempo, spero che la cosa non ti abbia sorpreso troppo :D
Per le ATL non saprei...
Beh, che facessero fuori le MFC era nell'aria da tempo, spero che la cosa non ti abbia sorpreso troppo :D le MFC avranno senso finché Win32 continuerà ad averne: senza MFC lo sviluppo per Win32 non fa altro che complicarsi :muro:
Per le ATL non saprei... le ATL avranno importanza finché COM ne avrà: senza ATL lo sviluppo per COM è due volte più difficile, e visto l'imponente numero di interfacce di programmazione basate su COM presenti tra le Win32 (compreso DirectX unmanaged, vedi un po' tu...) direi che COM è tutt'altro che morente... :muro:
DanieleC88
08-05-2008, 12:44
Ciò vuol dire che ho scaricato un 1,3GB di roba che nella pratica non mi serve? Che culo! :D
banryu79
08-05-2008, 15:00
le MFC avranno senso finché Win32 continuerà ad averne: senza MFC lo sviluppo per Win32 non fa altro che complicarsi :muro:
Certo, non intendevo polemizzare o sostenere il contrario, il fatto è che quando me le hanno presentate e le ho usate per la prima volta circa 4 anni fa in un progettino Win in Visual Studio 2003, il dottorando che mi affiancava sosteneva appunto che non sarebbero durate molto.
Sulla base di che cosa sostenesse questo non lo so ne glielo chiesi a suo tempo, dal tono sembra stesse solo riportando "una cosa risaputa" nell'ambiente, così almeno l'ho percepita io.
Ma scusa, non è che le sostituiranno con un'altra libreria nuova di zecca :confused:
Ma scusa, non è che le sostituiranno con un'altra libreria nuova di zecca :confused: come no, .NET -.-'
solo che se per ogni benedetta API che devo chiamare in C# io devo ridichiarare tutto il prototipo con anche tutte le struct e sottostruct utilizzate nonché le miriadi di costanti, allora preferisco MFC :muro:
Ciò vuol dire che ho scaricato un 1,3GB di roba che nella pratica non mi serve? Che culo! :D :cry:
senti, io spero d'aver frainteso qualcosa :asd: magari questo nuovo Windows SDK non le include appositamente perché è una cosa diversa dal Platform SDK, e comunque considera che fino a Visual C++ 2005 sia MFC che ATL erano perfettamente supportate nelle edizioni non Express, e con tanto di Wizard...
ora m'informo. in ogni caso è ancora possibile scaricare uno dei Platform SDK precedenti (credo), quindi al limite ti toccherà solo scaricare un altro giga e tre :D
EDIT - Daniele, giusto per essere sicuri al 100% controlla che MFC manchi anche da te: cerca delle sottocartelle src/mfc e src/atl nella directory di installazione, oppure anche include/mfc e include/atl; oppure cerca qualche file come atlbase.h, atlwin.h, afxtempl.h... (i primi che mi vengono in mente).
fino a Visual C++ 2005 sia MFC che ATL erano perfettamente supportate nelle edizioni non Express, e con tanto di Wizard... e aggiungo: lo sviluppo era tutt'altro che fermo, anzi c'è stato qualche cambiamento visibile sia nelle MFC che nelle ATL dalla versione 2005 alla 2008 di Visual Studio; lo so perché la documentazione è gratuita, almeno quella -.-'
cdimauro
09-05-2008, 05:30
le MFC avranno senso finché Win32 continuerà ad averne: senza MFC lo sviluppo per Win32 non fa altro che complicarsi :muro:
Questo perché non hai mai provato le VCL. :O :cool:
banryu79
09-05-2008, 08:22
Questo perché non hai mai provato le VCL. :O :cool:
C'è un porting anche per Visual Studio?
cdimauro
09-05-2008, 08:23
No: è disponibile solo per i prodotti CodeGear (ex Borland). Quindi CBuilder e Delphi, e in parte anche per Delphi for PHP e il nuovo RAD per Ruby.
Questo perché non hai mai provato le VCL. :O :cool: sono ben lungi dall'essere completamente sostitutive delle MFC/ATL
Vincenzo1968
12-05-2008, 21:44
Ciao 71104
Dove hai letto che MFC e ATL sono state rimosse?
Io utilizzo Visual Studio 2008 (versione professional) e le librerie sono entrambe presenti.
Anzi, MFC è stata aggiornata:
http://msdn.microsoft.com/it-it/visualc/bb892882(en-us).aspx
Non sono presenti, purtroppo, nella versione gratuita. Puoi usare, al posto di MFC, l'ottima libreria di classi wxWidget scaricabile da qui:
http://www.wxwidgets.org/
È gratuita e, contrariamente alle MFC, è "crossplatform".
Per le ATL, invece, credo (ma non ne sono sicuro) che l'unica alternativa sia di implementare manualmente i propri server ActiveX.
Ciao:)
cdimauro
12-05-2008, 22:56
sono ben lungi dall'essere completamente sostitutive delle MFC/ATL
ATL non la conosco e non mi pronuncio, ma MFC la può sostituire tranquillamente. ;)
banryu79
13-05-2008, 08:35
Io utilizzo Visual Studio 2008 (versione professional) e le librerie sono entrambe presenti.
Anzi, MFC è stata aggiornata:
http://msdn.microsoft.com/it-it/visualc/bb892882(en-us).aspx
Bene: 71104 puoi tirare un sospiro di sollievo :D
DanieleC88
13-05-2008, 08:54
Bene: 71104 puoi tirare un sospiro di sollievo :D
Manco per il cavolo! (almeno credo) :D
The MFC update will be released in Q1CY08. A beta will be available sometime near the beginning of the new year. The library will be available to all Visual Studio 2008 Standard and above customers.
Addio Express. :D
Comunque effettivamente wxWidgets è una buona alternativa, viene usata anche da progetti come VLC, Code::Blocks... O sennò Qt4? :D
Dove hai letto che MFC e ATL sono state rimosse? non l'ho letto, l'ho sperimentato di persona
Io utilizzo Visual Studio 2008 (versione professional) e le librerie sono entrambe presenti. lo so -.-'
Anzi, MFC è stata aggiornata: lo ari-so -.-'''
Non sono presenti, purtroppo, nella versione gratuita. prima lo erano.
Puoi usare, al posto di MFC, l'ottima libreria di classi wxWidget scaricabile da qui:
http://www.wxwidgets.org/
È gratuita e, contrariamente alle MFC, è "crossplatform" :muro: :cry:
le alternative non mi interessano minimamente, MFC mi serve per un programma non portabile che necessita di avere un'interazione stretta con i controlli grafici nativi: tasti, etichette, caselle di testo...
si può fare tutto con le API, ma con MFC era indubbiamente più semplice. alla fine credo che mi toccherà usare il vecchio Platform SDK.
Per le ATL, invece, credo (ma non ne sono sicuro) che l'unica alternativa sia di implementare manualmente i propri server ActiveX. ATL non serve solo per scrivere controlli ActiveX: serve in generale per quando si ha a che fare con COM (puoi usarla anche per semplificare la programmazione DirectX, per dire).
ATL non la conosco e non mi pronuncio, ma MFC la può sostituire tranquillamente. ;) la VCL non è in grado di gestire dialog boxes native, il che significa che non me ne faccio nulla. inoltre, come hai già eloquentemente espresso, non ne esiste una versione per Visual C++, e non mi va di trasferirmi su un altro development tool senza sapere i vicoli ciechi in cui mi porterà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.